Come trasformare una RS250 in quasi una GP,la mia Monique!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Marcellino Racing
00domenica 6 marzo 2011 14:14
Nn ho mai avuto tempo di fare un report sulla costruzione della mia Monique e dato che ho troavto un po' di tempo,vi racconto un po' la storia della sua nascita.
Tutto è cominciato dopo che ho subito l'incidente nel 2007 con la mia amata RS250 in una torrida giornata di giugno.A causa di una grippata bella pesante a poco meno di 200 kmh con la moto che serpeggiava a più nn posso,nn mi sono preoccupato tanto di tirare la leva della frizione(ero più intento a cercare di restare in piedi e frenare assieme)con la conseguenza di ritrovarmi con la gomma posteriore che si affloscia di colpo,io che finisco a terra con la gamba incastrata fra carena e asfalto.Risultato,frattura scomposta esposta della tibia sx e 3 mesi di convalescenza.
Cmq nn dilunghiamoci troppo,la RS250 mi è sempre rimasta nel cuore anche se un piccolo spazio se l'è ritagliato prima la RSV2 poi il V4 dopo un test a Varano l'anno scorso.
Tutto cmq è cominicato quando mi è balenata l'idea di riacquistare la seconda RS250 nell'inverno del 2008 e spulcia di qua e spulcia di la,alla fine dopo aver perso una mega occasione per la mancanza del mezzo di trasporto,a metà novembre sono riuscito a entrare in possesso di un 250 del 00 radiata alla vecchia maniera con tutte le carte in regola e con una discreta preparazione.
Dopo essermi accordato con il proprietario per andarla a vedere,parto di buona lena con un collega di lavoro verso le 11 del mattino e dopo quasi 4 ore di viaggio arrivo finalmente a destinazione.Cerco di contrattare un po' sul prezzo del mezzo e dopo una qualche chiacchera su moto e kart con il venditore gli smollo i 2000€ richiesti,carico la moto e rientro verso casa.Arrivo a casetta ore 20 circa,la moto sono andato a prenderla appena prima di Aosta!Un boccone in fretta e furia,scendo in garage e tempo 3 ore la moto si trovava in questo stato.



Il giorno dopo sono iniziati i lavori di pulizia del motore e ho cominiciato piano piano a smontare tutto.Con mia grande sorpresa il tipo che me l'ha venduta almeno aveva detto la verità,il motore era appena stato fatto,l'albero era quasi nuovo,anche se purtroppo qualcuno si era dimenticato di fare un cambiare i cuscinetti del cambio e uno purtroppo si era sgabbiato di brutto con la coseguenza che l'albero della secondaria si è piantato sulle pareti dei carter e allora giù di carta vetrata e stucco per cercare di rimediare al danno.



I cilindri mi era sto detto che erano già preparati e che la moto tirava anche tanto(fatti fare da un noto preparatore della zona di cui nn ricordo il nome),io nn fidandomi li ho fatti ritoccare dal solito dove son sempre andato con la 250 e dove mi son sempre trovato bene fin'ora(Bicilindrico ha constatato che avevo un cilindro semi originale) e dopo una cromatura nuova,una lucidatina allo scarico a specchio questo è il risultato.




Ormai è venuto il momento anche di pensare cosa fare con il telaio,uso il mio vecchio dell'incidente o quello radiato con il rischio che se mi fermano cominciano a fare storie?Nn ero neanche troppo propenso a utilizzarlo perchè era stato raddrizzato e per di più da Scardino...Mmm...allora decido di far controllare il mio e in una fredda mattina di dicembre per via di uno sciopero al lavoro mi prendo su con la macchina e la compagnia di un amico ci dirigiamo in direzione Lecco da Teknodima(maledetto Garmin,mi hai fatto girare a vuoto per più di un'ora nel traffico di punta alle 8:30 grrrr)ero proprio curioso di vedere se era ancora dritto dopo o se avesse riportato danni e con mio grande dispiacere li aveva riportati eccome...giudicate voi.



