Frizione

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Multihead
00lunedì 14 maggio 2012 10:03
Ciao a tutti,

sabato ho finalmente ritirato la mia Multi base. E' un usato del giugno 2010 con Km 5500. Durante il primo giretto ho notato una strana sensazione sulla leva della frizione: quando cambio le marce sento che la leva fa un impercettibile "scattino". Avverto questo piccolo movimento della leva sopratutto a moto caldissima (sabato c'erano 30 gradi). In ogni caso nonostante questo problema, sembra che, momentaneamente la frizione lavori in modo corretto.
Capita anche a voi o meglio farla vedere per non rischiare che il difetto peggiori.
Vikingo.
00lunedì 14 maggio 2012 10:48
Se, a caldo, lo fa anche a motore spento puoi farla "sentire" ad un meccanico che ti dirà l'origine del problema.

[SM=x52783]
Multihead
00lunedì 14 maggio 2012 11:02
No, lo fa solo a caldo e a motore acceso [SM=x52792] . A motore spento non lo fa.
Fastrack
00lunedì 14 maggio 2012 11:38
Ogni tanto lo sento anch'io lo scattino sulla leva , l'ho sempre imputato al servoazionamento della frizione che da un po' di reazione alla pressione olio di comando . Non so se è vero [SM=x52783]
my 2011   13400 km nessun problema fin'ora sgrat sgrat
Max-67
00lunedì 14 maggio 2012 14:54
Potrei dire una bufala colossale ma........non e' l'antisaltellamento ?

In genere quello e' l'effetto.
pericolo73
00lunedì 14 maggio 2012 15:29
Re:
Max-67, 14/05/2012 14.54:

Potrei dire una bufala colossale ma........non e' l'antisaltellamento ?

In genere quello e' l'effetto.




Hon hai detto una bufala, è proprio quello [SM=x52767] , è l'effetto del l'antisaltellamento che si ripercuote sulla leva, diciamo che è un fenomeno strano, nel senso che sulla mts le molle dell'antisaltellamento sono 3, nelle altre 5, cmq, è normale, lo fà anche la mia..
Multihead
00lunedì 14 maggio 2012 20:02
Spero sia così, comunque oggi ho fatto un breve giro, e non ho avvertito molto quell'effetto. Forse perchè la temperatura era molto più bassa rispetto a sabato.....
ducatone60
00martedì 15 maggio 2012 14:15
Re: Re:
pericolo73, 14/05/2012 15.29:




Hon hai detto una bufala, è proprio quello [SM=x52767] , è l'effetto del l'antisaltellamento che si ripercuote sulla leva, diciamo che è un fenomeno strano, nel senso che sulla mts le molle dell'antisaltellamento sono 3, nelle altre 5, cmq, è normale, lo fà anche la mia..



La Multistrada monta l'antisaltellamento Adige APTC e una delle particolarita di questo sistema è quella di non trasmettere le pulsazioni alla leva della frizione come i sistemi antisaltellamento tradizionali, il problema dello scatto alla leva è da cercare altrove.


pericolo73
00martedì 15 maggio 2012 14:54
Re: Re: Re:
ducatone60, 15/05/2012 14.15:



La Multistrada monta l'antisaltellamento Adige APTC e una delle particolarita di questo sistema è quella di non trasmettere le pulsazioni alla leva della frizione come i sistemi antisaltellamento tradizionali, il problema dello scatto alla leva è da cercare altrove.





Sei sicuro che monti adice aptc, perchè io non conosco la marca e il tipo di antisaltellamento della mts 1200, ma sò per certo che la pulsazione alla leva proviene proprio da questo, mahh...
ducatone60
00martedì 15 maggio 2012 18:56
Cosi mi hanno detto in Ducati, di certo la montano i motori piu piccoli con frizione a bagno d'olio.
Dovrebbe essere simile a questa, ovviamente quella è la versione after ma se vai sul sito della Ducati vedrai che è molto simile

www.adige.eu/public/ITA/prodotti/aptc.asp

www.ducati.it/moto/multistrada/1200/index.do

pericolo73
00mercoledì 16 maggio 2012 15:32
Re:
ducatone60, 15/05/2012 18.56:

Cosi mi hanno detto in Ducati, di certo la montano i motori piu piccoli con frizione a bagno d'olio.
Dovrebbe essere simile a questa, ovviamente quella è la versione after ma se vai sul sito della Ducati vedrai che è molto simile

www.adige.eu/public/ITA/prodotti/aptc.asp

www.ducati.it/moto/multistrada/1200/index.do




E' vero dalle immagini sembra quella adige, ma cmq l'effetto sulla leva è molto limitato, ma è comunque presente.
Devo cmq documentarmi se magari detto sistema prevede delle registrazioni da effettuare, bohh.
ducatone60
00giovedì 17 maggio 2012 16:28
Ho avuto L'APTC anche in versione after per la mia ex Monster, addirittura in versione limited con tanto di targhetta numerata! Ma le pulsazioni alla leva non le ho mai sentite, ne con quella ne con la MTS, molto probabilmente dipendera' dalla mia guida, forse perche non sono un grande staccatore. Guido in maniera molto pulita e difficilmente mi trovo in situazioni tali da far entrare l'antisaltellamento, oppure non me ne sono mai accorto.
zioice
00sabato 19 maggio 2012 07:24
A proposito di frizione: al tagliando del primo anno, moto con 6000 km, mi hanno sostituito l olio frizione perché da fermo era diventato impossibile trovare la folle. adesso il problema è risolto ma ls frizione stacca proprio nell' ultimo tratto della corsa... è capitato a qualcuno? Grazie
ducatone60
00sabato 19 maggio 2012 13:52
Molto probabilmente avevi una bolla d'aria nel circuito e con l'occasione ti hanno cambiato l'olio e spurgato il tutto, prima con l'aria nel circuito avevi sicuramente piu gioco alla leva, invece ora che le cose sono sistemate noti che la frizione stacca nell'ultimo tratto della leva ma è cosi che deve essere, vai tranquillo.
zioice
00sabato 19 maggio 2012 14:56
Grazie!
pericolo73
00domenica 20 maggio 2012 15:28
allora oggi ho fatto più attenzione nel capire quando si innesca il fenomeno di ritorno sulla leva frizione, ovvero in movimento con marcia inserita se io tiro la leva e dò una sgasata, sento un impulso direttamente proporzionale alla sgasata proprio sulla leva frizione, e secondo mè è riconducibile all antisaltellamento, bohh.....ora non mi faccio seghe mentali, ma è una semplice curiosità..
ducatone60
00domenica 20 maggio 2012 17:39
Re:
pericolo73, 20/05/2012 15.28:

allora oggi ho fatto più attenzione nel capire quando si innesca il fenomeno di ritorno sulla leva frizione, ovvero in movimento con marcia inserita se io tiro la leva e dò una sgasata, sento un impulso direttamente proporzionale alla sgasata proprio sulla leva frizione, e secondo mè è riconducibile all antisaltellamento, bohh.....ora non mi faccio seghe mentali, ma è una semplice curiosità..



Seghe mentali a parte credo che ci sia una spiegazione in quello che senti, il sistema antisaltellamento si avvale di un asse eleicoidale al posto della solita rampa, questo ha un doppio effetto in accellerazione compatta i dischi e in decellerazione fa esattamente il contrario ovvero li allenta facendo slittare la frizione per contrastare la coppia retrogada.
Questo sistema permette inoltre di avere un carico di molle minore, visto che ci pensa l'elicoide a fare il loro lavoro cosi di avere uno sforzo minore di trazione alla leva della frizione.
In parole povere, in accellerazione stringe i dischi e in decellerazione li allenta e non per ultimo allunga la vita media di una frizione.

APTC è l'acronimo di Adige Power Torque Plate Clutch



pericolo73
00lunedì 21 maggio 2012 10:07
si ok ho capito [SM=x52767] , ma non mi spiego il perchè di tale funzionamento lo sento sulla leva?, quando mi dici e confermo che tra le caratteristice dell'apc,non dovrebbero esserci ritorni sulla leva!!!
ducatone60
00lunedì 21 maggio 2012 13:48
Il perche senti le vibrazioni alla leva non so dirtelo, alla prima occasione voglio fare la stessa prova che hai fatto tu, quella di accellerare e mettere una mano sulla leva per sentire se lo fa anche la mia e ti faccio sapere.
Multihead
00lunedì 21 maggio 2012 14:18
Comunque questa sensazione alla leva, io l'avverto solo a motore molto caldo e quando la frizione è un pò sollecitata......
pericolo73
00martedì 22 maggio 2012 13:41
Re:
ducatone60, 21/05/2012 13.48:

Il perche senti le vibrazioni alla leva non so dirtelo, alla prima occasione voglio fare la stessa prova che hai fatto tu, quella di accellerare e mettere una mano sulla leva per sentire se lo fa anche la mia e ti faccio sapere.




