Multinuda by FaBiUcCiO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
!FaBiUcCiO!
00lunedì 5 agosto 2013 09:08
Salve a tutti!
Vi presento il modo in cui ho impiegato parte del mio ridottissimo periodo di ferie annuale [SM=x52777]
I puristi storceranno il naso, ma purtroppo della Multi2v ho sempre apprezzato tutto, ma proprio tutto, tranne il lato estetico [SM=x52789]
All'inizio ho cominciato a guardare le varie modifiche fatte dal forum per eliminare il cupolino mobile o la modifica(di Br1 se non sbaglio) del doppio faro 749/999 nel cupolino fisso; poi consultandomi con un amico siamo arrivati alla conclusione che era necessario stravolgerla per poter essere veramente appagato!
Uhm...effettivamente un progetto special mi stuzzicava...non ne avevo mai fatte...proviamo un pò!

Fase 1 - ricerca compulsiva su internet di pezzi e successive modifiche al photoshop
Fase 2 - acquisto pezzi




Spacchettiamo....et voilà! ;D



Pezzi WRS in vetroresina, estremamente buona la fattura e questo mi ha permesso un'ottima lavorazione degli stessi, sia in fase di taglio che in fase di 'riscaldamento forzato' rotfl
Questi pezzi erano montati in origine su un'altra moto, ma il risultato finale si discosterà abbastanza O0

OK…si comincia!
Vogliamo ricordarla così(o forse no) :


!FaBiUcCiO!
00lunedì 5 agosto 2013 09:11
Si dia il via intanto con una bella liposuzione!
Asportiamo nell'ordine:

-codone originale
-cupolino mobile superiore e relativo telaio di supporto
-cupolino fisso inferiore
-faro
-telaietto anteriore
-radiatore olio e relativo telaio di supporto
-griglia anteriore
-fianchetti laterali
-carene laterali

ed ecco la bimba nuda e cruda:



questo invece è il primo falso montaggio delle nuove plastiche:


particolare dei bellissimi supporti in ergal ricavati dal pieno con relative staffe in acciaio per sorreggere il cupolino:



riposizionamento strumentazione(è stata abbassata di tipo 15/20cm dalla posizione standard :D ):



riposizionamento radiatore dell'olio, dopo una decina di tentativi e un centinaio di fascette utilizzate :D:



Falso montaggio del corone così com'era, progettato quindi per non avere gli scarichi sotto:



sdremelata furiosa per incastonare il mio stop a led:



MA PIAZA :D

adesso diamo na bella tagliata e vediamo come ricavarci lo spaziato per gli scarichi:



prima versione, successivamente abolita in quanto non ritenuta una modifica 'duratura', lo spessore della vtr si era ridotto di troppo, tra le vibrazioni e le buche catanesi non ci avrei fatto manco 1 km:



versione finale, sfacciatamente ispirata dal culetto 848/1098:




!FaBiUcCiO!
00lunedì 5 agosto 2013 09:13
Adesso passiamo alla verniciatura, la scelta è ricaduta sul dip nero lucido della Foliatec:

scotchatura selvaggia del mezzo:





e via:






posizionamento centralina Xeno sotto il blocchetto accensione, ovviamente dopo una bella siliconata di sicurezza che la rende ancora più impermeabile:



particolare del collaudassimo sistema ammazza-vibrazioni del sottoscritto :D :



Ok, si rimonta!
Ovviamente le plastiche hanno avuto bisogno di una 'rimodellata' forzata per 'caRzare' alla perfezione, e si ringraziano vivamente phon da carrozziere e dremel :D

E dopo una settimana di lavoro, tra alti e bassi(più bassi che alti :D ), ecco a voi la mia prima Special!












un primo risultato estremamente soddisfacente l'ho ottenuto già durante il montaggio, ho ampliato paurosamente il mio corollario personale di bestemmie artistiche, ma devo dire che anche la moto mi piace adesso :D

Special thanks al mio amico che mi supporta in queste follie :D


gorotman
00lunedì 5 agosto 2013 09:50
Devo ammettere che il risultato che hai ottenuto è davvero [SM=x52767] .

E complimenti per l'impegno e la pazienza che servono per queste cose.
Magari se riesci a postare qualche foto con una illuminazione migiore....

