In un'epoca di tecnologia...

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Dueruote_
00venerdì 11 marzo 2016 09:58
... ho fatto la follia e sono andato in direzione OPPOSTA !







7mzo
00venerdì 11 marzo 2016 10:31
Quando si compra una moto si è sempre al settimo cielo [SM=x52767]

.......personalmente le Royal di qualche anno fa le reputo migliori delle attuali troppo plasticose....certo quel manubrio (per me sia chiaro) oltre che inguardabile deve essere di uno scomodo!
multimarco
00venerdì 11 marzo 2016 10:36
Re:
7mzo, 11/03/2016 10.31:

Quando si compra una moto si è sempre al settimo cielo [SM=x52767]

.......personalmente le Royal di qualche anno fa le reputo migliori delle attuali troppo plasticose....certo quel manubrio (per me sia chiaro) oltre che inguardabile deve essere di uno scomodo!




Quoto tutto [SM=x52767]
ducabotris
00venerdì 11 marzo 2016 10:38
Giusto togliersi le voglie! [SM=x52784] [SM=x52782]
Aspettiamo la recensione della prova su strada. [SM=x52767] Quali sono le tue aspettative?
Ne vedo tutti i giorni una qua in città, bel sound e lui che guida come un pazzo battagliando con gli scooteristi [SM=x52773]
orsogrigio56
00venerdì 11 marzo 2016 10:53
al cuore non si comanda....
in effetti è bellissima
Dueruote_
00venerdì 11 marzo 2016 11:00
Riguardo alla plasticosità vi sbagliate. Le Royal sono sempre fatte nello stesso modo. Solo il motore è stato migliorato affidandosi ad un'azienda austriaca che ha rivisitato il progetto nel 2007 per migliorare affidabilità ed emissioni. Il "Classic Engine" precedente aveva il cambio separato, il carburatore e l'accensione meccanica. Adesso c'è iniezione elettronica con sonda lambda, cambio in blocco con il motore, punterie idrauliche ed accensione transistorizzata.

Le uniche parti plastiche sono i blocchetti elettrici. Tutto il resto è metallo, quindi impressione sbagliata.

Le mie aspettative sono bassissime. Amo le moto d'epoca e mi piace possedere qualcosa che gli altri non hanno. Ho due bimbe piccole e mia moglia ha la sua moto. Niente viaggi e niente giornate intere fuori di casa. Mi aspetto che sia carina da guidare e bella nei percorsi casa-ufficio oppure al limite per andare a Cesenatico (45Km) al Caffè degli Artisti. Voglio che mi porti da "A" a "B" con classe e col gusto di una volta. Voglio che non sia mai fuori moda (cosa difficile, visto che non lo è mai stata) e che non si rompa.

Deve costarmi poco in tutto. Al momento mi costa 225 Euro l'anno tra bollo ed assicurazione, quindi ci siamo. Non ho dati sui consumi, ma l'impressione è che vada ad aria. Il suono (scarico non omologato) è meraviglioso, comparabile con Harley-Davidson.

Basta. Faccio 2000Km l'anno e quasi tutti nei paraggi.

Non sono al settimo cielo per tanti motivi. Il primo è che si tratta della sedicesima moto e, in genearale, non sono mai stato felice come un ragazzino portandole a casa. L'amore, quando c'è stato, è sempre scattato guidandole in seguito. La seconda cosa è che sono consapevole sia un mezzo particolare. Non è una moto di oggi che sembra una vintage. E' una moto d'epoca che rispetta le normative di oggi.
CO-CA
00martedì 15 marzo 2016 11:51
Mah, io mi sarei preso una Gran Milano della nuova SWM; ha più o meno le stesse caratteristiche. E' in listino ma non so se è già in consegna. Comunque buone girate. Ciao
automedonte
00martedì 15 marzo 2016 12:06
Re:
CO-CA, 15/03/2016 11.51:

Mah, io mi sarei preso una Gran Milano della nuova SWM; ha più o meno le stesse caratteristiche. E' in listino ma non so se è già in consegna. Comunque buone girate. Ciao



e cosa c'entra la Gran Milano con questa?

A parte che, dovendola comprare nuova, spendi almeno il doppio. La Swm è una moto moderna sotto tutti i punti di vista, anche quello estetico.

La Royal, può non piacere, ma ha caratteristiche diverse.

