toto2000a
00lunedì 30 luglio 2012 10:43
Ciao! Da qualche (migliaio!) di km a questa parte ho notato che,a volte piú altre meno, ho difficoltà a trovare la folle; soprattutto da fermo. All'inizio pensavo fosse un effetto temporaneo,ma ora è la regola,soprattutto se faccio un tratto più URBAN! Ho letto che questo succedeva sulle vecchie multi: effettivamente,come consigliano nelle loro discussioni, la folle entra meglio se la inserisco mentre sto per arrivare al semaforo. Al contrario, se mi fermo e poi provo a passare dalla seconda in folle entra la prima; viceversa se sono in prima: insomma rimbalzo tra prima e seconda!
È "normale"?!?
Vikingo.
00lunedì 30 luglio 2012 10:47
La frizione "stacca" bene?
Multijok77
00lunedì 30 luglio 2012 11:14
prova a mollare solo un poco la frizione e poi a scegliere la marcia, qualche volta succede anche a me e poi facendo cosí trovo subito la folle
zioice
00lunedì 30 luglio 2012 16:36
purtroppo è "normale" su praticamente tutte le multi 1200, ma non preoccuparti perchè è veramente roba da poco: vuol semplicemente dire che il circuito è da spurgare, operazione da pochi minuti. Già che lo fai fare dovrebbero sostituirti anche l'olio frizione che probabilmente ti si sarà scurito (guarda nella vaschetta sul manubrio, è ancora limpido e chiaro?).
Una volta spurgato dovrebbe tornare tutto a posto e non si dovrebbe più neppure scurire l'olio. Una volta fatto ti sembrerà che la frizione stacchi molto in alto ma in relatà era prima che staccava troppo presto.
A me hanno fatto l'intervento in garanzia circa 3000 km orsono (la moto aveva 6000 km) e da allora tutto ok.
MarcoMTS
00lunedì 30 luglio 2012 17:12
toto2000a
00martedì 31 luglio 2012 14:35
Grazie per i consigli. Oggi sono andato dal concessionario e mi ha detto che è "normale": è dovuto al fatto che il cambio Ducati lavora in spazi molto ristretti e di conseguenza fa fatica a trovare una posizione intermedia come quella della folle. Ha suggerito di non pensarci e, quando succede, di mollare un poco la frizione e mentre inizia a muoversi la moto cambiare. Se così non dovesse entrare allora provare ad andare leggermente indietro con la moto. Se anche andando indietro non entra allora c'è un problema alla frizione....
toto2000a
00martedì 31 luglio 2012 14:40
Rispondendo alle vostre domande: il colore del liquido mi sembra sia sempre lo stesso, non mi pare sia più scuro. La frizione stacca bene.
zioice
00martedì 31 luglio 2012 14:47
Secondo me ti ha detto una stupidaggine: ora con la mia non ho alcun problema nel trovare la folle da fermo, mentre prima dello spurgo era quasi impossibile... Prova a chiedere a un altro meccanico
NETTUNOMTS
00martedì 31 luglio 2012 14:49
Beh a me sembra una str... Un cavolo di spurgo a prescindere poteva anche fartelo!!!! Dopo lo spurgo se il problema persiste allora magari si da un occhiata più approfondita. La mia multi ha il cambio di velluto e la folle la becco sempre senza sforzi!!!! bah
Liuck75
00martedì 31 luglio 2012 16:47
Hai provato anche a cambiare posizione della leva della frizione?
toto2000a
00mercoledì 1 agosto 2012 14:32
A dire il vero non ha convinto neanche me questa "teoria"..cmq penso che ancorò a fare la stessa domanda ad un altro meccanico e vi farò sapere!
Kronk67
00venerdì 3 agosto 2012 21:54
Si, non è una risposta normale, è una risposta "estiva", da attesa ferie, perchè la mia non lo fa, e non ho sentito grandi lamenti, quindi secondo me ti devono risolvere il problema...
desmo_phate
00domenica 2 settembre 2012 20:51
Sulla mi anessun problema. Ma avevo un amico col 696 che impazziva con la folle.