Allora mi decido e lo faccio raddrizzare con una spesa nn indifferente,anche perchè c'era da sistemare anche il telaietto DLR che si era piegato in seguito ad una caduta al Mugello alla curva Scarperia.
Intanto che attendevo il rientro del telaio,la mia preoccupazione si rivolge verso un altro punto critico della ciclistica,cosa vado a montare come forcelle,mono?Messun problema,Ohlins a vita!!!Comincio la ricerca e la mia attenzione ricade su di una coppia di forcelle Ohlins di serie di una RSV1000 Factory e portate a casa ad un ottimo prezzo(già le conoscevo grazie alla mia amata Martina che le monta di serie).Come arrivano chiamo subito in buon Lanci e gli faccio acquistare una serie di molle da 85 per cercare di ammorbidirle un po' dato che prima erano montate su di una moto da 200 kg e la mia dovrebbe arrivare ai 130 scarsi.Dopo una settimana rientrano a casa nuove nuove con i paraoli cambiati,modificate nell'idraulica e nella taratura e il suo olio Ohlins.



Adesso viene il problema del posteriore,dopo alcune ricerche vengo a conoscenza di un amico che sta smembrando la moto e riesco a recuperare un Ohlins che nn ha bisogno di troppe modifiche,se nn una molla nuova per il mio peso e nn ci penso 2 volte e lo acquisto subito.
Le forcelle ci sono e anche le piastre,quella superiore trovata al mercatino di Imola a settembre '08,con la piastra superiore in magnesio della RSV Nera,una boccola per adattarla al perno del canotto di minor diametro ed ecco il risultato.



Arriva finalemente il telaio raddrizzato e con il report di benestare di TEKNODIMA,valutate voi.



Intanto avevo fatto lavorare il forcellone per modificare la sede del perno ruota poteriore,perchè di stare a cambiare i cuscinetti sui cerchi nn ne avevo voglia,anche perchè il perno della RS250 pesa un botto in più rispetto a quello della RSV,allora decido grazie ad un amico che ha un officina meccanica con una fresa CNC a 6 assi di far allargare l'asola a 25 mm.Eccolo in lavorazione.



Il giorno dopo che arriva il telaio,lo porto subito in una ditta per farlo decappare per rimuovere l'anodizzatura superficiale,dato che lo voglio lucido a speccio.La ditta me lo fa senza problemi per il giorno dopo,passo a ritirarlo e lo porto dal pulitore di metalli immediatamente che me lo riconsegna in una settimana.Si vola di nuovo dall'anodizzatore e gli faccio rifare il trattamento superficiale,il risultato nn è bello brillante come l'originale ma mi piace molto lo stesso.



Aggiornamenti a breve,ora devo tornare al lavoro.
cangarujack
00domenica 6 marzo 2011 14:42
sono molto interessato, aspetto la continuazione, complimenti!
(dino23)
00domenica 6 marzo 2011 17:12
complimenti per il progetto! sono proprio curioso di vederla finita
Marcellino Racing
00domenica 6 marzo 2011 20:56
Re:
La moto diciamo che è finita e gira da 2 anni,ma è sempre in continua evoluzione.
Valentinick46.
00domenica 6 marzo 2011 21:05
bel report, ma soprattutto bella moto!
(dino23)
00domenica 6 marzo 2011 22:01
allora metti qualche foto della moto completa!!
=BiagioIV=
00domenica 6 marzo 2011 22:03
Si prevedono pagine e pagine solo per elencare lavori e pezzi!!
papa rs 250
00lunedì 7 marzo 2011 10:16
Grande marce!!!fino ad ora abbiamo visto roba di prima qualita' mi raccomando continua a tenerci aggiornati vogliamo vedere la moto finita.PS complimenti per il servizio,potresti condurre la trasmissione REPORT facendo meglio della conduttrice attuale ah ah ah ciao
Marcellino Racing
00lunedì 7 marzo 2011 13:13
Re:
(dino23), 06/03/2011 22.01:

allora metti qualche foto della moto completa!!




