MV Turismo Veloce 800 3 cilindri

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Parrus74
00lunedì 21 ottobre 2013 22:14
Si parla di un sport tourer con motore (e probabilmente struttura) della Rivale 800.

Mi pare un' ottima idea quella di non andare in concorrenza diretta con MTS 1200 ma fare un prodotto più piccolo ed accessibile (e forse leggero) che permetta di fare turismo sportivo con uguale divertimento. Vedremo se sarà una Hyperstrada (in questo caso Rivalestrada) oppure un progetto più autonomo rispetto a Rivale.... Esperienze come quella di Aprilia Caponord vs Ducati Multistrada ma anche di Yamaha Honda e Triumph vs BMW GS secondo me dimostrano che è difficile combattere contro i mostri sacri proponendo una ricetta simile (magari a minor prezzo), così invece...
link09
00lunedì 21 ottobre 2013 22:22
già la Rivale mi piace molto di più dell'Hyper nuova... a sto punto, sono molto curioso e non vedo l'ora di vedere quest'altro mezzo [SM=x52773]
Pav82
00lunedì 21 ottobre 2013 22:26
sicuramente sarà una nuova entry interessante nel mercato con quella cilindrata e motore. più che altro rimarrà una sorta di scetticismo sull'affidabilità visto che probabilmente essendo una moto più tourer rispetto alle altre mv attirerà un manipolo di clienti del genere. e anche sulle ultime nate sui vari forum e sentendo alcuni possessori i soliti problemi sembra rimangano (centraline che si cuociono e cuscinetti forcellone che si rompono)
automedonte
00martedì 22 ottobre 2013 09:34
Re:
Pav82, 21/10/2013 22:26:

sicuramente sarà una nuova entry interessante nel mercato con quella cilindrata e motore. più che altro rimarrà una sorta di scetticismo sull'affidabilità visto che probabilmente essendo una moto più tourer rispetto alle altre mv attirerà un manipolo di clienti del genere. e anche sulle ultime nate sui vari forum e sentendo alcuni possessori i soliti problemi sembra rimangano (centraline che si cuociono e cuscinetti forcellone che si rompono)



Infatti [SM=x52774]

Io penso che la mv farebbe bene ad investire in qualcosa di diverso [SM=x52794]

Fare una moto da "turismo" anche se veloce, non significa solo costruire una moto bella con belle prestazioni, è necessario avere tutto un contorno di immagine che MV non ha e probabilmente non avrà mai [SM=x52797]

Significa immagine di affidabilità, rete di assistenza capillare, diffusione europea se non mondiale, reperibilità dei ricambi ect.

Tutte cose che ad MV mancano, e che anche Ducati ( che è una casa molto più avanti) fa molta fatica ad avere.

La Turistica MV sarebbe un fiasco colossale [SM=x52770]
multimarco
00martedì 22 ottobre 2013 09:57
MV....mah!
A me è sempre piaciuta la brutale ,ma dopo quello che mi ha raccontato un'amico riguardo alla sua Brutale1050....
Ogni 2-3000Km si sballava la carburazione e non andava più ,lui la usa anche per lavoro e di Km ne macina parecchi ,in pratica era sempre dal mecca ,e poi consumo max senza passare gli 80 in 6° 12Km/l [SM=x52786] ........e io mi lamentavo della mia 1200 che rispetto alla 1100 è una spugna [SM=x52777]
Un'altro con la stessa moto è passato al GS ,non tanto per il consumo o comodità nei lunghi viaggi ma perchè era sempre dal mecca.
Quindi se non si mettono a fare motori meno costosi in manutenzione non ha senso fare una turistica [SM=x52774]
Mukkainsana
00martedì 22 ottobre 2013 10:05

MV sta sperimentando molto e da consumatore questo mi piace.
Meglio morire facendo qualcosa che lasciarsi morire [SM=x52767]
multikatana
00martedì 22 ottobre 2013 10:25
Re: Re:
automedonte, 22/10/2013 09:34:





Significa immagine di affidabilità, rete di assistenza capillare, diffusione europea se non mondiale, reperibilità dei ricambi ect.





tutte cose che mancano anche a ktm, ma ciò non toglie che prima ha fatto la adv990 per il turismo e poi la nuova adv1190.
e quest'ultima ha venduto discretamente.

secondo me, la mv non farà una moto da turismo tipo il gs e compagnia, sarà probabilmente più vicino al concetto della smt.

cmq, vedremo tra pochi giorni...
dema72
00martedì 22 ottobre 2013 11:00
Vabbe ma se mai cominciano [SM=x52769]

Quando c'era la 998 chi mai avrebbe pensato a una Ducati per andarci in ferie? [SM=x52779]

Poi è uscita la multi 2V Con poco successo e ora siamo alla 1200 .....moto fra le più vendute [SM=x52767]

Parrus74
00martedì 22 ottobre 2013 12:14
E' vero un po' tutto quello che avete detto: Sicuramente MV deve migliorare in affidabilità e post vendita ma è anche vero che fare moto + fruibili e versatili è forse l'unico modo x sopravvivere indipendenti...Ducati soprattutto ma anche KTM dimostrano questo:

Ducati con Multistrada ha svoltato a livello di immagine e di numeri. Ha poi capito l'antifona ed ha declinato il concetto Hypermotard in versione Strada e quest'ultima sembra dare un importantissimo contributo alle vendit del modello. A proposito, c'è all'interno del forum chi riteneva un confronto tra Hypestrada e KTM SMT improponibile, sicuramente ci sono delle differenze che avvicinano maggiormente la SMT al concetto delle maxienduro turistiche ma anche in Moto di questo mese queste 2 moto le ha messe a raffronto giudicandole peraltro le più vicine a livello di guida ed uso tra le altre del confronto....poi sicuramente In Moto si sbaglia ma comunque non sono il solo a pensare che queste 2 moto hanno molte differenze ma per certe cose possono essere viste come alternative.

KTM con SMT ha dato un impulso alla gamma SM 990 e con Adv 990 prima e 1190 ha trovato il modello + importante della sua gamma a 2 cilindri.

Quello che a me pare è che in MV hanno capito alcune cose importanti: Innanzitutto che le enduro-tourer (al pari dei suv) andranno declinandosi in moto meno pesanti e con cilindrate più basse (sotto 1200) quindi una enduro su base Rivale 800 ci sta alla grande
In seconda battuta che invece di andare contro il mostro sacro Ducati Multistrada con un prodotto posizionato ad un livello di prezzo e cilindrata simile è più intelligente andare in un settore come quello delle 800 non ancora coperto da enduro sportive (per ora ci sono solo le più anonime e turistiche Triumph Tiger 800 e BMW GS 800). ...Al contrario di quello che ha fatto Aprilia che ha fatto dopo 3 anni un prodotto simile in tutto e per tutto alla Multi per poi trovarsi di fronte un muro esattamente come Honda Yamaha e Triumph 1200 si son trovate di fronte al muro GS...

Qqjanj
00martedì 22 ottobre 2013 12:40
Re:
Parrus74, 22/10/2013 12:14:


E' vero un po' tutto quello che avete detto: Sicuramente MV [....]alla Multi per poi trovarsi di fronte un muro esattamente come Honda Yamaha e Triumph 1200 si son trovate di fronte al muro GS...




