Motociclismo giugno 2020

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chassid67
00Thursday, June 11, 2020 9:05 AM
Dalla comparativa di Motociclismo, la Multi 1260 ne esce per l’ennesima volta con le “ossa rotte”, sia nei confronti della BMW XR che della KTM1290. I difetti sono sempre i soliti, quelli che la moto si tira dietro da anni. Una ripresa tutt’altro che fluida e lineare, una frizione pesante che basta poco a mandare in crisi, e la cronica difficoltà a non allargare le curve. Vediamo se con il V4 si riuscirà a fare il passo avanti di cui c’è bisogno sin dalla presentazione della prima DVT.
multimarco
00Thursday, June 11, 2020 9:13 AM
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Ti posso dire che la BMW è bozza e brutta come un crucco oltre ad essere un'aspirapolvere ,la KTM non è certo bella e poi ha la 19" davanti ,dovrebbero confrontarla con la enduro.
Se faranno la multi V4 se la possono tenere continuo con la DVT1260S che è uno spettacolo alla faccia tua e loro che fanno le comparative alla carlona per non usare un'altro termine.
carlovi74
00Thursday, June 11, 2020 9:52 AM
Scommetto che ha "vinto" la BMW… strano per una rivista imparziale come motociclismo…
rainbowsix
00Thursday, June 11, 2020 12:16 PM
Un amico ha la BMW nuda. l'ho provata e personalmente non mi ha entusiasmato.

Il difetto più grande per cui se ne vuole disfare è il calore generato.
In estate se non vai ad almeno 100 all'ora sei cotto come un uovo...
roadbiker
00Thursday, June 11, 2020 5:10 PM
Re:
chassid67, 11/06/2020 09:05:

Dalla comparativa di Motociclismo, la Multi 1260 ne esce per l’ennesima volta con le “ossa rotte”, sia nei confronti della BMW XR che della KTM1290. I difetti sono sempre i soliti, .



Sono contento per te , immagino la tua soddisfazione


bbbteam81
00Thursday, June 11, 2020 5:44 PM
Re: Re:
roadbiker, 11/06/2020 17:10:



Sono contento per te , immagino la tua soddisfazione



[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Avrà bisogno di autoconvincersi anche lui [SM=x52781]
multitato
00Thursday, June 11, 2020 7:47 PM
Re: Re: Re:
bbbteam81, 11/06/2020 17:44:

[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Avrà bisogno di autoconvincersi anche lui [SM=x52781]




🤣🤣🤣
andrea.g1972
00Thursday, June 11, 2020 9:40 PM
Una ripresa tutt’altro che fluida e lineare?
una frizione pesante che basta poco a mandare in crisi?
difficoltà a non allargare le curve?

Ma di che parlate????? Ma forse sono cavilli da pistatioli o roba del genere!!! gli unici difetti che posso riconoscere è la poca protezione all'aria e la frizione duretta. Per il fluido e lineare...è un testastretta, msali sul a 1200 poi noti la differenza ...

Non c'è scritto su motociclismo che il proprietario del KTM deve scendere dalla moto in estate sennò il calore gli frigge i gioielli di famiglia? E quella invece è lineare ???

La XR che ho provato io vibrava come un frullatore, era il modello precedente....e la prova anche di questo modello diceva che le vibrazioni erano quasi sparite .... lo dicono anche adesso nel modello 2020 e dicono anche che il precedente vibrava ... viva il marketing.

Sulla XR non si trova posto per il touring, quella va tenuta su di giri e su di giri con quella vuol dire velocità esasperate...

.. provatele e ragionate con il vostro cervello
mauro27.mauro
00Friday, June 12, 2020 9:41 AM
comparative senza senso. La multistrada può essere comparata solo con il gs 1250 il ktm con l'enduro. Il 1260 gira meno del 1200 dvt perchè ha il mono più lungo per dargli più stabilità dopo i 7000 g cosa impercettibile ma sempre una gran moto. Spero che con la multiv4 con i 17 riescano a fare una quasi supersportiva solo stradale e chiudiamo le discussioni
Ducabat
00Friday, June 12, 2020 9:48 AM
Re: Re:
roadbiker, 11/06/2020 17:10:



Sono contento per te , immagino la tua soddisfazione


Standing ovation!!👌🤣






Blackdog60
00Friday, June 12, 2020 11:37 PM
chassid67, 11/06/2020 09:05:

Dalla comparativa di Motociclismo, la Multi 1260 ne esce per l’ennesima volta con le “ossa rotte”, sia nei confronti della BMW XR che della KTM1290. I difetti sono sempre i soliti, quelli che la moto si tira dietro da anni. Una ripresa tutt’altro che fluida e lineare, una frizione pesante che basta poco a mandare in crisi, e la cronica difficoltà a non allargare le curve. Vediamo se con il V4 si riuscirà a fare il passo avanti di cui c’è bisogno sin dalla presentazione della prima DVT.

