Il Duemmezzo batte l'R6 08!

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Replica250
00giovedì 2 febbraio 2012 23:37
come tutti gli anni tocca a pagare sta tassa di lusso anche se uno le moto le usa SOLO IN PISTA e LE TARGHE SONO NEL CASSETTO!!!

ebbene anche quest'anno il 250 ha battuto l'r6 di ben 55 centesimi.. 112,75 contro 112,20.. mi pare giusto.. altrimenti poi ci s'annoia è vero... [SM=x151863] [SM=x151863] [SM=x151863] [SM=x151863] [SM=x151863] [SM=x151863]
loregenna
00venerdì 3 febbraio 2012 09:05
OLE''''

Cross non targato e il bollo lo pagano gli altri!
motoracer15
00venerdì 3 febbraio 2012 14:49
io che la uso anche per strada almeno mi consolo con l'assicurazione...

Quest'anno dovrei pagare sui 170-180€, senza copertura passeggero, in classe 12, sospendibile.

L'altranno pagai 140 ma, non sospendibile.
solexgas
00venerdì 3 febbraio 2012 15:44
Che fucilata!
Io ho targato solo i 125, ma essendo 11kw pagano pochino.
Per il duemmezzo ho la conformità, atrimenti sarebbero state 112 viole.
[SM=g27812]

Da non credere.
Replica250
00venerdì 3 febbraio 2012 18:18
e pensare che avevo comprato anche un telaio nuovo apposta per non ripagare il bollo ma l'ho dovuto rispedire al mittente perchè non aveva la fattura ed era equiparato a un pezzo di ferro bello e buono..
motoracer15
00venerdì 3 febbraio 2012 19:45
Re:
solexgas, 03/02/2012 15.44:

Che fucilata!
Io ho targato solo i 125, ma essendo 11kw pagano pochino.
Per il duemmezzo ho la conformità, atrimenti sarebbero state 112 viole.
[SM=g27812]

Da non credere.



La conformità a cosa ti serve? Io ne ho ancora una copia; me la dettero in duplice copia identiche e quindi ne ho ancora una

Replica250, 03/02/2012 18.18:

e pensare che avevo comprato anche un telaio nuovo apposta per non ripagare il bollo ma l'ho dovuto rispedire al mittente perchè non aveva la fattura ed era equiparato a un pezzo di ferro bello e buono..



Anche questa storia non l'ho capita, cioè mi pare d'aver capito che tu vai solo in pista quindi, non ti devi sbattere per omologazioni-numeri telaio ecc.... a meno che tu non vada anche a correre fuori dalla comunità europea; es Rijeka che comunque da luglio 2013 entrerà in Comunità Europea anche la Croazia... konačno!!!


Replica250
00venerdì 3 febbraio 2012 20:04
se hai un telaio non punzonato devi avere la fattura d'acquisto e la dichiarazione di vendita x esser tranquillo e non avere noie se ti fermano con la moto sul carrello/furgone

per andare fuori nazione ti ci vuole la carta verde o come si chiama (non sò bene la pratica) e se non è immatricolata non te la fanno

se hai un telaio radiato dal 2005 in poi (mi pare) sarà quasi sicuramente radiato solo x espatrio e quindi se ti beccano a un controllo qualunque con la moto che non è mai uscita dal paese ti possono sequestrare il mezzo con cui la trasporti e accusarti di trasporto di rifiuto tossico... a grandi linee dovrebbe esser così.. quindi anche se uno non usa più la moto in strada da 6 anni, deve continuare a pagare la tassa di possesso che tra qualche anno vale quanto la moto intera... truffa legalizzata.. ma siamo in italia quindi se la fanno loro và tutto bene..
marcosfunk
00sabato 4 febbraio 2012 11:39
io se riesco a vendere la mito mi farò un 125 solo pista in modo da pagare una 20ina di euro :)
papa rs 250
00sabato 4 febbraio 2012 23:24
io la uso solo in pista e non pago il bollo,e' radiata alla vecchia maniera,prima del 2006,sul CDP c'e' scritto ritiro su area privata,con una dichiarazione del concessionario che me la ha venduta.... [SM=x151857]
KOKAL78
00domenica 5 febbraio 2012 01:50
Io invece ancora finanzio la Regione Liguria ogni anno:

A Gennaio 486 euro di bollo per la mia 159
A Febbraio 121 euro circa per il 250 e 181 euro per il cbr.

