Kw sul libretto multistrada 2015 dvt

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pluto67
00mercoledì 3 giugno 2015 19:47
Una domandina facile facile.......quanti kw sono segnati sul vostro libretto?
Vi ricordo che 160 cv dovrebbero essere circa 118,50 kw........... [SM=x52774]

Grazie

Fabio
checco1384
00mercoledì 3 giugno 2015 20:58
160 cv sono 117,68 kw... ma sul libretto sono segnati 112kw [SM=x52786] [SM=x52786]
pluto67
00mercoledì 3 giugno 2015 22:36
Ecco, appunto......... [SM=x52769]

Ma a parte il mio errore di conversione, Ndo stanno i kw mancanti?......... [SM=x52779] [SM=x52779]
Piolanen
00giovedì 4 giugno 2015 09:07
Ho chiesto anche io spiegazioni in Ducati e mi hanno dato una risposta scritta molto esaustiva...sabato la pubblico (ora sono fuori per lavoro) ...praticamente dipende dal metodo di misurazione della potenza...le riviste specializzate e la maggior parte delle case automobilistiche / motociclistiche utilizzano un sistema di misurazione su banco a rulli frenato che da come risultato in117,7 kw (160 cv) mentre la motorizzazione ora utilizza un'altro sistema che da come dato misurato 153 cv ...
Meglio così almeno paghiamo meno bollo pur avendo 160 cv! [SM=x52771] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52767]
Royhunter
00giovedì 4 giugno 2015 10:56
Stessa cosa anche a me, in Svizzera nn la trovavano perchè c'era solo la versione 112kw

:-) [SM=x52774]
multimarco
00giovedì 4 giugno 2015 11:23
La vecchia 1200 era 109 ,questa 112...la differenza mi sembra più coerente di quanto sbandierato sui cataloghi.
E comunque ne ha a sufficenza ,anzi [SM=x52773]
E poi...il bollo costa meno [SM=x52781]
Piolanen
00giovedì 4 giugno 2015 19:49
Ecco la risposta ufficiale di Ducati:


La informo che ho provato a mettermi in contatto telefonico con lei ma senza esito.

Relativamente alla sua e-mail la informiamo che la differenza tra potenza a libretto di circolazione e potenza in brochure è dovuta a due metodi differenti di misura della potenza all'albero motore. Ai fini dell'omologazione, ci riferiamo quindi al dato risultante da libretto di circolazione, si utilizza il banco statico (come richiesto dall'apposita direttiva CEE 95/1/II), che realizza la misura della potenza tramite un freno collegato direttamente al secondario del cambio del motore.

Per quanto riguarda le brochures, il valore della potenza viene misurato su un banco accelerativo o banco "a rulli". Il valore numerico che tale banco comunica all'operatore viene calcolato prendendo la potenza "letta" dal rullo e moltiplicandola per coefficienti "standard".

Questo metodo è quello che in generale tutte le case costruttrici di moto utilizzano per comunicare ai clienti il valore della potenza massima erogata dal motore. Lo stesso metodo viene utilizzato dalle riviste del settore al fine di permettere prove comparative.

In questo modo è possibile per il cliente fare delle comparative tra diversi motori e diverse moto (intendendo così anche le differenze tra una Ducati e una moto di altra marca), in quanto si utilizza lo stesso metro di misura.

Entrambi i valori sono quindi veritieri, sono solo diversi in quanto risultanti da 2 tipologie di banco diverse. Il banco statico, per sua configurazione, fornisce valori inferiori.

Infine evidenziamo che per un costruttore di moto, la potenza viene considerata una grandezza fisica da associare al motore (e non alla ruota), quindi questi valori sono sempre espressi all'albero motore.

