Il dramma della scelta

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andrea.g1972
00martedì 7 aprile 2020 21:03
Ciao a tutti

sono un nuovo iscritto e mi sono da poco presentato nell'altra stanza.

Ho 48 anni ho iniziato la carriera di GSista nel 2012 con il 1150, poi con il 1200 e adesso ho il 1200 ADV. Premetto che faccio circa 10000Km l'anno
50% con amici x uscite domenicali da solo qualche ora o giornata intera.
30% x uscite mattina-sera con zavorrina
20% x viaggio al massimo di 5gg con zavorrina
sono alto 1.85m x 85Kg
Ho sempre avuto GS soprattutto per feeling al marchio, dati i Km che faccio andava bene anche qualcosa di più snello un po meno pesante e ingombrante. Infatti non mi viene di usarla come moto da tutti i giorni tranquillamente.....

Non ho un temperamento corsaiolo né da piegatore estremo anche se devo dire a volte, in certe occasioni forse qualche cavallo al 1200GS ADV sento che manca.

Mi ero quindi orientato su qualcosa di più pratico meno pesante e grosso, una cosa più longilinea... ho pensato tra le tante alla Multistrada 950. Oggi ero convintissimo ed ero in procinto di dare la caparra in attesa che questo maledetto virus mi permettesse di ritirarla...
Poi però vedo la 1260 Grand Tour e mi sono venuti forti dubbi..

mi date un consiglio tra 950s e 1260s\GT?
Grazie mille
fabmts
00martedì 7 aprile 2020 22:12
Re:
andrea.g1972, 07/04/2020 21:03:


Poi però vedo la 1260 Grand Tour e mi sono venuti forti dubbi..

mi date un consiglio tra 950s e 1260s\GT?
Grazie mille




ciao Andrea, benvenuto.
Beh, per l'utilizzo che descrivi, credo vadano bene entrambe.
La cosa che fa protendere l'ago della bilancia più verso la 950 è la ricerca di qualcosa di snello da uso più quotidiano.
Ecco, secondo me la 950 è il giusto equilibrio.
Mantiene buona abitabilità per muoversi in coppia, senza togliere gusto alla guida a solo quando si esce con gli amici per la sgroppata domenicale.
Qualcuno che le ha, potrà comunque scendere più nei dettagli e ragguagliarti con maggiore critica.
Buona scelta, ciao
andrea.g1972
00martedì 7 aprile 2020 22:45
Ti ringrazio!
Oltre tutto non so tra le due che differenze dimensionali ci sono.
IO sono alto e robusto 185x85Kg se il 950 fosse molto più piccolo fare la figura del gigante sul triciclo.... o no?
Antonio Ventura
00martedì 7 aprile 2020 22:55
Re:
andrea.g1972, 07/04/2020 22:45:

Ti ringrazio!
Oltre tutto non so tra le due che differenze dimensionali ci sono.
IO sono alto e robusto 185x85Kg se il 950 fosse molto più piccolo fare la figura del gigante sul triciclo.... o no?




Ciao, beato te che sei 1.85, prima di tutto ti consiglio di provarle entrambe, un giorno ti fai una, il giorno dopo l'altra, in quanto all'altezza, ti sembrerà strano, ma la 950 è piu' alta, io ho il 1260 S e sulla 950 non ci sono riuscito a salire, poi è piu' leggera e naturalmente costicchia pure di meno, parecchio di meno, parlo sempre di S, paghi meno di assicurazione.

Ma ripeto provale e valuta, le metti affianco e le guardi, quale ti convince di piu' prendi!!

Poi in questo caso tutto è soggettivo!
Blackdog60
00martedì 7 aprile 2020 23:20
andrea.g1972, 07/04/2020 22:45:

Ti ringrazio!
Oltre tutto non so tra le due che differenze dimensionali ci sono.
IO sono alto e robusto 185x85Kg se il 950 fosse molto più piccolo fare la figura del gigante sul triciclo.... o no?