Va da se che le moto sono assicurate in maniera alternata e quasi sempre sospese nel periodo invernale, ma sono comunque altri 760 euro a coppia per ogni scadenza contrattuale.
marcosfunk
00domenica 5 febbraio 2012 13:44
ma il bollo quando lo devo pagare???

io l'ho presa a setembre mo tocca a me pagare.. sono in ritardo???
KOKAL78
00domenica 5 febbraio 2012 14:28
Re:
marcosfunk, 05/02/2012 13.44:

ma il bollo quando lo devo pagare???

io l'ho presa a setembre mo tocca a me pagare.. sono in ritardo???



prova a fare il calcolo QUI, dovrebbe darti la scadenza del bollo, quella per il pagamento (di norma il mese successivo) e le eventuali sovratasse se in ritardo.

motoracer15
00lunedì 6 febbraio 2012 22:50
Re:
marcosfunk, 05/02/2012 13.44:

ma il bollo quando lo devo pagare???

io l'ho presa a setembre mo tocca a me pagare.. sono in ritardo???




Devi pagare il bollo 2012, proprio entro la fine di questo mese.
Il bollo 2011 toccava al vecchio proprietario; se non l'ha pagato affari suoi quando gli manderanno multa e mora fra qualche anno.
marco$77
00martedì 7 febbraio 2012 11:23
se provassimo a non pagarlo un po' tutti.......... vedi che cambierebbe ,se appena il cetriolone viene annunciato ,ci mette tutti a 90 ,e' logico che poi lassu' ci prendono gusto. es : tassa di possesso autoradio ..chi la paga ?? canone rai ..chi lo paga?? ecosi' dovrebbe essere il bollo emm ... furto legale.. per i mezzi.almeno fare come altri stati ,che tassano una targa , e poi la fai girare su tutti i mezzi ,ma non sono mica io che devo studiare le leggi....
motoracer15
00martedì 7 febbraio 2012 22:50
Re:
marco$77, 07/02/2012 11.23:

se provassimo a non pagarlo un po' tutti.......... vedi che cambierebbe ,se appena il cetriolone viene annunciato ,ci mette tutti a 90 ,e' logico che poi lassu' ci prendono gusto. es : tassa di possesso autoradio ..chi la paga ?? canone rai ..chi lo paga?? ecosi' dovrebbe essere il bollo emm ... furto legale.. per i mezzi.almeno fare come altri stati ,che tassano una targa , e poi la fai girare su tutti i mezzi ,ma non sono mica io che devo studiare le leggi....




ma guarda che è stata tolta mi sa ancora ai primissimi anni '90.

Il canone RAI, mia madre lo paga. Lo hanno sempre pagato a casa sua e dopo che tanti anni fa' le sono venuti i controlli (ma grazie a Dio aveva le ricevute) non ha mai smesso di pagarlo appunto.
KOKAL78
00sabato 11 febbraio 2012 02:34
Re:
marco$77, 07/02/2012 11.23:

se provassimo a non pagarlo un po' tutti.......... vedi che cambierebbe ,se appena il cetriolone viene annunciato ,ci mette tutti a 90 ,e' logico che poi lassu' ci prendono gusto. es : tassa di possesso autoradio ..chi la paga ?? canone rai ..chi lo paga?? ecosi' dovrebbe essere il bollo emm ... furto legale.. per i mezzi.almeno fare come altri stati ,che tassano una targa , e poi la fai girare su tutti i mezzi ,ma non sono mica io che devo studiare le leggi....



senza parole.


marcosfunk
00lunedì 13 febbraio 2012 19:09
Ho un dubbio, se io depotenzio a breve la moto portandola a meno KW pago il bollo da depotenziato o per quest'anno devo pagarlo intero?
rico-88
00lunedì 13 febbraio 2012 20:51
se la depotenzi dopo che scade il bollo devi pagarlo pieno se lo fai prima no
Replica250
00martedì 14 febbraio 2012 00:17
hai 15 giorni x fare tutto, pensi di farcela????
KOKAL78
00martedì 14 febbraio 2012 01:13
Re:
Replica250, 14/02/2012 00.17:

hai 15 giorni x fare tutto, pensi di farcela????