Sono sempre un po' scettico verso certe pesanti elaborazioni estetiche della multi. Sarà che a me la multi piace proprio così com'è, da sempre, e che la gran parte dei risultati visti quì sul forum proprio non mi hanno convinto (parlando con rispetto verso tutti ovviamente [SM=x52769] ).

[SM=x52783]
Lord Kasko
00lunedì 5 agosto 2013 10:16
Innanzi tutto complimenti per il report, esaustivo e gradevole da leggere. Poi grandi complimenti per la voglia di fare e per la manualità. Infine gli appunti: premesso che le foto del lavoro finito sono poco chiare e che preferisco l'originale, ho qualche dubbio sulla funzionalità del radiatore dell'olio montato in quel modo e la verniciatura sembrerebbe (perché dalle foto non si vede un gran che) fatta a bomboletta e non all'altezza del lavoro svolto. Infine tutto quello sbattimento e gli hai lasciato le cartelle copricinghia in plastica grigia! Le 30 modifiche estetiche che ha la mia 1100 sono nate il giorno in cui ho portato a casa la 620, l'ho guardata prima di metterla nel box e sono corso subito dal ferramenta a comprare carta abrasiva, primer e vernice (acciaio liquido, dopo 6 anni è ancora perfetta), quella plastica grigia proprio non si può guardare! [SM=x52783]
pierpo.
00lunedì 5 agosto 2013 11:09
quando ho visto la foto del materiale che avevi acquistato mi ero preparato al peggio, ma il risultato finale non è male; anzi per i mezzi e le attrezzature che hai usato è decisamente ottimo. [SM=x52767]

ora un suggerimento su come riutilizzare il faro originale, guarda QUI

p.s.: riposizionerei il radiatore olio sul cilindro orizzontale o, come lavoretto invernale, potresti creare una griglia ed inserirlo nella fiancatina dx nello spazio lasciato libero dal portaoggetti.
Mukkainsana
00lunedì 5 agosto 2013 11:11

Complimenti, bella [SM=x52784]
Però le foto son troppo scure per renderle giustizia [SM=x52781]
pacioccone66
00lunedì 5 agosto 2013 14:40
Cattivaaaaa [SM=x52775]

Un solo consiglio: vernicia cerchi e cartelle cinghie [SM=x52769]
!FaBiUcCiO!
00lunedì 5 agosto 2013 21:35
@gorotman : come previsto!Chi da sempre è un fan della multi 2v così come mamma Ducati l'ha fatta, difficilmente riuscirà ad apprezzare a pieno uno stravolgimento simile che vuoi o non vuoi la snatura [SM=x52768]
Grazie comunque dei complimenti!

@Lord Kasko: Grazie mille!
Funzionalità radiatore confermata oggi pomeriggio!Se le temperature non sono peggiorate nel caldo traffico catanese(nel quale si registrano temperature simili al deserto [SM=x52777] ) vuol dire che il suo lavoro lo fa!Anzi, mi è sembrato di notare un lieve miglioramento delle temperature, complice probabilmente il fatto che davanti resta praticamente 'aperta' [SM=x52768]
La vernice, come giustamente hai notato, è una ciofeca!Ho usato questo fantomatico plastidip, sia per curiosità sia per risparmiare un pò(con meno di 50€ ho riverniciato tutta la moto) , ma il risultato ottenuto a quanto pare è 'normale'. [SM=x52787]
Leggevo su siti specializzati che iverniciando le plastiche delle moto questa finitura opaca e anche un pò grezza è inevitabile...
Le plastiche nere sono in conto già da un pò...a breve si abbronzeranno anche loro [SM=x52783]

@pierpo. si, il radiatore messo lì resta un esperimento, anche se, ripeto, sembra funzionare bene. L'alternativa che ho considerato è cambiare il copripunterie del cilindro orizzontale con quello di un Monster e relativo radiatore olio!

@pacioccone66: copri cinghie, cerchi e FOOOOOORSE forcelle sono già in lista per una tinteggiata [SM=x52777]

@mukkainsana e tutti ecco le foto 'diurne' dopo il primo test drive! [SM=x52782]







gsrocco
00lunedì 5 agosto 2013 21:47
complimenti ottimo lavoro [SM=x52767]
omar@MULTI
00martedì 6 agosto 2013 08:35
ciao

ti faccio i complimenti per la manualità e l'originalità con qui hai fatto le modifiche.

l'estetica non mi piace, ma sono gusti personali, ma c'è da premiare la tua capacità e inventiva.

