KTM 1190 Adventure 2014: avrà il controllo di stabilità in curva

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multikatana
00mercoledì 25 settembre 2013 22:20
Ormai all’ABS e al Traction Control siamo abituati: non c’è una moto che non sia equipaggiata con almeno uno di questi due dispositivi. Le endurone e le supersportive di ultima generazione hanno entrambi i sistemi, che lavorano insieme nei riding mode, per aumentare la sicurezza e le prestazioni. Tutto ciò ovviamente sottostà ai limiti della fisica e, soprattutto l’ABS, funziona al meglio a moto dritta. Ma oggi Bosch introduce una novità che ha dell’incredibile, nel mondo della moto: il controllo di stabilità in curva!

IN CURVA NIENTE SARÀ PIÙ COME PRIMA
Il nuovo dispositivo della Casa tedesca, montato per la prima volta al mondo sui modelli 2014 delle KTM 1190 Adventure e Adventure R, si chiama MSC, Motorcycle Stability Control. Si tratta di un sistema che unisce le funzionalità del C-ABS e del Controllo di Trazione per assicurare una gestione ottimale dell’aderenza in curva, in una moltitudine di situazioni in frenata e accelerazione.
L’obbiettivo è raggiungere un compromesso ideale tra sicurezza e divertimento in ogni frangente e su ogni terreno. In particolare il sistema MSC:

-può prevenire lo slittamento delle ruote nelle frenate in curva
-minimizza l'autoraddrizzamento della moto nelle frenate in piega
-previene il ribaltamento nelle frenate di emergenza
-previene lo slittamento della ruota posteriore nelle accelerazioni in piega
-previene il sollevamento della ruota anteriore in accelerazione

Il sistema acquisisce dati tramite sensori sparsi in tutta la moto ed elabora numerosi parametri, quali la velocità delle ruote, angolo di piega, angolo di rollio, accelerazione, pressione dell’impianto frenante e molto altro.

ANCHE RETROFIT
Per i dettagli tecnici e le impressioni di guida rimandiamo ad un articolo di approfondimento, per ora possiamo dare una bella notizia: la KTM annuncia che anche i modelli 2013 delle 1190 Adventure e Adventure R potranno essere equipaggiati col sistema Bosch MSC (in Germania l’operazione costerà 399 euro), il tutto a partire da dicembre 2013, periodo in cui comincerà anche la produzione dei modelli 2014 che lo monteranno di serie. In Germania, i prezzi delle endurone KTM con MSC di serie saranno di 13.995 euro (1190 Adventure) e 15.495 euro (1190 Adventure R).

SOLO KTM (PER ORA)
Nei video che seguono, Bosch ci spiega il funzionamento del sistema che, come abbiamo detto, sarà usato per la prima volta al mondo sulle KTM 1190 Adventure. Ma sono molte le moto che sfruttano i dispositivi Bosch, ad esempio la Ducati Multistrada e la BMW R 1200 GS, guarda caso le regine del segmento delle endurone. Scommettiamo che a Eicma questa novità (epocale per il mondo della moto) sarà abbinata a più di un modello di più di un marchio? E ovviamente l’idea farà scuola, indietro non si torna!

http://www.motociclismo.it/ktm-1190-adventure-2014-avra-il-controllo-di-stabilita-in-curva-moto-56373
MarcoMTS
00mercoledì 25 settembre 2013 22:44

Come tutti i congegni elettronici anche questo ha bisogno di prove e messa a punto [SM=x52774] , certo Bosch non metterà in commercio un sistema se non perfettamente messo a punto, purtroppo oggi la tecnologia va avanti a passi enormi ed è sempre difficile "stargli dietro" per avere sempre sui propri mezzi i sistemi all'avanguardia [SM=x52789]
Vedendo i video "sembrerebbe" moooolto efficace [SM=x52771] [SM=x52767] , però anche l'ABS della Multi 1200 dalla serie del 2010 a quella 2013 ha avuto una bella evoluzione dopo i vari aggiornamenti "in corsa" [SM=x52774]

Magari tra qualche anno prenderò una Multi con questo sistema [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52783]

