E l' uomo creò gli dei. Come spiegare la religione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00martedì 5 ottobre 2010 01:37
Boyer cerca di dimostrare la sua ipotesi secondo cui le credenze religiose esisterebbero a prescindere dall’ utilità che esse conservano

L' uomo creò gli deiAutore: Pascal Boyer
Premessa e cura: Raoul Melotto
In questo libro fondamentale, tradotto per la prima volta in italiano, Boyer spiega come gli esseri umani abbiano formato i loro concetti religiosi e i motivi della loro diffusione culturale.

Con un approccio che unisce antropologia culturale, scienze cognitive, psicologia e biologia evoluzionista, l’ autore giunge a una spiegazione naturalista della religione senza tralasciare nessun aspetto: il sovrannaturale, gli spiriti e gli dèi, il rapporto tra religione, morale e sentimenti negativi, il culto dei morti, l’ importanza dei rituali, la formulazione di dottrine e l’ esclusione dei non aderenti dal tessuto sociale.

Attraverso esempi provenienti dalle civiltà di tutto il mondo, Boyer cerca di dimostrare la sua ipotesi secondo cui le credenze religiose esisterebbero a prescindere dall’ utilità che esse conservano storicamente nei fenomeni di coesione sociale e in quelli della trasmissione culturale.

LEGGI TUTTO

Blumare369
00giovedì 7 ottobre 2010 21:59
Consiglio caldamente il testo L'illusione di Dio di Richard Dawkins. Ed Mondadori

Ai i credenti suggerisco di leggerlo piano piano. Potrebbe far loro male scoprire in un sol colpo i motivi per cui Dio è entrato a far parte della natura umana come Papà Natale a far parte della credulità infantile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com