Se vai nella post delle foto di Magione dell'anno scorso ci sono eccome,la mia è quella tutta bianca con le carene RSA bianche.



papa rs 250, 07/03/2011 10.16:

Grande marce!!!fino ad ora abbiamo visto roba di prima qualita' mi raccomando continua a tenerci aggiornati vogliamo vedere la moto finita.PS complimenti per il servizio,potresti condurre la trasmissione REPORT facendo meglio della conduttrice attuale ah ah ah ciao





Stasera se riesco a trovare un'altra oretta inserisco un altro po' di roba,cerchi e il resto.Poi sabato se DIO vuole mi arrivano gli ultimi pezzi per ultimarla sul serio,il passo successivo come pezzi da acquistare è buttarla nel cestino e prendere una GP vera.
crisbike73
00lunedì 7 marzo 2011 19:15
Si dai Marce..faccela vedere finita..chissa come sara venuta...immagino molto bella e piena di bei particolari molto racingheee..dai Marce non esitare un'attimo di piuuuu posta le foto del tuo gioiellino!!
Ciao PpPpPppPPppppPAAAZzZzzzzZZZzZZAAAA!!!!
Marcellino Racing
00lunedì 7 marzo 2011 21:49
Allora continuiamo la fola dla povra nona...dov'ero rimasto?Ah si.
Allora,rientrato il telaio dall'anodizzatua mi appresto a iniziare a rimontare quello che rimane attorno al telaio,forcelle telaietti,il motore...no quello no perchè sono in fermento alcune cose che vi arrivo ad elencare.La situazione di partenza è questa.



I semimanubri sono dei Zetasassi,una ditta che produce pezzi aftermarket dall'ergal o suoi derivati per quasi tutte le moto,io ho la fortuna di averla vicino a casa e mi fa anche dei buoni prezzi.Le pinze sono le monoblocco della 1098 che ho acquistato da un ragazzo di Mantova che me le ha in pratica svendute.
Il mio pensiero fisso ritorna a quei maledetti cerchi.Cosa prendo??? [SM=x151867] [SM=x151867] [SM=x151867]
Perchè la scelta risulta molto ampia,ma molto difficile da prendere dato che la spesa è da contenuta a esorbitante...
Detto fatto,nn ci penso due volte e cerco il numero della ditta che vende i BST,alzo il telefono e contatto la RAM Italia e comincio a chiedere qualche informazione in merito.
Nn vogliatemi male,ma posso però contare sull'aiuto finanziario dei miei nonni facoltosi che mi hanno detto che mi aiuteranno a completare l'opera e mi son deciso decido per questo tipo di cerchi in carbonio.Al telefono risponde il sign.Dino Cappa che risulta essere una persona molto competente e preparata e comincia a spiegarmi un po' di cose su questa meraviglia di tecnologia.La mia scelta ricade per motivi molto ovvi,su di una coppia di cerchi per la RSV 1000 dato che monto le forcelle e le piastre della stessa moto(anche perchè in origine era in preventivo di montarli anche sulla sorella maggiore ogni tanto,ma poi abortita come scelta).Però il problema è che nn voglio un canale da 6" al posteriore e chiedo se è possibile averne uno da 5.5",dato che sul sito ufficiale BST producono pure i cerchi per la RSW 250 GP.Mi dicono che devono fare un ordine speciale con pagamento anticipato.Salto sulla sedia e poco ci manca che mi cappotto,io chiedo,ma stiamo scherzando?Mi rispondono che i cerchi per l'Aprilia nn vanno molto e se nn li dovessi prendere per un motivo o per un altro dopo che li hanno messi in produzione,gli rimarrebbero sul groppone.Prendo un po' di tempo per pensarci e chiedo anche se mi fannno avere qualche disegno del cerchio posteriore per vedere che ingombri ha,dato che avevo provato a montare il cerchio originale della RSV nel forcellone del 250,che si ci stava,ma solo quello senza il supporto pinza... [SM=x151869]
I disegni con un po' d'incertezza arrivano dopo parecchie settimane e comincio a prendere qualche misura e vedo dove tirare via materiale.
Visti gli ingombri,decido che la cosa è pienamente fattibile e mi decido a fare il bonifico anticipato per l'intero ammontare della somma richiesta.Un salasso,ma lo rifarei ancora,o forse no perchè con la metà della spesa prendevo i Marvic e mi rimanevano un bel po' di soldi.Sollecito anche la cosa perchè mi hanno riferito che come tempo di cosegna ci vorranno 8 settimane(ho fatto l'ordine a inizio marzo e tutto questo tempo voleva dire niente 2t day con sorpresa generale...ricordo che a parte Otta e Cris nessuno lo sapeva)chiedo se è possibile velocizzare la cosa e mi dicono che volendo potrebbero farcela in 5 settimane,anche perchè nn sono plug & play ma sono da approntare e modificare di sicuro.Il tempo stringe e le cose da fare sono ancora tante...cmq siamo fiduciosi e restiamo in attesa di news.
Poi tanto per cambiare io e il mio amico Lugaro81 abbiamo deciso di modificare un po' il cambio e variare la rapportatura allungando la prima e seconda marcia per cercare di avvicinarci alla terza(a lui serve per fare le gare in salita e avere una rapportatura migliore)dato che c'è una spaziatura troppo ampia e grazie al nostro meccanico siamo riusciti a farci fare qualche ingranaggio nuovo.Si nota la differenza?