((patriot))
00lunedì 3 settembre 2012 08:50
Sempre trovato la folle, a parte con la mia prima moto da strada per i primi giorni, ma non credo sia il tuo caso! :) Ho sempre trovato facilmente la folle sulla Multi!
MultiFuoco
00lunedì 3 settembre 2012 19:26
Re:
toto2000a, 30/07/2012 10.43:
Ciao! Da qualche (migliaio!) di km a questa parte ho notato che,a volte piú altre meno, ho difficoltà a trovare la folle; soprattutto da fermo. All'inizio pensavo fosse un effetto temporaneo,ma ora è la regola,soprattutto se faccio un tratto più URBAN! Ho letto che questo succedeva sulle vecchie multi: effettivamente,come consigliano nelle loro discussioni, la folle entra meglio se la inserisco mentre sto per arrivare al semaforo. Al contrario, se mi fermo e poi provo a passare dalla seconda in folle entra la prima; viceversa se sono in prima: insomma rimbalzo tra prima e seconda!
È "normale"?!?
prova a leggere il mio ultimo intervento in questo topic, moolto probabilmente hai il mio stesso inconveniente....
p.s. anche io nn trovavo la folle nel caso restassi in prima o in seconda, a me addirittura si bloccava proprio ne su ne giù solo un gioco di 5mm
fusgol
00lunedì 10 settembre 2012 09:26
Forse in un momento di follia è scappata
giocolnet
00lunedì 10 settembre 2012 10:58
Io ora ho la 1100 dal mecca per questo problema. Siccome ho l'attuatore STM mi ha detto che potrebbe staccare meno di quello originale, quindi provava ad installarne uno originale. Mah
falso.michele
00venerdì 15 marzo 2013 08:40
Re: Re:
MultiFuoco, 03/09/2012 19:26:
prova a leggere il mio ultimo intervento in questo topic, moolto probabilmente hai il mio stesso inconveniente....
p.s. anche io nn trovavo la folle nel caso restassi in prima o in seconda, a me addirittura si bloccava proprio ne su ne giù solo un gioco di 5mm
Ciao multifuoco ...
non riesco a trovare il tuo "ultimo intervento in questo topic" : cosa intendi?
mi interessava ....
grazie, mik
Gioppe71
00venerdì 15 marzo 2013 08:55
Ti consiglio, come hanno fatto in molti, di fare uno spurgo all'impianto agendo sullo spurgo della pompa della frizione e non dall'attuatore.
Io devo farlo ogni 5000/8000 Km
Eventualmente prova a regolare il gioco della leva agendo sul perno che entra nella pompa (Chiave aperta da 7mmm e brugola picollissima che tiene fermo il medesimo)
Vedrai che poi la folle entra sempre.
falso.michele
00venerdì 15 marzo 2013 09:05
Re:
Gioppe71, 15/03/2013 08:55:
Ti consiglio, come hanno fatto in molti, di fare uno spurgo all'impianto agendo sullo spurgo della pompa della frizione e non dall'attuatore.
Io devo farlo ogni 5000/8000 Km
Eventualmente prova a regolare il gioco della leva agendo sul perno che entra nella pompa (Chiave aperta da 7mmm e brugola picollissima che tiene fermo il medesimo)
Vedrai che poi la folle entra sempre.
Grazie, sul pernetto ho già agito ...
spurgo all'attuatore fatto;
ora faccio lo spurgo sulla pompa e poi trovo il compromesso migliore;
grazie ancora, mik
frankye80
00lunedì 24 febbraio 2014 14:05
Ragazzi ieri primo giretto in moto, presa il mese scorso... Emozione favolosa... Ma grande problema a trovare la folle!
Praticamente continuavo a rimbalzare fra prima e seconda e per trovare la folle faticavo tantissimo col mio pollicione indolenzito!!