MTS 950s, parlatemene un po!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Antonionni
00mercoledì 30 ottobre 2019 22:09
Ciao a tutti.

Da un pò di anni ero nella pace dei sensi, bello e felice con la mia Yama, ma poi ho visto lei ... la 950s.

Ora ho tutto l'inverno per ragionarci sopra, e quindi vi chiedo alcune info "gestionali".

Diciamo che io utilizzo la moto un po per tutto, casa/lavoro, ferie, cazzeggio.
Faccio circa 15kkm/anno, mi faccio la manutenzione da solo, e non mi piacciono le "sparate", non viaggio a codice ma nemmeno faccio gare.

Viene da se che non mi dispiacerebbe avere il manuale di officina, che però mi pare non sia disponibile per noi umani.

Allora la prima domanda che mi viene è: è possibile cambiare da soli le cinghie?
In caso negativo, quanto costa l'intervento?

Stessa domanda per la regolazione valvole: utilizzando la moto in maniera "umana", è veramente necessaria la regolazione?
Se si, a quanti km è prevista, e quanto può costare?
Tenete conto che nella moto attuale ed in quelle precedenti, ho fatto una verifica a 80kkm, e le ho trovate in tolleranza, probabilmente grazie al fatto che non sono uno smanettone.

Intanto grazie per questi chiarimenti, ed altri che mi vorrete dare.
pilistation
00giovedì 31 ottobre 2019 08:21
Re:
Antonionni, 30/10/2019 22.09:

Ciao a tutti.

Da un pò di anni ero nella pace dei sensi, bello e felice con la mia Yama, ma poi ho visto lei ... la 950s.

Ora ho tutto l'inverno per ragionarci sopra, e quindi vi chiedo alcune info "gestionali".

Diciamo che io utilizzo la moto un po per tutto, casa/lavoro, ferie, cazzeggio.
Faccio circa 15kkm/anno, mi faccio la manutenzione da solo, e non mi piacciono le "sparate", non viaggio a codice ma nemmeno faccio gare.

Viene da se che non mi dispiacerebbe avere il manuale di officina, che però mi pare non sia disponibile per noi umani.

Allora la prima domanda che mi viene è: è possibile cambiare da soli le cinghie?
In caso negativo, quanto costa l'intervento?

Stessa domanda per la regolazione valvole: utilizzando la moto in maniera "umana", è veramente necessaria la regolazione?
Se si, a quanti km è prevista, e quanto può costare?
Tenete conto che nella moto attuale ed in quelle precedenti, ho fatto una verifica a 80kkm, e le ho trovate in tolleranza, probabilmente grazie al fatto che non sono uno smanettone.

Intanto grazie per questi chiarimenti, ed altri che mi vorrete dare.




Ciao, troverai una moto migliore in tutto (un pelino peggio nell'erogazione sotto i 2500 giri).

Lo scotto da pagare é il tagliando grosso (ogni 2, quindi ogni 30000km) che costa circa 700 euro.

Se ne hai la possibilità economica, ne vale la pena
multimarco
00giovedì 31 ottobre 2019 08:31
Mai avuto il 950S ma + o - le regole sono le stesse.
Tieni presente che le attuali moto dalla DVT in poi sono come le app dei cellulari cioè ci sono aggiornamenti a iosa che spesso non conosce neanche il mecca fino a quando non collega la moto al PC ,tutti i reset vanno fatti con quello ,manuale compreso e se non hai la partita iva e non paghi l'abbonamento annuale non puoi fare nulla.
Il vecchio mecca diceva che le valvole cominciano a stararsi dopo i 50K
La sostituzione delle cinghie costerà più o meno sui 160/180
Il fai da te sulle attuali moto che devono adeguarsi alle sempre più restringenti normative si limita al cambio olio e a tirare la catena...
I primi 2 tagliandi (1000 e 15000Km ) costano sui 160/180 (ti parlo della mia 1260 ma la 950 è uguale) quello dei 30K....te lo dirò tra un paio di mesi ma sarà una mazzata (cinghie [SM=x52770] )

Comunque rispetto alle vecchie Ducati dalla 1200S in poi per i tagliandi spendo quasi la metà ,a parte quello delle cinghie dove spendo uguale ,tieni presente che sulle multi i tagliandi sono ogni 15K
Nikvix
00giovedì 31 ottobre 2019 08:41
Per i primi due anni hai la garanzia, e se non fai i tagliandi da loro la garanzia va a farsi benedire... E visti i soldi spesi... Però io non mi pongo il problema perché non so metterci le mani! [SM=x52779]