Giunti a questo punto,il motore risulta completo di ogni sua parte,l'albero è stato pure ricentrato,era fuori come al solito di qualche cent(classico),siamo pronti per chiudere il tutto e rimetterlo al suo posto e rimontare pure il telaietto post della DLR che avevo fatto sistemare assieme al telaio.



Chi nota una differnza in questa foto?Ci vuole l'occhio clinico...



Brilla brilla brilla...





Siamo a inizio aprile e mi arriva una telefonata che aspettavo da un po' con molta impazienza,è il signor Cappa che mi avvisa che i cerchi sono in Italia,per fortuna sono pure stati sdoganati(nn se li sono portati a casa per vedere se sono pericolosi per il genere umano)e il giorno successivo gli sarebbero arrivati.Allora alzo il telefono e cerco un volontario che venga con me a Solbiate Arno per poter guidare la macchina al ritorno.Dovete sapere che ho una brutta maledizione addosso,tutte le volte che acquisto qualcosa per me di una certa spesa mi capita sempre un incidente con la macchina,quindi dai una,dai due mi sono rotto le balle e preferisco far venire con me qualcuno.Trovato l'amico(grande Luso [SM=x151862] che ti sei alzato alla mattina alle 5 per venire con me)si parte con la macchina per raggiungere la RAM Italia.Il paesino è facile da trovare,il posto preciso un po' meno,noi si pensava fosse una fabbrichetta o roba simile,invece era una casa normalissima con un studio annesso dove fanno progettazione e poco altro.Arrivati mi fanno vedere i cerchi,nn stavo più nella pelle,una goduria pazzesca quando li prendo in mano e nn c'è niente,sono leggerissimi.Cappa mi spiega alcune cose su come trattarli e averne cura per poterli preservare, dato che rimangono sempre delle fibre incollate.Il bello di questi cerchè è che tutto il peso è concentrato nel mozzo,il peso del canale è pressochè nullo.Cosa ci sarà mai qui dentro??



Sorpresa!



Cmq adesso viene il bello,il cerchio anteriore va su senza problemi,devo farmi fare solo 2 distanziali da 2.5 mm perchè quando ho fatto l'ordine dei cerchio ho espressamente detto che montavo delle forcelle e pinze radiali,loro mi hanno fatto fare i cerchi per delle assiali [SM=x151861] ,vabbè si risolve con poco.Il cerchio posteriore mi preoccupa,è molto largo,però c'è margine di lavoro,il mio cruccio risulta come fare per centrare al massimo:catena e cerchio.Caso vuole che mi chiami Crisbike e gli chiedo qualche informazione in merito.Lui disponibilissimo mi aiuta e mi spiega per filo e per segno come fare per poterlo montare,dato che ha installato sul suo GSXR i cerchi RSV e mi suggerisce pure di cambiare il cuscinetto del portacorona dato che nn deve più sopportare 140 cv ma bensì la metà.Detto fatto,il cuscinetto da 24 mm di spessore che era,passa ad un 18 mm e si son guadagnati un altro po' di mm di spazio.Ripristino la posizione della corona rilevata montando il cerchio originale,divido la quota del canale che c'è in più,smezzo la misura e faccio lavorare il cerchio un po' da una parte un po' dall'altra per poterlo posizionare al suo posto.Ringrazio il mio amico che mi ha allargato la sede del perno forcellone,senza di lui sarei ancora in cerca di uno che mi faccia il lavoro.
Ecco il risultato.



La corona è stata sempre lavorata da quest'anima pia che calcolando un programma in macchina sulla fresa CNC in base al numero di denti della corona aumentava il diametro dei fori.Le corone in origine erano semilavorate.