Praticamente non ci sono differenze dimensionali.
Il telaio è lo stesso, cambia il forcellone bibraccio e conseguentemente l’interasse e le dimensioni dei cerchi e degli pneumatici (ant. 19 pollici e post. 170).
La sella è diversa e cambia la seduta e un po’ la posizione di guida.
Diciamo che se la tua preoccupazione è come ci stai sopra, puoi scegliere liberamente tra le due.
Le differenze maggiori sono invece nella guida e nella risposta del motore.
Il mio consiglio però ,se vieni da una vita di GS è di provarle molto bene entrambe. Il bicilindrico Ducati eroga in modo molto diverso dal BMW, sicuramente meno morbido, e troverai differente anche l’equilibrio della moto a bassa velocità e sullo stretto. Potrebbe anche non piacerti o chiederti un minimo di abitudine.
In ogni caso, se decidi per Ducati, prenderei la versione S.
Blackdog60
00martedì 7 aprile 2020 23:22
Re: Re:
Antonio Ventura, 07/04/2020 22:55:




Ciao, beato te che sei 1.85, prima di tutto ti consiglio di provarle entrambe, un giorno ti fai una, il giorno dopo l'altra, in quanto all'altezza, ti sembrerà strano, ma la 950 è piu' alta, io ho il 1260 S e sulla 950 non ci sono riuscito a salire, poi è piu' leggera e naturalmente costicchia pure di meno, parecchio di meno, parlo sempre di S, paghi meno di assicurazione.

Ma ripeto provale e valuta, le metti affianco e le guardi, quale ti convince di piu' prendi!!

Poi in questo caso tutto è soggettivo!

Sul peso diciamo che Ducati a secco dichiara solo due chili di differenza a favore della 950. Poi vassapè!😁
multimarco
00mercoledì 8 aprile 2020 08:29
Il peso ,se a mezzogiorno mangi un pò di più al pomeriggio le moto pesano uguali [SM=x52779] la 950 pesa 1/2Kg. meno e da fermo non li senti neanche.
Sono due moto diverse con posizione di guida leggermente diversa sulla 950 hai le braccia più in alto ,la sella della 950 è fissa quella della 1260 normale è regolabile in altezza (ma visto la tua altezza è da mettere in posizione alta anzi aggiungerei la sella confort che è più alta) la 1260 enduro è fissa come la 950 ,queste ultime hanno si la sella più in alto ma la distanza pedane sella è sempre quella....poca per i miei gusti.
La 950 e la enduro ha il cerchio anteriore da 19 la 1260 normale da 17 e cambia molto il comportamento ,con la 17 hai un'inserimento in curva più veloce e più reattivo (la 1260 comunque rispetto alla precedente 1200 è comunque più stabile).
I motori sono differenti ,vanno entrambi ma il 1260 se esageri col gas diventa impegnativo altrimenti è come uno scooter ,dipende dal riding mode selezionato ,cosa che BMW non ha.
Parliamo di questo le Multi hanno 4 riding mode e a secondo di quello impostato cambiano tutte le impostazioni di motore/ABS/Antiweeling/DCT/display e le S anche assetto e idraulica delle sospensioni ,tutte cose che con bmw vanno regolate separate.
La grossa differenza tra GS e multi è la ciclistica ,cioè telelever (che a me non piace) e forcella normale quindi il comportamento è molto diverso sopratutto in frenata e come ha detto qualcun'altro il motore ,hanno sempre 2 cilindri ma il BMW è più automobilistico il Ducati più nervoso e reattivo sopratutto in basso.

Quindi visto i prezzi....provale prima di ordinare alla cieca [SM=x52772]
andrea.g1972
00mercoledì 8 aprile 2020 08:45
Ciao e grazie a tutti davvero, più reattivi di QDE...

ho provato il 1200 lo scorso anno, e il pensiero era stato che era una moto stupenda ma avrei dovuto tenerla con la mappa 100CV fissa 160 per me erano troppo, la posizione a me piaceva molto. Era molto più integrante che sul GS e ta le gambe me la sentivo meno impegnativa più usabile. La mia GS ADV .... mi fa fatica toglierla dal garage per andare a 5Km di distanza per esempio e mia moglie mi dice che a volte mi sente insicuro e un po impacciato. Forse davvero troppo mastodontica .... un GS standard forse era l'ideale per me ma.... sento il bisogno di cambiare sto pensando quindi a Ducati....

