Giro del Trasinemo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rhinghio
00giovedì 18 ottobre 2012 09:14
Oramai l'idea di partire e trascorrere un paio giorni in giro in moto era già radicata in me e pur con dispiacere per la mancanza dei soliti compagni, non volevo rinunciare al "mio" week end in moto. Ero deciso di partire comunque, anche in solitaria, ma per fortuna qualche vecchio e nuovo amico si è aggiunto al giro.
Accantonata, ma non abbandonata, l'idea del giro nelle Marche, accolgo al volo la proposta per un giro nei dintorni del Lago Trasimeno. L'idea mi è subito piaciuta perché ci sono sempre passato, ma mai fermato per visitare quei posti. E così in un sabato mattina avvolto nella nebbia parto in direzione Tuoro sul Trasimeno dove è fissato il punto di partenza. Anche se a dir il vero dobbiamo ancora decidere dove andare e che giri fare (piena filosofia Ego!) ma ci vuole davvero poco per metterci d’accordo. Rimontiamo in sella e passiamo prima presso la struttura che ci ospiterà per la notte a lasciare i nostri bagagli e poi muoviamo direzione Castiglione del Lago, con sosta a vedere il piccolo borgo di Monte del Lago

Monte del Lago

















Castiglione
















Tempo di fare due passi per il grazioso borgo e intorno al castello e oramai è quasi ora di pranzo, iniziamo a pensare dove andare a mangiare. Poi due amici "autoctoni" parlano di questa famosa Torta al testo di cui io non ho mai sentito parlare ma comunque l'idea di pranzare con un "dolce" non mi dispiaceva.
Poi scopro che la torta al testo non è altro che una specie di piadina più spessa e quindi il mio entusiasmo aumenta, come la fame. In più mi parlano di questo famoso e affollatissimo ristorante dove è uno dei piatti caratteristici.
Partiamo in direzione Sant'Arcangelo per andare a provare questofamoso ristorante Faliero. Il parcheggio gremito di macchine e moto è un buon segno per la qualità .. e penso anche un po' meno per il tempo d'attesa. In realtà non si aspetta molto perché è un self service e il cibo viene sfornato in continuazone. Muniti di numerino ci mettiamo in fila e con pooca attesa una torta al testo con salsiccia e verdura è già tra le mie fauci.
Non ho foto... non ho fatto in tempo!

Dopo un po' di chiacchiere partiamo in direzione.... non lo so! L’idea è quella di fare un giro per le colline circostanti. Passiamo da un castello che straordinariamente troviamo aperto con tanto di degustazione di vini. Il Castello di Montegiove è ben tenuto, tra l'altro abitato dai proprietari, che dopo un giro nelle cantine ci fanno assaggiare i loro ottimi vini che, come scopriamo dopo, viene esportato per la maggiorparte all'estero.























Visitato il castello e smaltito un po' di alcool ci dirigiamo in direzione albergo. Prima però ci fermiavo a Fontignano con l'intenzione di vedere la tomba del Perugino e qualche sua opera, o meglio ci proviamo dato che dei 4 numeri di telefono da chiamare per farsi asprire la cappella, nessuno era disponibile! Riprendiamo le nostre moto e ci dirigiamo verso il paese di Mugnano famosa per i dipinti sui muri delle case.
















Il nostro giro del Sabato volge quasi al termine ma non rinunciamo al tramonto sul lago visto da Monte del Lago e una sosta notturna a Passignano, ma con l'intenzione di tornarci anche il giorno dopo per vedere il paesino alla luce del giorno. Lungo la strada ci fermiamo a visitare i resti del castello di Zocco







Monte del Lago vista dal castello


Monte del Lago







Passignano by Night






Arrivati finalmente in albergo dopo solo 270km fatti nella giornata ci gustiamo un'ottima cena a base di pici al ragù di cinghiale e porcini, pizza con bufala e basilico e tiramisù. Tutto ottimo!
Il mattino dopo partiamo in direzione Passignano dove alla nostra compania si aggiungono altri due amici. Visita al castello e poi partiamo di nuovo indirezione Cstiglione del Lago dove visitiamo l'interno del castello.

Risveglio


Passignano by Day
















Castello di Castiglione





















Ma oramai è ora di pranzo: che fare?? Ovviamente decidiamo dove andare a mangiare. Come al solito la discussione dura pochissssimo e ci rechiamo al ristorante La Cantina.
Il week end oramai volge alla fine. Saluto i miei compagni di viaggio e riparto in direzione casa, con la speranza di rivederli presto. Molto presto.
Grazie a tutti, anche a Freevax che, pur non essendo dei nostri, è stato l’ispiratore di questo uscita.
Alla prossima!

andrea.giusti1964
00giovedì 18 ottobre 2012 09:24
complimenti per il report, l'ennesima conferma che l'Italia è veramente bella [SM=x52775] [SM=x52767]
multistrangola
00giovedì 18 ottobre 2012 12:24
Bel report con splendide foto di posti che conosco abbastanza bene
pacioccone66
00giovedì 18 ottobre 2012 12:52
[SM=x52775] [SM=x52767]
ducamat.
00giovedì 18 ottobre 2012 22:12
[SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]

Posti da sogno...

[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
marco6013
00giovedì 18 ottobre 2012 22:30
[SM=x52767] [SM=x52768]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com