Consiglio su acquisto: S o normale?

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vignalo
00lunedì 15 giugno 2009 12:16
Un amico passa alla Multi...
perchè la sua Monster S2R1000 è scomoda per i viaggi in due....

Vorrebbe un consiglio: pregi e difetti della versione S!


cioè, accessori a parte, vale la pena spendere quel qualcosa in più e mettersi in garage la S?
Principalmente la userebbe in 2 e poi, ogni tanto, per le sgaloppate su per i monti...

Consigliatemi voi, che io non sono ancora abbasta pratico...


PS non ha scritto lui, perchè non ha affinità con il computer....

PPS è andato anche in concessionari Thriumph e in allevamenti Bovini, ma dovrei averlo convinto....
stincodisanto63
00lunedì 15 giugno 2009 16:05
s rispetto alla base
Io sintetizzo così:

a favore della s:
- le ohlins copiano meglio la strada
- look più racing per particolari in carbonio e ohlins

a favore della base:
- prezzo
- affidabilità paraoli forcelle

Insomma credo conti molto l'utilizzo a cui verrà destinata.

Personalmente non vado in pista e non so se il mio "palato" è tanto fine da poter apprezzare su strada la miglior guidabilità della S.
Preferisco dare importanza all'affidabilità perchè quando sono a qualche centinaia di km da casa non voglio trovarmi ad avere la preoccupazione di verificare se i paraoli tengano;
è vero che in linea di massima si torna sempre a casa, magari con uno straccio sulle forcelle per evitare che l'olio possa finire sulle scarpe [SM=x52787] , sui pantaloni [SM=x52787] , o sul disco [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] , ma a casa in genere ci si arriva.
Ma perchè devo avere queste preoccupazioni, visto che la base mi diverte già tantissimo?

Naturalmente questo è il mio punto di vista, altri "col palato" più fine del mio la penseranno in modo diverso.

E se poi il tuo amico quando la guiderà penserà che gli sono rimasti in saccoccia un po' di soldini
anche la base gli sembrerà bellissima!!! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Dani1000
00lunedì 15 giugno 2009 16:13
se non è una vittima del marketing meglio la normale.
le sopsensioni sono si ohlins, ma diciamo che non son così "soffisticate" come quelle che si comprano aftermarket. Una forcella base si comporta benissimo e se uno vuole qualcosina di più la fà lavorare e con poca spesa tanta resa. in oltre la forca della S soffriva un pochino di affidabilità. Il resto delle differenze sono due pezzetti in carbonio. motore, freni, cerchi etcc tutto uguale, forse il manubrio è diverso
multigatto
00lunedì 15 giugno 2009 16:24
Re:
Dani1000, 15/06/2009 16.13:

se non è una vittima del marketing meglio la normale.
le sopsensioni sono si ohlins, ma diciamo che non son così "soffisticate" come quelle che si comprano aftermarket. Una forcella base si comporta benissimo e se uno vuole qualcosina di più la fà lavorare e con poca spesa tanta resa. in oltre la forca della S soffriva un pochino di affidabilità. Il resto delle differenze sono due pezzetti in carbonio. motore, freni, cerchi etcc tutto uguale, forse il manubrio è diverso




Non sono proprio tanto d'accordo.

Se sali su una S, scendendo da una normale di accorgi eccome della differenza.
Il manubrio è sicuramente un altro e questo comporta una posizione di guida diversa.
Quello che dici potrebbe essere valido per uno che sale per la prima volta su una Ducati.
Ma in questo caso a mio parere, la S è da consigliare.

7mzo
00lunedì 15 giugno 2009 17:24
Io ho una S mentre ai due Dre a cui ho partecipato ho guidato la normale, ti posso petanto dire che:

il manubrio della normale è un'offesa all'essegno che si stacca!

i paraoli della mia hanno 31.000 km e zero problemi!

anche senza avere le chiappe delicate potendo provarle entrambe si nota la differenza!

esteticamente meglio la S

finanziariamente molto meglio la normale!!!