Non è una vibrazione, ma una pulsazione sulla leva, fai esattamente come mè ossia in movimento con marcia inserita, tira la leva e dai qualche sgasata, e.... fammi sapere, a stò punto sono curioso..
ducatone60
00martedì 22 maggio 2012 13:58
Re: Re:
pericolo73, 22/05/2012 13.41:




Non è una vibrazione, ma una pulsazione sulla leva, fai esattamente come mè ossia in movimento con marcia inserita, tira la leva e dai qualche sgasata, e.... fammi sapere, a stò punto sono curioso..



Stai certo che appena mi sara possibile lo faccio, condivido la tua curiosita [SM=x52767]
ducatone60
00giovedì 24 maggio 2012 19:41
Oggi ho fatto la prova suggerita da Pericolo, non ho sentito nessuna pulsazione alla leva frizione, ho provato in tutte le maniere ma senza sentire la benche minima variazione.
pericolo73
00domenica 27 maggio 2012 14:42
Re:
ducatone60, 24/05/2012 19.41:

Oggi ho fatto la prova suggerita da Pericolo, non ho sentito nessuna pulsazione alla leva frizione, ho provato in tutte le maniere ma senza sentire la benche minima variazione.




NOOOOOOOOOO!perchè [SM=x52792] allora penso che la mia abbia un problema
ducatone60
00domenica 27 maggio 2012 20:32
Se ti fa stare meglio posso dirti che la leva sussulta impazzita ad ogni cambiata...

Ovviamente non è vero ma se per tranquillizzarti [SM=x52779]

Parlane con il meccanico ma gia immagino la risposta, magari due righe Alla Adige che ne dici? Di solito queste aziende sapendo di avere un prodotto esclusivo non si fanno pregare per una risposta. [SM=x52767]
pericolo73
00lunedì 28 maggio 2012 12:07
Re:
ducatone60, 27/05/2012 20.32:

Se ti fa stare meglio posso dirti che la leva sussulta impazzita ad ogni cambiata...

Ovviamente non è vero ma se per tranquillizzarti [SM=x52779]

Parlane con il meccanico ma gia immagino la risposta, magari due righe Alla Adige che ne dici? Di solito queste aziende sapendo di avere un prodotto esclusivo non si fanno pregare per una risposta. [SM=x52767]




Il meccanico mi direbbe, è la prima volta che lo sento dire, poi provando la moto mi direbbe, io non lo sento, vedi che è una ducati quindi cambio legnoso ecc.ecc.
Per la adige penso mi direbbero di rivolgermi alla rete di assistenza dubati, cmq voglio provare a scrivere due righe alla adige per vedere se mi rispondono e cosa mi dicono... [SM=x52767]
mattblack696
00sabato 27 ottobre 2012 20:34
Re:
ducatone60, 19/05/2012 13:52:


noti che la frizione stacca nell'ultimo tratto della leva ma è cosi che deve essere, vai tranquillo.



quindi il fatto che la frizione stacchi con la leva quasi tutta in fuori è normale?

ducatone60
00domenica 28 ottobre 2012 13:57
Si vai tranquillo, per chi viene da una moto con comando frizione a cavo sembra strano ma è cosi che funziona con una Ducati.
ferromecc
00lunedì 29 ottobre 2012 09:58
Re: Re:
pericolo73, 28/05/2012 12:07:




Il meccanico mi direbbe, è la prima volta che lo sento dire, poi provando la moto mi direbbe, io non lo sento, vedi che è una ducati quindi cambio legnoso ecc.ecc.
Per la adige penso mi direbbero di rivolgermi alla rete di assistenza dubati, cmq voglio provare a scrivere due righe alla adige per vedere se mi rispondono e cosa mi dicono... [SM=x52767]



Bravo così ti rispondi da solo [SM=x52782] fossi in tè non sarei sicuro prova a chiederlo al mecc. Di che marca è la frizione della MULTI ??
Benna80
00mercoledì 31 ottobre 2012 10:01
Se ti può consolare anche sulla mia leva sento un piccolo scatto in cambiata... l'ho sempre ritenuto normale, ma essendo possessore di ducati da poco tempo e leggendo questo thread non ne sono piu cosi sicuro. :)
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