KNOPPIX LIVE COME ESTRAPOLARE FILE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Odrintel
00sabato 25 agosto 2007 19:17
Ciao ragazzi un saluto ai docet Firex e Cap...ragazzi come sapete sn riuscita da avere KNOPPIX LIVE CD..l'ho lanciato da boot tutto a posto...l'ho settato in lingua italiana(l'ho trovato molto lento x caricare le pagine e molte volte si blocca come se avesse un reset) .Ho cominciato a fare quel lavoro di recuperare sopratutto delle vecchie foto..ma mio malgrado nn ci riesco..ho inserito un PenDrive..vedo comparira l'icona sul desk del PenDrive..ma la procedura x portare le foto nel PenDrive qualè..le ho tentate tutte.. si possono masterizzare?..poi un altra cosa è possibile elemianre file?Nn ho trovato cliccando con il destro la voce Elimina..confido sempre nella vs collaborazione aspetto lumi........ [SM=x53912]
Firex82
00sabato 25 agosto 2007 21:13
Ciao Odrintel [SM=x53911] [SM=x53912]
Il fatto che trovi Knoppix cd live molto lento x caricare le pagine e molte si blocca dipende dal fatto che Linux da CD live utilizzando la ram come supporto di memoria non sara' mai molto reattiva, e in certi casi se la ram e' poca possono nascere diversi problemi...
La versione Installata e' tutta un altra cosa [SM=x53912]

Per copiare i file dal tuo HD alla tua PenDrive puoi usare la semplice procedura copia/incolla.
Ricordati pero' che Knoppix da CD live non puo' scrivere su supporti NTFS, quindi assicurati per prima cosa che la tua Pendrive sia formattata in Fat/Fat32.. Per saperlo, basta che da Windows XP ci clicchi sopra una volta e guardi nei dettagli a sinistra .
Se quando cerchi di cancellare un file nel tuo HD non trovi l'opzione elimina dipende senz'altro dal tuo HD che e' formattato in NTFS e quindi da CD live non puoi farlo.
Facci sapere [SM=x53912]
capside
00sabato 25 agosto 2007 21:36
Quoto Firex per la lentezza, ovvia, del live.

Mi permetto : il live e' un vero e proprio sistema funzionante. Quindi se l' utente ci carica dei software aggiunti questi funzionano.
Per leggere/scrivere su partizioni ntfs basta istallare ntfs-3g e magicamente leggi e scrivi su qualsiasi partizione windows.
E' altrettanto pacifico che quando l' utente esce dalla sessine live perde tutto il software " aggiunto" che aveva istallato in piu' e al riavvio dovra' ripetere la procedura.

Firex82
00domenica 26 agosto 2007 03:39
Capside, quando ho cominciato con i cd live ho notato che la maggior parte delle applicazioni non potevano essere installate in alcun modo.
Per esempio o cercato di rendere PClinuxOS cd live in Italiano e pur provandoci una marea di volte non c'e' stato verso di applicare le nuove impostazioni.
Nel caso di Ubuntu Cd live invece non riuscivo in nessun modo a collegarmi a Internet da CD live. Quando l'ho installato invece in 5 minuti ero gia' a navigare in rete.
Se mi assicuri che da CD live e' possibile installare anche i programmi e alcuni driver ti credo sulla parola, ma nel mio caso non mi risulta.
Che mi dici al riguardo?
capside
00domenica 26 agosto 2007 11:36
Ciao Firex.
Ti rispondo al volo : a me sia pclos che Ubuntu in live hanno immediatamente rilevato la connessione internet e mi hanno consentito la navigazione seppure molto lentamente, ovvio.
Circa le istallazioni in live ricordo di avere istallato un paio di software che non erano di default, ma al momento non ricordo di cosa si trattasse ( se player o extensions di sistema).
Non so se influisce il fatto che io abbia una connessione fibra a rilevamento DHCP, anziche' magari un router che richiede una configurazione per riconoscere l' IP della macchina ( ma non credo che ci siano differenze)

