Allora continuiamo la fola dla povra nona...dov'ero rimasto?Ah si.
Allora,rientrato il telaio dall'anodizzatua mi appresto a iniziare a rimontare quello che rimane attorno al telaio,forcelle telaietti,il motore...no quello no perchè sono in fermento alcune cose che vi arrivo ad elencare.La situazione di partenza è questa.
I semimanubri sono dei Zetasassi,una ditta che produce pezzi aftermarket dall'ergal o suoi derivati per quasi tutte le moto,io ho la fortuna di averla vicino a casa e mi fa anche dei buoni prezzi.Le pinze sono le monoblocco della 1098 che ho acquistato da un ragazzo di Mantova che me le ha in pratica svendute.
Il mio pensiero fisso ritorna a quei maledetti cerchi.Cosa prendo???
Perchè la scelta risulta molto ampia,ma molto difficile da prendere dato che la spesa è da contenuta a esorbitante...
Detto fatto,nn ci penso due volte e cerco il numero della ditta che vende i BST,alzo il telefono e contatto la RAM Italia e comincio a chiedere qualche informazione in merito.
Nn vogliatemi male,ma posso però contare sull'aiuto finanziario dei miei nonni facoltosi che mi hanno detto che mi aiuteranno a completare l'opera e mi son deciso decido per questo tipo di cerchi in carbonio.Al telefono risponde il sign.Dino Cappa che risulta essere una persona molto competente e preparata e comincia a spiegarmi un po' di cose su questa meraviglia di tecnologia.La mia scelta ricade per motivi molto ovvi,su di una coppia di cerchi per la RSV 1000 dato che monto le forcelle e le piastre della stessa moto(anche perchè in origine era in preventivo di montarli anche sulla sorella maggiore ogni tanto,ma poi abortita come scelta).Però il problema è che nn voglio un canale da 6" al posteriore e chiedo se è possibile averne uno da 5.5",dato che sul sito ufficiale BST producono pure i cerchi per la RSW 250 GP.Mi dicono che devono fare un ordine speciale con pagamento anticipato.Salto sulla sedia e poco ci manca che mi cappotto,io chiedo,ma stiamo scherzando?Mi rispondono che i cerchi per l'Aprilia nn vanno molto e se nn li dovessi prendere per un motivo o per un altro dopo che li hanno messi in produzione,gli rimarrebbero sul groppone.Prendo un po' di tempo per pensarci e chiedo anche se mi fannno avere qualche disegno del cerchio posteriore per vedere che ingombri ha,dato che avevo provato a montare il cerchio originale della RSV nel forcellone del 250,che si ci stava,ma solo quello senza il supporto pinza...
I disegni con un po' d'incertezza arrivano dopo parecchie settimane e comincio a prendere qualche misura e vedo dove tirare via materiale.
Visti gli ingombri,decido che la cosa è pienamente fattibile e mi decido a fare il bonifico anticipato per l'intero ammontare della somma richiesta.Un salasso,ma lo rifarei ancora,o forse no perchè con la metà della spesa prendevo i Marvic e mi rimanevano un bel po' di soldi.Sollecito anche la cosa perchè mi hanno riferito che come tempo di cosegna ci vorranno 8 settimane(ho fatto l'ordine a inizio marzo e tutto questo tempo voleva dire niente 2t day con sorpresa generale...ricordo che a parte Otta e Cris nessuno lo sapeva)chiedo se è possibile velocizzare la cosa e mi dicono che volendo potrebbero farcela in 5 settimane,anche perchè nn sono plug & play ma sono da approntare e modificare di sicuro.Il tempo stringe e le cose da fare sono ancora tante...cmq siamo fiduciosi e restiamo in attesa di news.