Checchè ne dicano poi i puristi della guida "meccanica" [SM=x52781] purtroppo o per fortuna oggi di questi sistemi per la sicurezza non se ne può più fare a meno [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52783] non per andare più forte intendiamoci.....!!!!! [SM=x52774] perché può succedere anche a basse velocità trovarsi un ostacolo dietro una curva e dover fare una frenata d'emergenza [SM=x52774] [SM=x52767] e se questo sistema può salvarci le [SM=x52778] benvenga [SM=x52782] [SM=x52767] [SM=x52783]

Lord Kasko
00giovedì 26 settembre 2013 01:08
Mah, guidare le moto di ultima generazione è come trombare con il belino di un altro per non prendersi malattie, imho... [SM=x52788]
Qqjanj
00giovedì 26 settembre 2013 09:42
Re:
Lord Kasko, 26/09/2013 01:08:

Mah, guidare le moto di ultima generazione è come trombare con il belino di un altro per non prendersi malattie, imho... [SM=x52788]




..cappottato.. [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Al4President
00giovedì 26 settembre 2013 10:08
mi aspetto la tuta di simulazione per la moto con casco lcd che visualizza le strade piu belle della terra ... così magari puoi stoppare per qualche minuto il tour virtuale, scendere il cane e la moglie nn si incazza. bello rilassato ti rimetti il tutone e già che ci sei, prima di riprendere il viaggio lungo la costa del sudafrica, perche non provare il plugin di youporn con la periferi-fica di elettrostimolazione di-genitale...
il tutto nella massima sicurezza delle 4 mura di casa!

raga, comincerò ad andare a piedi... come Forrest Gump

SI al downsizing
[SM=x52783]
pacioccone66
00giovedì 26 settembre 2013 10:12
Re:
MarcoMTS, 25/09/2013 22:44:


Come tutti i congegni elettronici anche questo ha bisogno di prove e messa a punto [SM=x52774] , certo Bosch non metterà in commercio un sistema se non perfettamente messo a punto, purtroppo oggi la tecnologia va avanti a passi enormi ed è sempre difficile "stargli dietro" per avere sempre sui propri mezzi i sistemi all'avanguardia [SM=x52789]
Vedendo i video "sembrerebbe" moooolto efficace [SM=x52771] [SM=x52767] , però anche l'ABS della Multi 1200 dalla serie del 2010 a quella 2013 ha avuto una bella evoluzione dopo i vari aggiornamenti "in corsa" [SM=x52774]

Magari tra qualche anno prenderò una Multi con questo sistema [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52783]

Checchè ne dicano poi i puristi della guida "meccanica" [SM=x52781] purtroppo o per fortuna oggi di questi sistemi per la sicurezza non se ne può più fare a meno [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52783] non per andare più forte intendiamoci.....!!!!! [SM=x52774] perché può succedere anche a basse velocità trovarsi un ostacolo dietro una curva e dover fare una frenata d'emergenza [SM=x52774] [SM=x52767] e se questo sistema può salvarci le [SM=x52778] benvenga [SM=x52782] [SM=x52767] [SM=x52783]




[SM=x52767]
multistrangola
00giovedì 26 settembre 2013 12:50
a quando un marc marquez che ti guida la moto e una zavorrina che ti fa il servizietto strada facendo?!?!?! [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797]
Waitowski
00giovedì 26 settembre 2013 14:32


Dai ragazzi non siamo troppo talebani.
C'è anche la prova su moto.it e ne parlano un gran bene.
Tutto ciò che è sicurezza ben venga. E questo sembrerebbe essere proprio un sistema che ti aiuta tanto in potenziali momenti critici.

Secondo me il "problema" oggi è la corsa ai cv che, su strada, a mio parere, non servono, anzi, spesso tolgono divertimento.


bbbteam81
00giovedì 26 settembre 2013 15:48
Non si tratta di essere talebani [SM=x52794] qui in nome della maggior sicurezza ti tolgono sempre di più il piacere di guidare [SM=x52797]
Certo portare una moto sarà sempre più sicuro ma purtroppo anche sempre più facile [SM=x52789]
Scusate la franchezza ma secondo me non tutti dovrebbero poter guidare tutto...un po' di selezione ci vuole [SM=x52780] d'altronde anche madre natura ne fa ogni giorno [SM=x52781]
Anche perché il miglior controllo non è elettronico ma celebrale [SM=x52774] il giorno che avremo smesso di usare il cervello a favore dell'elettronica e questa fa cilecca? Saremo ancora in grado di rimediare al pasticcio? Io temo di no [SM=x52788]
Tutti possiamo sbagliare ovviamente e ve lo dice uno che è rovinato su un guard-rail rischiando la vita e facendosi ad oggi circa 6 operazioni per rimettere a posto una gamba [SM=x52777] ma il collegamento fra il mio polso dx e il mio cervello è tanto di meglio possa chiedere per guidare una moto [SM=x52767]