Quoto il ragionamento.
Ducati ha deciso di stare nel settore 800 con la Hyperstrada..che possa essere una mossa giusta o sbagliata lo vedremo nel tempo..
Quindi va bene che MV ci provi: chiaro se poi l'affidabilità sarà un fiasco..ciò non vorra dire che l'idea non sarebbe stata vincente [SM=x52774]
automedonte
00martedì 22 ottobre 2013 14:14
Re:
dema72, 22/10/2013 11:00:

Vabbe ma se mai cominciano [SM=x52769]

Quando c'era la 998 chi mai avrebbe pensato a una Ducati per andarci in ferie? [SM=x52779]






Ad esempio io che avevo una St2 con la quale sono andato fino a Santiago de Compostela, una ST4 con la quale sono stato all'Elba ed una ST3 con la quale ho fatto le ferie in Toscana [SM=x52783]

E Ti assicuro che nei trasferimenti autostradali, come erogazione del motore e consumi era molto meglio della multi 1200 [SM=x52769]

La Ducati sono anni che costruisce sport-touring con la serie ST, ora con la Multi non ha fatto altro che adeguarsi a quel che chiede il mercato mettendo dei manubri alti (oltre ovviamente a tutte le ovvie evoluzioni tecnologiche).


multikatana, 22/10/2013 10:25:


tutte cose che mancano anche a ktm, ma ciò non toglie che prima ha fatto la adv990 per il turismo e poi la nuova adv1190.
e quest'ultima ha venduto discretamente.



Mi spiace ma non credo proprio che sia così, KTM ha venduto per l'immagine di moto avventura soprattutto fuoristradistica, non certo come moto Turistica facile e stradale [SM=x52774]

Chi vuole una moto per macinare Km solo su asfalto (perchè questo sarebbe un MV) compra Bmw oppure una Giapponese, le varie Caponord, Guzzi, Benelli, e KTM Stessa non sono mai riuscite ad inserirsi seriamente in questo settore.


dema72
00martedì 22 ottobre 2013 14:37
Re: Re:
automedonte, 22/10/2013 14:14:






vero che erano gran moto [SM=x52767] il mio sogno era l'St4 S nera [SM=x52775]

però all'epoca ne hanno vendute poche forse per la fama cha aveva Ducati......come MV ora [SM=x52783]


automedonte
00martedì 22 ottobre 2013 14:56
Re: Re: Re:
dema72, 22/10/2013 14:37:




però all'epoca ne hanno vendute poche forse per la fama cha aveva Ducati......come MV ora [SM=x52783]





Ecco bravo, quel che dicevo prima [SM=x52779]

Però Ducati non hai mai pensato di entrare nel settore delle turistiche "economiche" è entrato al Top, addirittura superando la tecnologia delle Bmw (intendo come quantità di tecnologia, tralasciando i problemi di funzionamento avuti).

Chi compra la Multi vuole una moto da prestazioni, i grandi viaggiatori senza pretese particolari non comprano Ducati men che meno comprerebbero MV [SM=x52774]




dema72
00martedì 22 ottobre 2013 15:20
Re: Re: Re: Re:
automedonte, 22/10/2013 14:56:



Ecco bravo, quel che dicevo prima [SM=x52779]

Però Ducati non hai mai pensato di entrare nel settore delle turistiche "economiche" è entrato al Top, addirittura superando la tecnologia delle Bmw (intendo come quantità di tecnologia, tralasciando i problemi di funzionamento avuti).

Chi compra la Multi vuole una moto da prestazioni, i grandi viaggiatori senza pretese particolari non comprano Ducati men che meno comprerebbero MV [SM=x52774]








Be ... Economiche [SM=x52788] .... Se la rivale costa 12,5Keuro questa non potrà costare meno .....quindi avrà circa il prezzo della Ktm 1190 base ...... Quindi sarà poco sotto multi e gs base


Quindi hai ragione potrebbe essere un buco in partenza [SM=x52777] [SM=x52779] [SM=x52779]




automedonte
00martedì 22 ottobre 2013 15:27
Re: Re: Re: Re: Re:
dema72, 22/10/2013 15:20:




Be ... Economiche [SM=x52788] .... Se la rivale costa 12,5Keuro questa non potrà costare meno .....quindi avrà circa il prezzo della Ktm 1190 base ...... Quindi sarà poco sotto multi e gs base


