Gnocchetti al prosciutto e zafferano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
figurina
00lunedì 28 settembre 2009 12:45



# Difficoltà: Bassa
# Cottura: 10 min
# Preparazione: 90 min
# Dosi per 2 persone



Gli gnocchi allo zafferano sono un idea carina e originale per realizzare un primo piatto adatto ad un occasione importante o, ancora meglio, ad una romantica cenetta per due nel giorno di San Valentino.
Il sapore deciso dello zafferano, unito alla delicatezza di questi gnocchi particolari, preparati con il prosciutto, il formaggio e la panna, rendono questo piatto davvero unico nel suo genere e perfetto per fare colpo sul vostro partner buongustaio.


Ingredienti

* Burro 30 g
* Cipolle 1/2
* Farina 120 g

* Latte 1/2 bicchiere
* Noce moscata un pizzico
* Pangrattato 70 g

* Panna 1 dl
* Parmigiano Reggiano 40 g
* Pepe una spolverata

* Prosciutto cotto 50 g
* Uova 1 + 1 tuorlo
* Zafferano 1/2 bustina


■ Preparazione



Su una spianatoia, setacciate la farina, mescolatevi il pangrattato ed aggiungeteci l’uovo ed il tuorlo.
Mettete anche il prosciutto cotto tagliato a cubetti, il parmigiano grattugiato, il latte, la noce moscata, un pizzico di sale e lavorate l’impasto per 15 minuti in modo da ottenere un composto omogeneo.
Con l’impasto, formate una palla, copritela e lasciatela riposare in un posto tiepido per almeno un ora.
A questo punto, prendete la pasta, lavoratela per altri 5 minuti e formate dei bastoncini della grandezza di un dito; tagliateli a pezzetti di circa 2 centimetri e passateli sulla forchetta come fossero gnocchi normali, per formare le caratteristiche striature.
Fate cuocere, quindi, gli gnocchetti in abbondante acqua salata per qualche minuto e, una volta cotti, levateli dalla pentola con il mestolo forato e metteteli da parte.
In una padella abbastanza capiente, sciogliete il burro, fate rosolare la cipolla tritata ed unite gli gnocchi che farete rosolare a loro volta perqualche minuto, mescolandoli con un cucchiaio di legno.
Aggiungete, a questo punto, la panna, lo zafferano, un po’ di formaggio grattugiato, il pepe, e mescolate per bene il tutto.
Servite ancora caldi e… Buon appetito!



■ Consiglio


Se volete ottenere un risultato ancora migliore ed un effetto più veritiero durante la preparazione degli gnocchi, potete utilizzare l’apposita tavoletta rigata per gli gnocchi.
Il prosciutto cotto, utilizzato per farcire gli gnocchi, può essere sostituito con del prosciutto crudo o con della pancetta a seconda dei gusti.
Per una cucina più leggera, il burro può essere sostituito con della margarina anche se, a livello di sapore, non è proprio la stessa cosa.

■ Curiosità

Un tempo possedere zafferano era una vera prova di ricchezza, al punto che le madri arrivavano a conservare la preziosa spezia come dote per le figlie da maritare.

fonte
rosarossa79
00lunedì 28 settembre 2009 13:13
[SM=x1729816] [SM=x1729816]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com