Goldman Environmental Prize 2013

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00mercoledì 17 aprile 2013 11:47
Rossano Ercolini: è la prima volta per un italiano
A un italiano il «Nobel per l'ambiente»

Fondatore del movimento «Rifiuti Zero»: è il primo italiano che riesce ad aggiudicarsi il «Goldman prize»

«Sono sotto choc. Sapevo che il mio lavoro fosse conosciuto e seguito da molti, ma non pensavo che lo fosse anche a livello internazionale». Rossano Ercolini, 58 anni, fondatore del movimento «Rifiuti Zero», stenta ancora crederci. Perché vincere il «Goldman Environmental Prize 2013», conosciuto da tutti come il «premio Nobel dell'ecologia», non è cosa da tutti. Lui ci è riuscito lunedì. Ed è la prima volta che capita a un italiano.

IMPEGNO AMBIENTALE - Maestro elementare a Capannori, in provincia di Lucca, l'impegno ambientale di Ercolini parte oltre quarant'anni fa, negli anni '70, quando per la prima volta vennero resi noti i piani per la costruzione di un inceneritore vicino alla scuola dove lavorava. Anni dopo, nel 1994, i progetti di costruire due inceneritori a Lucca, sua città natale, lo convinsero a impegnarsi in prima linea per affrontare il problema dei rifiuti. Ma nel «curriculum verde» di Ercolini c'è soprattutto «Rifiuti Zero», associazione da lui fondata, che ha portato negli ultimi anni ben 117 comuni italiani a chiudere i propri inceneritori e a convertirsi al riciclo dei rifiuti. Nel 2011, è riuscito a convincere il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ad aderire al protocollo internazionale Rifiuti Zero.

LE MOTIVAZIONI - Come ha spiegato la giuria del Goldman, si è scelto di premiare la «responsabilità» di proteggere la salute dei suoi studenti e di informare tutta la comunità sui rischi connessi agli inceneritori», proponendo «soluzioni alla gestione sostenibile dei rifiuti». A partire dai suoi alunni, a cui Ercolini «ha insegnato a riciclare la carta», facendo in modo che la mensa della scuola sostituisse bottiglie e posate di plastica con brocche, bicchieri e posate riutilizzabili».

GLI ALTRI VINCITORI - Tra gli altri vincitori del premio ci sono Jonathan Deal, attivista sudafricano contro il fracking, e Azzam Alwash, ecologista che si è battuto contro la siccità delle paludi irachene. L’elenco completo dei premiati si può vedere sul sito del «Goldman prize»: LINK
Etrusco
00mercoledì 17 aprile 2013 17:49
Se Rossano Ercolini avesse vinto il pallone d'oro ora di lui ne parlerebbero tutte le tv ed i giornali, invece quasi nessuno degna della minima attenzione questo GEP [SM=x44471]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com