Re: Re:
samferrari, 12/09/2011 16.18:
Come ben sai in fabbrica Ducati le moto vengono assemblate praticamente a mano, molto probabile che una delle ultime cose da assemblare sia il corpo luce che probabilmente arriva da un'altra parte con il settaggio 0 cioè luce in aria.
Considerando che il tempo è denaro, e che al giorno producono un centinaio di multi, l'addetto, o si mette a regolare le luci e perde tempo oppure lascia così.
E infatti lascia così, ci penserà poi il conce ( se ci pensa) a regolare le luci.
certo, hai proprio ragione samferrari, potrebbe essere una delle operazioni della "messa su strada" che competono al conce, così come la sballatura, deceratura, un po' di benza, test messa in moto etc. E visto che i conce in genere non sono in regime di Certificazione di Qualità, possono benissimo dimenticarsi o omettere il settaggio luci.
Mi domando allora se questo settaggio è specificamente previsto nella distinta ufficiale Ducati delle cose che il conce deve effettuare per la regolare messa su strada, perchè se non c'è e sta alla libera iniziativa del conce effettuarla, allora la Ducati direi che sia in difetto, perchè il concessionario potrebbe non sapere che le moto arrivano da tarare, mica puo' controllare il serraggio di tutti bulloni, e anche perchè credo che la messa su strada debba garantire oltre all'esercizio di marcia, anche che il mezzo venga consegnato al cliente nel pieno rispetto delle omologazioni e delle norme del codice, e un'omissione nella taratura delle luci, da parte del produttore o delle indicazioni di questo al concessionario, mette il cliente nelle condizioni di uscire inconsapevolmente dal concessionario con un mezzo non regolare, e di essere passibile di contravvenzione.
Come dire, ci sono spazi di miglioramento per Ducati... Speriamo che qualcuno di loro ogni tanto passi per questo nostro forum..