Poi tanto per cambiare io e il mio amico Lugaro81 abbiamo deciso di modificare un po' il cambio e variare la rapportatura allungando la prima e seconda marcia per cercare di avvicinarci alla terza(a lui serve per fare le gare in salita e avere una rapportatura migliore)dato che c'è una spaziatura troppo ampia e grazie al nostro meccanico siamo riusciti a farci fare qualche ingranaggio nuovo.Si nota la differenza?
Giunti a questo punto,il motore risulta completo di ogni sua parte,l'albero è stato pure ricentrato,era fuori come al solito di qualche cent(classico),siamo pronti per chiudere il tutto e rimetterlo al suo posto e rimontare pure il telaietto post della DLR che avevo fatto sistemare assieme al telaio.
Chi nota una differnza in questa foto?Ci vuole l'occhio clinico...
Brilla brilla brilla...
Siamo a inizio aprile e mi arriva una telefonata che aspettavo da un po' con molta impazienza,è il signor Cappa che mi avvisa che i cerchi sono in Italia,per fortuna sono pure stati sdoganati(nn se li sono portati a casa per vedere se sono pericolosi per il genere umano)e il giorno successivo gli sarebbero arrivati.Allora alzo il telefono e cerco un volontario che venga con me a Solbiate Arno per poter guidare la macchina al ritorno.Dovete sapere che ho una brutta maledizione addosso,tutte le volte che acquisto qualcosa per me di una certa spesa mi capita sempre un incidente con la macchina,quindi dai una,dai due mi sono rotto le balle e preferisco far venire con me qualcuno.Trovato l'amico(grande Luso
che ti sei alzato alla mattina alle 5 per venire con me)si parte con la macchina per raggiungere la RAM Italia.Il paesino è facile da trovare,il posto preciso un po' meno,noi si pensava fosse una fabbrichetta o roba simile,invece era una casa normalissima con un studio annesso dove fanno progettazione e poco altro.Arrivati mi fanno vedere i cerchi,nn stavo più nella pelle,una goduria pazzesca quando li prendo in mano e nn c'è niente,sono leggerissimi.Cappa mi spiega alcune cose su come trattarli e averne cura per poterli preservare, dato che rimangono sempre delle fibre incollate.Il bello di questi cerchè è che tutto il peso è concentrato nel mozzo,il peso del canale è pressochè nullo.Cosa ci sarà mai qui dentro??
Sorpresa!
Cmq adesso viene il bello,il cerchio anteriore va su senza problemi,devo farmi fare solo 2 distanziali da 2.5 mm perchè quando ho fatto l'ordine dei cerchio ho espressamente detto che montavo delle forcelle e pinze radiali,loro mi hanno fatto fare i cerchi per delle assiali
,vabbè si risolve con poco.Il cerchio posteriore mi preoccupa,è molto largo,però c'è margine di lavoro,il mio cruccio risulta come fare per centrare al massimo:catena e cerchio.Caso vuole che mi chiami Crisbike e gli chiedo qualche informazione in merito.Lui disponibilissimo mi aiuta e mi spiega per filo e per segno come fare per poterlo montare,dato che ha installato sul suo GSXR i cerchi RSV e mi suggerisce pure di cambiare il cuscinetto del portacorona dato che nn deve più sopportare 140 cv ma bensì la metà.Detto fatto,il cuscinetto da 24 mm di spessore che era,passa ad un 18 mm e si son guadagnati un altro po' di mm di spazio.Ripristino la posizione della corona rilevata montando il cerchio originale,divido la quota del canale che c'è in più,smezzo la misura e faccio lavorare il cerchio un po' da una parte un po' dall'altra per poterlo posizionare al suo posto.Ringrazio il mio amico che mi ha allargato la sede del perno forcellone,senza di lui sarei ancora in cerca di uno che mi faccia il lavoro.
Ecco il risultato.
La corona è stata sempre lavorata da quest'anima pia che calcolando un programma in macchina sulla fresa CNC in base al numero di denti della corona aumentava il diametro dei fori.Le corone in origine erano semilavorate.
Per ora è tutto.Continuerò i prox giorni.