ti volgio solo dare un consiglio

il 2v è raffredato ad aria e il montaggio del radiatore laterale non è una ottima soluzione.
il radiatore riceve poca aria, a vantaggio di un maggior flusso di aria diretta al cilindro verticale.

te lo dico per esperienza personale. la soluzione migliore e solo abbassare (girandolo) il radiatore...messo lateralemnte non trovi nessun giovamento, anzi, rischi di girare con temperatura alte
pierpo.
00martedì 6 agosto 2013 12:53
il plastidip è normale che lasci la finitura opaca, che comunque non è male e poi ha il vantaggio di poter essere rimosso facilmente.

per il radiatore probabilmente in città hai temperature più basse perchè non c'è molto scambio termico in movimento e comunque il radiatore in quella posizione è più libero; come avrai già valutato, se utilizzi la moto per spostamenti extraurbani sarebbe meglio se il radiatore venisse attraversato dall'aria e non solo sfiorato.
Mukkainsana
00martedì 6 agosto 2013 15:28

[SM=x52783] fa molto "combat" post-apocalittica, assai originale e d'impatto [SM=x52767]
omar@MULTI
00mercoledì 7 agosto 2013 09:53
Re:
pierpo., 06/08/2013 12:53:

il plastidip è normale che lasci la finitura opaca, che comunque non è male e poi ha il vantaggio di poter essere rimosso facilmente.

per il radiatore probabilmente in città hai temperature più basse perchè non c'è molto scambio termico in movimento e comunque il radiatore in quella posizione è più libero; come avrai già valutato, se utilizzi la moto per spostamenti extraurbani sarebbe meglio se il radiatore venisse attraversato dall'aria e non solo sfiorato.



il radiatore deve essere SEMPRE attraversato da aria!
non esiste un radiatore "PIù libero"...
lo scambio d'aria avviene sempre perchè le lamelle del radiatore sono sempre IN aria.

l'aria deve filtratre tra le lamelle per poter raffreddare l'olio che vi circola.

il radiatore in quella posizione non ha miglior dissipazione...fidati... te ne accorgerai...

wooody
00giovedì 8 agosto 2013 12:25
Re: Re:
omar@MULTI, 07/08/2013 09:53:



il radiatore deve essere SEMPRE attraversato da aria!
non esiste un radiatore "PIù libero"...
lo scambio d'aria avviene sempre perchè le lamelle del radiatore sono sempre IN aria.

l'aria deve filtratre tra le lamelle per poter raffreddare l'olio che vi circola.

il radiatore in quella posizione non ha miglior dissipazione...fidati... te ne accorgerai...





Quoto Omar. Complimenti per le modifiche ma rimetti il radiatore all'aria.
igoronice
00venerdì 9 agosto 2013 22:28
Complimenti sinceri x la manualità [SM=x52767]

Mi piace abbastanza il posteriore ma penso che non hai migliorato l'anteriore!

In considerazione della tua ottima manualità prederei in seria considerazione di fare il faro di ironman
[SM=x52767]
!FaBiUcCiO!
00sabato 10 agosto 2013 09:10
no ma infatti il mio intento non era 'migliorare' ma 'cambiare'! [SM=x52777]
Comunque grazie mille per i complimenti!

Per quelli che ce l'hanno col mio radiatorino sbilenco ( [SM=x52779] ): in che modo potrei notare un peggioramento delle temperature?Perchè capisco perfettamente il vostro discorso del dover essere attraversato dall'aria, e sono d'accordo, ma fino ad ora le temperature sono uguali se non più basse di prima [SM=x52788]
L'altro ieri ho fatto una ventina di km in autostrada, con circa 38° ambientali, e alla media di 120/130 la temperatura motore non è salita oltre i 118°...che mi sembra un ottimo risultato!