Quindi hai ragione potrebbe essere un buco in partenza [SM=x52777] [SM=x52779] [SM=x52779]








[SM=x52767] [SM=x52767]

A parità di prezzo Ktm tutta la vita, è 1200 ed ha un'altra storia dietro [SM=x52769]
multimarco
00martedì 22 ottobre 2013 16:19
L'ST2 l'ho tenuta 6 anni ,non l'hanno venduta "SOLO" perchè non arrivava a 250Km/h ,il resto chissenefrega [SM=x52793]
La multi 1200 è partita bene perchè a quella velocità ci arriva ,dite quello che volete ma è così [SM=x52789]
La gente ha il cervello tarato sulla velocità max

Comunque se la MV non farà un motore indistruttibile non penso venderà più di tanto.
Mukkainsana
00martedì 22 ottobre 2013 16:23

La multi a 250 non c'arriva, forse di strumento [SM=x52781]
multimarco
00mercoledì 23 ottobre 2013 08:26
Re:
Mukkainsana, 22/10/2013 16:23:


La multi a 250 non c'arriva, forse di strumento [SM=x52781]




Prova
Mukkainsana
00mercoledì 23 ottobre 2013 09:23
Re: Re:
multimarco, 23/10/2013 08:26:




Prova




Eh l'hanno già provata, la nuova fa 235,8 la vecchia 233,8 Km/h che comunque sono di tutto rispetto [SM=x52767] 250 scarsi li fa la Diavel che ha 10 CV tondi in più e una aerodinamica migliore [SM=x52783]
MultiFlavius
00mercoledì 23 ottobre 2013 09:50
Re:
link09, 21/10/2013 22:22:

già la Rivale mi piace molto di più dell'Hyper nuova... a sto punto, sono molto curioso e non vedo l'ora di vedere quest'altro mezzo [SM=x52773]



Diciamo che ero incuriosito anch'io dalla rivale ma ho preferito andare sulla Hyper 821, secondo me non c'è proprio storia, la Rivale è una vecchia Hyper scimmiottata e con motore a 3 cilindri (con affidabilità e durata nel tempo da dimostrare).

Sono curioso di vedere questa nuova MV turismo 800, spero che sia qualcosa di nuovo, spero che MV abbia osato, perché se è un'altra scopiazzatura MV farà un buco nell'acqua.

Per me MV doveva rimanere su Brutale e F4, i due veri gioielli.

[SM=x52783]
multikatana
00mercoledì 23 ottobre 2013 10:50
Re: Re:
automedonte, 22/10/2013 14:14:



Mi spiace ma non credo proprio che sia così, KTM ha venduto per l'immagine di moto avventura soprattutto fuoristradistica, non certo come moto Turistica facile e stradale [SM=x52774]





e io che pensavo che tutte quelle immagini pubblicitarie e video della bmw con il gs sempre in mezzo a deserti, savane, sterrati e lo slogan "unstoppable" volessero farmi credere che è una moto "avventurosa" [SM=x52770]
invece è buona solo al turismo su asfalto [SM=x52789]

anche la ktm con il 990 adv ha promosso la stessa di immagine di turismo avventuroso, ma non ha venduto nemmeno un ventesimo del gs!
con la 1190 adv hanno corretto il tiro, più immagine di turismo "classico" (per la versione S) ed ha venduto molto di più di quanto vendeva con il 990!

ma rimane il fatto che i servizi post vendita e la rete di assistenza non sono nemmeno paragonabili a quelli di bmw, anzi più simili a quelli di mv.
in merito all'affidabilità dell'adv 1190, la prima serie ha abbondato in quanto a circolari e similari da parte dell'assistenza.
diciamo ke fa il pari con la prima serie della multi 1200 [SM=x52778] [SM=x52781]
multikatana
00mercoledì 23 ottobre 2013 10:57
Re:
Parrus74, 22/10/2013 12:14:

A proposito, c'è all'interno del forum chi riteneva un confronto tra Hypestrada e KTM SMT improponibile, sicuramente ci sono delle differenze che avvicinano maggiormente la SMT al concetto delle maxienduro turistiche ma anche in Moto di questo mese queste 2 moto le ha messe a raffronto giudicandole peraltro le più vicine a livello di guida ed uso tra le altre del confronto....poi sicuramente In Moto si sbaglia ma comunque non sono il solo a pensare che queste 2 moto hanno molte differenze ma per certe cose possono essere viste come alternative.





ho letto la prova di inmoto.
a parte alcune inesattezze (presenza di indicatore livello carburante su smt ke non c'è!), hanno fatto una comparativa mettendoci un pò di tutto (dalla versys 1000 alla DD1200!).
tra tutte queste moto hanno trovato (voluto trovare?) dei punti di contatto. Certamente ci sono più "punti di contatto" tra smt e hs che tra hs e versys, ma, come anche evidenziato nella prova, la smt ha qualcosa in più nell'utilizzo turistico rispetto alla hs.

automedonte
00mercoledì 23 ottobre 2013 11:00
Re: Re: Re:
multikatana, 23/10/2013 10:50:



e io che pensavo che tutte quelle immagini pubblicitarie e video della bmw con il gs sempre in mezzo a deserti, savane, sterrati e lo slogan "unstoppable" volessero farmi credere che è una moto "avventurosa" [SM=x52770]
invece è buona solo al turismo su asfalto [SM=x52789]

anche la ktm con il 990 adv ha promosso la stessa di immagine di turismo avventuroso, ma non ha venduto nemmeno un ventesimo del gs!
con la 1190 adv hanno corretto il tiro, più immagine di turismo "classico" (per la versione S) ed ha venduto molto di più di quanto vendeva con il 990!

ma rimane il fatto che i servizi post vendita e la rete di assistenza non sono nemmeno paragonabili a quelli di bmw, anzi più simili a quelli di mv.
in merito all'affidabilità dell'adv 1190, la prima serie ha abbondato in quanto a circolari e similari da parte dell'assistenza.
diciamo ke fa il pari con la prima serie della multi 1200 [SM=x52778] [SM=x52781]



vedi che confermi quel che dico, KTM sono anni che si è inserita in questo settore eppure non riesce a fare i numeri di BMW con il GS, figurati Mv [SM=x52779] . Fino ad oggi KTM è stata preferita da chi voleva in fuoristrada qualcosa in più rispetto al GS.

Riguardo poi alla propensione del Gs al fuoristrada, io e Te sappiamo benissimo, al di là delle pubblicità che è una moto tuttofare che Ti permette di andare anche in posti impervi ma per il fuoristrada le moto sono altre, oppure devi avere un manico fuori dal comune [SM=x52770]

KTM, come giustamente dici, ha corretto il tiro sul tipo di moto proprio perchè si è resa conto che la maggior parte delle persona la usa su strada e quindi è giusto dare un confort maggiore.

Nel settore turistico, se fai una entry level, entri in competizione con le giapponesi che costano sotto i 10.000 euro, non puoi fare un 800 da 14.000 euro (quindi più costosa della F800 GS) e sperare di vendere bene. Sono convinto che MV sia in grado di fare una bella moto ma non penso che avrà successo imho [SM=x52767]

multikatana
00mercoledì 23 ottobre 2013 14:49
Re: Re: Re: Re:
automedonte, 23/10/2013 11:00:



vedi che confermi quel che dico, KTM sono anni che si è inserita in questo settore eppure non riesce a fare i numeri di BMW con il GS, figurati Mv [SM=x52779] .






allo stato attuale, nessuno può arrivare a fare le stesse vendite del gs!
è inarrivabile, o meglio unstoppable [SM=x52778]

inoltre, anche volendo, non credo proprio che la mv in particolare abbia la stessa capacità produttiva di bmw.