Chassid67, c’è una soluzione molto più semplice che passare al V4, che io ho adottato due anni fa: smettere di leggere Motociclismo.
E, posso garantire, funziona benissimo.
🤣
andrea.g1972
00Friday, June 12, 2020 11:50 PM
Pensa che io ho smesso di comprarlo perché mi innervosiva la continua e imperterrita lode al GS, ed ero GSista convinto, ma questo continuo ostentare mi dava sui nervi anche se lodava ciò che avevo sotto al sedere.

Io la XR la ho provata più di una volta. Mi piace dicono che è sovrapponibile alla Multi ma secondo me no. Per carità ha un motore impressionante in allungo, vibra e ha meno schiena ed è votata ancora di più alle "corse". Vibra ancora un po' ai regimi turistici. Fatico veramente a vederla in un contesto di giri in coppia. e poi a mio avviso la sella e veramente troppo scavata, hai il serbatoio sullo stomaco...Le valigie sopra questa moto sono propio una forzatura...
Esteticamente non ne discuto, è soggettivo.
Nicolo71
00Wednesday, June 17, 2020 12:44 AM
Nella prova di moto.it che trovate anche su you tube dicono esattamente il contrario nella prova tra xr e 1260s.
Vince la 1260
nikkyo77
00Wednesday, June 17, 2020 11:47 AM
Ma continuate a leggere quella mondezza .... 😝 ?

Come si fa a dire che allarga le curve la multistrada.... boh!
duepistoni
00Friday, June 26, 2020 10:53 AM
Secondo me in effetti, per farla curvare bene bisogna caricare l'anteriore. Quindi sella alta, precarico mono consistente, guida "attiva".
Così la Multi curva molto meglio.

La vera svolta però, l'ho avuto montando le Michelin (orrore!) power5. Per la mia guida, il profilo di queste Michelin la rende veramente efficace nel tenere stretta la traiettoria. Le Scorpion di serie vanno bene per fare turismo e niente più, non per problemi di tenuta ma a causa di un profilo troppo votato ad una marcia a pieno carico e a garantire ingressi in curva rassicuranti anche per un neofita.

Queste le mie modeste considerazioni.
CO-CA
00Friday, June 26, 2020 4:30 PM
Dai raga, non prendetevela troppo, sono comparative fatte con criteri pseudoscentifici e i giudizi sono personali dei cinque tester. Sono comparative da caserma, :il mio è più ..... del tuo" o da rivista gossip "la più bella del mondo" e via così. Ridicolo è il giudizio sul sound: " a me piace di più questo a me quello". Non c'è nessun commento sull'estetica e sulla qualità costruttiva, almeno quella percepita. Gli unici dati a bese scientifica sono quelle delle tabelle tecniche, il resto sono giudizi personali spacciati per giudizi oggettivi. Godetevi la vostra moto e dai che si va. CIAOOOO
multimarco
00Friday, June 26, 2020 5:11 PM
Re:
duepistoni, 26/06/2020 10:53:

Secondo me in effetti, per farla curvare bene bisogna caricare l'anteriore. Quindi sella alta, precarico mono consistente, guida "attiva".
Così la Multi curva molto meglio.

La vera svolta però, l'ho avuto montando le Michelin (orrore!) power5. Per la mia guida, il profilo di queste Michelin la rende veramente efficace nel tenere stretta la traiettoria. Le Scorpion di serie vanno bene per fare turismo e niente più, non per problemi di tenuta ma a causa di un profilo troppo votato ad una marcia a pieno carico e a garantire ingressi in curva rassicuranti anche per un neofita.

Queste le mie modeste considerazioni.




Se usata con le skorpion originali in sport e non metti l'idraulica in soft ...allarga le curve ,alle skorpion non piace l'anteriore rigido ,lo faceva la DVT1200S e lo fa la DVT1260S
Ovviamente sella alta (confort +2cm) e manubrio ruotato in avanti [SM=x52772]

Ho preso la rivista ma non ho ancora avuto tempo di leggerla [SM=x52789]


andrea.g1972
00Friday, June 26, 2020 8:52 PM
Re: Re:
multimarco, 26/06/2020 17:11:




Se usata con le skorpion originali in sport e non metti l'idraulica in soft ...allarga le curve ,alle skorpion non piace l'anteriore rigido ,lo faceva la DVT1200S e lo fa la DVT1260S
Ovviamente sella alta (confort +2cm) e manubrio ruotato in avanti [SM=x52772]

Ho preso la rivista ma non ho ancora avuto tempo di leggerla [SM=x52789]






quindi, Marco, l'idraulica va messa in soft per non fare allargare le curve?
andrea.g1972
00Friday, June 26, 2020 8:55 PM
Re:
duepistoni, 26/06/2020 10:53:

Secondo me in effetti, per farla curvare bene bisogna caricare l'anteriore. Quindi sella alta, precarico mono consistente, guida "attiva".
Così la Multi curva molto meglio.