Non è possibile che anche messo lì riceva comunque abbastanza aria?Mi avete messo una scimmia assurda con sto radiatore [SM=x52779]
Mukkainsana
00sabato 10 agosto 2013 09:50

Non mancano moto che portano il radiatore (però più spesso dell'aria) in posizione laterale, e tanto per parlare della massima performance lì si trovano sulle F1.
Se empiricamente ti pare tutto ok non vedo grosse controindicazioni se non il fatto che una eventuale perdita d'olio oltre i 100 gradi potrebbe friggerti gli zebedei [SM=x52770]
Multibizio
00sabato 10 agosto 2013 09:55
Complimenti per il lavoro è per la manualità, il risultato è notevole e con una bella verniciatura sarebbe ancora meglio...per il radiatore se proprio dovessi avere problemi di temperatura potresti sempre montare quello della Griso, è studiato per lavorare in quella posizione.
omar@MULTI
00lunedì 12 agosto 2013 09:19
ciao!

il radiatore può essere lasciato li, ma 118 gradi in autostrada sono tanti!
vero è che gli attuali olio motore tollerano questa temperatura, ma se l'olio è a 120° il motore ne risente....

il radiatore della griso è laterale ma ma una carena che ne convoglia l'aria contro e la intrappiola sul radiatore...
cioè:
guarda qui LEGGI



l'aria entra da una ferritoia anteriore, "scorre" sulle lamelle e per dissipazione esce laterale...

la posizione migliore del radiatore è frontale...poi per motivi di ingombro, distribuzione pesi ecc... può essere motato ovunque...anche sotto sella!
un amico lo ha montato su supertwin in posizione del faro, in un altro prototipo sotto sella nel codone...qualcuno nelle moto ad uso pista, per motivo di peso, lo tolgono...altri ne montano uno maggiorato...

ti dico...se vuoi ridurre la temparatura di lavoro della moto di sicuro ne devi aumentare le dimensioni o metterne uno migliore racing..tipo quelli da auto rally...ne esistono alcuni da 18 elementi (o 14, non ricordo) tipo questi



quindi:
metti il radiaotre dove vuoi, ma cerca di far lavorare la moto a MASSIMO 100-110° (E GIA' SON TROPPI!)...

POSIZIONE: dov3e vuoi, ma frontale e maggiorato sarebbero le scelte migliori sui 2v raffreddati AD ARIA!
!FaBiUcCiO!
00giovedì 15 agosto 2013 09:27
100-110 gradi?? [SM=x52787]
Con il 10w 40 consigliato dal libretto era facilissimo vedere i 140-150!!
E,a detta del meccanico dello store,per questa moto alle nostre temperature è più che normale...solo grazie al 10w 60 sono riuscito ad abbatterle sotto i 120...e non sempre...
Comunque, probabilmente al prossimo cambio olio metto il radiatore della s4rs davanti il cilindro orizzontale...ma nella posizione attuale,secondo me, riuscirá tranquillamente a lavorare...sopratutto in vista dell'inverno [SM=x52768]

Grazie comunque per le dritte!!
Lord Kasko
00giovedì 15 agosto 2013 10:45
Re:
!FaBiUcCiO!, 15/08/2013 09:27:

100-110 gradi?? [SM=x52787]
Con il 10w 40 consigliato dal libretto era facilissimo vedere i 140-150!!
E,a detta del meccanico dello store,per questa moto alle nostre temperature è più che normale...solo grazie al 10w 60 sono riuscito ad abbatterle sotto i 120...e non sempre...
Comunque, probabilmente al prossimo cambio olio metto il radiatore della s4rs davanti il cilindro orizzontale...ma nella posizione attuale,secondo me, riuscirá tranquillamente a lavorare...sopratutto in vista dell'inverno [SM=x52768]

Grazie comunque per le dritte!!




Tutto dipende da quanta strada fai. Mai visti i 120° su nessuna delle due multi, 89.000 km la prima, 54.000 la seconda, neanche attraversando città d'estate. Ho sempre usato il normale olio del conce salvo gli ultimi cambi in cui ho usato Motul 300v, solo la scorsa estate ho messo il 15w50 e mi sono trovato benissimo, peraltro. [SM=x52783]
Multibizio
00giovedì 15 agosto 2013 15:41
Re:
!FaBiUcCiO!, 15/08/2013 09:27:

100-110 gradi?? [SM=x52787]
Con il 10w 40 consigliato dal libretto era facilissimo vedere i 140-150!!
E,a detta del meccanico dello store,per questa moto alle nostre temperature è più che normale...solo grazie al 10w 60 sono riuscito ad abbatterle sotto i 120...e non sempre...
Comunque, probabilmente al prossimo cambio olio metto il radiatore della s4rs davanti il cilindro orizzontale...ma nella posizione attuale,secondo me, riuscirá tranquillamente a lavorare...sopratutto in vista dell'inverno [SM=x52768]

Grazie comunque per le dritte!!