Per ora è tutto.Continuerò i prox giorni.
Ottaviano1
00martedì 8 marzo 2011 04:14
eheheh me la ricordo ancora la storia dei cerchi.. tra l'altro scoperta per caso da teknodima quando ero andato per far raddrizzare il mio telaio.. che mi parla di sto ragazzo che deve allargare il forcellone... gli chiedo "come si chiama" e lui "marcello".. beccato! :D

dai, mi metto pure io in coda per vedere la fine di questo topic.. ;-)
papa rs 250
00martedì 8 marzo 2011 22:23
Belin marce quei cerchi stanotte me li sogno sotto alla mia motina .....che figata e chissa che salasso per averli. E poi complimenti anche per il lavoro al cambio, le pinze, le forche be insomma tutto fai presto a postare le foto della moto finita, qui si muore di curiosità ciao
cangarujack
00venerdì 18 marzo 2011 21:27
marcellino quando hai un attimo continueresti la storia della tua moto????
apriliars250
00sabato 19 marzo 2011 09:28
Dai Marcè continua sta storia, anche a me non avevi mai detto nulla, ogni tanto mi chiamavi e mi chiedevi pezzi per un tuo "amico" alla fine poi eri te!!!

Mi ricordo la grande sorpresa al 2Tempi Day!!!
Marcellino Racing
00sabato 19 marzo 2011 19:26
Re:
apriliars250, 19/03/2011 09.28:

Dai Marcè continua sta storia, anche a me non avevi mai detto nulla, ogni tanto mi chiamavi e mi chiedevi pezzi per un tuo "amico" alla fine poi eri te!!!

Mi ricordo la grande sorpresa al 2Tempi Day!!!




cangarujack, 18/03/2011 21.27:

marcellino quando hai un attimo continueresti la storia della tua moto????





Domattina provvederò a inserire un'altro po' di roba.Volevo farlo in settimana,ma per via del lavoro nuovo,nn ho avuto un attimo di tempo.
Cmq stavo anche preparando nel frattempo oltre alla mia,anche la moto del mio amico Biagio per venire al 2t day.
FabioRACE
00domenica 20 marzo 2011 10:03
hehe grande marcello, mi ricordo quando me ne parlavi! mi sa che ero uno dei pochi a conoscenza di questo progettone!
Marcellino Racing
00martedì 5 aprile 2011 15:57
Oggi sono a casa dal lavoro a causa di un piccolo infortunio al braccio ho la possibilità di continuare la storia.
Finito di approntare i cerchi e assicurarmi che vadano su senza problemi,era giunto il momento anche di risolvere il problema del supporto pinza.Purtroppo quello originale nn ci stava e allora il poveretto che mi ha dovuto sorbire per più di una settimana nella sua officina meccanica per modificare i cerchi,mi aveva ancora tra i piedi.Data la forma originale del supporto del 250 e quello della RSV per la diversa disposizione della pinza(nella RSV la pinza si innesta all'esterno del supporto e nel 250 è il contrario)si è deciso di creare un incrocio fra i 2 pezzi per sposare entrambe le cose e questo è il risultato.



Il tutto abbinato ad un bel disco flottante di Ludo87.



Finalmente il posteriore era concluso e si poteva iniziare l'accensione della moto e fare i primi giri per testarne le potenzialità.
Ma tutto si fermò presto perchè dopo aver visto una certa accensione la mia mente malata iniziò a pensare a copiarla e guardando un po' quella della moto di Crisbike questo ne è il risultato,ecco la pistra di supporto per la mini accensione.



Questa è l'unione di 2 accensioni che hanno la possibilità di regolare il primo pickup e il secondo resta fisso sull'anello,ma poi regolati a 90° precisi,mediante delle semplici viti si possono spostare anticipando o ritardando la fasatura a piacimento.



Per poter montare questo mini volantino,ho dovuto andare a modificare la conicità dell'albero e per questo lavoretto mi sono affidato ad un amico del mio meccanico che lavora da 60 anni sulle rettifiche.Poi per nn avere problemi,mi son anche fatto fare una boccola per ripristinare la conicità originale e rimontare volendo in caso di problemi l'accensione originale.Questo è il risultato del tutto montato sulla moto.Piccola eh?