Restiamo a sua disposizione.
kiso72
00mercoledì 6 gennaio 2016 23:25
Riesumo questa discussione, semplicemente perchè valutando se passare alla nuova (io ho una 2011) e leggendo un po' di riviste specializzate, mi sono imbattuto su dati di potenza (rilevati) ancora differenti...
A sentire INMOTO risulta che i CV alla ruota della MTS 2010 siano addirittura leggermente superiori a quelli della DVT (137 CV vs. 134 CV), mentre quelli della 2013 sono sostanzialmente allineati.
Il tema dei CV è come al solito piuttosto "spinoso", anche se, a dire il vero, lo è solo sulla carta per queste potenze, in quanto oltre 130 CV alla ruota sono comunque ben oltre quanto un utente medio riesca a sfruttare appieno in strada.
L'impressione purtroppo è che il tema "potenza" abbia assunto un connotato puramente di marketing. Tanto che poi se uno guarda le prestazioni "pure" (che poco hanno a vedere ovviamente con guidabilita', versatilità, et.) dei modelli 2010, 2013 e 2015 sono sostanzialmente allineate (con un leggero vantaggio su buona parte delle dimensioni per i modelli 2010 e 2013, forse anche per la differenza di peso)
Vorrei essere chiaro, il mio punto non è "quale va di più", ma piuttosto riflettere se l'uscita di un nuovo modello oggi richieda la dichiarazione di qualche cavallo in più (magari ottenuto con un metodo di misurazione del tutto avulso dalle normale condizioni di impiego della moto) per evitare di correre il rischio di passare inosservati: si sa una parte significativa della clientela guarda a 3-4 numeri .
Spero di sbagliarmi.
multimarco
00giovedì 7 gennaio 2016 09:44
Re:
kiso72, 06/01/2016 23:25:

Riesumo questa discussione, semplicemente perchè valutando se passare alla nuova (io ho una 2011) e leggendo un po' di riviste specializzate, mi sono imbattuto su dati di potenza (rilevati) ancora differenti...
A sentire INMOTO risulta che i CV alla ruota della MTS 2010 siano addirittura leggermente superiori a quelli della DVT (137 CV vs. 134 CV), mentre quelli della 2013 sono sostanzialmente allineati.
Il tema dei CV è come al solito piuttosto "spinoso", anche se, a dire il vero, lo è solo sulla carta per queste potenze, in quanto oltre 130 CV alla ruota sono comunque ben oltre quanto un utente medio riesca a sfruttare appieno in strada.
L'impressione purtroppo è che il tema "potenza" abbia assunto un connotato puramente di marketing. Tanto che poi se uno guarda le prestazioni "pure" (che poco hanno a vedere ovviamente con guidabilita', versatilità, et.) dei modelli 2010, 2013 e 2015 sono sostanzialmente allineate (con un leggero vantaggio su buona parte delle dimensioni per i modelli 2010 e 2013, forse anche per la differenza di peso)
Vorrei essere chiaro, il mio punto non è "quale va di più", ma piuttosto riflettere se l'uscita di un nuovo modello oggi richieda la dichiarazione di qualche cavallo in più (magari ottenuto con un metodo di misurazione del tutto avulso dalle normale condizioni di impiego della moto) per evitare di correre il rischio di passare inosservati: si sa una parte significativa della clientela guarda a 3-4 numeri .
Spero di sbagliarmi.



La moto ha realmente più Cv ,il dato più corretto come differenza è quello a libretto [SM=x52772]
Alcuni lamentano che vada di meno ,in realtà va di più ma l'erogazione più lineare ti frega dando un'impessione diversa e sbagliata.
La tecnologia avanza è ovvio che un modello successivo abbia una potenza superiore.
Delle riviste mi fido meno del mio cane che sono sicuro al 100% che appena apro il cancello fa la fuga [SM=x52780]


MISTRAL.76
00giovedì 7 gennaio 2016 15:15
Il fatto e' che la multi 2015 e' euro 4 e quindi, dal motore alla ruota, di cavalli se ne perdono molti di piu'. Infatti se non erro sulle nuove panigaline e hyper per rimanere al passo con l'euro 4 hanno dovuto addirittura aumentare le cilindrate ( per non parlare dello scarico laterale della 959). Scommetto che 899 e 959 alla ruota hanno gli stessi CV.Se proprio si vuole scaricare a terra maggiore potenza la soluzione si chiama Termignoni Racing [SM=x52773] [SM=x52783]
Mukkainsana
00giovedì 7 gennaio 2016 15:28
Re:
MISTRAL.76, 07/01/2016 15:15:

Il fatto e' che la multi 2015 e' euro 4 e quindi, dal motore alla ruota, di cavalli se ne perdono molti di piu'