Perche' ti dico che e' una risposta al volo ?
Perche' mi insinui un dubbio. Ora non ho voglia ne' modo ( sto combinando altro) di uscire dal S.O. ( Windows in questo momento) per fare partire un live cd, ma ti assicuro che appena ho un momento riverifico e ti confermo ( o faccio Canossa [SM=x53915] [SM=x53915] , se ho torto, ma non credo).
Firex82
00domenica 26 agosto 2007 18:44
Ciao Capside [SM=x53912]
Il mio dubbio piu' significativo deriva dal fatto che pur collegandomi ad internet con PClinuxOS CD live , non sono riuscito in nessun modo ad Italianizzarlo, proprio perche' anche se riuscivo a scaricare i pacchetti, alla fine non si installavano in alcun modo segnalandomi diversi errori.
Tramite questa breve ma intensa esperienza con i CD live mi sono convinto che Linux da Cd live debba everre alcune limitazioni specialmente per le installazioni piu significative, ed e' per questo che non consiglio mai installazioni delicate da Cd live come i driver per la scrittura su NTFS a nessuno.
Intanto grazie per l'interessamento, appena ho un po' di tempo faccio anch'io alcune prove.
A presto [SM=x53912]
Odrintel
00lunedì 27 agosto 2007 09:44
Bene ragazzai problema risolto semplicemente masterizzando il tutto..grazie al programma K3b..Tutto il materiale che era all'interno della macchina è stato salvato...Vi ringrazio tantissimo della vs collaborazione senza di voi nn sarei andata da nessuna parte..intal proposito vi volevo ringraziare xkè mi avete fatto conoscere questo nuovo mondo Linux anche se in parte...
Se volessi cominciare una strada con Linux..qualè il migliore?Ho letto un po' in giro x la rete ma c'è tanta confusione.Io ne volevo provare uno semplice da installare e che abbia ottime caratteristiche nel riconoscimento hardware e suoi componenti...Vi ringrazio ancora ciao [SM=x53912]
Firex82
00lunedì 27 agosto 2007 16:28
Evvai [SM=x53914] , scommetto che ti sei tolta un peso dallo stomaco [SM=x53912]
Come si dice l'appetito vien mangiando, e sono molto contento che sei rimasta affascinata dal mondo Linux.
Secondo me le due distro migliori per chi comincia sono PclinuxOS e Ubuntu.
La prima riconosce meglio l' Hardware ed e' leggermente piu semplice, la seconda oltre a essere abbastanza semplice possiede una documentazione Italiana e delle guide da non invidiare a nessuna distro.
In poche parole se hai un problema particolare con PClinuxOS essendoci poca documentazione potresti trovarti davvero nei guai, e secondo me e' molto stressante cercare una guida per questa distro che al momento in Italiano provabilmente neanche esiste.
Ubuntu e' leggermente meno intuitiva, ma con tutta la documentazione in Italiano che vi e' in rete, e grazie anche alla mitica community Italiana se cerchi una guida la trovi tranquillamente, e se hai un problema nel 99% dei casi lo risolvi.
Io ho cominciato da poco con Ubuntu e mi ritengo molto soddisfatto [SM=x53912]

Per chiarimenti e guide per queste distro trovi il tutto nella discussione dove abbiamo precedentemente partecipato qui
Ciao [SM=x53912]
escanor
00martedì 28 agosto 2007 15:04
Re:
Odrintel, 27/08/2007 09:44:


Se volessi cominciare una strada con Linux..qualè il migliore?Ho letto un po' in giro x la rete ma c'è tanta confusione.Io ne volevo provare uno semplice da installare e che abbia ottime caratteristiche nel riconoscimento hardware e suoi componenti...Vi ringrazio ancora ciao [SM=x53912]



Quoto firex,per cominciare (e bene) con linux ti consiglio senza dubbio ubuntu(o kubuntu se preferisci lavorare in ambiente KDE),più che altro per la documentazione infinita e per il forum di supporto che spesso e volentieri sa fornirti un valido aiuto...ti lascio dei link utili:

FORUM UBUNTU/KUBUNTU

DOCUMENTAZIONE UBUNTU/KUBUNTU

PACKAGE UBUNTU/KUBUNTU --------> qui trovi un motore di ricerca con tutti i programmi con relative "dipendenze" che vuoi installare per la tua versione di ubuntu.

capside
00sabato 1 settembre 2007 16:35
Rispondo al post di Firex un po' piu' sopra, riguardo la possibilita' di istallare aggiunte in caso di uso di un cd live.
Per motivi i piu' vari ho pesantemente incasinato da consolle il mio pclos, al punto di non renderlo piu' avviabile. Non importa, tanto lo uso come asino da soma, i dati li ho su uno slave e il poco che mi serviva l' ho recuperato accedendo dai sistemi collaterali : un Ubuntu 7.04 e uno Windows con l' uso di ext2FS.
Poi via di reistallazione, fatta davvero in pochi minuti e in modo indolore. Poi caricato ntf3g per avere proprieta' r-w, corretti il fstab ( per gli accessi alle partizioni ntfs) e il Grub ( per fargli vedere correttamente l' avvio di Ubuntu,quello di Windows lo vedeva gia bene di suo)
Gia' che c' ero prima di istallare ho provato a caricare qualcosa in live. Lo fa e gira.
Certo non ha senso caricare cose enormi, basta un KM-player a integrazione dell' mplayer di default. ( e gia' e' impegnativo).
Poi puo' anche essere che ci siano dei software che non vengono accettati, come diceva firex.

Approfitto in [OT], ma non troppo, per dare un parere. Chi usa questa distro abiliti in synaptic i repositories ftp della rete GARR italiana.
Si da' il caso che ieri quelli ufficiali dell' universita' dell' Indiana fossero down e oggi vanno a 13 Kb ( da pianto). I repositories su rete GARR vanno a velocita' prodigiosa, il pc non fa nemmeno a tempo a calcolarla, visto che parliamo di pochi K di informazione che vengono trasferiti per l' aggiornamento del db dei software disponibili. Stessa velocita' per lo scaricamento dei software.
Ovvio che funzia bene se disabilitate per il momento quelli ufficiali dell' Indiana, almeno fino a che non ritorneranno in funzione come si deve; in caso contrario, esaminati quelli GARR, synaptic passa a esaminare quelli uffiiali e ti "viene la morte". [/OT]

Alla prossima ragazzi.

[Edito : anche istallato, il cambio di linguaggio dall' inglese non va dall' administration center. So per certo che e' possibile attraverso un giro da synaptic, perche' l' avevo a suo tempo consigliato a un amico e c' era riuscito. Questo spiega la difficolta' esposta da Firex.Ora cerco la soluzione e vi dico. Io me lo tengo in inglese, tanto e' semplice]

A riecchime : questo post, sta diventando lunghissimo, scusate.
Ecco il suggerimento :
"Cerca in synaptic Kde-i18n-it : = italian language support for KDE"
La risposta e' stata " funziona".
Firex82
00venerdì 7 settembre 2007 03:50
Mi devi scusare se ti rispondo adesso, mi era sfuggita questa tua risposta.
Un grande grazie per aver esposto le tue considerazioni personali in modo eccellente.
Per il cambio di linguaggio, so per certo che dovrebbe uscire a breve una versione DVD internazionale di PClinuxOS con le varie lingue [SM=x53911]
Appena esce questa nuova versione la provo e la installo al volo [SM=x53912]

Ho una buona notizia [SM=x53911]
A breve, dovrebbe nascere una comunita' Italiana anche per PClinuxOS .
qui

Il sito e' gia' in costruzione, e penso proprio che Ubuntu perdera' alcuni colpi appena PClinuxOS sara' ancora di piu' alla portata di tutti [SM=x53912]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com