Volendo qualcosa sullo stesso genere una Bonneville sarebbe stata meglio ma la spesa necessaria era sicuramente superiore [SM=x52769]


CO-CA
00martedì 15 marzo 2016 14:14
e cosa c'entra la Gran Milano con questa?

Beh, dal mio punto di vista hanno molte cose in comune. Sono monocilindriche 4 tempi, sono leggere, hanno più o meno la stessa cilindrata, il manubrio basso, sono nude, consumano poco ed anche i costi di gestione saranno simili e credo che anche i costi di acquisto non siano molto lontani. Io ne farei lo stesso uso. Non mi addentro in questioni estetiche però non mi sono mai piaciute molto le moto (e le auto) che richiamano spudoratamente vecchi modelli. E' mancanza di idee. Anche se in questo caso la Enfild è un reperto acheologico costruito oggi. A questo punto preferisco un reperto d'epoca. Comunque ho espresso una mia opinione, se si può. Ciao ciao.
Dueruote_
00martedì 15 marzo 2016 14:27
Re:
CO-CA, 15/03/2016 11.51:

Mah, io mi sarei preso una Gran Milano della nuova SWM; ha più o meno le stesse caratteristiche. E' in listino ma non so se è già in consegna. Comunque buone girate. Ciao




1- Ho preso un usato. Spesa 2700 Euro. La SWM nuova ha un altro prezzo.
2- La Royal Enfield è la Royal Enfield. Non è una moto moderna con un look datato e qualche intrusione modaiola. No. E' una moto d'epoca costruita oggi e che si limita a fare il minimo indispensabile per sottostare alle leggi. E' un mezzo interamente in metallo. Solo i blocchetti elettrici sono di plastica. E' peggio, se vuoi, come prestazioni... ma è semplicemente un'altra cosa.

La SWM e la Royal Enfield in comune hanno solo di avere due ruote. La Royal Enfield pesa quasi 190Kg. Non è leggera. Ha una cilindrata di 500c, ma solo 27CV erogati addirittura con calma. La Royal Enfield è la più antica moto del mondo, più della Harley-Davidson. E' la stessa ditta di allora. Quando smisero la produzione in Gran Bretagna, quella in India (anni '50) era già cominciata e non si è mai fermata. La SWM è la resuscitazione di un marchio italiano (neanche eccessivamente famoso) ad opera di un importatore di moto cinesi (mi sembra importino anche Mash, che volendo somiglia più esteticamente a Royal Enfield).
La Royal Enfield si accende con il pulsante, ma anche la pedivella. La guardi e non la distingui (quasi) da una vera moto d'epoca. Vibra e pulsa... con un pot-pot-pot allo scarico che nessuna moto di oggi può avere. Il propulsore è ancora un corsa-lunga con masse volaniche terrificanti. La moto a cui assomiglia maggiormente è il Moto Guzzi Falcone.

Guarda... ti capisco. Chi non conosce Royal Enfield, che io conosco da anni sebbene non pensavo che ne avrei comprata una, può scambiarla per altro. No... è un mondo motociclistico a parte. E' estrema, se vuoi. Una Harley-Davidson a confronto è quasi un miracolo della tecnica. Quando la guido... mi ricorda il Gilera di mio nonno.
carlovi74
00martedì 15 marzo 2016 14:50
una scelta particolare!

sicuramente un'altro modo di andare rispetto alla multi e a tutte le altre moto "moderne".

buoni giretti e buon passeggio!
Dueruote_
00martedì 15 marzo 2016 14:53
Re: Re:
automedonte, 15/03/2016 12.06:





La Royal, può non piacere, ma ha caratteristiche diverse.






Confermo. E' una moto estrema. E' una vera moto d'epoca con poche concessioni alla modernità. Ha veramente poco a che vedere persino con la Bonneville, tolto l'impatto estetico.
Adesso ho fatto circa 260Km e comincia a piacermi sempre di più, ma quando ci sono salito sopra la prima volta ero molto pentito. Pensavo di avere fatto una grossa cagata motoristica... poi ho cominciato a sentirmi molto "vintage", guardare il paesaggio (sempre in sicurezza) ed osservare quanta gente si girava al mio passaggio. Questa moto serve per rallentare, non per viaggiare. Se la tua vita ti sembra frenetica e vuoi rallentare tutto... forse potrebbe piacere.
ErPrincipeMTS
00martedì 15 marzo 2016 15:06

La cosa importante è "sentire" la moto...la trovo nel suo genere molto bella!!!

