Il cervello di uomini e donne quando si innamorano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00mercoledì 21 novembre 2007 23:26
Il cervello di uomini e donne reagisce diversamente di fronte all’innamoramento. E’ stato scoperto che quando ci si innamora, nel cervello si attivano le aree dell’energia e dell’euforia, ma mentre per l’uomo si attivano le zone del cervello legate al desiderio sessuale, il cervello femminile dà una risposta più romantica.
A rivelarlo è uno studio della Rutgers University di New Brunswick (New Jersey) durante il quale è stato utilizzato lo scanner cerebrale. E’ stato sottoposto a risonanza magnetica il cervello di 17 giovani mentre venivano loro mostrate le immagini della persona amata, alternandole a quelle di conoscenti o amici.
E’ stato così scoperto che la reazione cerebrale suscitata dalla visione dell’immagine della persona di cui si è innamorati è collegata all'attivazione del nucleo caudato destro e dell'area ventrale tegmentale destra, e alla produzione di alti livelli di dopamina. La dopamina è una sostanza chimica cerebrale che produce sensazioni di soddisfazione e piacere. Elevati livelli di dopamina sono infatti collegati a una maggiore energia, motivazione a raggiungere un obiettivo ed euforia. Di fronte all'immagine dell'amato, inoltre pare si accenda, secondo i ricercatori, anche l'area cerebrale attivata quando si mangia la cioccolata.
Se però nelle donne ad attivarsi sono i punti che scatenano emozione, desiderio e attenzione, nella maggior parte degli uomini 'fotografati' l'attivita' e' concentrata anche nelle aree che elaborano le immagini, comprese alcune legate al desiderio sessuale.
Affascinanti soprattutto dal punto di vista dell’evoluzione della specie umana, sono le spiegazioni date al fenomeno date dai ricercatori.
Secondo Helen Fisher della Rutgers University '' l'amore romantico è una forma evoluta di uno dei tre collegamenti primari cerebrali mirati alla riproduzione nei mammiferi - L'impulso sessuale si e' evoluto per motivare i singoli a cercare un partner compatibile. L'attrazione, 'antenata' dell'amore romantico, si e' sviluppata per permetterci di scegliere compagni adatti, mentre il meccanismo cerebrale si e' evoluto per consentirci di restare con un compagno abbastanza a lungo per allevare la prole e consentire, cosi', la sopravvivenza della specie''. L’intenzione dei ricercatori è ora quella di condurre uno studio su persone separatesi di recente, per capire cosa accade al loro cervello.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com