140-150°C [SM=x52786] [SM=x52786] mamma mia, 160°C è il limite massimo per la temperatura...io col bardahl 10W-50 sono arrivato a 123°C, ma una volta sola, e all'esterno c'erano 43°C senza vento e in un misto stretto da 2° e 3°...


!FaBiUcCiO!
00mercoledì 21 agosto 2013 14:03
si, anche secondo me erano temperature allucinanti, però parliamo di 140-150° in configurazione appena acquistata, ovvero:
-scarico stock
-filtro aria con strozzature stock
-olio(probabilmente 10w40) che magari era pure vecchiotto

una volta liberati completamente scarico e l'aspirazione, fatto fare la mappa alla centralina e messo il fantastico XTC 10w 60 non sono più andato oltre i 120°...

Comunque all'epoca il meccanico dello store(persona estremamente competente e che possiede lui stesso una 2v 1000ds) mi disse che non erano temperature così allucinanti, rapportate al caldo afoso siculo...
aieie1971
00mercoledì 21 agosto 2013 14:15
io ho sempre messo il 15 50 e non ho mai avuto problemi!
l'ultimo cambio l'ho fatto fare al meccanico, mi ha messo il 20 50 e fino adesso i 100° non li ho ancora visti.
questo inverno tappero' il radiatore sul davanti.
comunque mi ha detto che il 20 50 sulle ducati e' molto frequente.
su un monster 620 col 10 40 in autostrada d'agosto vedevo temperature di 140, 150 gradi, il cambio era un bordello, poi col 15 50 zero problemi.
Multirlanda
00mercoledì 21 agosto 2013 16:19
Portala qui, che la mia con il 10W40 quando va bene vede i 90 [SM=x52779] [SM=x52792]
Kitsune DH
00giovedì 22 agosto 2013 12:36
Complimenti per il lavoro ^.^ una special da cercare di beccare in giro xD [SM=x52783]
!FaBiUcCiO!
00giovedì 22 agosto 2013 13:12
Re:
Kitsune DH, 22/08/2013 12:36:

Complimenti per il lavoro ^.^ una special da cercare di beccare in giro xD [SM=x52783]




Non è più facile darsi un appuntamento?? [SM=x52779]
wilecoyote27
00giovedì 22 agosto 2013 15:20
Minkia..............sembra la moto di Batman!!! [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772] La Batmultimobile! [SM=x52771]

Complimenti per il lavoro di "carrozzeria" che hai fatto, molto bello.

A parte il radiatore che, come ti hanno già detto, così non lavora bene. Però magari con una presa d'aria laterale con convogliatore, stile formula uno....... [SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]

[SM=x52783]

!FaBiUcCiO!
00lunedì 26 agosto 2013 09:01
Buongiorno e buon inizio settimana Multifriends! [SM=x52783]

Duuuuuuunque, piccoli aggiornamenti del week-end:

-Sabato mattina sono salito con la zavorrina in montagna, quindi con un passo solo lievemente allegro: arrivato in cima la multi segnava temperature nell'ordine di 130-135°.
Ora, purtroppo non ricordo quanto segnava, nelle medesime condizioni ambientali, quando era 'vestita'...ma, complici anche le maledizioni tiratomi qui sul forum per la posizione del radiatore( [SM=x52778] ), mi sono messo un attimo sull'attenti [SM=x52777]

Così ho preso l'autostrada e mantenendomi fisso sui 4500rpm ho preso due riferimenti:
-temperatura esterna 28°
-4500rpm per circa 10km in 6°
-118km/h
-temperatura olio che oscillava tra 108°-110°

Ieri ho effettuato una piccola modifica alla sistemazione del radiatore, facendomi ispirare da una foto su una rivista di una Radical [SM=x52773], ovvero:



dopo questa 'rotazione' sono tornato nello stesso tratto autostradale, alla stessa ora e ho rilevato quanto segue:
-temperatura esterna 27°
-4500rpm per circa 10km in 6°
-118km/h
-temperatura olio che oscillava tra 92°-94° [SM=x52786]

Oltretutto non è neanche esposto al 100%, perchè è posizionato dietro la forcella, ma a quanto pare i suoi miglioramenti li ha ottenuti!
In questa configurazione, inoltre, resta comunque scoperto il cilindro orizzontale, favorendo una buona ventilazione.

che ne pensate?
Qualcuno ha mai preso riferimenti simili?

Grazie comunque ancora a tutti per i complimenti! [SM=x52775]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com