Men (2022)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Negatrice di Gioie
00martedì 2 agosto 2022 14:33



Parlano tutti bene anche di questo MEN.

Il regista è quello di EX Machina, che mi aveva lasciata freddina, e di Annihilation che non ho mai visto per via del poster bruttissimo e della presenza di Natalie Portman che detesto.
Mi era sfuggito che fosse anche il regista della serie DEVS, che mi avevano straconsigliato e che dopo qualche puntata, guardata con sforzo enorme, ho piantato lì con un senso di liberazione.

Non è proprio il mio genere, non è proprio il mio regista, questo Alex Garland, uno che non si scomoda a spiegare niente, lasciando allo spettatore la fatica di cercare di capire cosa cazzo volesse dire.

Che poi in realtà la prima parte del film mi è anche piaciuta: Harper, la protagonista, si rifugia in una bella casa nella campagna inglese, per ritrovare sé stessa e riprendersi dallo shock della morte del marito, da cui si stava separando con sommo disappunto di quest’ultimo. Qui la donna comincia a fare la conoscenza di alcuni abitanti del posto, tra cui il suo padrone di casa, tontolone e un po’ naif, un prete un po’ stronzo e visibilmente arrapato, un ragazzino scontroso dalla parolaccia facile, un vagabondo nudo che comincia a seguirla e cerca pure di entrarle in casa, e altri personaggi, tutti uomini, come da titolo, tutti a loro modo piuttosto ambigui, quando non apertamente ostili.

E fin qui tutto ok, fotografia spettacolare, bellissime ambientazioni, musiche azzeccate, atmosfera angosciante, bravi gli attori.

Se non che, al terzo MAN che incontriamo, mi accorgo che l’attore è sempre lo stesso e interpreta tutti i ruoli maschili.
Al di là dell’inequivocabile messaggio, per forza di cose mi è venuta in mente la scena del film “Essere John Malkovich” in cui Malkovich entra nel tunnel e trova un mondo in cui tutti, uomini, donne, bambini hanno la sua faccia. Se avete visto “Essere John Malkovich”, sapete che l’effetto è buffo, e questo film di buffo in teoria non dovrebbe avere nulla. Ma oggettivamente, la faccia di Rory Kinnear appiccicata sul corpo di un ragazzino fa ridere.

Procedendo per simbolismi, metafore più o meno criptiche e riferimenti biblici, che diventano (che palle) la principale preoccupazione del regista (a discapito dello sviluppo della trama), si approda all’ultima delirante mezz’ora, in cui Alex (a sto punto più Visani che Garland) decide che deve scioccare il pubblico a tutti i costi (sempre senza smettere di comunicare a lettere cubitali il suo messaggio) e quindi ci piazza una geniale sequenza splatter/grottesca che, me cojoni, pare uscita dritta dritta dall’ammucchiata di Society.
Ora, non è che a me disturbi l’eccesso, tutt’altro, ma a parte che il film sembra girato da due persone diverse (tipo i fratelli Pang, ve li ricordate?), dopo un’ora di metaforoni dovermi puppare anche una sequenza infinita di parti maschili in cui il nascituro ha sempre la faccia di Rory Kinnear, beh, è effettivamente eccessivo anche per me.

Giudizio finale: pretenzioso, criptico, discontinuo, palloso.
Per farmi tornare il buonumore ho dovuto guardare Hellraiser 5.
A mai più, Alex Garland.
MD-MAniak
00martedì 2 agosto 2022 14:58
Questo Alex Garland... sarebbe quello sceneggiatore di 28 giorni dopo (okay) e Sunshine ('nsomma...) ??
Negatrice di Gioie
00martedì 2 agosto 2022 16:22
Re:
MD-MAniak, 02/08/2022 14:58:

Questo Alex Garland... sarebbe quello sceneggiatore di 28 giorni dopo (okay) e Sunshine ('nsomma...) ??



E' lui.
A me sti inglesi cominciano a starmi un po' sui maroni.