Mi sfugge il motivo di un eventuale maggiore perdita dato che tra "il motore" o sarebbe meglio dire il cambio e la ruota c'è sempre solo la vecchia cara catena [SM=x52783] .
Le differenze tra il banco inerziale e il banco a rulli dipendono dalla trasmissione finale e dall'attrito degli penumatici coi rulli nonchè dalla taratura/usura del banco frenato.
Inoltre è chiaro che l'atmosfera in camera di prova sia ottimale, diversamente dalla maggior parte dei banchi a rulli su cui lanciamo le moto in generale.
Poi se trovate due moto uguali per cavalleria, chapeau [SM=x52774]
Vivete sereni che pochi hanno un culometro tale da discriminare una pariglia di cavalli, io per primo mi autodenuncio [SM=x52779]


Umbe67
00giovedì 7 gennaio 2016 18:09
La cosa che ancora oggi non so spiegarmi e' come faccia la rivista IN MOTO a misurare 157 cavalli alla ruota per la BMW S1000XR, una moto che ne dichiara 160 all'asse....
Se la nostra DVT ne perde per strada quasi 30, ed entrambe sono dotate di trasmissione a catena, come cacchio fanno i tedeschi a dichiararne solo 160 all'asse? E' piu' importante far pagare meno bollo agli acquirenti o vantarsi di avere in realta' una cavalleria maggiore delle concorrenti?
Non ci capisco piu' niente... [SM=x52785]
Umberto
gabmamb
00venerdì 8 gennaio 2016 08:23
MISTRAL.76, 07/01/2016 15:15:

Il fatto e' che la multi 2015 e' euro 4 e quindi, dal motore alla ruota, di cavalli se ne perdono molti di piu'. Infatti se non erro sulle nuove panigaline e hyper per rimanere al passo con l'euro 4 hanno dovuto addirittura aumentare le cilindrate ( per non parlare dello scarico laterale della 959). Scommetto che 899 e 959 alla ruota hanno gli stessi CV.Se proprio si vuole scaricare a terra maggiore potenza la soluzione si chiama Termignoni Racing [SM=x52773] [SM=x52783]


La perdita in realtà si ha nel rendimento del propulsore, non nella parte finale della trasmissione.
Termignoni docet! [SM=x52783]
[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
MISTRAL.76
00venerdì 8 gennaio 2016 08:30
Infatti io volevo dire proprio questo [SM=x52767] [SM=x52783]
kiso72
00domenica 10 gennaio 2016 08:42
Sono d'accordo. Penso che l'adguamento alla normativa Euro 4 abbia un impatto sul rendimento del motore (e' capitato e sta capitando la medesima cosa nel settore automobilistico). Rimane il fatto che, a mio modo di vedere, le potenze dichiarate sono diventate terra di marketing. Come faceva notare Umbe67 la S1000XR ha un potenza effettiva (sebbene mostrusa e probabilmente inutile in quanto raggiunta a regimi di rotazione da pista) di poco inferiore a quella a libretto. Questo e' confermato da tutti i banchi prova (illustri o meno). Un delta cosi' limitato, per altro, e' confermato anche per la sorella naked che monta sostanziamento lo strsso propulsore. Quindi non si tratta di modelli "fortunati" rispetto agli standard di serie. Forse, come per i consumi delle auto (e la verifica dell'aderenza alle normative antinquinamento), avrebbe senso avviare da parte dei costruttori un serio allineamento a standard di misurazione coerenti e consistenti su diversi aspetti (peso, potenza, consumo). Questo, almeno, avrebbe l'effetto di non fare pagare tasse non dovute.
multimarco
00domenica 10 gennaio 2016 13:27
Ma infatti per la multi paghi per 112Kw non 118
kiso72
00domenica 10 gennaio 2016 17:32
Sul fronte tasse pero' mi pare che in questo caso se la passino meglio quelli della BMW ...
Umbe67
00domenica 10 gennaio 2016 20:05
kiso72, 10/01/2016 17:32:

Sul fronte tasse pero' mi pare che in questo caso se la passino meglio quelli della BMW ...


Hai colto perfettamente il senso della mia considerazione [SM=x52767]
(avrei preferito pagare qualche euro in piu' ed avere piu' cavalleria alla ruota... [SM=x52773]).