Insomma se gli euro di differenza non sono un ostacolo digli di prendersi una S!!!
multistorny
00lunedì 15 giugno 2009 17:33
Sono d'accordo con Sivestro.
Io comprai la base, dopo aver valutato l'uso che le destinavo e le mie qualità di guida,
salvo poi dissanguarmi per darle tutto quello che avrei comprato in origine con la S
bmix 54
00lunedì 15 giugno 2009 22:45
... con circa 200 euro si monta il manubrio della S , avanzano un sacco di soldi per selle in gel, cupolini più o meno protettivi, portapacchi, bauletto, borse rigide laterali, borsa piccola dell' Hyper per gli spostamenti quotidiani . . . ecco usandola prevalentemente in due questa è stata la lista opzional che mi sono regalato risparmiando sulle forcelle dorate e il carbonio. Poi penserò al nokat... [SM=x52782] [SM=x52783]
multilin
00lunedì 15 giugno 2009 23:31
Io ho la 1100 base e per me va benissimo così!Non vado in pista ecc... quindi le ohlins non me ne sarei fatto niente!Con gli Euri risparmiati l'ho accessoriata ben bene !Per cui al tuo amico deve pensare all'utilizzo che ne fara' e poi vedere se può economicamente scegliere tra la base e la S.
vignalo
00martedì 16 giugno 2009 07:34
Grazie a tutti!
volevo proprio sentirmi dire queste cose...
riferirò e speriamo di avere un Multidotato in più a breve!!!!
Edodesmo
00martedì 16 giugno 2009 10:20
ho avuto la fortuna di provare diverse moto (stradali su strada) ma le sospensioni della S sono davvero una spanna sopra la norma.

ovvio che ogni uscita non è un gp, ma quando percorri la stessa curva nella stessa marcia da solo o zavorrato e la moto quasi reagisce allo stesso modo...bhè qualcosa di diverso c'è; oppure zavorrato con borse e bauletto modello "vacanze al mare passando dalla montagna" la moto rimane godibile.

per i paraolio eventualmente ne esistono anche di rinforzati, se ci dovessero esser problemi.

se si tratta di usato la differenza di prezzo è trascurabile, poi [SM=x52773] gli steli oro... [SM=x52772]

multifolle
00martedì 16 giugno 2009 11:09
Re: Un amico passa alla Multi...
Senza dubbio la S, rapporto differneza prezzo, dotazioni in più non avrei dubbi, meglio tutto subito [SM=x52783]
Angiohlins
00martedì 16 giugno 2009 11:25
Re: Re: Un amico passa alla Multi...
Per me è inversamente proporzionale il discorso del "non sono un fenomeno quindi mi va bene la base"... più uno è "bravo" e più può permettersi di avere componentistica meno di pregio.... perchè intanto se uno sa dar del gas lo da anche sul ciao.

Se uno invece non è un fenomeno avere componentistiche più sensibili e migliori non può far altro che aiutare a guidare meglio, più sicuri, più veloci con minor rischi.

Con la multi S guido molto meglio e tengo un passo più veloce rispetto a moto con componentistiche inferiori proprio perchè (un pò come nelle gare) ho un pacchetto migliore... Il mio amico che in moto con R6 andava come una lumaca ora sta facendosela come una SUPERBIKE e nonostante le sue qualità di guida siano rimaste invariate ora si diverte di più, con minor fatica e maggior sicurezza xchè rischia meno.

Se si hanno i soldi, il di più è sempre meglio.
racing
00martedì 16 giugno 2009 11:33
Anche secondo me vai su S la differenza si sente eccome anche in uso quotidiano soprattutto su trade non perfette le ohlins copiano molto molto meglio [SM=x52767]
Angiohlins
00martedì 16 giugno 2009 11:41
Re:
le ohlins, anche queste, anche se non sono le vere ohlins aftermarket conservano questa caratteristica.... Assorbono bene le asperità ma allo stesso tempo assicurano un irrigidimento progressivo... Più si schiacciano giù più offrono sostegno... Secondo me è questo che fa la differenza tra sospensioni ... e sospensioni buone...