Alle volte mi da l'impressione che si accettino certe limitazioni per poter fare delle cose pericolose pensando che siano sicure [SM=x52797] .........controlli di trazione..........bene a metà curva spalanco tutto il gas dei miei millemila cv..........ganzooooooooo [SM=x52782] guarda tutte le lucine accese [SM=x52782] sono forte avete visto io si che gli do il gas davvero..........ecco questo è quello che immagino [SM=x52797]
Insomma secondo me si può decidere se guidare o guidare.......vi lascio indovinare cosa preferisco io [SM=x52780]

pasdarino
00giovedì 26 settembre 2013 16:00
Re:
bbbteam81, 26/09/2013 15:48:

Non si tratta di essere talebani [SM=x52794] qui in nome della maggior sicurezza ti tolgono sempre di più il piacere di guidare [SM=x52797]
Certo portare una moto sarà sempre più sicuro ma purtroppo anche sempre più facile [SM=x52789]
Scusate la franchezza ma secondo me non tutti dovrebbero poter guidare tutto...un po' di selezione ci vuole [SM=x52780] d'altronde anche madre natura ne fa ogni giorno [SM=x52781]
Anche perché il miglior controllo non è elettronico ma celebrale [SM=x52774] il giorno che avremo smesso di usare il cervello a favore dell'elettronica e questa fa cilecca? Saremo ancora in grado di rimediare al pasticcio? Io temo di no [SM=x52788]
Tutti possiamo sbagliare ovviamente e ve lo dice uno che è rovinato su un guard-rail rischiando la vita e facendosi ad oggi circa 6 operazioni per rimettere a posto una gamba [SM=x52777] ma il collegamento fra il mio polso dx e il mio cervello è tanto di meglio possa chiedere per guidare una moto [SM=x52767]

Alle volte mi da l'impressione che si accettino certe limitazioni per poter fare delle cose pericolose pensando che siano sicure [SM=x52797] .........controlli di trazione..........bene a metà curva spalanco tutto il gas dei miei millemila cv..........ganzooooooooo [SM=x52782] guarda tutte le lucine accese [SM=x52782] sono forte avete visto io si che gli do il gas davvero..........ecco questo è quello che immagino [SM=x52797]
Insomma secondo me si può decidere se guidare o guidare.......vi lascio indovinare cosa preferisco io [SM=x52780]




Standing ovation!! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
passoborgo
00giovedì 26 settembre 2013 16:09
Re:
multikatana, 25/09/2013 22:20:


-previene lo slittamento della ruota posteriore nelle accelerazioni in piega
-previene il sollevamento della ruota anteriore in accelerazione




[SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797]

cmq condivido con chi dice che tutte questi accrocchi elettronici che dovrebbero favorire una guida più sicura possono essere un'arma a doppio taglio.
anche chi non ha l'esperienza e la capacità per guidare a certi ritmi,con tutti quegli aiuti può farlo. il proprio limite e quello della moto diventa quasi incomprensibile,finchè non è troppo tardi.





aieie1971
00giovedì 26 settembre 2013 17:23
"Mah, guidare le moto di ultima generazione è come trombare con il belino di un altro per non prendersi malattie, imho... [SM=x52788]"

hai reso l'idea perfettamente!!! [SM=x52767]
iron.chief
00giovedì 26 settembre 2013 17:27
E' il mercato bellezza [SM=x52774]
piaccia o non piaccia la tendenza è quella. [SM=x52777]


Un ing. Ducati di cui non posso fare il nome ma ha un cognome che sembra appena uscito da un deserto (Sabbioni NB [SM=x52779] [SM=x52779] ) mi disse un giorno in EICMA che tutta quell'elettronica aveva come obiettivo rendere alla portata di tutti un mostro come la 1200 e in genere tutte le supersportive da 150CV e passa [SM=x52774]

Guardate le Ferrari, guidare una Italia Scuderia (600cv) senza elettronica ti gireresti in testacoda ad uscire dal parcheggio, con la levetta magica a 3 (rain) invece la guida senza problemi anche la mia signora, forse meglio della cinquina! [SM=x52774] [SM=x52773]




