Filtro aria sportivo, aumentano i consumi?

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multifolle
00mercoledì 6 febbraio 2013 21:29
Secondo voi e' possibile che avendo montato un filtro aria sportivo i consumi siano aumentati?
multimarco
00giovedì 7 febbraio 2013 10:48
Mah! mi piacerebbe saperlo ,perchè vorrei metterlo [SM=x52770]
Nell'auto ho messo un K&N e ....consuma un pelo meno ed è un pelo più reattiva....ma quanti peli! [SM=x52779] ( come dichiarano loro ho una diminuzione del consumo del 3% effettivo e la potenza dovrebbe salire dal 2 al 5% ...ed è quello che realmente si percepisce)
In teoria se passa più aria smagrisce ,quindi le sonde lo capiscono e la centralina ingrassa ,quindi il consumo sale...però stranamente sull'auto succede l'opposto [SM=x52786]

I misteri [SM=x52789]
multifolle
00giovedì 7 febbraio 2013 13:18
Re:
multimarco, 07/02/2013 10:48:

Mah! mi piacerebbe saperlo ,perchè vorrei metterlo [SM=x52770]
Nell'auto ho messo un K&N e ....consuma un pelo meno ed è un pelo più reattiva....ma quanti peli! [SM=x52779] ( come dichiarano loro ho una diminuzione del consumo del 3% effettivo e la potenza dovrebbe salire dal 2 al 5% ...ed è quello che realmente si percepisce)
In teoria se passa più aria smagrisce ,quindi le sonde lo capiscono e la centralina ingrassa ,quindi il consumo sale...però stranamente sull'auto succede l'opposto [SM=x52786]

I misteri [SM=x52789]




Io l'ho messo più o meno insieme al modulo aggiuntivo della dynojet, praticamente ha la stessa funzione della oxymett .il rumore d'aspirazione e' molto meglio, prestazioni, beh, non o notato grossissima differenza, a aperte maggior regolarità ai bassi, ma i consumi mi sembrano alle stelle
gessista
00giovedì 7 febbraio 2013 13:21
ricordati che in inverno i consumi aumentano sempre un pò di più [SM=x52769]
multigatto
00giovedì 7 febbraio 2013 13:28
Re:
multimarco, 07/02/2013 10:48:

Mah! mi piacerebbe saperlo ,perchè vorrei metterlo [SM=x52770]
Nell'auto ho messo un K&N e ....consuma un pelo meno ed è un pelo più reattiva....ma quanti peli! [SM=x52779] ( come dichiarano loro ho una diminuzione del consumo del 3% effettivo e la potenza dovrebbe salire dal 2 al 5% ...ed è quello che realmente si percepisce)
In teoria se passa più aria smagrisce ,quindi le sonde lo capiscono e la centralina ingrassa ,quindi il consumo sale...però stranamente sull'auto succede l'opposto [SM=x52786]

I misteri [SM=x52789]




Nell'auto succede l'opposto, perché gli impianti automotive hanno il misuratore massa aria, quindi la centralina sa esattamente quanta aria sta entrando.
Cosa che non succede sulle moto, dove non essendo presente quel sensore, la strategia di funzionamento é diversa.
multicorsaro
00giovedì 7 febbraio 2013 13:38
Re: Re:
multifolle, 07/02/2013 13:18:




Io l'ho messo più o meno insieme al modulo aggiuntivo della dynojet, praticamente ha la stessa funzione della oxymett .il rumore d'aspirazione e' molto meglio, prestazioni, beh, non o notato grossissima differenza, a aperte maggior regolarità ai bassi, ma i consumi mi sembrano alle stelle




okkio al CO (i miei erano stellari dopo aver cambiato filtro e montato nokat + Termi) [SM=x52783]
Giorgio.R87
00giovedì 7 febbraio 2013 13:46
multicorsaro, 07/02/2013 13:38:

multifolle, 07/02/2013 13:18:




Io l'ho messo più o meno insieme al modulo aggiuntivo della dynojet, praticamente ha la stessa funzione della oxymett .il rumore d'aspirazione e' molto meglio, prestazioni, beh, non o notato grossissima differenza, a aperte maggior regolarità ai bassi, ma i consumi mi sembrano alle stelle




okkio al CO (i miei erano stellari dopo aver cambiato filtro e montato nokat + Termi) [SM=x52783]


Come hai risolto?
multifolle
00giovedì 7 febbraio 2013 13:59
Re: Re: Re:
multicorsaro, 07/02/2013 13:38:




okkio al CO (i miei erano stellari dopo aver cambiato filtro e montato nokat + Termi) [SM=x52783]




