Nuoto: Mondiali indoor 2014 a Catania

Topicman
00mercoledì 15 dicembre 2010 10:23


(ANSA) - ROMA, 14 DIC - L'Italia batte il Messico e organizzera' i Mondiali di nuoto in vasca corta del 2014. Il bureau della Fina, riunito a Dubai dove domani scatta la rassegna natatoria, ha assegnato cosi' l'organizzazione della dodicesima edizione del torneo iridato indoor che si svolgera' a Catania dal 10 al 14 dicembre 2014. E' la sesta volta che una Nazione europea organizza l'evento, che a Dubai raccoglie 140 Nazioni per circa 1000 atleti. La candidatura italiana ha superato la concorrenza di Cancun.





“L’assegnazione alla città di Catania dei mondiali di nuoto indoor del 2014 conferma l’affidabilità che riusciamo a garantire come sede di grandi eventi che richiamano nella nostra città migliaia tra tecnici e atleti e l’attenzione dei media nazionali e internazionali. Significa che come città siamo tornati competitivi, un viatico positivo per la crescita e lo sviluppo della città visto l’indotto che questo evento garantirà in termini di presenze e visibilità”. Lo ha detto il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli commentando la decisione degli organismi sportivi di scegliere il capoluogo etneo come luogo dove svolgere l’evento iridato.

“La volontà del Comune e la collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e il suo Comitato Regionale -ha aggiunto Stancanelli premiano Catania con l’assegnazione dei Mondiali di nuoto in vasca corta del 2014. Attraverso questo prestigioso evento potremo avviare il recupero del complesso sportivo del PalaNesima, che ospiterà l’allestimento di una piscina removibile temporanea in grado di ospitare i più forti nuotatori del mondo e le oltre 5000 persone coinvolte. Siamo orgogliosi -ha osservato inoltre il primo cittadino- che FINA e FIN abbiano scelto Catania come sede di uno dei più importanti eventi internazionali di nuoto, che ci consentiranno di valorizzare la già efficiente piscina di Nesima, sede di gioco della squadra campione d’Italia della Formoline Catania e di altre società sportive e luogo di ritrovo di tanti catanesi, in quello che dopo i lavori di riqualificazione grazie a ques’evento diventerà un polo sportivo di rilievo nel Mezzogiorno d’Italia”.

“Con la federazione Nuoto in particolare guidata in Sicilia da Sergio Parisi -ha concluso Stancanelli- abbiamo stabilito un proficuo dialogo che ha prodotto lo svolgimento di tante manifestazioni promosse nelle nostre piscine con appuntamenti di rilievo anche internazionale che hanno dato un’immagine positiva della nostra città”.



Per l’on Salvo Pogliese, vice presidente vicario del Popolo della Libertà all’Ars, ” i Mondiali di nuoto indoor del 2014 costituiranno per la nostra città un’eccellente vetrina capace di fare da volano per il turismo, sportivo e non solo, e di dare un’immagine internazionale positiva di Catania. Doveroso ringraziamento va al presidente della FIN in Sicilia, Sergio Parisi, la cui determinazione e impegno ha contribuito in maniera determinante alla scelta di Catania come sede del Mondiale.”



“Dopo i Mondiali di pallavolo del settembre scorso, e i prossimi Mondiali di scherma del 2012- dichiara Manlio Messina (Pdl), presidente della VII Commissione consiliare Cultura Sport&Turismo – ancora una volta Catania sarà sede di un prestigioso evento sportivo cui parteciperanno atleti di tutto il mondo. La nostra città sta tornando a essere riconosciuta come capace di organizzare eventi di tale portata e con strutture sportive adeguate alle manifestazioni d’eccellenza. E questo a tutto vantaggio dell’immagine di Catania che sarà ancora una volta meta del turismo sportivo. Un ringraziamento corre d’obbligo a Sergio Parisi, presidente della Federazione Italiana Nuoto in Sicilia, che da catanese si è battuto affinché Catania potesse essere scelta come sede dei Mondiali di nuoto indoor del 2014”.

cataniapolitica.it

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com