Le moto che possono essere guidate da Stoner alla lunga le compra solo Stoner.. [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]



PS. io mi diverto moltizzzzzzimo ancora con la mia millona a giocare liberamente con il polso [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]
bbbteam81
00giovedì 26 settembre 2013 17:46
Re:
iron.chief, 26/09/2013 17:27:



PS. io mi diverto moltizzzzzzimo ancora con la mia millona a giocare liberamente con il polso [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]




Guarda te se mi tocca quotarti [SM=x52781] [SM=x52778] [SM=x52780] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

tant'è che c'hai ragione [SM=x52767]

2v for ever [SM=x52775] [SM=x52773] [SM=x52771] [SM=x52782]
bbbteam81
00giovedì 26 settembre 2013 17:48
Re:
iron.chief, 26/09/2013 17:27:


PS. io mi diverto moltizzzzzzimo ancora con la mia millona a giocare liberamente con il polso [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]




OT on

Anche perché la prima volta che c'hai provato con elettronica e cavalli........ [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

Tiè [SM=x52781]

OT off
Gvd1200
00giovedì 26 settembre 2013 19:00
Re: Re:
secondo me delirate... Ma avete letto su cosa e come agisce?
Se siete in piega e pinzate semplicemente non fa pinzare così non si chiude l'anteriore e non si sbatte in terra..... Come chiaramente scritto non ne può nulla se si esagera con l'angolo di piega e basta....

Ora ditemi voi cosa centra con il piacere di guida ritrovarsi a pinzare in piena piega.... E' semplicemente un'evoluzione intelligente ed ovvia dell'abs visto che non ci si ritrova a pinzare solo da dritti. Potrà capitare in curva, magari di notte, di ritrovarsi un animale davanti? Beh se si ha un'angolazione normale e si pinza si starà dritti....

A me sembra una cosa molto intelligente, in più per 400euro fanno l'upgrade sulle adventure 2012. Intelligenti in ktm. Ducati starà a guardare?
Sicuro sulle mts 2012 non può metterlo perchè non ha gli accelerometri ma le S 2013 si..

Qua il discorso limite o non limite, prestazioni o non prestazioni.... è completamente OT. E' solo un dispositivo di sicurezza questo..
passoborgo
00giovedì 26 settembre 2013 20:47
le prestazioni sono OT quando si parla di elettronica?? ah si?? [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]

il controllo di trazione rende la moto più sicura e PERMETTE di andare più forte.
il sistema di sospensioni elettronico rende la moto più sicura e PERMETTE di andare più forte.
questo nuovo sistema di frenata rende la moto più sicura e PERMETTE di andare più forte.

ergo,so che se apro a manetta a centro curva perchè tanto ho il traction control,se me ne fotto di che tipo di asfalto incontro perchè ho le sospensioni adattive,se entro in curva ai 130 tutto piegato perchè posso pinzare senza drizzare o chiudermi sul davanti....NON VADO MOLTO PIU FORTE anche se fino a ieri usavo il ciao?????

al raduno nazionale ho smesso di contare quante volte ho sentito frasi del tipo "andavo tranquillo finchè ho guardato il display e mi sono accorto di fare i 150!!"...e non dico altro! [SM=x52788]
mi sembra ovvio l'elettronica rende più "facile" e fruibile una moto concepita solo fino a pochi anni fa solo per pochi esperti,ma questo non vuol dire che la rende più sicura in senso lato

se esagero col gas la millona comincia a scalciare e io capisco che forse sto esagerando.
se intravedo sconnessioni e brecciolino ma non chiudo il gas,l'anteriore si alleggerisce e sbacchetta...e io capisco che forse sto esagerando.
se entro in una curva cieca senza star pronto a qualsiasi imprevisto,rischio la vita,e quindi non lo faccio mai.

il limite su una moto ignorante lo si percepisce quasi subito,su una moto "intelligente" lo si percepisce FORSE solo quando è troppo tardi.
in due parole:la sicurezza principale è nella centralina chiamata materia grigia. [SM=x52774] [SM=x52774]

Gvd1200
00giovedì 26 settembre 2013 21:10
Re:
passoborgo le prestazioni sono OT perchè il titolo è il controllo di stabilità... Come hai visto dai video riguarda delle PINZATE a centro curva.... Cosa che penso nessuno faccia se non in caso di pericolo o di situazione di emergenza.
Per questo penso che le PERFORMANCE qui non centrino una beneamata.