La moto va benissimo, penso che ilmodulo dynojet compensi quello che viene smagrirò col filtro,pero i consumi mi sembrano saliti
multicorsaro
00giovedì 7 febbraio 2013 14:01
Re: Re: Re: Re:
multifolle, 07/02/2013 13:59:




La moto va benissimo, penso che ilmodulo dynojet compensi quello che viene smagrirò col filtro,pero i consumi mi sembrano saliti




ovviamente stiamo parlando di due moto completamente diverse ma andava bene anche la mia.Il sospetto si é chiarito quando un multifriend che mi seguiva al Marmo dello scorso anno sentiva puzza di benza dagli scarichi,l'ho portata da Lenci e ha rifatto il CO
multimarco
00giovedì 7 febbraio 2013 14:25
Re: Re:
multigatto, 07/02/2013 13:28:




Nell'auto succede l'opposto, perché gli impianti automotive hanno il misuratore massa aria, quindi la centralina sa esattamente quanta aria sta entrando.
Cosa che non succede sulle moto, dove non essendo presente quel sensore, la strategia di funzionamento é diversa.



Si in effetti appena dietro la scatola filtro c'è il debimetro (mi pare si chiami così) ,lo devo scollegare per non far fatica a pulire il filtro [SM=x52781] .
Ma se l'elettronica della moto non ce l'ha e mantiene la stessa quantità di benzina a un'apertura A della farfalla ed ad un numero di giri B già preimpostati (la 1200 cambia anche a seconda del rapporto inserito) se entra più aria con l'apertura A smagrisce quindi dovrebbe consumare meno ,oppure smagrisce troppo e tu per farla andare di più apri di più?


Forse la moto di multifolle consuma di più per via dell'esclusione delle sonde che....non smagriscono che alla sostituzione del filtro?




multifolle
00giovedì 7 febbraio 2013 14:31
Re: Re: Re:
multimarco, 07/02/2013 14:25:



Si in effetti appena dietro la scatola filtro c'è il debimetro (mi pare si chiami così) ,lo devo scollegare per non far fatica a pulire il filtro [SM=x52781] .
Ma se l'elettronica della moto non ce l'ha e mantiene la stessa quantità di benzina a un'apertura A della farfalla ed ad un numero di giri B già preimpostati (la 1200 cambia anche a seconda del rapporto inserito) se entra più aria con l'apertura A smagrisce quindi dovrebbe consumare meno ,oppure smagrisce troppo e tu per farla andare di più apri di più?


Forse la moto di multifolle consuma di più per via dell'esclusione delle sonde che....non smagriscono che alla sostituzione del filtro?








Per essere precisi il modulo dynijet non esclude le lamba come la oxymett

multigatto
00giovedì 7 febbraio 2013 15:39
Re: Re: Re:
multimarco, 07/02/2013 14:25:



Si in effetti appena dietro la scatola filtro c'è il debimetro (mi pare si chiami così) ,lo devo scollegare per non far fatica a pulire il filtro [SM=x52781] .
Ma se l'elettronica della moto non ce l'ha e mantiene la stessa quantità di benzina a un'apertura A della farfalla ed ad un numero di giri B già preimpostati (la 1200 cambia anche a seconda del rapporto inserito) se entra più aria con l'apertura A smagrisce quindi dovrebbe consumare meno ,oppure smagrisce troppo e tu per farla andare di più apri di più?


Forse la moto di multifolle consuma di più per via dell'esclusione delle sonde che....non smagriscono che alla sostituzione del filtro?








Il problema è proprio quello.
la centralina della moto di Andrea ha piu' di un parametro sfalsato, per cui potrebbe essere questo il motivo dell'aumento dei consumi,.

multifolle
00giovedì 7 febbraio 2013 19:16
Re: Re: Re: Re:
multigatto, 07/02/2013 15:39:




Il problema è proprio quello.
la centralina della moto di Andrea ha piu' di un parametro sfalsato, per cui potrebbe essere questo il motivo dell'aumento dei consumi,.





Quindi? Smonto il modulo dynojet , il filtro o entrambi?
multigatto
00giovedì 7 febbraio 2013 19:38
Re: Re: Re: Re: Re:
multifolle, 07/02/2013 19:16:




Quindi? Smonto il modulo dynojet , il filtro o entrambi?



Uno alla volta.

prova a rimettere il filtro originale e vedi cosa succede.
multifolle
00giovedì 7 febbraio 2013 20:00
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multigatto, 07/02/2013 19:38:



Uno alla volta.

prova a rimettere il filtro originale e vedi cosa succede.




Ok [SM=x52767]
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