E' ufficiale: nuovo adepto tra di voi!

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ssj1985
00giovedì 19 maggio 2011 09:56

Dopo avervi rotto le scatole con le domande pre-acquisto, dovrete avere pazienza per quelle post-acquisto... [SM=x151842]


Alla fine, l'ho comprata:



RS 250 (si vede, mi direte... [SM=g27816]), immatricolata nel 2001.
L'ho acquistata 10 giorni fa, ma finora ho avuto un po' di casini e non ho potuto scrivervi prima.
La moto l'avevo trovata su Moto.it, era di un ragazzo di Bressanone, ed è li che sono andato a prenderla con il camper dei genitori della mia ragazza.

Un viaggione, senza dubbio, fidandomi del tipo e delle foto che mi aveva mandato. Ho cercato di essere molto attento e "distaccato" mentre la esaminavo, e vi assicuro che non era facile...
La moto è come la vedete dalle foto, messa molto bene di carene. Telaio e forcellone non sembrano avere strani segni (a parte quello del cavalletto post. già descritto nell'altra discussione).
La moto l'ho fatta tenere spenta tutta la notte precedente: al mattino, quando sono andato a vederla, è partita al primo colpo di pedale. Minimo regolare, non parevano esserci rumori strani da "sotto". Tensione batteria ok. Abbiamo fatto prima un giro in 2 (guidava il proprietario), non andando a passeggio... Temperatura esterna sui 22 gradi, la T della moto non è mai andata oltre i 70°C in marcia, superandoli di poco solo una volta fermi, quando l'ho provata io da solo per un breve tratto. Le marce entravano tutte senza problemi, la frizione stacca a 2/3 della corsa totale. Ovviamente in partenza ho dovuto velocemente re-imparare a sfrizionare un po', come facevo con il 125 [SM=g27828]

Per ora me la guardo, in attesa di raschiare il fondo del barile per fare l'assicurazione...

In questo LINK trovate una seconda immagine.

Che ve ne pare??? [SM=x151854]
Aprilia250_LT
00giovedì 19 maggio 2011 10:04
sembra veramente ben tenuta.

Il mio consiglio è di trovare delle carene da battaglia se intendi usarla in strada o in vtr se vuoi fare pista e tenere quelle attualmente montate in garage coperte per bene. Con il tempo avere le carene originali come uscite da noale porterà i suoi frutti.
Pedro CH
00giovedì 19 maggio 2011 10:13
Bellissima, dannatamente originale sembra!
Come detto da Aprilia250_LT tieni da parte tutta la carenatura che essendo originale potrà valere molto in futuro! Qualsiasi cosa che cambi tienila da parte :)
ssj1985
00giovedì 19 maggio 2011 10:40
Hmmm in effetti non avevo pensato al fatto di tenere "da parte" le carene originali ed usarne altre più vissute. Vi ringrazio, prossimamente vedrò di trovare delle "sostitute"! [SM=g27827]

Tornando a noi, qualche magagna (come ovvio) la motina ce l'ha...

Ad esempio, ho notato che il rubinetto benzina, quello che seleziona anche la riserva, è stranamente molto duro da manovrare. C'è modo di risolvere questa cosa?

Secondo: le pastiglie posteriori sono al ferro... Siccome quelle anteriori sono ancora a metà, l'intenzione mia è di tenere quelle davanti per questa estate (tanto a novembre la moto la fermo per l'inverno), ed acquistarle nuove - ho già letto i vostri pareri in merito, consigliate le ZCOO (mi pare) - l'anno prossimo.
Per le posteriori, qualsiasi cosa metto - di marca - va bene? Nel senso, visto l'uso che si fa del freno posteriore, mi pare inutile comprare cose ultra-racing ed ultra costose. Il vostro parere?

Grazie [SM=x151867]
papa rs 250
00giovedì 19 maggio 2011 11:54
il rubinetto benza era molto duro anche il mio,ho risolto con lo svitol e muovendo apri e chiudi per un po di volte,le pastiglie posteriori se sono a ferro meglio cambiarle,altrimenti il disco si rovina,io uso pastiglie SBS sia dietro che davanti,sinterizzate modello strada pista,uso la moto solo in pista,mi trovo benissimo e il prezzo e' ragionevole.
Aprilia250_LT
00giovedì 19 maggio 2011 12:12
il fatto che sia duro è perchè c'è qualche residuo dentro.
Il consiglio è sempre lo stesso.... smontare, aprire, pulire, chiudere, rimontare.

