Luce anabaggliante alta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Eugenio70
00lunedì 12 settembre 2011 12:34
Ciao multidotati , ho il problema Dell anabaggliante troppo alto ? Sapete come si fa a regolarlo...?
((patriot))
00lunedì 12 settembre 2011 12:38
C'è scritto sul manuale d'uso e manutenzione! Munisciti di un cacciavite a croce lungo e cerca la vitina nel cruscotto per regolare i fari. C'è tutto sul manuale, adesso non mi ricordo la pagina, ma c'è! Vai tranquillo che è una cosa talmente semplice che son riuscito a farla anche io!
Eugenio70
00lunedì 12 settembre 2011 13:25
Ok grazie se riesco stasera provo a regolare i fari. Ciao
multimarco
00lunedì 12 settembre 2011 13:49
Ma si riesce a fare senza smontare carterini vari?
Perchè già so che me la consegneranno con i fari per intercettare gli ufo [SM=x52785]
biagiozzzz
00lunedì 12 settembre 2011 13:59
luci anabbaglianti
cacciavite a croce e vai di slancio....
non si deve smontare niente, solo avvitare in senso orario...
multiguido
00lunedì 12 settembre 2011 15:28
anch'io quando l'avevo ritirata dal conce avevo i fari (sia ana che abba) predisposti non certo per la guida ma per il bird-watching notturno!

Agli inizi ho pensato che fosse un difetto di taratura solo della mia, cioè che l'addetto ai fari l'avesse tarata al venerdì sera o al lunedì mattina e che contestualmente l'addetto ai controlli di qualità quel giorno fosse innamorato. Cose umane che capitano insomma.

Poi leggendo che molti altri multiamici di notte vedevano meglio i nidi sugli alberi che non il fondo della strada, ho pensato che forse è una specifica scelta di mamma Ducati, una sorta di invito ad apprezzar la natura, specie la notte, un invito al touring notturno naturalistico! ;-)

Ho anche pensato che fosse un modo, sempre amorevolmente pensato da mamma Ducati, per farsi salutare con tanti festosi e allegri lampeggi dalle macchine che si incrociano alla sera, un modo per sentirsi pieni di amici anche sulle quattro ruote.. ;-)


Insomma, scherzi a parte, rivolgendomi a chi ne sa più di me (e senza polemica alcuna per la Ducati): secondo voi, quali sono i motivi per cui molte MTS (o forse tutte, chissà) escono dalla fabbrica con la taratura delle luci alta, ma così alta da illuminare meglio le chiome degli alberi che non la strada?

C'è una ragione tecnica? (che però non riesco a immaginare, se non quella che forse le luci sono tarate per l'assetto di massimo peso possibile sulla moto, bauletto e valige montate strapiene, conducente e passeggero di taglia XL, serbatoio mai lasciato vuotarsi oltre la metà).

Oppure c'è un problema di controlli qualità (il che sarebbe gravuccio, anche perchè se tanto mi da tanto ci potrebbero essere altre cose ben più critiche e meno visibili che non vengono tarate correttamente)

Any ideas? Thanks!

Il Pistacchio
00lunedì 12 settembre 2011 15:55
Re:
((patriot)), 12/09/2011 12.38:

C'è scritto sul manuale d'uso e manutenzione! Munisciti di un cacciavite a croce lungo e cerca la vitina nel cruscotto per regolare i fari. C'è tutto sul manuale, adesso non mi ricordo la pagina, ma c'è! Vai tranquillo che è una cosa talmente semplice che son riuscito a farla anche io!




grazie per la dritta! [SM=x52767]
samferrari
00lunedì 12 settembre 2011 16:18
Re:
multiguido, 12/09/2011 15.28:



C'è una ragione tecnica? (che però non riesco a immaginare, se non quella che forse le luci sono tarate per l'assetto di massimo peso possibile sulla moto, bauletto e valige montate strapiene, conducente e passeggero di taglia XL, serbatoio mai lasciato vuotarsi oltre la metà).

Oppure c'è un problema di controlli qualità (il che sarebbe gravuccio, anche perchè se tanto mi da tanto ci potrebbero essere altre cose ben più critiche e meno visibili che non vengono tarate correttamente)

Any ideas? Thanks!




