Dimensione wav e flac

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
caramelleamare
00domenica 3 gennaio 2010 12:30
salve, avrei due domande da fare:
1- quando masterizzo un flac come cd-audio senza trasformarlo prima in wav, lo trasforma direttamente il progr di mast o mi ritrovo un cd.audio in flac? e i lettori di cd lo leggono come un cda qualsiasi?
2- perche nel passaggio da flac a wav il file mi aumenta notevolmente di dimensione anche se la qualità non puo essere migliore?

grazie e ciao
caramelleamare
Paolo1
00domenica 31 gennaio 2010 01:52
Probabilmente dopo tutto questo tempo la risposta non serve più, comunque...


- quando masterizzo un flac come cd-audio senza trasformarlo prima in wav, lo trasforma direttamente il progr di mast o mi ritrovo un cd.audio in flac? e i lettori di cd lo leggono come un cda qualsiasi?



Un "cd audio" può contenere solo audio pcm non compresso, 16 bit, 44.1KHz stereo, altrimenti non propriamente è un "cd audio" ma è qualcos'altro.
La sorgente dell'audio da masterizzare non importa: wav non compresso, mp3, flac, ape, aac, wma...in ogni caso, dentro il "cd audio" deve finirci audio non compresso. Qualsiasi cosa che sia diversa dall'audio non compresso...dovrà essere decompressa.

Se l'applicazione di masterizzazione, qualunque essa sia, accetta i file flac all'interno di un progetto di CD AUDIO significa che è in grado di decomprimerli essa stessa durante il processo, altrimenti si rifiuterebbe e direbbe che il formato non è supportato.

Se l'applicazione non gestisce i FLAC (improbabile), è semplice convertirli preventivamente in WAV con il programma originale FLAC o con player avanzati come foobar2000.




perche nel passaggio da flac a wav il file mi aumenta notevolmente di dimensione anche se la qualità non puo essere migliore?




FLAC è un formato audio _compresso_ lossless, cioè "senza perdita" (di informazioni, quindi di qualità audio).

Quando viene ascoltato (= decompresso, per essere ascoltato) oppure riconvertito in audio non compresso (wav), il FLAC ricrea l'audio originale non compresso da cui a suo tempo era stato creato, che è chiaramente più grande, visto che "non è più compresso".

FLAC è un po' l'equivalente di formati come ZIP o RAR applicati all'audio direttamente riproducibile.
Così come zip e rar non distruggono dati ma li restituiscono tutti, flac ricrea l'originale, non una sua approssimazione come fa mp3.


La differenza di dimensioni tra il file FLAC e il WAV decompresso è molto semplice: il FLAC è "compresso" e il wav non è compresso.
La qualità non cambia, visto che si tratta della stessa cosa in forma diversa. FLAC si usa proprio perchè è compresso quindi un po' più piccolo, senza rinunciare a niente in fatto di qualità.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com