Sinceramente le performance possono centrare parzialmente con il TC.

Su una cosa concordo, la materia grigia è sempre al centro di tutto... Io sono quasi 3 anni che guido moto con TC e ormai 2 con abs. Il mio stile di guida non è cambiato di 1 virgola, forse quelli che sentivi sono i soliti esaltati.
Comunque sono le ciclistiche facili che portano ad andare forte, voglio vedere 20 anni fa su quelle moto che sento denominare come "bare" che non frenavano neanche, quanti riuscivano dopo 3 curve ad andare come si riesce ad andare con una moto di recentissima produzione che "sembra di averle sempre guidate".
Waitowski
00giovedì 26 settembre 2013 22:55



Quoto Gvd1200, questo dispositivo, da quello che si legge, sembra offrire solo sicurezza in piú.

Ad ogni modo da quello che mi sembra di capire, tramite un modulatore di pressione, a moto inclinata, non ti llascia dare una pinzata che ti permetta di far danni.

Personalmente in curva uso solo il freno dietro, a moto anche molto inclinata, per far chiudere la curva.

Se, a moto piegata, capita di dover frenare col freno davanti, significa situazione d'emergenza: beh, in quel caso, l'aiutino, non lo disdegnerei di certo.

Poi chiaramente le cose vanno provate, peró, da come la raccontano, non sembra nulla che possa far diminuire il piacere di guida.

Non ho nessuna moto con elettronica, quello che da divertimento in moto é la leggerezza ed un motore con una potenza "giusta", che permetta di essere usato tutto ( in strada Multistrada 2v, giusto per capirci ).
Peró non sono cosí negativo sull'elettronica, specialmente se significa sicurezza.

Perché poi tutti i miglioramenti portano ad andar piú forte.Pensiamo a ciclistiche, freni e gomme delle moto anni 80, frispetto alle attuali.
Oggi si va molto piú forte in curva rispetto ad allora e credo che, rispetto ad allora, abbiano guadagnato sia il divertimento che la sicurezza.
















multistrangola
00giovedì 26 settembre 2013 22:55
Re:
iron.chief, 26/09/2013 17:27:

E' il mercato bellezza [SM=x52774]
piaccia o non piaccia la tendenza è quella. [SM=x52777]


Un ing. Ducati di cui non posso fare il nome ma ha un cognome che sembra appena uscito da un deserto (Sabbioni NB [SM=x52779] [SM=x52779] ) mi disse un giorno in EICMA che tutta quell'elettronica aveva come obiettivo rendere alla portata di tutti un mostro come la 1200 e in genere tutte le supersportive da 150CV e passa [SM=x52774]

Guardate le Ferrari, guidare una Italia Scuderia (600cv) senza elettronica ti gireresti in testacoda ad uscire dal parcheggio, con la levetta magica a 3 (rain) invece la guida senza problemi anche la mia signora, forse meglio della cinquina! [SM=x52774] [SM=x52773]




Le moto che possono essere guidate da Stoner alla lunga le compra solo Stoner.. [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]



PS. io mi diverto moltizzzzzzimo ancora con la mia millona a giocare liberamente con il polso [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]



Quoto [SM=x52767]

Praticamente danno una marea di cavalli a chi non li sa ne sfruttare ne domare e poi ci mettono una decina di centraline per fare in modo che il "gestore" (perchè non si parla più di pilota) non se la metta per cappello!
Non a caso mi tengo la mia grigiona con poco più di 100cv con il dito indice e medio che fanno da ABS il culo che fa da sensore per il trazione e se proprio parte una bella virgola nera e lascio la firma sulla strada di turno.

Ma io ho imparato ad andare in moto con la F1 con le prime radiali Michelin le m59 dure come il cemento. Con la ruota davanti da 16 del Gpz 600r. Oggi come oggi ringrazio quelle moto che hanno fatto in modo di dotarmi di un sacco di centraline.