Con questo volantino il motore ha una progressione impressionate i giri schizzano alle stelle alla velocità della luce,la moto è sempre in coppia.Poi nn stando mai fermo,ho anche la possibilità di appesantire il volando in 2 step,650 gr o 740 gr a piacimento in base alla pista mediante 2 dischi creati appositamente in acciaio inox.
C'è da dire che ho pure i carburatori di Bicilindrico e questo aiuta molto,ma ho avuto la possibilità di testare il volantino anche senza e la faccenda cambia molto.
Cmq i lavori degli ultimi anni sono questi.
L'anno scorso grazie ad un amico che conosce l'inglese sono riuscito a portare a casa dall'America una frizione a secco e cambio racing ad un ottima cifra,ma arrivato il pacco,c'è stata la sorpresa,alcuni pezzi mancavano(noostante mi fossi assicurato di chiedere se c'era tutto),tipo la boccola di centraggio del cestello,l'ingranaggio pompa olio e quello della primaria a denti dritti.Contattato l'utente ci siamo accordati sulla spesa per la costruzione di un ingranaggio e l'acquisto dell'altro e son riuscito a recuperare la metà dei soldi spesi.
Nel 2010 mi è pure saltato in mente di provare a riadattare le carene della RSA Gp per la seconda volta,ma con lo scopo preciso che stavolta andassero su almeno...prova e riprova,alla fine nn ne volevano sapere di trovare un comune punto d'accordo,forse anche per via del telaietto anteriore RSV che nn ne permetteva il corretto montaggio.Allora decido di contattare un amico che ne aveva uno in più artigianale e con questo nn ci sono stati problemi,20 min e le carene erano al suo posto,grazie mille Biagio!



Purtroppo questo telaietto era nudo e crudo,tutti gli attacchi li ho dovuti fare io,supporto strumentazione,attacco ammo di sterzo,centralina Zeel,supporto fusibile che si vede benissimo e qualche altra piccola chicca che vi svelerò più avanti.
Ora quest'inverno dato che la moto era completa,dovevo solo smontare il motore e cambiare quegli orribili pistoni Prox,con dei Wosneer o Wiseko,mi rimaneva solo da far fresare pure a me i piedini forcella per eliminare i dischi da 320 che erano sproporzionati su una moto così leggera e rimontare i vecchi 298 originali.I piedini li ho fatti lavorare dal solito fresatore,i dischi dato che gli originali sono con il cestello in ferro ho optato per dei Brembo originali di una RST Futura che hanno lo stesso diametro ma con un cestello in alluminio.L'unico neo è che hanno un spessore da 5 mm e pesano una vaccata.Fortuna vuole che son stato costretto a modificare la posizione della pista per via di una maggiore campanatura di questi dischi rispetto ai 320,quindi decisi di farli spianare un pochetto e portarli a 4.5 mm e un po' di peso l'ho limato via montando anche i nottolini flottanti.I cestelli sono stati torniti nella zona della pista,decappati e rianodizzati oro.




Le piste sono nuove nuove dopo rettifica!!
Le pinze dalle iniziali monoblocco che erano montate,ho deciso di scambiarle con quelle della RSV1000 per avere un po' più di mordente su quest'ultima e un po' più di modulabilità sulla piccolina di casa.
Fatto ciò,nn mi restava che partorire l'ultima mia idea,riuscire a togliere gli ultimi kg dalla moto che mi pesavano di più,spostare tutto nella parte anteriore e scaricare il più possibile la coda.Però per ora nn vi svelo niente di più.
Le ultimissime new a breve dopo il test di Varano questo sabato mattina.Ciao!
zuck90
00mercoledì 6 aprile 2011 19:47
tutto ottimo... ma... una foto completa della moto no? :D
Marcellino Racing
00venerdì 8 aprile 2011 18:38
Re:
La foto della moto finita la metto alla fine,ormai nn manca molto,solo un paio di report.
Pedro CH
00martedì 7 giugno 2011 08:07
Ma questi paio di report? =P
Marcellino Racing
00martedì 7 giugno 2011 12:53
Re:
Pedro CH, 07/06/2011 08.07:

Ma questi paio di report? =P







Purtroppo causa alcuni problemi nn ho più potuto inserire i report.Credo che con questi gg di pioggia di riuscire a trovare un po' di tempo e inserire le ultime foto.
aprilia87
00martedì 7 giugno 2011 17:57
porca zozza che pezzi... [SM=g27836]
Marcellino Racing
00domenica 12 giugno 2011 18:55
Re:
Allora vediamo di cercare di finire questa tiritera.Dato il fatto che il telaietto è pronto per alloggiare tutto l'occorrente.Ecco una foto del risultato con i pezzi montati.







