I silenzi colpevoli di Pio XII

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Agabo
00domenica 4 marzo 2012 22:17


Mentre Papa Pio XII si preoccupava del comunismo, tollerava i comportamenti criminali dei regimi totalitari, nazismo in primis. Alcuni silenzi di questo papa e delle decisioni inopportune, dettate anche dalla sua cultura antiebraica, hanno provocato persecuzioni e morte a molti Ebrei.
Agabo
00lunedì 5 marzo 2012 08:51
S'è incazzato polymetis!


Embé, lui in quel forum può permettersi di fare la voce grossa e di offendere impunemente. Altri come me devono soppesare le parole perchè per un nonnulla agitano lo "spettro" del bannamento.

Dicevo che il "grande" poly s'è incazzato e mi ha dato dell'ignorante. Il motivo?
Ho fatto solo notare che il titolo "Vicario di Cristo" è stato prerogativa dei SOLI papi dal 13° secolo fino al Concilio Vaticano II. Dal Vaticano II è stato esteso, in teoria, a tutti i vescovi. Nella realtà nessun vescovo osa attribuirsi il suddetto titolo e ne hanno anche ragione.
Vi immaginate un titolo di un articolo di un giornale che riporti, per esempio "Il Vicario di Cristo Cardinale Angelo Bagnasco"???
La gente che lo leggerebbe andrebbe in confusione.

Il fatto è che papa Giovanni XXIII e il Concilio Vaticano II hanno accontentato il mondo laico e indispettito parte di quello clericale, soprattutto gerarchico. Infatti, molte cose di quel Concilio sono rimaste lettera morta, titolo "Vicario di Cristo" per i vescovi compreso.

A polymetis e a qualcun altro dà evidentemente fastidio che qualcuno faccia notare certe cose. Fino al pontificato di Paolo VI, infatti, anche se non molto in uso (al punto che per molto tempo gli apologeti cattolici lo hanno negato) si chiamava il papa col titolo "Vicarius Filii Dei". E soltanto il pontefice. Papa Pio XII ha affermato in una sua Enciclica:

"Pietro in forza del suo primato, non è altro che un vicario di Cristo, e in tal guisa si ha di questo corpo un solo capo, cioè Cristo. (...) Cristo e il suo vicario costituiscono un solo capo; ne consegue che l'appartenenza a Cristo è legata a quella con il suo vicario.
Si trovano quindi in un pericoloso errore quelli che ritengono di poter aderire a Cristo, capo della Chiesa, pur non aderendo fedelmente al suo vicario in terra."
(Pio XII, enciclica Mystici corporis, 29.6.1943).

Si noti qui la perentorietà e l'unicità di questo titolo relativo al papa.

D'altra parte, ben OTTO SECOLI durante i quali il papa rivendicò per sè solo il titolo di "Vicario di Cristo" soverchiano una decisione risalente agli anni Sessanta che estenderebbe teoricamente a tutti i vescovi il medesimo titolo.
E dirlo pubblicamente a qualcuno questo lo fa andare in bestia.
=omegabible=
00lunedì 5 marzo 2012 13:59


Caro Agabo la presenza di Polimetys in quel forum è appoggiata dalla protervia del suo Admin che pretende si di combattere le dottrine dei TdG ma con altre dottrine, quelle della CCR.
E' come voler curare un malato di cancro con iniezioni di bacillo del colera e del botulino. [SM=x789053]
Polimetys è un filosofo,molto bravo direi,ma le sue argomentazioni in campo religioso sono surrettizie e supponenti.
Non credo che ci si possa avvalere della facoltà di non sapere perchè l'evidenza dei fatti e dei comportamenti di questa chiesa sono al di sopra di ogni filosofia.
A noi la storia ha insegnato molte cose ma non possiamo dire la stessa cosa dei nostri oppositori.
Ad ogni buon conto sappi che dal vecchio info fui bannato e dal nuovo mi fu precluso l'accesso [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]

Una buona giornata Franco [SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com