Lussuria (All'interno il test)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00mercoledì 19 marzo 2008 04:35
Lussuria

quei desideri mai appagati...

Che cos'è
La radice della parola lussuria coincide con quella della parola lusso - che indica una esagerazione - e quella della parola lussazione - che significa deformazione o divisione.
Appare quindi chiaro il significato di lussuria, che designa qualche cosa di esagerato e di parziale. Il lussurioso cioè è portato a concentrarsi solo su alcuni aspetti del partner (il corpo o una parte di questo) che diventano il polo dell'attrazione erotica; tutto il resto è escluso, l'interezza è negata.
Il corpo viene oggettivato e la persona spersonalizzata: le vesti, gli accessori, i gesti, la musica, le luci arrivano ad assumere un'importanza fondamentale poiché devono supplire alla mancanza di un altro tipo di seduzione che scaturisce da un'intesa psicologica e affettiva, oltre che fisica.
La lussuria è quindi una conseguenza di un certo tipo di paura: la paura del confronto con un altro essere umano nel quale è possibile rispecchiarsi. Il lussurioso non si vuole specchiare, non si vuole vedere, non si vuole confrontare…

La lussuria è anche una delle manifestazioni più comuni del disagio proprio della nostra società, dove siamo alla continua ricerca di nuove esperienze e nuove emozioni che ci facciano sentire "vivi".
Cosa è stato detto a proposito della "lussuria"

Rendimi casto, ma non subito.
Sant'Agostino

Il sesso è la cosa più divertente che ho fatto senza ridere.
Woody Allen

Il sesso è l'ultima importante attività umana non soggetta a tassazione.
Russel Baker

Il piacere è come certe droghe medicinali: per ottenere sempre lo stesso risultato bisogna raddoppiare la dose.
Honorè de Balzac

Bambini? Preferisco cominciarne cento che finirne uno.
Paolina Bonaparte

Le donne troppo virtuose hanno in se qualcosa che non è mai casto.
Denis Diderot

Il pudore inventò il vestito per godere maglio della nudità.
Carlo Dossi

Ma è una ricerca irrequieta che spesso ci porta a sentire il vuoto dietro le cose, e a sentire che la vita non trova un suo compimento. E così ad una avventura erotica ne segue un'altra, un'altra e un'altra ancora. Si cerca l'assoluto… ma si rimane inevitabilmente delusi.
Poi capita che la sessualità tradizionale non basti più e così si cerca la novità, una pratica erotica trasgressiva, una avventura con un travestito o un transessuale… I gay spesso sono persone che più delle altre hanno paura del confronto col diverso, e così si cercano qualcuno di "simile" a sé, anche nel sesso.

Come superare l'ansia alla base della lussuria

L'ansia che porta molti a ricercare nuove emozioni e gratificazioni in un sesso sregolato scompare nel momento in cui si incomincia a percepire il vero senso della vita, e ci si sbarazza di dubbi, ripensamenti e sensi di colpa…
Buttarsi e ributtarsi nella realtà, confrontandosi con tutto quello che si incontra e senza paura del confronto, senza paura di essere sconfitti o messi in ridicolo: questa è l'unica medicina per combattere la lussuria e per essere felici.
A volte siamo così distratti e sconvolti da ciò che ci capita che poi fatichiamo a ritrovare noi stessi. Eppure si deve. Non si può affondare in ciò che ci circonda. É in te che le cose devono venire in chiaro, non sei tu che devi perderti nelle cose.
Quando ci capita di pensare che la nostra vita sia completamente sbagliata, che ci sia un errore, questo capita solo perché ci siamo fatti una determinata idea della vita, rispetto a cui può apparire sbagliato come realmente viviamo. Ma questa è solo una nostra costruzione. La vita è così com'è: l'unico modo per non soccombere è quello di accettarla senza volerla per forza spiegare, insomma... viverla.

Lussuria ed eros

Nel linguaggio comune, la lussuria è associata all'erotismo, o eros. In questa accezione del termine, la lussuria non è propriamente un peccato capitale, a meno che la persona non si faccia travolgere dalle proprie passioni, perdendo completamente il controllo di sé.
Ma anche la situazione opposta non è raccomandabile: le persone che esercitano un controllo esagerato delle proprie pulsioni vanno incontro a grosse frustrazioni, e rischiano di inaridirsi, diventando fredde, giudicanti e bigotte.
Inoltre, quando la repressione è protratta nel tempo, nei casi estremi assistiamo a episodi di sdoppiamento di personalità: impiegati modello o brave casalinghe che di pomeriggio o di notte si trasformano in qualcos'altro…
L'istinto alla sessualità quindi non va represso. Le passioni danneggiano l'essere umano sia quando sono eccessivamente compresse, sia quando sono scatenate senza limiti. E la salute del corpo e l'equilibrio della mente non si mantengono con la repressione o la rimozione delle passioni, ma con la loro misurata espressione…

Lussuria e storia contemporanea

Nella società moderna, lo schema della relazione maschio-femmina, per effetto dell'introduzione degli anticoncezionali, si è trasformato radicalmente. Negli anni 60 il maschio, che conosceva solo il proprio corpo come corpo libero dalla catena della riproduzione, si trovò di fronte un altro corpo "liberato" (biochimicamente liberato) e il suo schema di vita subì un contraccolpo che lo obbligò ad una trasformazione e una rivisualizzazione radicale di sé.
Liberata dal ritmo della natura a cui era inchiodata dall'origine del mondo, la donna, col suo ingresso nella "storia", ha liberato una sessualità più autentica e più pratica, che ha spostato i limiti del comune senso del pudore.
Ciò ha costretto le morali a fare delle contorsioni su se stesse per rendere tollerabile quello che un tempo era deprecabile, e ha obbligato le terapie psicologiche a riconfigurarsi.
Ma le conseguenze non finiscono qui. Quando la donna era inchiodata alla natura e l'uomo libero di mettersi in gioco, la differenza sessuale era marcata dall'appartenenza a due diversi scenari.
Negli anni 90 è venuta a galla un'altra verità: che i sessi fossero meno diversi di quanto si pensasse, anzi tendessero a confondersi se non a scambiarsi…
Tale fatto si è reso evidente non solo nella fisicità, ma anche nell'atteggiamento psicologico: molte donne si sono infatti rivelate bramose di esercitare quel potere che da sempre era appannaggio degli uomini.
Oggi le cose stanno cambiando di nuovo. I giovani sono più liberi, più autentici, più generosi di sé senza cadere in macchinosi giochi di potere e di seduzione. Non c'è lussuria nei loro atti d'amore, ma una sana e giocosa consapevolezza …
sonardj
00mercoledì 19 marzo 2008 04:36
sonardj
00mercoledì 19 marzo 2008 04:38
il mio risultato
Non è lussuria, ma un erotismo “a tutto tondo”


Sei una persona calda e accattivante. Il tuo comportamento risulta spesso seducente per le persone dell’altro sesso, anche se non te ne rendi conto pianamente: stai ad ascoltare l’altro, lo affascini, lo attiri e fai sì che scopra le sue intenzioni…
Quando vivi una avventura erotica, lo fai in pienezza, donandoti completamente con generosità, tenerezza e fantasia.



(verissimo al 110%
in poche parole so un porco [SM=x78811] [SM=x78813]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com