Morto Peter Mayhew

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Go-AVS-Go
00venerdì 3 maggio 2019 11:47
L’attore Peter Mayhew che ha interpretato il personaggio di Chewbacca, il gigante peloso nella saga di «Star Wars» è morto martedì 30 aprile all’età di 74 anni nella sua casa in Texas. Lo ha annunciato la sua famiglia con un tweet. Nato a Londra nel maggio del 1944, Mayhew era alto 2.21 metri: proprio la statura gli era valso il suo primo ruolo cinematografico nel 1976, nel film «Sinbad and the Eye of the Tiger» di Sam Wanamaker. L’anno seguente, fu scelto da George Lucas per interpretare Chewbacca nel primo episodio di «Star Wars» (nel 2013 Mayhew ricordò che per convincere il regista gli era bastato alzarsi dal divano su era seduto: «Si rivolse a Gary (il produttore Gary Kurtz ndr) e disse: “Penso che lo abbiamo trovato”»). «Peter era un uomo formidabile. È stato l’essere umano più vicino a un Wookie: un gran cuore, una natura generosa... e ho imparato a farlo vincere sempre! — ha detto Lucas riferendosi al carattere falsamente vendicativo di questa specie extraterrestre —. Era un buon amico e sono molto triste per la sua scomparsa».

Mayhew ha continuato a interpretare il famoso Wookie fino a «Il risveglio della Forza» nel 2015, prima di essere sostituito per motivi di salute. Rimase, tuttavia, come «consulente» per consigliare il suo successore, il giocatore di basket finlandese Joonas Suotamo (2.09) che ne rilevò il ruolo nell’episodio del 2017 «Gli ultimi Jedi». «Era il più gentile dei giganti, un uomo grande con un cuore ancora più grande che non mancava mai di farmi sorridere, e un amico leale che amavo profondamente» : questo l’omaggio che Mark Hamill, il Luke Skywalker della saga, ha reso a Mayhew. I ruggiti inarticolati che caratterizzavano il fedele compagno di Han Solo e copilota del Millennium Falcon, sono senz’altro stati realizzati da ingegneri del suono (secondo la rivista «Atlantic» erano il risultato di registrazioni sul campo di orsi, leoni, tassi e altri animali). Ma per i fan della saga l’espressività e i gesti di Peter Mayhew sotto l’imponente travestimento (che si suppone sia stato realizzato con pelo di yak, il bue tibetano) abbiano contribuito molto al successo del suo personaggio. «Siamo stati partner cinematografici e amici per tutta la vita da più di 30 anni, e lo amavo... I miei pensieri sono per la sua adorata moglie Angie e i suoi tre figli. Stai tranquillo, mio caro amico» ha dichiarato Harrison Ford, il contrabbandiere Han Solo nella saga. Peter, ha ricordato Ford, «ha insufflato la sua anima nel personaggio» e «Chewbacca ha avuto un ruolo importante nel successo dei film che abbiamo girato insieme». «Come milioni di altri, non dimenticherò mai Peter e quello che ha dato a tutti» ha concluso il divo nel suo comunicato.

Dopo il suo ritiro, l’attore, pur soffrendo di problemi di salute (la sua altezza, risultato di un disturbo genetico noto come sindrome di Marfan, è stata fonte di costanti complicazioni nell’ultima parte della sua vita: aveva problemi respiratori, era limitato nel linguaggio e spesso doveva usare sedie a rotelle anziché camminare) aveva continuato a dedicarsi ai fan della saga, partecipando a molti raduni in tutto il mondo. Una cerimonia commemorativa sarà organizzata per la sua famiglia e i suoi amici il prossimo 29 giugno, hanno fatto sapere i parenti più prossimi. Per quanto riguarda i fan in lutto, potranno riunirsi all’inizio di dicembre a Los Angeles durante una manifestazione a cui la famiglia di Mayhew parteciperà, con alcuni degli effetti personali dell’attore. Nel frattempo, centinai di ammiratori di Chewbacca hanno salutato il loro eroe sui social media, augurandogli per l’ultima volta: «Che la Forza sia con te».
Der Metzgermeister.
00venerdì 3 maggio 2019 11:54
[SM=g5608827]
)adramelech(
00venerdì 3 maggio 2019 11:57
No [SM=g5608771] RIP
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com