Per quanto riguarda la moto, ho provato anche la tracer, niente da dire, ottimo motore, un po' più scomoda (specialmente per la zavorrina). La 950s è un'altra cosa. Anche un'altro prezzo. Se il tuo budget consente quei 5/6000 euro di differenza, la differenza la trovi. Come ti è stato detto il costo dei tagliandi è allineato (ricordo che in Yamaha pagavo 250 euro per due litri d'olio nell' x-max 400... [SM=x52788] ), il desmo service è l'unica spesa più alta che hai.
Ho la moto da circa sei mesi, fatto poco più di 5000 km, moto davvero entusiasmante. E ti stampa il sorriso già da quando la metti in moto. Ogni volta. Questo almeno quello che succede a me [SM=x52783]
8Alex8
00giovedì 31 ottobre 2019 12:31
Ti dico la mia anche se ho una 1200, venivo da una street triple 675 e anchio mi facevo le manutenzioni da solo, purtroppo con la ducati il discorso è più complesso, se vuoi mantenere la garanzia devi andare da loro (come tutti gli altri marchi), il desmo secondo me va sempre fatto fare da un meccanico che sappia il fatto suo altrimenti rischi di fare Danni, le valvole (parlo della sostituzione cinghie), regolazione valvole sulla 1200, avendo un cilindro interno che rimane più caldo dell'altro è sempre da mettere lo spessorino, poi c'è anche il filtro della benzina, oltre alle candele e filtro aria..
I costi di manutenzione sono sicuramente più alti ma hai in mano un altro mezzo con tutt'altra ciclistica, sulla 950 non saprei dirti, ma sulla 1200 le gomme si consumano come neve al sole, fare 7/8000km è oro colato.
Poi discorso garanzia è importante, perchè tieni presente che ogni ricambio ha il suo costo...
Altro parere personale, secondo me conviene prendere un buon usato a pochi km che se ne trovano un bel pò in giro, io stesso volevo prenderla ma della mia 1200 mi danno una miseria [SM=x52792]
Antonionni
00giovedì 31 ottobre 2019 18:26
Intanto grazie delle note.

Diciamo che solitamente faccio sempre il primo tagliando, perchè credo che se ci sono casini grossi, questi escono fuori subito, nel primo anno, nel quale si è coperti dal primo tagliando.

Poi le cose che vengono fuori dal secondo anno in poi, per esperienza anche di amici, non vengono solitamente mai passate totalmente in garanzia, c'è sempre il discorso usura ecc ecc.

Quindi farei il primo tagliando e basta (tranne sintomi strani ...).
Mi rivolgerei alla rete ufficiale solo per il cambio cinghie (ogni 30kkm?) e regolazione valvole, però da quello che scrivete, prendono gioco, non si puntano, e quindi lo si sente ad orecchio (il problema invece è quando si puntano, che non si sente).

Olio, filtri, candele, catena ecc ecc ecc son cose che faccio da solo (in realtà anche le cinghie e le valvole, ma se il costo sarà "consono", potrei anche farmelo fare).

Concordo sull'usato, ma a km zero ... la moto la voglio nuova!!
A tal proposito, una decina di anni fa, mentre "osservavo" il monster, avevo letto di dipendenti che potevano prendere delle moto a prezzo ridotto, che poi vendevano (dopo un sei mesi).
C'è ancora questo canale?

E circa il calore? Il ciclindro posteriore "emana"?

E le vibrazioni?

Queste ultime due cose le verificherò di persona, ma intanto ditemi voi ...
8Alex8
00giovedì 31 ottobre 2019 19:17
be con la garanzia ducati hai quasi tutto compreso, io avevo l'attuatore frizione che perdeva olio, cambiato in garanzia.
io l'ho comprata usata ma aveva già la garanzia estesa per altri 2 anni (quindi 4 totali)
Riguardo il calore mi è sembrato nella media, come tutte quando ti Fermi scalda e anche nelle strade in mezzo al traffico, ma poi una volta che vai non da nessun fastidio, la sella è ben isolata e I gioielli di famiglia rimangono intatti.
Vibrazioni sinceramente non ricordo, ma credo sia simile alla mia, qualcuna ai bassi regimi ma sopportabile e poi in alto quando spinge, ma sinceramente non mi hanno dai mai fastidio, neanche dopo un bel pò di km percorsi.


slowbiker
00venerdì 1 novembre 2019 09:55
Moto seminuova
Presso gli store hanno spesso le moto demo von meno di 2000 km a prezzi interessanti. Ora a Bolo hanno una 950 s con pacchetto touring a 13.500 euro. Ma e grigia e per questo non lho comprata !!
8Alex8
00venerdì 1 novembre 2019 11:20
Re: Moto seminuova
slowbiker, 01/11/2019 09.55:

Presso gli store hanno spesso le moto demo von meno di 2000 km a prezzi interessanti. Ora a Bolo hanno una 950 s con pacchetto touring a 13.500 euro. Ma e grigia e per questo non lho comprata !!




io avevo messo gli occhi ad una 950s praticamente nuova a Bolzano, sempre sui 13.400, ma mi hanno detto che la mia multi non la ritirano, non sono interessati, neanche fosse ridotta un catorcio [SM=x52796]
slowbiker
00venerdì 1 novembre 2019 11:25
Si si anche allo store di Bolo non ritirano la mia. Ma ci sta è del 2005!!
Antonionni
00venerdì 1 novembre 2019 11:59
Il periodo migliore per comprare forse è questo.

Comunque si, anche su moto.it si trovano attorno ai 14, ESEMPIO ma anche QUESTA, che fa parte di quelle riservate ai dipendenti, come dicevo.

Io non devo rientrare niente, ovvero avrei la poderosa, un XT600 2KF del 1990, ma se devo rientrarlo praticamente gratis, lo tengo in cantina, si sà mai.

Comunque ci sono anche dei commercianti che poi le esportano, se ci si vuole sbarazzare di una moto, potrebbe essere quella una strada.

@Slowbiker: per curiosità, quanti om ci hai fatto?

Discorso cerchi a raggi vs cerchi normali: uno dei motivi dell'eventuale cambio moto, è anche quello di poter andare in alcune stradine sterrate, niente di particolarmente enduristico, stradine che arrivano al mare.
Ma sono proprio necessari i cerchi a raggi, che mi pare siano anche più delicati in caso di buche in strada?
Che altri vantaggi avrebbero (in alcune moto mi piacciono, ma nella MTS non mi pare stiano particolarmente bene)

Claudio.Bas
00venerdì 1 novembre 2019 12:01
Vengo da un Monster 620.
Ero un po' titubante sull'anteriore da 19".. invece mi son dovuto ricredere: sui passi di montagna mi diverto come un matto, certo non ho la ruota in mano come sul Monster, ma giusto un po' di adattamento e il feeling di guida c'è. Eccome se c'è!
Anche in città è davvero comoda e in autostrada non è male.
Le sospensioni elettroniche fanno il loro mestiere alla grande, mai invasive e filtrano la strada al punto giusto.
Per quanto riguarda il manuale da officina è vero che serve la partita iva per il sito RMI, ma se non ricordo male si può anche pagare ad ore o a giorni, non necessariamente fare un abbonamento annuale.
Claudio.Bas
00venerdì 1 novembre 2019 12:10
@Antonionni visto che ti interessa particolarmente l'aspetto manutenzione, ti allego 2 documenti con le scadenze previste da casa madre
Nikvix
10venerdì 1 novembre 2019 12:20
Io sull'usato se non so da chi arriva evito alla grande.... Le moto demo neanche le prendo in considerazione perché sono spesso e volentieri maltrattate soprattutto nel periodo dove bisogna avere un po' di riguardo cioè il rodaggio. Ok che in garanzia, ma se ne devo spendere già 13/14 per un usato tanto vale spenderne 2/3 in più. Ovviamente è una considerazione strettamente personale ci mancherebbe! [SM=x52783]
slowbiker
00sabato 2 novembre 2019 16:23
Tot. 53.000 km senza mai un problema!
Antonionni
00domenica 3 novembre 2019 18:45
Grazie per gli allegati e per le info.

Ma circa i cechi a raggi vs quelli in lega?
I pneumatici non sono entrambi tubless?
Perchè quelli a raggi dovrebbero andare meglio in fuori strada?
Nikvix
00domenica 3 novembre 2019 22:57
Antonionni, 03/11/2019 18.45:

Grazie per gli allegati e per le info.

Ma circa i cechi a raggi vs quelli in lega?
I pneumatici non sono entrambi tubless?
Perchè quelli a raggi dovrebbero andare meglio in fuori strada?

Quelli a raggi sono più pesanti, però sono molto più resistenti, usati appunto per fare fuori strada. Poi c'è la questione soggettiva, ovviamente.
Claudio.Bas
00mercoledì 6 novembre 2019 00:02
Re:
Antonionni, 03/11/2019 18.45:

Grazie per gli allegati e per le info.