Comunque avete risposto a tutti i miei dubbi, tranne che ad uno: qualcuno può descrivere la differenza tra 950 e 1260 a riguardo della posizione in sella?
carlovi74
00mercoledì 8 aprile 2020 08:47
Come posizione di guida e ciclistica la 950 è più simile alla 1260 enduro che non alla 1260.

Esteticamente la 1260s GT è molto meglio, più raccordata, col monobraccio, ha le carene più avvolgenti.

A livello di motore la multi è molto diversa dal GS ed è obbligatorio fare un test ride.
Il motore è molto più nervoso in basso, e allunga molto di più. La 1260 è un razzo, tiri 2 marce e sei nell'iperspazio. La fruibilità in basso è abbastanza simile tra 1260 e 950.

A livello dinamico la 950 è molto simile alla 1260enduro. Più "leggera" e agile della 1260sGT.
Per contro la 1260s è più stabile e rigorosa in curva (più simile a una sportiva).
Le devi provare, fai qualche curvone e un po' di stretto quando le provi che così apprezzi le differenze. La 950 va bene per il tuo utilizzo, la 1260 è più "sportiva". Ovviamente arrivando da un GSADV ti sembrerà un po' un trabiccolo leggero, ma è molto versatile.
andrea.g1972
00mercoledì 8 aprile 2020 08:59
Grazie Carlo,

pensi che la sensazione di "trabiccolo" me la di anche il 1260? E anche il 1260GT?
Blackdog60
00mercoledì 8 aprile 2020 10:05
andrea.g1972, 08/04/2020 08:59:

Grazie Carlo,

pensi che la sensazione di "trabiccolo" me la di anche il 1260? E anche il 1260GT?

1260 e 1260GT sono la stessa moto, cambia solo la dotazione.
Nessuna, nè la 950 nè la 1260 secondo me ti possono restituire la sensazione di “trabiccolo”, anche se (da fermo e a negli spostamenti a mano) sono meno impegnative di una ADV che è davvero imponente.

Permettimi però di dire che secondo me sbaglieresti a partire con l’idea di comprare il 1260 per usarlo sempre in mappa urban. Sarebbe una castratura immotivata, con il rischio concreto di trovarti alla fine con una moto non soddisfacente.
Consiglio ancora di più una prova e, se dovessi concludere che la moto ti piace ma la cavalleria ti imbarazza (ma avevi scritto prima che in qualche occasione con la BMW avevi desiderato qualche cavallo in più...) vira sulla 950.
multimarco
00mercoledì 8 aprile 2020 10:25
E comunque il 1260S in mappa turing fino a 6000 giri se vai tranquillo non da problemi pur essendo una mappa motore a potenza piena (anzi ai giri bassi è meno reattivo del boxer....ho avuto anch'io un boxer in passato....molto passato [SM=x52779] ),il problema potrebbe nascere se dai la manata di gas e non sei abituato e la moto parte a razzo.
Non dipende dalla moto ma dal tuo polso/prurito [SM=x52779]
La vecchia 1200 è più tranquilla (e comunque aveva 154Cv non 160) in basso ma usare la mappa urban o enduro da 100CV in ambito non urbano non ha senso ,non serve ,a meno che c'è l'asfalto pieno di buchi e vuoi le sospensioni più soft (si parla di S comunque ,le base lasciale perdere ).

Se vai qui [SM=x52774] puoi vedere le differenze di posizione.