Quindi hai fatto bene a prendertela...e goditela alla grande!!!

         
 
 
CO-CA
00martedì 15 marzo 2016 17:57
Scusami Dueruote, non avevo capito che era un usato. Ciao
automedonte
00martedì 15 marzo 2016 19:28
Re:
CO-CA, 15/03/2016 14.14:


Comunque ho espresso una mia opinione, se si può. Ciao ciao.



certo che si può ma si deve anche essere disposti ad accettare delle repliche [SM=x52769]

Come Ti ha meglio spiegato Dueruote sono moto totalmnete diverse, l'unica cosa in comune, a parte le due ruote [SM=x52770] , è il prezzo di listino simile ma niente altro.


DS-imo
00martedì 15 marzo 2016 20:51
puoi stare sicuro che problemi di elettronica non te li da [SM=x52781]

dev'essere ganza da guidare! buon divertimento [SM=x52767]
CO-CA
00martedì 15 marzo 2016 20:59
Ma insomma Automedonte sei un Moderatore o sei un Sobillatore? Continui a darmi delle risposte piccate! Le spiegazioni che mi ha dato Dueruote sono state civili ed esaurienti. Poi se per me le due moto sono grossomodo della stessa categoria lasciamelo pensare. Il problema semmai è mio. Avevo espresso una mia opinione pensando che la moto fosse stata acquistata nuova. E per favore chiudiamola quì. Ciao ciao
automedonte
00martedì 15 marzo 2016 21:02
Re:
CO-CA, 15/03/2016 20.59:

Ma insomma Automedonte sei un Moderatore o sei un Sobillatore? Continui a darmi delle risposte piccate! Le spiegazioni che mi ha dato Dueruote sono state civili ed esaurienti. Poi se per me le due moto sono grossomodo della stessa categoria lasciamelo pensare. Il problema semmai è mio. Avevo espresso una mia opinione pensando che la moto fosse stata acquistata nuova. E per favore chiudiamola quì. Ciao ciao




Parranno a Te piccate, per me sono semplici considerazioni sul tipo di moto.

Comunque se vuoi che Ti dia ragione va bene, sono della stessa categoria [SM=x52769]
kiso72
00sabato 19 marzo 2016 23:35
Dueruote, grande rispetto!
Penso sia piuttosto semplice farsi piacere una 1299 S o una Multi PP.
Altro - a mio avviso genuinamente apprezzabile - e' trovare piacere nell'esperienza in se' dell'andare in moto, peraltro su una moto asincrona rispetto a tutti gli standard attuali e comuni.
Non nego che ogni tanto mi mancano le sensazioni slow (veramente slow) del mio vecchio Ciao al profumo di bardhal TTS con il quale andavo al mare a 16 anni.
Con le fantastiche moto fotoniche di cui siamo dotati, queste cose (almeno io) me le sono un po' perse.
Goditi i momenti che ti regala la tua Royal!
Dueruote_
00lunedì 21 marzo 2016 08:43
Adesso sono impegnato a metterla esteticamente a posto (praticamente fatto... era stata trascurata) e devo fare un bel tagliando, ma i primi giretti sono fantastici. E' veramente bella ed attira gli sguardi più di una MV Agusta oppure di una Panigale. Praticamente tutto il vicinato mi ha fermato e fatto (sinceri) complimenti. Ho avuto 16 moto, di cui alcune molto fighe, ma non era mai successo. Se poi parti accendendola con la pedivella... pensano tutti sia d'epoca !
multimarco
00lunedì 21 marzo 2016 11:05
Ma è d'epoca [SM=x52770]
Concettualmente di un'altra epoca ,mi fa tornare in mente la prima moto ,Morini 125H che in realtà era già più avanzato di questa [SM=x52786]
Quando mandavo in compressione per farla accendere al 1° colpo
Dueruote_
00martedì 31 maggio 2016 14:16
Come dico alla miriade di persone che si fermano a guardarla e chiedere informazioni (ho avuto gente che l'ha addirittura voluta fotografare), non è come una Triumph Bonneville. L'inglese è una moto moderna travestita da moto d'epoca, mentre l'indiana è una vera moto d'epoca che si limita a fare lo stretto indispensabile per potere girare oggi.
monsters4916
00domenica 7 agosto 2016 21:09
che dire.....bella è particolare...alcuni miei amici la affittarono in India x girarla in lungo e largo...rimasero entusiasti
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