Ma circa i cechi a raggi vs quelli in lega?
I pneumatici non sono entrambi tubless?
Perchè quelli a raggi dovrebbero andare meglio in fuori strada?



I pneumatici sono tubeless anche sui cerchi a raggi.
Quelli a raggi (che oltre a costare un botto, pesano 5kg in più di quelli in lega) sono più indicati per il fuoristrada perchè in teoria se prendono un colpo forte, si stortano ma poi si possono raddrizzare. Quelli in lega con lo stesso colpo forte magari si spezzano.
multimarco
00mercoledì 6 novembre 2019 08:26
Re:
Antonionni, 01/11/2019 11.59:



Comunque ci sono anche dei commercianti che poi le esportano, se ci si vuole sbarazzare di una moto, potrebbe essere quella una strada.




Il mio conce lavora con un commerciante estero ,se non vende qua finisce da qualche altra parte (ovviamente se è richiesta) ,la mia vecchia 1100S era andata in olanda.

MultiCane
00mercoledì 13 novembre 2019 11:04
Riflessioni su 950S dopo 8 mesi
Oltre a tutto ciò che ti hanno già scritto, che condivido, ti aggiungo anche questo.
Le multistrada (1260S e 950S) hanno effettivamente una doppia anima: tranquilla e cattiva. Puoi andare a spasso con la zavorrina e le varie valige per turismo, o puoi commutare in "SPORT" togliere le borse e andare in giro da solo tirandogli il collo (e come dice Nikvix ti viene il sorriso!).
I difetti che ho trovato sono:
1) Un po' scorbutica a bassi regimi (sotto ai 3000) se viaggi con un filo di gas o acceleri piano. Tende scalciare ma dicono che è normale per il bi-cilindrico Ducati.
2) Sotto all'aspetto multimediale è penosa: neanche da paragonare alle dotazioni di BMW o agli ultimissimi modelli delle altre case. Però anche qui dipende dall'uso che ne fai. Magari per turismo potrebbe fare piacere avere il navigatore sul display principale (invece che aggiungerlo a parte), oppure poter comandare smartphone e lettore musica direttamente dai comandi al manubrio in modo comodo (anche Ducati in teoria lo fai, ma è un casino fare tutto con quei tre pulsanti).
Probabilmente per l'uso che faccio io sarebbe stata meglio una BMW, anche se quando gli do qualche scannata alla 950S utilizzando il Quickshift a giri alti si fa perdonare anche i difetti che ti ho scritto.
Per la manutenzione preferisco appoggiarmi alla officina per i motivi che ti hanno già scritto e accettare i costi.
Io sono dell'idea che se un oggetto non me lo posso permettere è meglio non comprarlo e andare su altre marche. Con la Ducati è come comprare una Ferrari e voler fare la manutenzione dal meccanico generico sotto casa. Con tutta l'elettronica che hanno oggigiorno, anche il meccanico ufficiale Ducati che segue i corsi ha dei problemi, figurati cosa può fare un meccanico generico.
multimarco
00giovedì 14 novembre 2019 09:47
Tutto corretto.
Scorbutica sotto i 3000? a già ma io ho la DVT (ma non cambia molto) ,si vede che non hai mai usato le vecchie a carburatori [SM=x52781] quelle sì che erano scorbutiche [SM=x52770]
Comunque un bicilindrico è così ,solo la configurazione boxer riesce ad avvicinarsi ad un 4 cilindri ai bassi giri ,ma poi in alto non va come un V

marcoluga
00venerdì 3 luglio 2020 12:37
Re: Riflessioni su 950S dopo 8 mesi
MultiCane, 13.11.2019 11:04:

Oltre a tutto ciò che ti hanno già scritto, che condivido, ti aggiungo anche questo.
Le multistrada (1260S e 950S) hanno effettivamente una doppia anima: tranquilla e cattiva. Puoi andare a spasso con la zavorrina e le varie valige per turismo, o puoi commutare in "SPORT" togliere le borse e andare in giro da solo tirandogli il collo (e come dice Nikvix ti viene il sorriso!).
I difetti che ho trovato sono:
1) Un po' scorbutica a bassi regimi (sotto ai 3000) se viaggi con un filo di gas o acceleri piano. Tende scalciare ma dicono che è normale per il bi-cilindrico Ducati.
2) Sotto all'aspetto multimediale è penosa: neanche da paragonare alle dotazioni di BMW o agli ultimissimi modelli delle altre case. Però anche qui dipende dall'uso che ne fai. Magari per turismo potrebbe fare piacere avere il navigatore sul display principale (invece che aggiungerlo a parte), oppure poter comandare smartphone e lettore musica direttamente dai comandi al manubrio in modo comodo (anche Ducati in teoria lo fai, ma è un casino fare tutto con quei tre pulsanti).
Probabilmente per l'uso che faccio io sarebbe stata meglio una BMW, anche se quando gli do qualche scannata alla 950S utilizzando il Quickshift a giri alti si fa perdonare anche i difetti che ti ho scritto.
Per la manutenzione preferisco appoggiarmi alla officina per i motivi che ti hanno già scritto e accettare i costi.
Io sono dell'idea che se un oggetto non me lo posso permettere è meglio non comprarlo e andare su altre marche. Con la Ducati è come comprare una Ferrari e voler fare la manutenzione dal meccanico generico sotto casa. Con tutta l'elettronica che hanno oggigiorno, anche il meccanico ufficiale Ducati che segue i corsi ha dei problemi, figurati cosa può fare un meccanico generico.