Comunque sulla 950 hai la schiena ancora più diritta e le braccia più alte rispetto alla 1200/1260 ,le selle poi sono differenti.
La 1260S e la 1260GT sono la stessa moto ,la differenza è che la GT monta di serie degli accessori che sarebbero optional (borse/cavalletto centrale/manopole riscaldate/faretti supplementari e il telaio rosso come le vecchie DVT1200)
andrea.g1972
10mercoledì 8 aprile 2020 16:00
Ottimo!! il sito che hai messo è veramente utile. Si vede la posizione in sella e si vede anche che da un punto di vista dimensionale 950 e 1200 sono sovrapponibili. Top!!

Grazie
andrea.g1972
00mercoledì 8 aprile 2020 19:04
Il cervello è il portafogli dicono 950s
Il cuore urla 1260s

950s km0 immatricolato con pacchetto touring 1800€ di permuta
1260s da immatricolare con pacchetti touring 5250€ di permuta
Praticamente tra le due ci ballano 3500€ circa a parità di accessori .... torna il conto?

Blackdog60
00mercoledì 8 aprile 2020 21:21
andrea.g1972, 08/04/2020 19:04:

Il cervello è il portafogli dicono 950s
Il cuore urla 1260s

950s km0 immatricolato con pacchetto touring 1800€ di permuta
1260s da immatricolare con pallettoni touring 5250€ di permuta
Praticamente tranne due ci ballano 3500€ circa a parità di accessori .... torna il conto?


In proporzione ti trattano meglio sulla 1260.😆, mi sembra. Certo che se il cuore ti dice 1260, andargli contro sarà dura...😁
Ma ribadisco l’invito a provarle entrambe prima di decidere. 😉
gepe66
00mercoledì 8 aprile 2020 22:22
Ciao personalmente ti consiglio la sella comfort sulla 1260 per una comodità di guida eccellente,io sono 1,83 .
Per il resto devi assolutamente provarle entrambe per trovare quella che fa per te
pilu.Mauro
00mercoledì 8 aprile 2020 23:40
Ciao Andrea.
Vai col 1260S, la metà di quello che spendi in più lo recuperi quando lo vendi, e ti diverti molto di più.
Mauro
viper307
00giovedì 9 aprile 2020 02:50
Ciao Andrea......io non ci penserei proprio......1260 Gt.......che altro potrei consigliarti visto che io ho preso la mia DVT S senza averla mai provarla? ;) ;)

Lamp
andrea.g1972
10giovedì 9 aprile 2020 12:12
Grazie a tutti,

dato che i 125CV del GS a volte mi sembrano un po' pochi specialmente in due e contando che il GS è veramente grosso di stazza ma anche di motore e anche che non ho mai avuto moto sotto i 1100cc (appare 1 anno con la Africa Twin), temo che andare sul 950 poi sarebbe una scelta non definitiva e mi ritroverei a cambiarla di nuovo. Quando presi il mio primo GS1200 lo comprai del 2009 per risparmiare 2000euro non presi il bialbero, al momento ero contento poi inizio a rodermi e a rendermi poco soddisfatto... Passai alla LC per ammazzare la scimmia ma non sono mai stato sereno con questa moto, grossa, pesante da prendere per andare a fare un viaggio quasi esclusivamente), Gli amici prendono la moto per andare a lavoro, per andare in centro o per comodità di spostamento al posto della macchina. Io non ho mai potuto farlo con la mia attuale GS perché di fatto è più impegnativa della macchina in situazioni come descritte sopra.
Poi sono accaduti un paio di guasti gravi alla mia attuale ADV, albero a camme bucato e un problema elettronico che mi hanno sdegnato definitivamente.
Ogni GS che ho preso ha avuto problemi, i più interessanti:
1150GS: CAMBIO rotto vicino Fez in Marocco nel 2012
1200GS: cerchi a raggi storti, pompa benzina.
1200GS LC: albero a camme e altri problemucci elettrici.

2+2=4 = la GS non fa più per me... e quindi solo per dirvi che andrò di 1260s.... grazie a tutti.
donnie70
00giovedì 9 aprile 2020 14:23
andrea.g1972, 09/04/2020 12:12:



2+2=4 = la GS non fa più per me... e quindi solo per dirvi che andrò di 1260s.... grazie a tutti.