se ha la scadenza "normale", il bollo è scaduto il 31 gennaio mentre il termine di pagamento senza sanzioni è fine febbraio.
Non sono sicuro se vale anche per le modifiche ovviamente opportunamente omologate, ma per tutto il resto (incluso a chi è in carico l'onere di pagare il bollo), fa fede la data di scadenza e non il termine ultimo di pagamento.


fulgenzius
00martedì 14 febbraio 2012 09:37
Re:
Replica250, 03/02/2012 20.04:

se hai un telaio non punzonato devi avere la fattura d'acquisto e la dichiarazione di vendita x esser tranquillo e non avere noie se ti fermano con la moto sul carrello/furgone

per andare fuori nazione ti ci vuole la carta verde o come si chiama (non sò bene la pratica) e se non è immatricolata non te la fanno

se hai un telaio radiato dal 2005 in poi (mi pare) sarà quasi sicuramente radiato solo x espatrio e quindi se ti beccano a un controllo qualunque con la moto che non è mai uscita dal paese ti possono sequestrare il mezzo con cui la trasporti e accusarti di trasporto di rifiuto tossico... a grandi linee dovrebbe esser così.. quindi anche se uno non usa più la moto in strada da 6 anni, deve continuare a pagare la tassa di possesso che tra qualche anno vale quanto la moto intera... truffa legalizzata.. ma siamo in italia quindi se la fanno loro và tutto bene..





ciao
ti allego un link dove ho approfondito la problematica di circolare in italia con una moto cancellatta per esportazione sul carrello.
leggi tutta la discussione ma ti dico gia che sbagli la moto cancellata per esportazione intanto non è un rifiuto tossico e le altre problematiche le ho affrontate in quel topic su daidegas. ti consiglio la lettura

http://www.daidegasforum.com/forum/pista/506435-girare-italia-moto-radiata-sul-carrello.html
marcosfunk
00martedì 14 febbraio 2012 15:53
Re:
Replica250, 14/02/2012 00.17:

hai 15 giorni x fare tutto, pensi di farcela????




eh no.. caZZAROLA! [SM=x151889]
marcosfunk
00martedì 14 febbraio 2012 15:53
quanto pagate da depo??
Maxenfield
00martedì 14 febbraio 2012 17:54
69,4 euro + diritti di pagamento ( varia se si paga tramite posta,ricevitoria o sportello bancomat, cmq circa 1 euro in + )
marcosfunk
00mercoledì 15 febbraio 2012 17:53
ottimo!
Replica250
00mercoledì 15 febbraio 2012 23:40
Re: Re:
fulgenzius, 14/02/2012 09.37:





ciao
ti allego un link dove ho approfondito la problematica di circolare in italia con una moto cancellatta per esportazione sul carrello.
leggi tutta la discussione ma ti dico gia che sbagli la moto cancellata per esportazione intanto non è un rifiuto tossico e le altre problematiche le ho affrontate in quel topic su daidegas. ti consiglio la lettura

http://www.daidegasforum.com/forum/pista/506435-girare-italia-moto-radiata-sul-carrello.html




ti ringrazio, ora me lo leggo [SM=g27811]
motoracer15
00venerdì 17 febbraio 2012 20:33
Re: Re:
fulgenzius, 14/02/2012 09.37:





ciao
ti allego un link dove ho approfondito la problematica di circolare in italia con una moto cancellatta per esportazione sul carrello.
leggi tutta la discussione ma ti dico gia che sbagli la moto cancellata per esportazione intanto non è un rifiuto tossico e le altre problematiche le ho affrontate in quel topic su daidegas. ti consiglio la lettura

http://www.daidegasforum.com/forum/pista/506435-girare-italia-moto-radiata-sul-carrello.html




ho provato a cliccare il link in questo momento ma non mi esce nulla.... che dice in sintesi?
Replica250
00sabato 18 febbraio 2012 03:14
Re: Re:
fulgenzius, 14/02/2012 09.37:





ciao
ti allego un link dove ho approfondito la problematica di circolare in italia con una moto cancellatta per esportazione sul carrello.
leggi tutta la discussione ma ti dico gia che sbagli la moto cancellata per esportazione intanto non è un rifiuto tossico e le altre problematiche le ho affrontate in quel topic su daidegas. ti consiglio la lettura

http://www.daidegasforum.com/forum/pista/506435-girare-italia-moto-radiata-sul-carrello.html