Come ben sai in fabbrica Ducati le moto vengono assemblate praticamente a mano, molto probabile che una delle ultime cose da assemblare sia il corpo luce che probabilmente arriva da un'altra parte con il settaggio 0 cioè luce in aria.
Considerando che il tempo è denaro, e che al giorno producono un centinaio di multi, l'addetto, o si mette a regolare le luci e perde tempo oppure lascia così.
E infatti lascia così, ci penserà poi il conce ( se ci pensa) a regolare le luci.


multiguido
00lunedì 12 settembre 2011 19:25
Re: Re:
samferrari, 12/09/2011 16.18:



Come ben sai in fabbrica Ducati le moto vengono assemblate praticamente a mano, molto probabile che una delle ultime cose da assemblare sia il corpo luce che probabilmente arriva da un'altra parte con il settaggio 0 cioè luce in aria.
Considerando che il tempo è denaro, e che al giorno producono un centinaio di multi, l'addetto, o si mette a regolare le luci e perde tempo oppure lascia così.
E infatti lascia così, ci penserà poi il conce ( se ci pensa) a regolare le luci.





certo, hai proprio ragione samferrari, potrebbe essere una delle operazioni della "messa su strada" che competono al conce, così come la sballatura, deceratura, un po' di benza, test messa in moto etc. E visto che i conce in genere non sono in regime di Certificazione di Qualità, possono benissimo dimenticarsi o omettere il settaggio luci.

Mi domando allora se questo settaggio è specificamente previsto nella distinta ufficiale Ducati delle cose che il conce deve effettuare per la regolare messa su strada, perchè se non c'è e sta alla libera iniziativa del conce effettuarla, allora la Ducati direi che sia in difetto, perchè il concessionario potrebbe non sapere che le moto arrivano da tarare, mica puo' controllare il serraggio di tutti bulloni, e anche perchè credo che la messa su strada debba garantire oltre all'esercizio di marcia, anche che il mezzo venga consegnato al cliente nel pieno rispetto delle omologazioni e delle norme del codice, e un'omissione nella taratura delle luci, da parte del produttore o delle indicazioni di questo al concessionario, mette il cliente nelle condizioni di uscire inconsapevolmente dal concessionario con un mezzo non regolare, e di essere passibile di contravvenzione.

Come dire, ci sono spazi di miglioramento per Ducati... Speriamo che qualcuno di loro ogni tanto passi per questo nostro forum..

[SM=x52783]


multifili
00venerdì 16 settembre 2011 12:55
a me hanno detto di indurire la sospenzione post....
samferrari
00venerdì 16 settembre 2011 13:04
Re: Re: Re:
multiguido, 12/09/2011 19.25:



certo, hai proprio ragione samferrari, potrebbe essere una delle operazioni della "messa su strada" che competono al conce, così come la sballatura, deceratura, un po' di benza, test messa in moto etc. E visto che i conce in genere non sono in regime di Certificazione di Qualità, possono benissimo dimenticarsi o omettere il settaggio luci.

Mi domando allora se questo settaggio è specificamente previsto nella distinta ufficiale Ducati delle cose che il conce deve effettuare per la regolare messa su strada, perchè se non c'è e sta alla libera iniziativa del conce effettuarla, allora la Ducati direi che sia in difetto, perchè il concessionario potrebbe non sapere che le moto arrivano da tarare, mica puo' controllare il serraggio di tutti bulloni, e anche perchè credo che la messa su strada debba garantire oltre all'esercizio di marcia, anche che il mezzo venga consegnato al cliente nel pieno rispetto delle omologazioni e delle norme del codice, e un'omissione nella taratura delle luci, da parte del produttore o delle indicazioni di questo al concessionario, mette il cliente nelle condizioni di uscire inconsapevolmente dal concessionario con un mezzo non regolare, e di essere passibile di contravvenzione.

Come dire, ci sono spazi di miglioramento per Ducati... Speriamo che qualcuno di loro ogni tanto passi per questo nostro forum..

[SM=x52783]





Tu pretendi un'organizzazione in stile teutonico ma ricorda che stiamo parlando di Italia.

multifili, 16/09/2011 12.55:

a me hanno detto di indurire la sospenzione post....



Come volevasi dimostrare





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com