Bravo! Ottima scelta e benvenuto fra noi [SM=x52782]
Facci poi sapere quando ti sarà arrivata
[SM=x52783]
andrea.g1972
00sabato 11 aprile 2020 22:21
Ciao a tutti,

come si dice dalle mie parti, picchia e mena guarda recensioni, articoli e video.... mi sono accorto ahimè che sarebbe stato meglio di gran lunga il 950. MI sono reso conto che il mUlti che devo provato io, come ho scritto sopra, aveva 150CV e ne sentivo tutto il peso tanto è vero che ero a mio agio von la mappa 100CV.... il 1260 ne ha anche di più...poi il tarlo della ruota da 17, il calore....viceversa la versatilità del 950, il cerchio da 19, la stessa dotazione elettronica del 1260... e i giusti cavalli ... mi hanno fatto modificare il contratto.

ho preso un 950s grigio con pack touring e urban , sento di aver fatto la scelta giusta. il mio intento era avere una moto più sfruttabile ed usabile meno impegnativa meno imponente e pesa del GS ADV 1200 che ho adesso.
Blackdog60
00domenica 12 aprile 2020 19:44
andrea.g1972, 11/04/2020 22:21:

Ciao a tutti,

come si dice dalle mie parti, picchia e mena guarda recensioni, articoli e video.... mi sono accorto ahimè che sarebbe stato meglio di gran lunga il 950. MI sono reso conto che il mUlti che devo provato io, come ho scritto sopra, aveva 150CV e ne sentivo tutto il peso tanto è vero che ero a mio agio von la mappa 100CV.... il 1260 ne ha anche di più...poi il tarlo della ruota da 17, il calore....viceversa la versatilità del 950, il cerchio da 19, la stessa dotazione elettronica del 1260... e i giusti cavalli ... mi hanno fatto modificare il contratto.

ho preso un 950s grigio con pack touring e urban , sento di aver fatto la scelta giusta. il mio intento era avere una moto più sfruttabile ed usabile meno impegnativa meno imponente e pesa del GS ADV 1200 che ho adesso.

Ti avevo consigliato di provarle bene entrambe... 😉
La 950s è un’ottima moto, equilibrata, fluida con la stessa elettronica del 1260: ti troverai bene anche con quella.
Non capisco solo la relazione che fai tra potenza e peso avvertito, ma non importa. Piuttosto sono curioso di sapere se hai un conce aperto... ero convinto fossero tutti chiusi! 🤔
maestrale64
00domenica 12 aprile 2020 20:25
Re:
Blackdog60, 12/04/2020 19:44:

Ti avevo consigliato di provarle bene entrambe... 😉
La 950s è un’ottima moto, equilibrata, fluida con la stessa elettronica del 1260: ti troverai bene anche con quella.
Non capisco solo la relazione che fai tra potenza e peso avvertito, ma non importa. Piuttosto sono curioso di sapere se hai un conce aperto... ero convinto fossero tutti chiusi! 🤔


l'ha ordinata su amazon 😀😀😀 gli arriva per il ponte del 25 aprile


andrea.g1972
00domenica 12 aprile 2020 22:55
Ciao,

chiarisco:
i concessionari sono chiusi ma i venditori sono a smartworking. Ho chiesto preventivi a diverse concessionari moto e alcuni preventivi per il tagliando auto. Tu sti mi hanno risposto chiaramente con date di ritiro o di interventi manutenzione con data fittizia e ripianificabile.