Oggi ho portato la mia a fare il primo tagliando (ho già quasi 1500 Km) e parlando col capo-officina gli ho fatto notare che la moto hai bassi regimi, è molto più fluida in Sport che in Urban e lui mi ha detto che è una scelta ben precisa, i progettisti danno più freno motore alla mappa Urban per far usare meno i freni. Non che la sua spiegazione mi abbia soddisfatto, ma ad ogni buon conto oramai giro quasi solo in mappa "sport", in quanto il motore pur essendo più reattivo è molto più regolare.
👍

MultiCane
00venerdì 3 luglio 2020 14:27
Re: Re: Riflessioni su 950S dopo 8 mesi
marcoluga, 03/07/2020 12:37:

i progettisti danno più freno motore alla mappa Urban per far usare meno i freni.


Mah..... io ho sempre avuto l'impressione contraria: cioè quando mi capita di mettere la SPORT, in rilascio mi pare di aprire il paracadute, mentre in URBAN è normale (......per un bicilindrico Ducati 😁).
Il difetto di usare lo SPORT in città è che con la taratura rigida degli ammortizzatori, ti sfasci la schiena con le strade che ci sono qui da noi. A meno che di fare le stesse regolazioni delle spospensioni per la SPORT uguale alla URBAN: però poi quando mi serve la taratura rigida come facccio? Devo smanettare al volo? Eh no.... se devo passare una Golf devo avere un solo tasto da pigiare 😁
multimarco
00venerdì 3 luglio 2020 16:43
La golf la passi col motore in folle [SM=x52780]
Usare la mappa motore sport con gli ammortizzatori urban è poco igienico [SM=x52777] pur essendo semiattive rimarrebbero troppo morbide per le prestazioni del motore in full power (parlo di 1200 e 1260 ma sarà simile)
Comunque volendo sulla urban puoi mettere la mappa motore della sport ,nessuno lo vieta eccetto la logica [SM=x52781]
multimarco
00mercoledì 8 luglio 2020 14:06
Nuovi colori [SM=x52783]
marcoluga
00venerdì 21 agosto 2020 15:43
Re:
multimarco, 08/07/2020 14:06:

Nuovi colori [SM=x52783]


Bella, ma l'unica cosa che cambierei è il cupolino per montarne uno un po' più alto.

multimarco
00domenica 23 agosto 2020 10:48
Re: Re:
marcoluga, 21/08/2020 15:43:


Bella, ma l'unica cosa che cambierei è il cupolino per montarne uno un po' più alto.





Sulla 1260 ho appena messo quello turing ,lo preferisco ,tengo uno scatto più in basso così rimane quasi uguale al precedente ma che mi importa è la larghezza superiore ,oltre i 90Km/h è molto meglio come riparo...andrà bene questo inverno [SM=x52781]
mauro_maui
00lunedì 24 agosto 2020 22:42
Re:
multimarco, 08/07/2020 14:06:

Nuovi colori [SM=x52783]




molto bella...volevo prendere spunto da questa colorazione per la mia 1200 s bianca..
multimarco
00mercoledì 16 settembre 2020 09:34
Possessori di 950 andate a leggervi questo [SM=x52774]
Dani1000
00mercoledì 16 settembre 2020 11:01
Re:
multimarco, 16/09/2020 09:34:

Possessori di 950 andate a leggervi questo [SM=x52774]



interessante,
ma 50K sono ancora "pochi", dovrebbero arrivare a 100K.
Da una moto moderna mi aspetto come minimo 50K senza dover intervenire su grosse questioni al di là della manutenzione ordinaria.
Poi fare 50k in otto mesi è un po' diverso che farli in 5/7 anni


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com