Ps: uno che pinza alla morte in piena piega non ha bisogno di un controllo di stabilitá ma di un controllo dallo psichiatra. [SM=x52779]
(fino)
00venerdì 27 settembre 2013 00:30
talebani che non siete altro [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

personalmente do il benvenuto a tutto quello che aiuta ad andar più for..... ehmmmm volevo dire benvenuto a tutto quello che aiuta la sicurezza [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

ora provo ad essere serio ... mi viene difficile ma ci provo ...

su dtc e abs abbiamo scritto fiumi di parole ed i più arrivano alle conclusioni dette anche in questa discussione...

io mi rifaccio alle mie esperienze personali dopo quasi 50k km con la 1200 con abs e dtc .... l'abs (dopo l'aggiornamento) mi è entrato in funzione due volte due e due volte mi ha evitato di finire in terra,
il dtc lo vedo accendersi solo quando sono con le gomme alla frutta o quando giro su fondi stradali che fanno schifo ... ma non è che ho cambiato modo di guidare e che mi affido al dtc alla stoner .. guido sempre allo stesso modo e regolo il polso nei limiti del buon senso...
benvento quindi anche a questo nuovo sistema ... magari mi entrerà in funzione una volta una, magari quella volta mi eviterà di finire in terra .... perchè parliamoci chiaro la sfiga o la stronzata o come diciamo da noi l'attimo del belinone capitano a tutti, ma proprio a tutti, e se esiste un sistema che ci salva il [SM=x52778] [SM=x52778] io preferirei averlo

fino [SM=x52783]
Leniter
00venerdì 27 settembre 2013 00:35
Sarò in OT,ma quello che vedo da un paio d'anni è che con la MTS 1200 mediamente tutti vanno più forte e chi è anche bravo di guidare va moolto più forte.
Sarà ... ma per me il pericolo maggiore è dato dalla maggiore velocità.
Se poi c'è qualcuno che con la 1200 va alle stesse velocità che andava con la 1000, ma più in sicurezza gli faccio i miei complimenti [SM=x52767]
[SM=x52783]
(fino)
00venerdì 27 settembre 2013 00:41
daii Sandrooo.. lascia stare la sparata sul dritto per menarselo poi a tavola ... in percorrenza curva tra la 2v e la 1200 cambia proprio poco ed alla fine quella che va più forte - in curva - è sempre il monster ...

fino [SM=x52783]
Leniter
00venerdì 27 settembre 2013 00:47
Tanto a te Gianni questo nuovo sistema non serve, perché interviene quando uno è in piega in curva
[SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52780] [SM=x52781]
mts62066
00venerdì 27 settembre 2013 08:14
Io che posseggo una multi 1200s 2013 con le sospensioni attive non posso che essere d'accordo sui sistemi di sicurezza ma il PRIMO e dico PRIMO sistema di sicurezza é il cervello ed il polso. Quando passai dalla multi 620 a questa rimasi sorpreso dalla facilità di sfruttamento della cavalleria ma feci anche un'aggiornamento anche al cervello... occhio che così ci si fa male più facilmente perché la confidenza poi diventa tanta, troppa forse....

Io la penso così.

Buona strada a tutti!!
Lord Kasko
00venerdì 27 settembre 2013 08:32
Io sabato scorso al Nazionale ho visto cose raccapriccianti, all'andatura più che tranquilla che si teneva un multifriend con una 1200 nei dieci minuti che è stato davanti a me non ha fatto una curva che fosse una senza iniziarla completamente e totalmente contromano e non ha smesso nemmeno dopo aver rischiato un frontale, secondo me un sistema del genere lo userebbe per allargare le curve ancora di mezzo metro... [SM=x52788]
multistrangola
00venerdì 27 settembre 2013 09:10
Vogliamo parlare di elettronica e di sicurezza ?

Ok allora parliamo di sistemi che potrebbero fare davvero la differenza.
All'universitá di Firenze presso la facoltà di ingegneria c'è un gruppo di ricerca che oltre ad inventare un sistema di studio sugli incidenti a dir poco eccezionale, ha da parecchio tempo allo studio un sistema di frenata assistita dove tramite sensori la moto frena per non impattare ad un ostacolo. Provato anche contro dei piloti è il 30% più efficiente.
Stanno studiando guard rail interattivi che comunicano con la moto. In caso di incidente hanno un sistema che fa vibrare le manopole o la sella e che ti mettono in gUardia sul pericolo ormai prossimo. Questo guar rail chiama anche le forze dell'ordine. Interfacciandolo poi alla frenata assistita fa rallentare autonomamente il mezzo prima che impatti su un ostacolo magari poco visibile per nebbia o altro.
Come questi sono allo studio altri progetti che non posso dire.
A mio avviso ben venga l'Abs, al limite il tra tino control se i cavalli sono troppi(ma basterebbe abbassare i cv a chi non è in grado di gestirli), tutto il resto è a mio avviso marketing o peggio ancora machetting [SM=x52797]
Gvd1200
00venerdì 27 settembre 2013 09:14
Re:
L'elettronica a me non ha cambiato nulla e lo dico perchè la moto che ho ora ne ha tanta come la multi.