Ciao, mi sono appena letto le 5 pag di discussione e quindi penso di dover rettificare il mio intervento dato che ho fatto un mescolone a quanto affermi su ddg.. solo una cosa non mi è chiara o meglio vorrei conferma e correggimi se sbaglio:

Un mio amico tedesco vorrebbe comprarsi il mio K7, io glielo radio x esportazione, vado al pra e loro si tengono il vecchio CDP e me ne danno uno nuovo (o lo stesso) dove attestano che la moto viene radiata x espatrio, insieme al CDP mi ridanno anche il libretto ma la targa resta a loro giusto (mi pare ovvio, ma chiedo)?

poi purtroppo la vendita non và in porto perchè il mio amico non era così amico quanto sembrava e mi ha fatto spendere 80 euro per niente.. [SM=g27826]
quindi ho la moto radiata x espatrio ma l'acquirente non c'è più, provo a venderla su subito o su ebay tipo ma niente, non trovo nessun serio acquirente e resta in mio possesso (conservo gli annunci pubblicati xkè sono un tipo meticoloso e archivio tutto).

A questo punto si potrebbero delineare due situazioni:

una è il caso che trovo un acquirente italiano, facciamo una scrittura privata x la vendita e gli dovrei dare anche una dichiarazione della dogana dove attestano che la moto non è mai espatriata se non erro..
e qui partono le domande.. questa dichiarazione spero la si possa fare da casa, in maniera telematica o con raccomandata magari anche xkè se uno abita sull'appennino o zone limitrofe, dogane vicine non ce ne sono..
Poi lui con queste due dichiarazioni che fà? và diretto al Pra (son passati meno di 4 anni) e con meno di 100 euro la reimmatricola, ma a sto punto la targa sarà una nuova o gli rendono la vecchia (non sarà andata al macero nel frattempo?) oppure una nuova con la vecchia numerazione? (stò ipotizzando non sò neanche se esistono...) è entro i 4 anni quindi a quanto letto non serve il collaudo, ma se la moto all'atto della radiazione era senza revisione da 2 anni (era stata ferma sui cavalletti in garage quindi non ha circolato e non ha infranto nessuna regola) come ci si comporta?

l'altra è che sta moto radiata x espatrio non la vuole nessuno e me la devo tenere, a sto punto la uso x andare in pista quindi la trasporto con il carrello o con il mio furgone privato, non la reimmatricolo xkè in strada non ci vado +, ho bisogno comunque dell'attestazione della dogana o sarebbe meglio averla in ogni caso x evitare tempi lunghi ad eventuali controlli? cioè se io la dichiarazione doganale la faccio oggi e poi la moto la tengo altri 3 anni e in garage e tra 3 anni e un gg me la porto a girare, ha senso una dichiarazione che il 17/02/2012 la moto non era uscita dal paese se siamo al 18/02/2015? Logicamente avrò con me copia degli annunci di vendita non andati in porto, il cdp da dove si evince che è radiata x espatrio e il libretto vecchio, mi son dimenticato niente?
Questione bolli, nel frattempo che passano i 3 anni l'aci mi chiede di pagargli il bollo, io gli invio la copia del cdp con tsnto di rad x espatrio al numero di fax e loro non me li richiedono, giusto?
Qualora invece decidessi di reimmatricolarla dopo questi 3 anni, dovrei pagare i bolli tra la radiazione e la reimmatricolazione? se magari invece di 3 anni ne passano 5 devo quindi fare la revisione ma è una revisione semplice in un qualsiasi centro oppure devo andare alla mctc? La targa a quel punto come e con che numerazione me la ridanno?

spero di esser stato chiaro e non annoiarti con le solite domande, ma a leggere il 3d su ddg mi pare che non le avete affrontate [SM=g27811]
rico-88
00sabato 18 febbraio 2012 13:36
io ti posso dire solo che la targa vecchia non esiste più e se la vuoi reimmatricolare ti danno una targa nuova di quelle che ci cono al momento (ora mi sembra che siamo a DR qui in zona da me)
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