In effetti non ero partito per l'acquisto ma solo per richiesta info poi, credo data la situazione ho ricevuto offerte molto convenienti ed ho deciso prima per il 1260s poi come detto cambiato sul 950s strappando ancora un po' di sconto e bollo pagato

IO non la ho mai provata, il concessionario non ha mai visionato la mia GS da permutare per cui il tutto verrà confermato quando avrò provato la moto con moglie e al conce piacerà la mia moto.

tra potenza e peso non faccio una vera e propria relazione...tra le due intendo... dico che mi sono annoiato di moto enormi e pesanti che a volte mi fa fatica tirarle fuori dal garage, moto adattissime a fare 500Km in un giorno ma meno adatte alla giratella o per andare a lavoro o per andare a 50km di distanza...ovvio che un Transalp non basti perché quando esco con zavorre e sopratutto quella volta all'anno che andiamo via per 4\5gg ci vuole qualcosa di più....ma anche qui il GS stra-avanza. C'è poco dal dire non mi sento più a mio agio sopra in certe occasioni.

Discorso cavalli: non amo le moto con tanti cavalli dall'anima corsaiolae non sono un piegatore folle, ciò nonostante il GS a volte mi pareva un po' fiacco in certe occasioni, ma pensoi che questa sia una caratteristica del boxer.... ma non è un dramma intendiamoci! il Multi 1200 lo ho provato per un intero week end due anni fa prima di prendere il GS e purtroppo non lo presi proprio per i troppi CV, cosi come feci con il KTM, mi piaceva la Multi da impazzire ma non riuscivo a guidarla secondo i miei gusti...poi c'era quel 17 davanti che non mi convinceva...come adesso ...

Grazei a tutti per aver dato seguito a questo mio post...
Multifozz
00lunedì 13 aprile 2020 08:33
Complimenti ottima scelta...vedrai ti troverai bene...è un altro mondo👍😉
multimarco
00lunedì 13 aprile 2020 09:49
Bene buon [SM=x52782] [SM=x52783]
gabriele(66)
00lunedì 13 aprile 2020 11:51
intanto benvenuto; poi se hai scelto con la testa....... bene ma il cuore ...... ti resterà sempre il dubbio. Non dico che la scelta è sbagliata, anzi.. Io prima di decidere almeno le proverei.
andrea.g1972
00lunedì 13 aprile 2020 18:50
Re:
gabriele(66), 13/04/2020 11:51:

intanto benvenuto; poi se hai scelto con la testa....... bene ma il cuore ...... ti resterà sempre il dubbio. Non dico che la scelta è sbagliata, anzi.. Io prima di decidere almeno le proverei.



... e infatti ho il dubbio ... ma ancora per fortuna è tutto da finalizzare e posso tornare sui miei passi non appena fatto il test del 950.... se poi mi dite che le strade bianche si fanno bene anche con il 1260....il dubbio cresce ancora....

devo ammetterlo non sono decisissimo al 100% sul 950....


viper307
00lunedì 13 aprile 2020 22:42
Ma...perdonami.....non pensare sono alla differenza di cavalleria......la 950 e la 1260 sono 2 moto diverse.....e vanno provate...visto che si può....o meglio si potrà!

I cavalli della 1260 non ti devono "intimorire" perchè è sempre il tuo polso che li gestisce.......però all'occorrenza li hai....e non è poco specialmente a pieno carico, altra cosa da non sottovalutare, anche la differenza dell'impianto frenate!

Insomma provale.......😉😉😉😉!!
maestrale64
10martedì 14 aprile 2020 07:47
sempre per continuare il discorso. io ho uno scooter (peso 265 kg) e la 1200. quando esco con quest'ultima mi sembra di portare a spasso un cagnolino. i quasi 40 kg in meno della multi si fanno sentire. per quanto riguarda i cavalli se metti la modalità urban con il 1260 ne avrai circa 110 (mi sembra) e non i 160 della modalità sport/touring
però hanno ragione un pò tutti. è una scelta soggettiva.
con queste mie piccole righe ti ho solo voluto dire che non dovrai aver paura nè del peso nè tanto meno dei cavalli. per tutti i giorni la metti in urban e quando fai la gitarella fuori porta in modalità touring. a volte avere quei 50 cv in più può servire 🙂🙂🙂
anche a me non è mai piaciuto il gs perchè lo vedo mastodontico e pesante
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