Inutile dirti che la stessa cosa va fatto con filtro e carbs.
ssj1985
00giovedì 19 maggio 2011 12:45
Per papa rs 250: le posteriori assolutamente le butto prima solo di accendere la moto per il primo giro... [SM=g27830]
Il mio era solo un quesito per sapere quale comprare. Ho fatto un giro su internet, le posteriori si trovano a poco un po' di tutte le marche, non dovrei avere difficoltà.

Per Aprilia250_LT: perfetto grazie, mi metto li con il manuale di officina e mi smonto il rubinetto.
Filtro e carburatori sono stati sistemati un paio di mesi fa, ma cmq verificherò di persona.


Un' altra cosa poi mi è venuta in mente... anzi 2. Scusate ma la moto è ferma da una settimana in box, e il box è distante, quindi mi ricordo le cose a rate:

1) la rondella che tiene la pedivella accensione, quella tra il seeger che tiene la pedivella sul perno e la pedivella stessa, balla un pochino troppo (fa un baccano molto fastidioso), come se con il tempo si fosse assottigliata. Confermate? Sapete con cosa la posso sostituire, o meglio lo spessore preciso della suddetta?

2) A cosa serve quel cilindretto, filettato all'interno, che sta sul trave sinistro del telaio, in corrispondenza di uno dei punti di saldatura di una delle traverse all'interno del telaio stesso? [SM=x151867]
papa rs 250
00giovedì 19 maggio 2011 13:14
il cilindretto sulla sx telaio e' l'attacco per l'ammortizzatore di stterzo laterale,quindi altro non e' che una predisposizione,la pedivella purtroppo non ne ho mai viste che non ballassero,non credo proprio che il problema si risolva con una rondella piu spessa,li e' il millerighe di accoppiamento con l'alberino consumato,io lo lascio ballare,quando poi sara' troppo rumoroso mettero' un elastico intorno al telaio che tenga la pedivellastessa,come avevo sull'rs 96 di qualche anno fa.ciao [SM=x151855]
Aprilia250_LT
00giovedì 19 maggio 2011 14:42
per risolvere il problema della pedivella basta togliere il fermo e mettere un o-ring in gomma da pochi centesimi di € tra la pedalina e la rondella e poi richiudere con l'anello.

Sono anni che ho risolto il problema in questo modo e mai un difetto.
aprilia87
00giovedì 19 maggio 2011 17:33
Complimenti sembra nuova ;)
Se vuoi un consiglio io leverei sella passeggero e pedane, poi scarichi, plexy fume, pedane arretrate, tubi in treccia, controllata generale ;) [SM=g27811]
ssj1985
00giovedì 19 maggio 2011 23:00
Re:
Aprilia250_LT, 19/05/2011 14.42:

per risolvere il problema della pedivella basta togliere il fermo e mettere un o-ring in gomma da pochi centesimi di € tra la pedalina e la rondella e poi richiudere con l'anello.

Sono anni che ho risolto il problema in questo modo e mai un difetto.



Grazie mille, farò come hai detto.


Per Aprilia87: considera che per ora la tengo in box perchè sto senza una lira, come si diceva un tempo... [SM=g27825]
Delle cose - giuste - che hai detto, la prima che farò sono i tubi in treccia, li avevo anche sull' RS 125.
Le pedane arretrate mi fanno impazzire, però le metto più in basso nell'elenco delle priorità, per il costo più che altro.

Le pedane passeggero e la sella non le levo perchè non si sa mai... [SM=x151854]
E poi non ho i tappi per le viti del codone e per la cinghia passeggero... Che sappiate, c'è modo di trovarli in giro? In Aprilia si trovano?

Per papaRS250: ah ecco cos'era... vedremo con il tempo se sono più o meno fermo e quindi se mi servirà l'ammo di sterzo! [SM=x151851]
(dino23)
00sabato 21 maggio 2011 14:05
gran bell'acquisto! è veramente ben tenuta la moto.
io ho risolto giusto ieri il tuo stesso problema alla pedivella facendola re-imboccolare, ora non si muove di 1mm. per le pasticche posteriori stai molto attento a comprarle perchè spesso le danno con l altezza del ferodo diversa, in quanto ci sono degli scooter che le montano uguali ma con ferodo diverso. io ho preso le brembo carbo-ceramiche e le ho pagate 18€ da un rivenditore carissimo. a me queste pasticche piacciono perchè non aggrediscono eccessivamente il disco, infatti le ho messe anche sull anteriore; hanno un buon mordente e frenano bene anche da fredde.
ssj1985
00sabato 21 maggio 2011 15:23
Ciao Dino23!