Nel settore turistico, se fai una entry level, entri in competizione con le giapponesi che costano sotto i 10.000 euro, non puoi fare un 800 da 14.000 euro (quindi più costosa della F800 GS) e sperare di vendere bene. Sono convinto che MV sia in grado di fare una bella moto ma non penso che avrà successo imho [SM=x52767]


io, ripeto, non credo proprio che la mv turismo veloce sia una proposta che vada a confrontarsi con gs800 o altre moto enduro turistiche jap di media cilindrata.
penso che sarà più vicina al concetto smt o hyperstrada (vedremo il 4 se avrò ragione o meno).
se poi avrà successo, non lo sò, ma la hs vende bene, la smt no.
Parrus74
00giovedì 24 ottobre 2013 15:29
Sostanzialamente quoto Multikatana nel senso che nessuno fa i numeri di GS ma tutti guardano al segmento Dual in quanto il più interessante in termini di numeri (maxienduro 1200 o enduro 800); quindi se uno pensa di partire e fare i numeri di chi come BMW è li da 20 anni forse e meglio che continui a fare supersportive e naked e fallisca serenamente...

Ducati non direi che con Multi 1200 ha fatto un buco nell'acqua (pur vendendo la metà rispetto a GS credo che sia la Ducati più venduta da 2 o 3 anni)
KTM con Adventure vende comunque discretamente e credo sia la bicilindrica della sua gamma che fa migliori numeri
Aprilia dal basso delle sue vendite trova comunque in Caponord il suo modello più venduto (anche se i numeri sono da fame)
Perchè non dovrebbe provare MV?? poi anche io tra MV Rivale e Ducati Hyper forse prenderei la seconda perchè mi da più affidamento a livello post vendite per l'abs e per via di altre cose ma l'idea è giusta.
La vera domanda che mi fo è perlò la seguente: Turismo veloce sarà uan Hyperstarda su base Rivale (ovvero una Rivale con borse e parabrezza) oppure quella Multistrada 821/848 che tanto chiedono molti di questo forum ??

multikatana
00giovedì 24 ottobre 2013 15:41
Re:
Parrus74, 24/10/2013 15:29:


La vera domanda che mi fo è perlò la seguente: Turismo veloce sarà uan Hyperstarda su base Rivale (ovvero una Rivale con borse e parabrezza) oppure quella Multistrada 821/848 che tanto chiedono molti di questo forum ??





spero tanto sia la seconda che hai detto [SM=x52771]
Mukkainsana
00giovedì 24 ottobre 2013 15:45
multikatana, 24/10/2013 15:41:

Parrus74, 24/10/2013 15:29:


La vera domanda che mi fo è perlò la seguente: Turismo veloce sarà uan Hyperstarda su base Rivale (ovvero una Rivale con borse e parabrezza) oppure quella Multistrada 821/848 che tanto chiedono molti di questo forum ??





spero tanto sia la seconda che hai detto [SM=x52771]



Io pure alla mia zavorrina piace assai e la trova anche competitiva come prezzo [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
Parrus74
00giovedì 24 ottobre 2013 15:54
Volevo arrivare proprio li...secondo me se fanno la seconda che ho detto con ABS ad un prezzo non superiore alla SMT....
camo-
00venerdì 25 ottobre 2013 18:36
io questa moto qui non la posso guardare....veramente troppo brutta....

e lo dice un amante di tutti le linee strane(ho una multi!)

questa non venderà perchè non si può proprio guardare....figuriamoci una versione turistica !

[SM=x52789]
francesco.1952
00giovedì 31 ottobre 2013 22:41
Questa moto e' veramente uno spettacolo e chiaramente e' italiana. www.youtube.com/watch?v=4Gr57ijmmsM&feature=youtu.be
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