Dischi MTS620

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Cirofax
00giovedì 16 settembre 2004 19:29
Dalle foto sul sito non si vede granchè, ma mi sembra proprio che all'anteriore i dischi siano dei classici flottanti e in più hanno messo anche le pinze flottanti, vuoi vedere che non vibra.[SM=x52773]

E che noi l'abbiamo preso nel "te quiero"[SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52780]

Ciao

Marco (multi-vibrato)
desmouno
00giovedì 16 settembre 2004 20:41
Si Ciro
adesso non vibrera piu[SM=x52789]
In questo modo la pinza ed il disco saranno "sempre"
complanari tra loro(allineate),non è che sul 1000 la soluzione
adottata non funzioni(a patto che si rispetti questa complanarità
tra le due[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] ).Allora visto che i dischi,essendo
semi-flottanti si possono adattare(bene o male[SM=x52769])qualè
sara il problema vibre sulla MTS???????
Ciao
Desmo[SM=x52772]

Il bullone[SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778]
le pasticche[SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778] [SM=x52778]

alex@ferro
00venerdì 17 settembre 2004 00:50
Il problema delle vibrazioni, che tra l'altro non è solo della MTS ma anche del Monster 1000, non è nel disco ma bensì (come già detto) nel foro calibrato del raccordo che porta l'olio dalla pompa alle pinze.
L'effetto vibrazione è causato dall'impulso iniziale di frenata, a determinate combinazioni di velocità e pressione sulla leva. Questo impulso poi genera una risonanza che noi avvertiamo come vibrazioni.
Non è null'altro che questo. Fidati.
Montando pastiglie sinterizzate il problema si avverte meno, ma non scompare.
Per quanto riguarda il montare i dischi della 620 sulla 1000, invece, anche se in teoria è possibile in pratica è un lavoraccio! Poi se è stato montato così il disco c'è più di un motivo valido...non è nemmeno una novità, ci sono altri esempi di applicazioni simili nel settore motociclistico...

I dischi della 620 NON sono flottanti, ma lo sono le pinze.
Quelli della 1000 sono semiflottanti.

Ci metterei la firma per avere dei dischi flottanti di serie sulla MTS.. e magari delle pinze ricavate dal pieno..[SM=x52779]


[Modificato da alex@ferro 17/09/2004 0.53]

Cirofax
00venerdì 17 settembre 2004 07:35
Re:

"I dischi della 620 NON sono flottanti, ma lo sono le pinze."

da motociclismo.it MTS620
"L'impianto frenante è composto da un disco singolo al posteriore da (245 mm) e da una coppia di dischi flottanti da 300 mm"
Vorrei inserire la foto ma non sò come si fa, comunque i nottoli ci sono e il dubbio mi pare tolto definitivamente.[SM=x52767]

In merito al famoso "bullone" io mi fido quando mi dici che la colpa è di quello, però a me lo hanno cambiato e non si è risolto nulla, mah?

Ciao
Marco
MULTIPLA
00venerdì 17 settembre 2004 07:50
"è causato dall'impulso iniziale di frenata, a determinate combinazioni di velocità e pressione sulla leva. Questo impulso poi genera una risonanza che noi avvertiamo come vibrazione"

mi dispiace ma mi pare una cosa un po' strana visto che la mia vibra praticamente a qualsiai velocità con un notevole aumento delle vibrazioni a bassa velocità.
addirittura sembra quasi che ci siano pure i dischi storti da quanto scuote l'avantreno.
non fosse che lo fa dopo i primi 20 km e che l'hanno già controllata in conce un paio di volte....
inoltre hanno cambiato anche a me il famoso bullone e la situazione è così peggiorata che mi hanno dovuto rimontare i vecchi...
infine, a logica, se il nostro sistema va così bene come mai sugli altri modelli (620 e 1000s) hanno cambiato completamente sistema?
non è che adesso fanno passare qualche mesetto e poi anche la semplice 1000ds, senza tanti clamori si troverà con dischi e ruote nuove?
la cosa non mi stupirebbe affatto.
Matttew2V
00venerdì 17 settembre 2004 09:01
guardate che la 1000s ha lo stesso impianto frenante del 1000. guardate le foto sul sito.
pacio76
00venerdì 17 settembre 2004 11:43
Purtroppo non ne capisco granche di meccanica...
ma sospetto che se nei nuovi esemplari di multi cambieranno i dischi... ciò non avverrà anche su quelle di nostra proprietà!!

Quindi ci attacchiamo!!!
[SM=x52796]
macslui
00venerdì 17 settembre 2004 11:51
Secondo me l'impianto frenante è ancora lo stesso.
Così come i cerchi. Se pensiamo poi che il cerchio anteriore è disegnato per ospitare i dischi, direi che non dovrebbero esserci dubbi sulla confermata scelta dell'impianto frenante dell'anteriore. Forse hanno cambiato i materiali, o forse altri particolari (piedini forcella forse), ma la soluzione è la medesima. Apetto però di vederne una dal vivo per esserne veramente sicuro. Delle foto (mai attendibili) non mi fido [SM=x52794] . Oggigiorno fanno quello che vogliono ... [SM=x52786]

Chiaramente sto parlando della 1000 vs 1000s.