Io non le ho mai sentite andare in crisi, mai, anche se fai un entrata al limite, anche se apri tutto il mono nn si siete mai sempre un ottima trazione, mai una sbacchettata sempre un comportamento prevedibile in ogni condizione anche forzando....

Boh io rifarei questa scelta mille volte.... Anche le altre saranno ottime sospensioni ma per me queste sono un gradino sopra.

A me piace andare forte quando posso e nei (brevi) tratti che so alla perfezione.. ma io il limite ciclistico a questa moto non so e non lo voglio trovare.. è troppo in la per me. e la figata è non raggiungerlo cioè vuol dire stare sempre dentro al suo limite e avere quindi margine...

Con lo ZETA 750 era tutto un "tenerla insieme"... e sabato ho tenuto dietor uno zeta mille in un tratto guidato per una certa sequenza di curve.... quando poi (infastidio un pò dal rumore del 4) e il fatto che non mi va di fare gare su strada perchè le trovo troppo pericolose, l'ho fatto passare e ho visto come ha impostato la curva dopo... beh aveva la moto che le sospensioni gli sono finite in bocca... La mia invece sempre stesso comportamento sempre rigorosa...(per intenderci, andava eh... andava come io di solito non vado quindi non mi andava proprio di tenere quell'andatura da testa di caxxo)..

Io mi fido più della ciclistica della mia moto che ... boh...
Rozzolo
00martedì 16 giugno 2009 13:40
Re: Re:
multigatto, 6/15/2009 4:24 PM:


[...]
Il manubrio è sicuramente un altro e questo comporta una posizione di guida diversa.
[...]



Una domanda da asinello, in cosa il manubrio è diverso? È solo più "bello" o migliora la guida in qualche modo?
Chiedo perchè ho il sospetto che il mio sia leggermente storto, potrei pensare di cambiarlo con quello della S.

tnx

Angiohlins
00martedì 16 giugno 2009 13:59
Re: Re: Re:
io ho la ESSE e io mio è leggermente storto così come a qualcun'altro... quello della S ha sezione conica ed è di alluminio satinato inoltre la forma della piega è leggermente diversa.

P.S. ho desistito dal farmelo cambiare ... sostengono che sono i silent block che non permettono un perfettissimo allineamoento dello stesso.. mah... ducati ...
Rozzolo
00martedì 16 giugno 2009 14:06
Re: Re: Re: Re:
Angiohlins, 6/16/2009 1:59 PM:

io ho la ESSE e io mio è leggermente storto così come a qualcun'altro... quello della S ha sezione conica ed è di alluminio satinato inoltre la forma della piega è leggermente diversa.

P.S. ho desistito dal farmelo cambiare ... sostengono che sono i silent block che non permettono un perfettissimo allineamoento dello stesso.. mah... ducati ...



Ok quindi -correggimi se sbaglio- dici che la differenza è solo estetica?

Per quanto riguarda il manubrio storto, saranno anche i silent block ma all'inizio il mio era perfetto. Dopo una lieve caduta me l'hanno raddrizzato dicendomi "secondo me è dritto ma se non lo senti bene te lo cambio". Fino ad ora l'ho tenuto, vedrò in futuro.


ironman1
00martedì 16 giugno 2009 14:06
Re: Re: Re:
Rozzolo, 16/06/2009 13.40:



Una domanda da asinello, in cosa il manubrio è diverso? È solo più "bello" o migliora la guida in qualche modo?
Chiedo perchè ho il sospetto che il mio sia leggermente storto, potrei pensare di cambiarlo con quello della S.

tnx





Per cambiarlo con quello della S devi cambiare anche i Riser che devono essere più alti in quanto il manubrio della S non è piegato all'insu come quello della Multi DS.
Angiohlins
00martedì 16 giugno 2009 15:38
Re: Re: Re: Re: Re:
beh no la differenza è un pò anche nella postura che assumerai con una piega e altezza che differisce leggermente... ho guidato anche una base e sinceramente a distanza di tempo nn ricordo quanta differenza possa fare... ti racconterei una balla
vll76
00martedì 16 giugno 2009 16:43
Re: Un amico passa alla Multi...
vignalo, 15/06/2009 12.16:

perchè la sua Monster S2R1000 è scomoda per i viaggi in due....