Hyper SP. Il divertimento me l'ha cambiato il fatto di avere 30kg in meno, i cerchi forgiati, la forcella pressurizzata della panigale, le supercorsa SP e il 180 al posteriore. FORSE andrò anche più piano della multi 1200, non lo so, so solo che io i gingilli elettronici non li ho visti mai funzionare ma mi diverto il doppio di prima e sfrutto MOLTA meno strada in quanto la moto è più piccola, più stretta e a pari velocità sta molto di più abbottonata a corda.

L'elettronica? sempre vista come un'ancora di salvezza senza mai volerla chiamare in causa volontariamente. Mi chiamasse ducati e mi chiedesse 400euro per montare questo sistema? Probabilmente accetterei.
multimarco
00venerdì 27 settembre 2013 11:38
Re: Re: Re:
Gvd1200, 26/09/2013 19:00:

E' semplicemente un'evoluzione intelligente ed ovvia dell'abs visto che non ci si ritrova a pinzare solo da dritti. Potrà capitare in curva, magari di notte, di ritrovarsi un animale davanti?



Gli animali più pericolosi hanno 2 gambe e un cellulare , purtroppo non sono in via di estinzione.


multikatana
00venerdì 27 settembre 2013 11:43
Re:
tralascio il discorso troppi cv, in quanto ricordo a tutti che esistono in commercio ancora moto con 150cv e passa senza abs e tc, per cui se non hai materia grigia....

io sono e sarò sempre a favore di sistemi che aumentano la sicurezza attiva [SM=x52767]
in particolare, io ho provato la ADV1190 (senza msc) e mi è sembrata molto divertente da guidare.
e letta la prova del msc credo che non modifichi in alcun modo il piacere di guidare la adv.

Gvd1200, 26/09/2013 19:00:

E' semplicemente un'evoluzione intelligente ed ovvia dell'abs visto che non ci si ritrova a pinzare solo da dritti. Potrà capitare in curva, magari di notte, di ritrovarsi un animale davanti? Beh se si ha un'angolazione normale e si pinza si starà dritti....



2 settimane fa, di giorno, mentre percorrevo una stradina in un paesino a bassa velocità, affronto una curva cieca con angolo di circa 90 gradi. Imposto la curva, scendo in piega, a metà curva finalmente ho la visuale dell'uscita, ci sono 2 belle vacche che vi stazionano, immediatamente rimetto la moto in posizione dritta e mi attacco ai freni, chiaramente, visto l'angolo della curva, la moto si ferma nella corsia opposta, fortunatamente non veniva alcuna auto in direzione opposta, altrimenti non ero qui a raccontarlo [SM=x52789]
poi leggo di tale sistema MSC, e penso che probabilmente con tale sistema mi sarei fermato nella mia corsia senza sbattere contro le vacche o scivolare per perdita dell'anteriore.

passoborgo, 26/09/2013 20:47:



al raduno nazionale ho smesso di contare quante volte ho sentito frasi del tipo "andavo tranquillo finchè ho guardato il display e mi sono accorto di fare i 150!!"...e non dico altro! [SM=x52788]
mi sembra ovvio l'elettronica rende più "facile" e fruibile una moto concepita solo fino a pochi anni fa solo per pochi esperti,ma questo non vuol dire che la rende più sicura in senso lato




mi capitò di provare una R1 del 2006 (no abs, no tc), mentre trotterellavo tranquillo misi la sesta e continuavo la mia passeggiata. Ad un certo punto guardai la strumentazione e vidi che andavo a 150km/h [SM=x52786]
chiusi immediatamente la manopola del gas, e rimase interdetto e un pò intimorito: a me non sembrava proprio di andare a 150, stavo passeggiando tranquillo e senza nemmeno prestare la dovuta attenzione, vista la velocità!

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