Mr.Perfect
00martedì 2 agosto 2022 18:23
Scusate, dal titolo mi sembra un film sugli uomini, girato dagli uomini, per un pubblico di uomini.

Confermate o passo oltre?
Negatrice di Gioie
00martedì 2 agosto 2022 20:41
Re:
Mr.Perfect, 02/08/2022 18:23:

Scusate, dal titolo mi sembra un film sugli uomini, girato dagli uomini, per un pubblico di uomini.

Confermate o passo oltre?



La prossima volta metto solo il titolo.




Wampyr
00mercoledì 3 agosto 2022 00:15
ecco, ho letto che il regista è quello di Ex Machina, quindi mi fermo per vederlo eventualmente senza sapere nulla in anticipo, dato che Ex Machina mi era piaciuto
anche se dalla locandina... sembrerebbe tutt'altro genere, ma non importa
Mr.Perfect
00giovedì 4 agosto 2022 04:48
Ci tenevo a condividere con voi lo spezzone di questo articolo che mi è comparso per caso e che per caso ho cliccato:

Questo film sta facendo quello che non si sentiva dai tempi di “The Blair Witch Project”, ossia costringere parecchi spettatori ad abbandonare la sala a causa del contenuto disturbante della proiezione.
Ma mentre nel caso del mitico “The Blair Witch Project” sembra che la maggior parte delle notizie riguardanti il fuggi-fuggi del pubblico, gli svenimenti al cinema, le grida e quant'altro facessero parte di una geniale operazione di marketing, stavolta le cose parrebbero diverse: che il pubblico si stia davvero ammutinando a causa dell'eccessivo orrore?


https://tg24.sky.it/spettacolo/cinema/2022/08/02/men-spot/amp

Ci crediamo tutti.
Wampyr
00venerdì 5 agosto 2022 23:19
dubito, anche in questo caso, anche se magari il film è molto meglio, e magari più sconvolgente per qualche motivo.

cmq non c'era proprio niente per cui scappare da BWP prima della fine del film... quindi era lampantemente solo un'operazione di marketing.
Mr.Perfect
00sabato 6 agosto 2022 08:20
Torno a dire che, relativamente alla strega di Blair dipende parecchio da quanto ti fai suggestionare e da quanto ti immedesimi.

Non escluderei che qualcuno abbia davvero lasciato il cinema.

Pensate che ero andato al cinema a vedere il remake di Funny Games e in una scena che a me faceva quasi ridere una mia amica si è messa a piangere e ha lasciato la sala.

Poi resta sicuramente una trovata ben fatta di Marketing, ma non direi che non ci sia niente per cui interrompere la visione del film.

Mi spiace per voi se non vi ha trasmesso ansia e agitazione perché vi siete persi un bel giro di giostra.

Negatrice di Gioie
00sabato 6 agosto 2022 12:05
Mah, ci ho sempre creduto poco, a sta cosa che la gente esce in massa dal cinema perché terrorizzata/nauseata/scioccata.

Secondo me si rompono il cazzo.

E oggettivamente, per lo spettatore medio, Men è una bella rottura di palle.

Per quanto riguarda Blair Witch, ricordo che quando uscì molti rimasero totalmente spiazzati e delusi dal fatto che non fosse un film "tradizionale" (gente che ovviamente mai andrebbe a guardarsi un mockumentary sapendo prima di cosa si tratta).
Wampyr
00domenica 7 agosto 2022 12:56
sì, certo, non nego che qualcuno sia mai uscito prima della fine dalla proiezione di BWP per qualsiasi motivo, incluso l'ansia che io non ricordo di aver provato, ma non ne faccio una critica.
quello a cui non credo è che siano fuggiti a frotte, come di fronte ad una catastrofe naturale

a dire il vero i film horror personalmente li guardo proprio per provare qualche emozione, magari anche l'ansia, dato che sono film di paura... me lo sono gustato.. fino alla fine, e per fortuna, così almeno ne posso dare un giudizio non troppo negativo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com