L'ultima posa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neffa75
00sabato 2 marzo 2013 11:35
La casa editrice UniversItalia annuncia l’uscita del nuovo libro “L'ultima posa - Il ritratto fotografico funerario 1850 -1950 e il suo contesto funebre” di Manodori Sagredo Alberto.
Un argomento e un libro che sicuramente mancava nel panorama dell’horror letterario, almeno in Italia, parliamo dello studio sul ritratto fotografico funereo con il nuovo lavoro di Manodori Sagredo Alberto dal nome L'ultima posa - Il ritratto fotografico funerario 1850 -1950 e il suo contesto funebre.
Manodori Sagredo Alberto è un luminare in materia visto che è professore di fotografia presso la prestigiosa Università di Tor Vergata a Roma.
Il libro è ordinabile direttamente contattando la redazione horrorproject@libero.it (al costo di 15 euro comprese spese di spedizione) o nei migliori mail order, e acquistabile in alcune librerie specializzate.
ESEGESI - La fotografia vede e riprende la morte dal vero, le strappa l’ultima immagine e la trattiene attraverso il tempo, superando la labile e debole memoria con la propria icona, affidata alle variabili sorti del ricordo e, se conservata, destinata ad attraversare i tempi seguenti. Nella fotografia l’assenza reale del soggetto, riduce l’assoluto protagonismo di quello e cede il posto alla realtà visibile dell’immagine fotografica, dove il frammento del tempo resta immutabile, dando vita a quell’illusione credibile ed emozionante sicchè sembra che la stessa fotografia abbia strappato alla vita, fermandone lo scorrere, l’icona di se stessa. L’immagine fotografica del defunto infatti non sarà mai corrotta e solo il supporto e l’emulsione reagita potranno subire eventuali danni, ma il volto del defunto avrà acquisito una presenza metafisica che occupa uno spazio e un tempo sia in chi l’osserva che nella storia.
SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: L'ultima posa - Il ritratto fotografico funerario 1850 -1950 e il suo contesto funebre
Autore: Manodori Sagredo Alberto
Editore: UniversItalia
Uscita: febbraio 2013
Pagine: 156
Prezzo: 15,00€
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com