L'INTRUSO di Daniele Fabbri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
The Reign of Horror
00martedì 11 aprile 2006 14:10
TITOLO CORTOMETRAGGIO: L'intruso



DURATA:14 Min circa
REGIA: Daniele Fabbri
ATTORI PRINCIPALI: Lorenzo Barchetta - Manola Carbini - Mauro Pertosa
SCENEGGIATURA: Daniele Fabbri (originale)
MUSICHE: Raffaele Pertosa (Originali)
FOTOGRAFIA: Gabriele Pastori
MONTAGGIO: Daniele Fabbri
BREVE SINOSSI:Alessandro è preoccupato, entrando in casa ha sentito dei strani rumori provenire dalla sua stanza. Con l'aiuto di un suo amico cercherà di scoprire cosa si nasconde nella sua stanza.
Flavio Giolitti
00martedì 11 aprile 2006 22:35
Un giovane riceve la richiesta d’ aiuto di un amico, in seguito alla quale si precipita nell’ appartamento di quest’ ultimo; giunto sul posto, si troverà alla prese col mistero di una stanza chiusa da cui provengono inquietanti lamenti.
Valido dal punto di vista tecnico (belle, infatti, la fotografia e la regia), il lavoro di Daniele Fabbri è penalizzato dalla recitazione degli interpreti e soprattutto da una sceneggiatura poco curata, che non rende giustizia ad uno spunto potenzialmente interessante; sviluppata in maniera superficiale, senza caratterizzazioni e sfumature significative, la storia scivola troppo rapidamente, e con pochi trascurabili sussulti, verso la prevedibile soluzione, inciampando spesso su buchi a volte macroscopici e lasciando l’ amaro in bocca in corrispondenza del finale inutilmente aperto. Un’ occasione mancata.

[Modificato da Flavio Giolitti 11/04/2006 23.48]

Steveau
00mercoledì 12 aprile 2006 14:14
Be'... l'inizio m'aveva entusiasmato.
Città, notte, una telefonata ambigua... ottimo. E ottima anche la sigla "on the road".
Poi succede l'improbabile. Innanzitutto i personaggi, dotati di comportamenti assolutamenti fuori dal comune, assurdi, senza senso. Uno che chiude in camera qualcosa che "fa rumore" e l'altro che lo aiuta a sigillare la porta con un paio di mandate e poi si fa un goccetto riflettendo sul rapporto con la propria lady... mah, un pò forzato. Immagino a come sarebbe andata la cosa se fosse successo a me e ai miei amici: panico, parolacce, delirio, terrore... ecco cosa sarebbe accaduto.
La regia è buona in alcuni frangenti, e ammetto che il killer è scenicamente molto buono.
Apprezzo molto il fatto che si sia tentato di metter su una storia tra quattro mura, ho sempre amato i misteri delle "camere chiuse" alla vecchia maniera del giallo, ma i personaggi ( Dialoghi, azioni-reazioni ) sono tutti sbagliati.
The Reign of Horror
00giovedì 25 maggio 2006 15:03
Mi permetto di inserire la mia personale recensione, in quanto presidente della giuria del festival inserirò man mano nel databese del sito e nel forum TUTTE le recensioni dei corti che hanno partecipato.
Mi sembra il minimo per onorare i registi che hanno animato il festival.

Dopo l'esordio con “ La Cassa ”, Daniele Fabbri si presenta con il suo secondo cortometraggio che, come il predecessore, cerca di far leva sull'orrore che si trasmette attraverso la suggestione e sul terrore di ciò che non si riesce a vedere. Alessandro ha paura. Ha paura di qualcosa che sembra nascondersi all'interno di una stanza di casa sua ed emette rantoli e lamenti. Troppo spaventato per muoversi da solo, chiama un suo amico per cercare di capire, assieme a lui, cosa si celi dietro la porta della stanza. Ma c'è davvero qualche presenza spettrale ? Oppure la verità è, come spesso capita, ben più concreta e spaventosa ? A differenza de “ La Cassa ”, Fabbri , in questo corto, decide di esplicare l'orrore con una spiegazione razionale che, da una parte rende logici gli accadimenti, ma dall'altra toglie l'alone inquietante che possedeva il suo precedente lavoro. Forse è questo il principale limite de “L'Intruso” che ha comunque dalla sua ritmo, una certa ricerca fotografica e nel complesso risulta di piacevole visione. A parte qualche imprecisione nel montaggio, sia video che audio, c'è un evidente miglioramento nella tecnica di regia.







Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com