[Modificato da macslui 17/09/2004 11.52]

desmouno
00venerdì 17 settembre 2004 12:56
Ciao a tutti
No Multipla,il sistema sul 1000 è identico al nostro,
hanno solo messo le pinze "buone"[SM=x52771] (quelle complanari
al disco)finito il problema vibre.
Anche la MTS 620 dark monta il monodisco con la pinza del 1000
(è non flottante[SM=x52774] ),pensate che in Ducati se non erano
sicuri di questo,continuavano a montare gli stessi impianti,
con i problemi avuti prima?
Ciao
Desmo[SM=x52769]

Cirofax
00venerdì 17 settembre 2004 18:10
Re: scusa Desmo.....
"il sistema sul 1000 è identico al nostro,
hanno solo messo le pinze "buone"[SM=x52771] "

Cosa intendi per pinze buone, a me sembrano uguali alle mie?[SM=x52788]

Ciao

Marco
alex@ferro
00venerdì 17 settembre 2004 22:09
Dal sito Ducati.com (MTS620):

"Freno anteriore: 2 dischi da 300 mm, pinza flottante a 2 pistoncini e 2 pastiglie "

Il discorso vibrazioni mi è stato spiegato così da un amico che lavora al reparto Ricerca&Sviluppo della Ducati...proprio sui freni.

Il fatto che ci siano i nottolini non vuol dire che i dischi sono necessariamente flottanti, anche i dischi fissi del mio Monster hanno i nottolini...
Nella 100DS sono semiflottanti, non flottanti, c'è una bella differenza!
Riguardo alle pinze flottanti, mi riferivo alla 620, la Dark li ha fissi.

I cerchi della 620 (anche la dark) sono quelli del Monster e quindi non hanno lo stesso sistema di fissaggio dei dischi della 1000 (come ben visibile nelle foto).

ricapitolando (perchè mi pare ci sia un po' di confusione):

MTS 1000/1000s: 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinza a 4 pistoncini (dischi montati sul cerchio come MY2004)

MTS620: 2 dischi da 300 mm, pinza flottante a 2 pistoncini (cerchi montati tradizionalmente su cerchi Monster)

MTS620 Dark: 1 disco da 320 mm, pinza fissa a 4 pistoncini (disco montato tradizionalmente su cerchi Monster)


Ciau...





gasoliodreams
00venerdì 17 settembre 2004 23:08
Re:

Scritto da: alex@ferro 17/09/2004 22.09
"

Il discorso vibrazioni mi è stato spiegato così da un amico che lavora al reparto Ricerca&Sviluppo della Ducati...proprio sui freni.





Ho capito che per risparmiare un po' la ducati ha montato sulle
620 una pinza flottante con solo due pistoncini...ovvero solo da un lato della pinza....boh? a me sembra una stronzata!


Ma mi spieghi cosa ti ha detto il tuo amico sul problema delle vibrazioni?
alex@ferro
00sabato 18 settembre 2004 14:50
Re: Re:

Scritto da: gasoliodreams 17/09/2004 23.08


Ho capito che per risparmiare un po' la ducati ha montato sulle
620 una pinza flottante con solo due pistoncini...ovvero solo da un lato della pinza....boh? a me sembra una stronzata!


Ma mi spieghi cosa ti ha detto il tuo amico sul problema delle vibrazioni?



a quanto pare è proprio così... la dark è la versione d'accesso, quella più economica. Non è che verniciando la moto di nero opaco si risparmi gran che.. è sulla componentistica che si abbassano i costi di produzione. Il forcellone, i dischi, le pompe e i cerchi delle Monster costano meno non solo perchè meno raffinate, ma anche perchè 12 anni di produzione hanno ampiamente ammortizzato i costi di progettazione, industrializzazione e produzione (stampi, macchine ecc.).

Riguardo alle vibrazioni, il discorso è più o meno quello che ho scritto nel post qui sopra...

Chiederò approfondimenti...
alex@ferro
00sabato 18 settembre 2004 22:42
Re: Re:

Scritto da: gasoliodreams 17/09/2004 23.08


la ducati ha montato sulle 620 una pinza flottante con solo due pistoncini...ovvero solo da un lato della pinza....

?



In effetti è una soluzione un po' jap... ovvero poca spesa e POCA resa. E' una pinza economica (attenzione: questa NON è come quella del Monster, che al contrario monta delle ottime pinze a 4 pistoncini anche sulla Dark monodisco), e le prestazioni saranno di conseguenza.
Paradossalmente, la Dark monta una pinza migliore... (però è una sola).

Sinceramente, in ottica "tradizionalista Ducati" non condivido questa scelta...che è giustificata solo in ottica commerciale.

Per la cronaca, la mi Gilera RC125 del 1989 montava una pinza simile... flottante a due pistoncini...

desmouno
00sabato 18 settembre 2004 22:54
Per la cronaca, la mi Gilera RC125 del 1989 montava una pinza simile... flottante a due pistoncini...
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Che pero non vibrava,vero?
Ciao
Desmo[SM=x52769]
alex@ferro
00sabato 18 settembre 2004 22:57
No, non vibrava...[SM=x52777]

...e non frenava neanche male, a dire la verità, però peso e potenza erano altri... [SM=x52789]



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