La vera svolta però, l'ho avuto montando le Michelin (orrore!) power5. Per la mia guida, il profilo di queste Michelin la rende veramente efficace nel tenere stretta la traiettoria. Le Scorpion di serie vanno bene per fare turismo e niente più, non per problemi di tenuta ma a causa di un profilo troppo votato ad una marcia a pieno carico e a garantire ingressi in curva rassicuranti anche per un neofita.

Queste le mie modeste considerazioni.



IO ti faccio i complimenti.... beato te che percepisci tutte queste differenze tra una gomma e l'altra...
IO ho chiuso quasi tutta la posteriore...mai successo con il GS, questa multi mi diverte, e sopra di essa mi sento più giovane, mi piace assai...ma forse non o ho la finezza per capire che allarga le curve...
andrea.g1972
00Friday, June 26, 2020 8:58 PM
Re:
CO-CA, 26/06/2020 16:30:

Dai raga, non prendetevela troppo, sono comparative fatte con criteri pseudoscentifici e i giudizi sono personali dei cinque tester. Sono comparative da caserma, :il mio è più ..... del tuo" o da rivista gossip "la più bella del mondo" e via così. Ridicolo è il giudizio sul sound: " a me piace di più questo a me quello". Non c'è nessun commento sull'estetica e sulla qualità costruttiva, almeno quella percepita. Gli unici dati a bese scientifica sono quelle delle tabelle tecniche, il resto sono giudizi personali spacciati per giudizi oggettivi. Godetevi la vostra moto e dai che si va. CIAOOOO




Hai detto bene...concordo con te, e aggiungo che la base del test era molto incentrata sulla sportività solamente...

multimarco
00Saturday, June 27, 2020 6:38 AM
Re: Re: Re:
andrea.g1972, 26/06/2020 20:52:




quindi, Marco, l'idraulica va messa in soft per non fare allargare le curve?




Con il mio stile di guida (il mio dolce peso [SM=x52791] [SM=x52779] ) in mappa sport con le skorpion o le next (che sono simili) funziona sia con solo pilota che con bagaglio ,con altre gomme sarà diverso ,al contrario di quello che pensano in molti non sempre sospensioni troppo rigide vanno bene.

Poi de gustibus ,prova [SM=x52770]
multimarco
00Saturday, June 27, 2020 6:41 AM
Re: Re:
andrea.g1972, 26/06/2020 20:55:


IO ho chiuso quasi tutta la posteriore...mai successo con il GS, questa multi mi diverte, e sopra di essa mi sento più giovane, mi piace assai



Bè questo è l'effetto Multistrada [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] e credimi succede con tutte ,anche con le precedenti [SM=x52772]
multimarco
00Sunday, June 28, 2020 8:38 AM
Allora....ho letto la fatidica prova incriminante dopo aver messo un nuovo treno di gomme sulla mia multi....bè leggendo la prova ricomprerei la multi e devo dire che la differenza di guida rispetto alla bmw tra le curve è da imputare alle solite scorpion trail ,anche se le II sono migliorate molto nella guida stradale rimangono comunque inferiori alle metzeler roadtech01 montate su bmw ,tra l’altro quest’ultima ha anche i cerchi forgiati [SM=x52774]
Ma è possibile che i giornalastri non capiscano queste cose ....o fanno finta per valorizzare la tedesca anche se non lo ammetteranno mai neanche sotto tortura [SM=x52774]
Per la frizione ,può essere ma anche qui la colpa è dell’olio che Ducati si ostina ad obbligarti a usare ,per lui a caldo peggiora anche l’uso del DQS

Quindi alla fine della fiera la BMW rimane esteticamente oscena e un vibratore ,la KTM un cammello nello stretto misto per colpa della 19” e a stufa uso Siberia