La pedivella l'hai fatta re-imboccolare che vuol dire di preciso?

Riguardo le pastiglie, grazie della dritta. Ho visto in giro che ce ne sono una tonnellata di pastiglie uguali a quelle posteriori dell'RS, ma immaginavo che non fossero tutte esattamente identiche.
Per altezza del ferodo intendi lo spessore o proprio la superficie che è più ampia in altezza rispetto al "ferro"?
marco$77
00sabato 21 maggio 2011 17:24
bella moto complimenti!! ti consiglio di non montare l'ammortizzatore di sterzo sulla boccola laterale! io l'avevo montato ma sono passato a quello corto sotto il telaietto anteriore.perche' e' sicuramente piu'leggero ,e piu' protetto ,lateralmente se per sfiga tocca o striscia rovini il telaio con ammaccature difficili poi da recuperare.in oltre quello laterale e' lungo 3 volte rispetto a quello montato sotto il telaietto.in oltre se intendi usarla in pista fai il ponte per il cavalletto laterale altrimenti quando lo rimuovi la moto non parte! 2 scarichi un "vestito da battaglia" e via buon divertimento!
(dino23)
00sabato 21 maggio 2011 19:41
per altezza intendo la superficie che copre il supporto in ferro, non lo spessore.
alla pedivella è stato tornito il foro della "parte mobile" ed è stata inserita, per interferenza, una boccola dello stesso diametro del perno; adesso non balla piu. prova a sentire un tornitore quanto ti può prendere per un lavoro del genere, a me l ha fatto un amico di mio zio, anche lui motociclista, e ho speso pochissimo.
ssj1985
00domenica 22 maggio 2011 11:01
Per Marco$77: grazie delle dritte. La moto la userò solo in strada nel breve periodo, poi qualche puntatina in pista la farò di sicuro!

Per dino23: chiarissimo per tutto, grazie. Vedo se risolvo con il primo metodo che già mi hanno consigliato, altrimenti chiedo lumi in giro a qualche tornitore.

P.S. Ho acceso la moto dopo 10 giorni che era spenta, è partita al primo colpo di pedale... [SM=x151862]
Valentinick46.
00mercoledì 25 maggio 2011 22:41
bellissima, identica alla mia
dottflash72
00giovedì 26 maggio 2011 13:07
ho messo lo spessore ingomma, dopo aver letto il post sopra, e finalmente ho elimonato anche l'elastico. Ancora un pochino si sente ma quasi per niente. Con l'elastico era meno rumorosa, ma antiestetico, scomodo e si rompeva spesso. Prima avevo risolto toglieno la pedivella....che rimane sempre una delle soluzioni migliori.....
ssj1985
00domenica 29 maggio 2011 12:23
Grazie Valentinick46!

Intanto ho provato (tra le altre cose) a smontare e pulire il rubinetto benzina. Diciamo che la situazione è un pochino migliorata, ma resta sempre un po' duro da azionare.

Volevo chiedervi, l'anello che fa da "spessore" tra il coperchio del rubinetto e il rubinetto stesso, che vedete nella foto in basso



io l'ho trovato un po' deformato. L'ho "appiattito", e la situazione è migliorata come vi dicevo. Tuttavia, ho l'impressione che questo anello sia troppo più stretto (in senso radiale) della sede in cui va appoggiato (ci balla dentro). Purtroppo non avevo nessun'altra alternativa da provare.
La domanda è: l'anello della foto è quello che dovrebbe esserci, oppure è un sostituto poco adatto allo scopo?

Altra domanda: cos'è questo?



E' sul lato sinistro della moto, sotto il serbatoio oltre il rubinetto benzina , verso il posteriore della moto
Ho cercato per mezza mattinata sugli spaccati della moto, senza successo...

ssj1985
00mercoledì 1 giugno 2011 09:33
Qualcuno che sa darmi una dritta sulle foto poco sopra?
[SM=x151874]
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