Eulero

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00martedì 16 aprile 2013 09:53
Leonhard Euler

Matematico svizzero Eulero festeggiato da doodle di google

E' stato il più importante matematico dell’illuminismo

 

E’ stato festeggiato da google l’anniversario della nascita del matematico  e fisico svizzero Leonhard Euler, anche noto come Eulero.

eulero

Il matematico è considerato il più importante dell’Illuminismo e google gli ha voluto dedicare uno dei suoi famosi doodle celebrativi, una rivisitazione artistica della famosa scritta “Google”:
 

che compare nella home del più famoso motore di ricerca del mondo.

 

Eulero è nato a Basilea, al confine con la Germania, il 15 aprile del 1707.  Fu prevalentemente un matematico, ma diede importanti contributi alla fisica e in particolare alla meccanica classica e celeste. Ad esempio sviluppò l’equazione delle travi di Eulero-Bernoulli o le le equazioni di Eulero-Lagrange. Inoltre determinò le orbite di molte comete.

Fu anche il primo ad utilizzare la lettera “e” per indicare la base dei logaritmi naturali, un numero reale che ora viene appunto chiamato anche numero di Eulero.

Oltre a questo introdusse anche il concetto di funzione, l’uso della funzione esponenziale e dei logaritmi. Trovò diversi metodi per esprimere le funzioni logaritmiche in termini di serie e definì i logaritmi per i numeri complessi e negativi, espandendone notevolmente la portata. Una grossa parte della quotidiana simbologia della matematica moderna si deve a lui, come per i numeri immaginari, o il simbolo sigma (Σ) per indicare la sommatoria o f(x) per indicare una funzione. Diffuse anche l’uso del π per indicare pi greco.

Morì a San Pietroburgo il 18 settembre 1783.


 
Etrusco
00martedì 16 aprile 2013 09:55

la formula più bella secondo i matematici è

Si chiama Identità di Eulero.  In questa formula compaiono tutti i simboli che sono alla base della matematica: il numero 1, il numero 0, l’uguale, il segno +, il numero irrazionale pi greco, definito come il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio, il numero e, detto costante di Eulero – Mascheroni, importante nel campo dell’analisi matematica e infine il numero i, unità immaginaria, quella che elevata al quadrato dà -1. Inoltre, tutti gli operatori fondamentali dell’aritmetica sono presenti: uguaglianza, addizione, moltiplicazione e esponenziazione.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com