Umberto
multimarco
00lunedì 11 gennaio 2016 08:06
Per me la cavalleria è ben oltre la sufficenza ,anche se avessero messo il motore della 1100 mi sarebbe andata benissimo lo stesso.
Tanto tra non molto la faranno ibrida col motore della yaris [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52777]
Umbe67
00lunedì 11 gennaio 2016 14:20
Non voglio andar fuori tema, ma una piccola divagazione consentitemela [SM=x52773]
In fin dei conti era stato Domenicali a vantarsi a fine 2014 della superba potenza di 160 cavalli della nuova DVT...
Dal 2013 ho avuto in successione la MTS ST 2013, il GS LC 2015 ed ora la MTS S 2016 (Luglio 2015). Ed ho provato per 5-6 ore la BMW S1000XR... [SM=x52774]
A livello di "equini" non si notano differenze tra la MTS 2013 e la MTS DVT, il GS LC in mano ad un buon manico non penso sia da meno della DVT nei percorsi a ritmo basso-medio allegrotto (anzi...e di cavalli dichiarati ne ha oltre 30 in meno).
Il motore e la ciclistica della S1000XR, invece, sono un qualcosa di pazzesco e non c'è' DVT che tenga [SM=x52774]
Ora qualcuno mi dirà: E perché ti tieni la DVT e non passi alla XR?
Semplice, ascolto il cuore rosso Ducati, è più bella, preferisco il bicilindrico, non mi piace lo stereotipo del biemmewuista e, con le modifiche fatte (Termignoni completo, pignone -1 e cambio elettronico) per le strade disastrate di tutti i giorni è più che sufficiente [SM=x52767]
Ma torniamo pure ai Kilowatt, scusatemi [SM=x52785]
Umberto
kiso72
00lunedì 11 gennaio 2016 15:06
Umbe67, io sono d'accordo con te. Pur essendo "innamorato" della mia stavo guardando ed informandomi sulla base di dati oggettivi su quella che oggettivamente ritengo essere attualmente la sua unica erede (appunto la DVT, moto peraltro pazzesca da tantissimi punti di vista). Mi dispiace tuttavia che si venga un po' traviati dalle dichiarazioni e dalle etichette, che nulla tolgono al prodotto ma, almeno personalmente, generano un po' di diffidenza. Magari sono l'unico. Nel qual caso caso i guru del marketing hanno ragione a fare così
multimarco
00martedì 12 gennaio 2016 08:04
Ormai non guardo più i dati di potenza ,sulle moto poi non li ho mai guardati ,di solito la prendo se mi piace.
Ducati ha cominciato ad alzare le potenze a catalogo ma non a libretto seguendo la scia dei jap perchè la massa non capisce una cippa e il marketing si basa su quello ,come infinocchiare la gente [SM=x52780]
gabmamb
00martedì 12 gennaio 2016 22:29
Re:
multimarco, 12/01/2016 08:04:

Ormai non guardo più i dati di potenza ,sulle moto poi non li ho mai guardati ,di solito la prendo se mi piace.
Ducati ha cominciato ad alzare le potenze a catalogo ma non a libretto seguendo la scia dei jap perchè la massa non capisce una cippa e il marketing si basa su quello ,come infinocchiare la gente [SM=x52780]




[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
birluca78
00mercoledì 7 settembre 2016 11:28
Re: Re:
gabmamb, 12/01/2016 22.29:




[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]



IN EFFETTI C'E' STATA ANNI FA UNA CONTESTAZIONE(IO AVEVO UNA S4R AL TEMPO) PERCHE' DUCATI HA SEMPRE INDICATO LA POTENZA DEL MOTORE ALL'ALBERO MA LA GENTE PAGAVA IL BOLLO PIU' DI QUELLO CHE AVEVA ALLA RUOTA.
FINO A POCO TEMPO FA SUL SITO DUCATI SI LEGGEVA 112KW(160CV) OMETTENDO L'ERRORE DI CONVERSIONE E DANDO ALL'ACQUIRENTE I DUE DATI FONDAMENTALI... TI CHIEDONO I KW PER ASSICURAZIONE E BOLLO E SONO 112 (COSI PAGHI IL GIUSTO) E QUANDO VAI AL BAR SGANCI I 160CV E TUTTI FANNO UN SONORO APPLAUSO.. POI SE GIRI TI RENDI CONTO CHE CON 100CV HAI UN MISSILE TRA LE GAMBE E TI DIVERTI COME UN BIMBO. [SM=x52782]


CIAOO
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