La Cina rifornisce l'Iran di benzina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arjuna
00giovedì 24 settembre 2009 10:02
Nuovi accordi: un terzo delle importazioni da Pechino. Alla faccia delle sanzioni

Pare buffo, perché l'Iran è un Paese produttore e quinto esportatore nel mondo, ma importa benzina. E tanta. Fino al 40 per cento del suo fabbisogno, dal momento che ha il carburante ma scaresggia di strutture per la raffinazione.
La notizia, lanciata come una bomba in apertura dal Financial Times è che un terzo di queste importazioni arriverà dalla Cina. Non è un dettaglio in un momento in cui i paesi occidentali, Usa in testa, tentano di arrivare ad una posizione comune verso Teheran per fare pressione sulla spinosa questione nucleare. Il Financial Times sottolinea come queste relazioni commerciali tra Pechino e l’Iran, appena avviate, possano rischiare di depotenziare il tentativo degli Usa di fare pressione su Teheran affinchè rinunci al suo programma dichiaratamente civile ma assai sospetto di essere anche militare.
Compagnie cinesi avrebbero già dato il via a questo tipo di transazioni commerciali, stando a quanto sostiene il quotidiano finanziario che cita fonti anonime informate. Rapporti commerciali del tutto legali, peraltro, in quanto le sanzioni attualmente in vigore contro l’Iran non riguardano la benzina.

Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com