Il fast-food rende isterici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00lunedì 3 maggio 2010 18:39
EFFETTI COLLATERALI INATTESI
Il fast food ci rende impazienti
Ci spinge a essere precipitosi, meno parsimoniosi, più propensi alla fretta anche quando non ce n’è bisogno




NOTIZIE CORRELATE:
Nutrizione: gli esperti rispondono (LINK)



I detrattori dei fast food hanno molte frecce nel loro arco: i ristoranti «con l’acceleratore» sono una fucina di futuri obesi, ci fanno ammalare con i loro pasti ipercalorici, scompaginano la nostra educazione alimentare invogliandoci a rimpinzarci di panini e patatine. Ora l’elenco dei difetti della cultura del cibo veloce si allunga ancora: il fast food infatti sarebbe deleterio perfino sui nostri comportamenti, secondo la ricerca uscita su Psychological Science.

ESPERIMENTI
– Chen-Bo Zhong e Sanford DeVoe, due ricercatori della Rotman School of Management di Toronto, in Canada, hanno scoperto infatti un «effetto collaterale» dei fast food a cui pochi forse avevano pensato finora. I panini inghiottiti al volo ci renderebbero infatti impazienti, precipitosi anche quando potremmo prendercela comoda, più propensi a scegliere un uovo oggi che una gallina domani. Non sono ipotesi, ma risultati ottenuti dai due scienziati in una serie di esperimenti che hanno coinvolto alcuni volontari esponendoli a una specie di messaggio subliminale: prima dell’esperimento guardavano un video al computer dove, in alcuni casi, comparivano simboli legati al fast food (come il marchio di alcune note catene di ristoranti) per pochi millisecondi. Un lampo, tanto da non essere avvertiti in maniera consapevole. Ma sufficiente a modificare i comportamenti nelle prove successive: chi aveva visto il segnale del fast food leggeva più velocemente un testo che gli era sottoposto, anche se non avrebbe ricavato alcun vantaggio nel finire prima; oppure sceglieva un piccolo pagamento subito al posto di un premio in denaro più consistente ma dopo qualche tempo; o, ancora, optava per prodotti «risparmia-tempo» come gli shampoo con il balsamo «due in uno», anziché scegliere prodotti standard oltretutto più economici.

IMPAZIENZA – Questa, secondo i due ricercatori, è la prova che l’abitudine al fast food ci ha reso frettolosi, inclini alla gratificazione immediata. «Il fast food è nato come simbolo dell’efficienza moderna: consente di mangiare veloce per poi dedicarsi al lavoro o ad altre attività – dice Zhong –. Il problema è che il fast food sembra aver attivato in noi la voglia di risparmiare tempo anche quando non è necessario al contesto: camminare in fretta per arrivare a una riunione in tempo è giusto, ma spingere un passeggino al parco come se stessimo partecipando a una gara dei cento metri non ha senso. Ed è invece ciò che ci sta accadendo: secondo i nostri esperimenti, basta semplicemente esporci a un simbolo che richiama alla mente il fast food per innescare in noi fretta e impazienza». È come se il fast food stesse sempre lì a ricordarci che non possiamo perder tempo, mai. «Abbiamo innescato un meccanismo per cui è cambiato il modo in cui gestiamo il nostro tempo, anche quello libero: un’attività che dovrebbe solo rilassarci finisce per essere vissuta quasi con insofferenza – aggiunge DeVoe –. Può darsi che il fast food sia la causa di questa visone sempre più accelerata dei nostri tempi, o che ne sia solo una conseguenza. Di certo però il fast food rinforza questa nostra tendenza alla velocità e all’irrequietezza».

Fonte: Corriere della Sera - Elena Meli
03 maggio 2010

piperitapatty
00martedì 4 maggio 2010 00:19
infatti appena ho visto il panino mi sono messa a digitare in fretta. e l'ho fatto mentre correvo per la casa [SM=x44497]

sarà dovuta alla mia predilezione per i cibi lerci la mia scarsa capacità di pazienza? [SM=x44452]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com