Vorrebbe un consiglio: pregi e difetti della versione S!


cioè, accessori a parte, vale la pena spendere quel qualcosa in più e mettersi in garage la S?
Principalmente la userebbe in 2 e poi, ogni tanto, per le sgaloppate su per i monti...

Consigliatemi voi, che io non sono ancora abbasta pratico...


PS non ha scritto lui, perchè non ha affinità con il computer....

PPS è andato anche in concessionari Thriumph e in allevamenti Bovini, ma dovrei averlo convinto....




Io dico la mia [SM=x52773] .....premetto che io ho una s e che volendola comprare usata ho cercato solo ed esclusivamente questo modello. [SM=x52767] ...
...se il tuo amico la cerca usata io consiglierei una S visto che sull'usato grossi scostamenti economici non ci sono...quindi è preferibile puntare al meglio [SM=x52782] [SM=x52782] ...
..se vuole comprarla nuova invece consiglio di non prendere nulla [SM=x52794] , di tenersi per questa stagione il monster e di vedere come sarà la nuova multi [SM=x52786] ...
Angiohlins
00martedì 16 giugno 2009 16:45
Re: Re: Un amico passa alla Multi...
vll76, 16/06/2009 16.43:




Io dico la mia [SM=x52773] .....premetto che io ho una s e che volendola comprare usata ho cercato solo ed esclusivamente questo modello. [SM=x52767] ...
...se il tuo amico la cerca usata io consiglierei una S visto che sull'usato grossi scostamenti economici non ci sono...quindi è preferibile puntare al meglio [SM=x52782] [SM=x52782] ...
..se vuole comprarla nuova invece consiglio di non prendere nulla [SM=x52794] , di tenersi per questa stagione il monster e di vedere come sarà la nuova multi [SM=x52786] ...





ti quoto al 100% !!!!!!!!!!!!!!
Rozzolo
00martedì 16 giugno 2009 20:59
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angiohlins, 6/16/2009 3:38 PM:

beh no la differenza è un pò anche nella postura che assumerai con una piega e altezza che differisce leggermente... ho guidato anche una base e sinceramente a distanza di tempo nn ricordo quanta differenza possa fare... ti racconterei una balla



Ok grazie.
Vedrò qual'è la differenza di costo e deciderò. [SM=x52784]




alexfebbraio
00martedì 16 giugno 2009 21:05
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Rozzolo, 16/06/2009 20.59:



Ok grazie.
Vedrò qual'è la differenza di costo e deciderò. [SM=x52784]






Ho guidato entrambe recentemente. La S è un pelo più caricata sui polsi


multimarco
00mercoledì 17 giugno 2009 08:15
Io ho avuto il 1000DS e ora il 1100S ,tenendo conto che le attuali sospensioni della normale non le conosco ,per il turismo propenderei per la normale ,dopotutto la S significa Sport ,infatti è più rigida e ha il manubrio più basso.
Però le forche dorate [SM=x52775] ,la stessa cosa non la posso dire per il mono [SM=x52787]
Dimenticavo ,a parte i pezzi in carbonio la S ha le pedane vecchia maniera ,sconponibili ,mentre la normale ha quelle del 620 in un unico pezzo (bozzo)solo [SM=x52788]
Angiohlins
00mercoledì 17 giugno 2009 12:31
Re:
sinceramente le ohlins come già detto sono molto più scorrevoli delle showa almeno nella prima parte di escursione...

e non direi proprio che per fare mototurismo i risultati possano cambiare se si hanno showa o ohlins..

Nel senso... non è che con showa fai 300km e sei riposato e con ohlins fai 300km e sei più stanco... Non cambia nulla..

Forse la differenza si compensa con 35secondi di massaggino da parte della propria donna [SM=x52782]
multiandrea78
00mercoledì 17 giugno 2009 19:21
Vai sicuro sulla s, non ci sono paragoni!!!
Concordo con multigatto.
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