Volete far curvare meglio la multi su asfalto.....cambiate il genere di gomme ,io negli ultimi anni di dvt1200/1260 sono rimasto sulle scorpion e ultimamente le next (che sono meglio [SM=x52772] ) per andare piano.....poi il Mecca ha insistito a farmi montare gomme turistiche ma prettamente stradali (ho messo angel gt2) e la moto curva ancora meglio che con le next ed è diventata più veloce tra le curve .......quello che ho evitato fino ad ora per andare più tranquillo [SM=x52770] ma ora non ritorno indietro [SM=x52781] [SM=x52782] [SM=x52783]
duepistoni
00Monday, June 29, 2020 12:19 PM
Io ribadisco, perchè sono rimasto estasiato.
Passando dalle gomme originali alle Michelin Power 5 ho trovato una dinamica di guida tanto tanto più "svelta", un piacere di guida sportiva che cominciavo a dubitare avesse, Un po quello che dicevano le riviste.

Magari succede anche con altri tipi di pneumatico e non solo con quelle che ho montato io. Ma su questa moto, per la guida sportiva le Scorpion sono l'antitesi. Alla 1260s non serve stabilità di guida, che ne ha tanta già come quote ciclistiche, ma (è mia opinione) un pneumatico dinamico.
enrico cesare
00Tuesday, June 30, 2020 1:48 PM
Re:
multimarco, 28/06/2020 08:38:

Allora....ho letto la fatidica prova incriminante dopo aver messo un nuovo treno di gomme sulla mia multi....bè leggendo la prova ricomprerei la multi e devo dire che la differenza di guida rispetto alla bmw tra le curve è da imputare alle solite scorpion trail ,anche se le II sono migliorate molto nella guida stradale rimangono comunque inferiori alle metzeler roadtech01 montate su bmw ,tra l’altro quest’ultima ha anche i cerchi forgiati [SM=x52774]
Ma è possibile che i giornalastri non capiscano queste cose ....o fanno finta per valorizzare la tedesca anche se non lo ammetteranno mai neanche sotto tortura [SM=x52774]
Per la frizione ,può essere ma anche qui la colpa è dell’olio che Ducati si ostina ad obbligarti a usare ,per lui a caldo peggiora anche l’uso del DQS

Quindi alla fine della fiera la BMW rimane esteticamente oscena e un vibratore ,la KTM un cammello nello stretto misto per colpa della 19” e a stufa uso Siberia

Volete far curvare meglio la multi su asfalto.....cambiate il genere di gomme ,io negli ultimi anni di dvt1200/1260 sono rimasto sulle scorpion e ultimamente le next (che sono meglio [SM=x52772] ) per andare piano.....poi il Mecca ha insistito a farmi montare gomme turistiche ma prettamente stradali (ho messo angel gt2) e la moto curva ancora meglio che con le next ed è diventata più veloce tra le curve .......quello che ho evitato fino ad ora per andare più tranquillo [SM=x52770] ma ora non ritorno indietro [SM=x52781] [SM=x52782] [SM=x52783]




Concordo , ho montato Metzeleer M 9 RR e la moto è una lama, salito sullo Spluga con un amico che ha la GS 1250 nuova, e alla fine non è riuscito a starmi vicino, premetto che è uno che in moto ci sa andare, sullo stretto, salita e dicesa giravo meglio io.

giorru
00Monday, July 6, 2020 1:25 AM
CO-CA, 26/06/2020 16:30:

Dai raga, non prendetevela troppo, sono comparative fatte con criteri pseudoscentifici e i giudizi sono personali dei cinque tester. Sono comparative da caserma, :il mio è più ..... del tuo" o da rivista gossip "la più bella del mondo" e via così. Ridicolo è il giudizio sul sound: " a me piace di più questo a me quello". Non c'è nessun commento sull'estetica e sulla qualità costruttiva, almeno quella percepita. Gli unici dati a bese scientifica sono quelle delle tabelle tecniche, il resto sono giudizi personali spacciati per giudizi oggettivi. Godetevi la vostra moto e dai che si va. CIAOOOO

....di tutt'altro tenore la prova delle touring fatta su due ruote....qui finalmente si dice che la Multi per sportività non si batte!!!!
😁😁
andrea.g1972
00Monday, July 6, 2020 10:04 PM
Su dueruote di Luglio c'è una bella comparativa, d leggere
duepistoni
00Friday, July 10, 2020 12:19 PM
Se siete interessati ad una prova sulla sportività della Multi, vi invito a leggere Superbike italia di gennaio.
Lì i tester sono mooolto sportivi e hanno valutato Gs, Ktm e Multi solamente sotto il profilo della dinamica di guida e, se non ricordo male, le hanno portate anche in pista.
Nonostante il Multi sia la Enduro, quanto a competenza nella guida sportiva per erogazione del motore e doti dinamiche, la Multi l'hanno decretata sicuramente superiore a queste due rivali.
rdesari
00Monday, July 13, 2020 11:46 AM
Re:
multimarco, 6/28/2020 8:38 AM:

Allora....ho letto la fatidica prova incriminante dopo aver messo un nuovo treno di gomme sulla mia multi....bè leggendo la prova ricomprerei la multi e devo dire che la differenza di guida rispetto alla bmw tra le curve è da imputare alle solite scorpion trail ,anche se le II sono migliorate molto nella guida stradale rimangono comunque inferiori alle metzeler roadtech01 montate su bmw ,tra l’altro quest’ultima ha anche i cerchi forgiati [SM=x52774]
Ma è possibile che i giornalastri non capiscano queste cose ....o fanno finta per valorizzare la tedesca anche se non lo ammetteranno mai neanche sotto tortura [SM=x52774]
Per la frizione ,può essere ma anche qui la colpa è dell’olio che Ducati si ostina ad obbligarti a usare ,per lui a caldo peggiora anche l’uso del DQS

Quindi alla fine della fiera la BMW rimane esteticamente oscena e un vibratore ,la KTM un cammello nello stretto misto per colpa della 19” e a stufa uso Siberia

Volete far curvare meglio la multi su asfalto.....cambiate il genere di gomme ,io negli ultimi anni di dvt1200/1260 sono rimasto sulle scorpion e ultimamente le next (che sono meglio [SM=x52772] ) per andare piano.....poi il Mecca ha insistito a farmi montare gomme turistiche ma prettamente stradali (ho messo angel gt2) e la moto curva ancora meglio che con le next ed è diventata più veloce tra le curve .......quello che ho evitato fino ad ora per andare più tranquillo [SM=x52770] ma ora non ritorno indietro [SM=x52781] [SM=x52782] [SM=x52783]



Rientrato ieri da giro in moto di 5 giorni in Lombardia e Alto Adige. Eravamo 7 moto :

2 BMW R 1250 GS
1 BMW S 1000 XR (mod. 2017)
1 Ducati Multistrada 950
1 Ducati Multistrada 1260 S (la mia)
1 KTM 1290 Super Duke
1 KTM 1290 Super Adv S

Durante il giro ci siamo scambiati le moto ed ho avuto la possibilita' di provare XR, GS e KTM Super Adv.

Alla fine della mia personale comparativa, l'unica moto su cui farei un pensierino e' il KTM (io vengo da 1190 ADV, quindi non e' stata una sorpresa). L'XR troppo sportiva rispetto alla mia (sospensioni granitiche, si apprezzano solo nella guida estremamente veloce). GS...... no grazie! Nonostante ne abbia posseduti 2 (1150 e 1200) decisamente non e' piu' la mia moto. Pachidermica, avantreno non comunicativo e posizione di guida troppo arretrata con un cambio elettronico penoso.

Altro discorso il K Adv, gran moto! Diciamo che e' a meta' strada tra la nostra e il GS. Un motore pastoso a qualsiasi regime, con medi degni di nota (rispetto al 1190 che ho posseduto, una moto piu' evoluta), ottime le sospensioni (assorbono meglio, ma questo e' anche dovuto ai 30 mm di maggior escursione rispetto alla nostra), la posizione di guida e' piu' seduta, ma comunque vicino alla ruota anteriore rispetto al GS. Il passaggio ai cerchi in lega e qualche leggera modifica al telaio, l'hanno resa piu' maneggevole. Il cambio e' una spanna sopra al nostro (che comunque e' migliore di quello dell'XR e del GS). Rimane pero' il solito difetto, scalda in maniera insopportabile, la Multi in confronto e' gelida!!!! a livello di finiture la Multi e' superiore.

Tirando le somme, il K e' quella che mi e' piaciuta di piu', anche se la mia preferita rimane sempre la Multi, che e' un mix giusto di sportivita' e comodita' condita con un'estetica meravigliosa. Certo, il motore ai medi non e' cosi pastoso come il K, non ha l'allungo dell'XR e la comodita' totale del GS. A veder bene tutte hanno pregi e difetti e tutte sono ottime moto (parliamo del top nel segmento), quindi ritengo che sia piu' una questione di gusti/esperienze.

Annotazione : l'unica moto che ha manifestato problemi durante il giro e' stata una dei 2 GS, cambio indurito e quasi inutilizzabile anche con frizione.
multimarco
00Monday, July 13, 2020 3:10 PM
Complimenti! ti sei divertito [SM=x52782] [SM=x52783]
Lo penso anch'io che l'unica alternativa è la K anche se non l'ho provata.

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