Sotto una bella centralina della Zeeltronic PCDI20,il regolatore di tensione sopra il telaietto,i fusibili appena dietro la strumentazione e a fianco una mini batteria da 5Ah ai polimeri di lito dal peso scarso di 500 gr.Diciamo che sono potuto arrivare a tutto ciò solo grazie a 2 amici che mi hanno aiutato con la parte elettrica(sono un caprone in materia,ma mi sto applicando),Fabio che mi ha aiutato con i collegamenti della centralina nuova e Andrea che mi ha procurato la batteria nuova.Grazie mille ragazzi,senza di voi nn ci sarei mai riuscito! [SM=x151862] [SM=x151862] [SM=x151862]
Poi al mercatino di Novegro ho trovato una mega occasione che nn mi sono lasciato scappare di certo,la leva freno della PT Evo III con regolazione interasse leva.Ovvero posso cambiare la distanza del fulcro con posizione micrometrica della leva da un 16 a 23,costo in negozio di questa bellezza 160€,pagata 65€ nuova nuova mai montata e dato che la pompa semiradiale che ho messo della RSV4 con la leva originale è un 23 standard l'ho posizionata sul 20 e poi vedrò come si comporta.



Poi dato che la mia mente già da inizio progetto nel 2009 si era messa il chiodo fisso di trovare qualcuno che mi realizzasse un telaietto portante in carbonio.l'idea si è realizzata grazie ad un amico con cui collaboro da un po',accetta di realizzare il pezzo sulla base della coda in vtr che avevo preso assieme alle carene della RSA e per nn farmi mancare nulla,gli faccio realizzare pure il serbatoio in carbonio!Si ma quanta attesa per ricevere sti bei pezzi!!!Però facendo così ho eliminato oltre 5 kg dalla coda e più di 3 kg con il serbatoio.
Però si poneva il problema di dove andare a fissare il serbaietto dell'olio del mono.Di fare fori nella coda in carbonio nn se ne parla,allora grazie al buon Lanci si è trovata la soluzione più logica,corpo in ergal ricavato dal pieno di un mono di un GSXR 600 che aveva a disposizione.Con questa modifica andrò a montare direttamente il serbatoio olio sul corpo e nn avrò nessun tubo in giro che io odio tanto grazie anche ad una boccola per adattare i 2 differenti diametri dei filetti di attacco.La cosa bella è che adesso dispongo pure della regolazione delle basse e alte velocità per la compressione!! [SM=x151852]
Una foto del singolo corpo,a sx quello nuovo e a dx il vecchio:



Ed eccolo appena finito di essere assemblato nell'officina mobile di Lanci:



Montato sulla moto:





Finalmente a fine aprile ricevo la tanto sperata mail che mi comunica che il telaietto in carbonio e serbatoio sono pronti e mi precipito a recuperarli di persona,nn si sa mai che le poste decidano di perdere il pacco... [SM=x151869]
Eccolo montato.



Una retina per scongiurare l'entrata di ghiaia e company buttati su dalla ruota dato che adesso le bocche ingresso aria airbox sono bene in vista e nn più protette dal sottocodone.



Ecco il serbatoio appena estratto dallo stampo.Adesso è verniciato di bianco(nn mi uccidete per favore)ma lasciarlo così nn era il caso,anche perchè si cerca sempre di tenere più bassa possibile la temperatura della benzina e verniciarlo di bianco mi sembrava la soluzione più logica.Internamente è rivestito in tankerite per scongiurare ogni possibile aggressione della benzina sulla resina che lo compone.



Per finire la parte motoristica,i carburatori di Bicilindrico con i collettori raccordati e le bocche coperchio maggiorate.



Poi dato che la sfiga è sempre dietro l'angolo,finito di montare tutta la moto dopo l'inverno in fase d'accensione qualche settimana fa,do un colpo di pedivella e vedo che nn ritorna in posizione solita ma va più avanti...le bestemmie che volano a go go perchè devo riaprire il carter frizione.Speravo tanche che fosse solo l'ingranaggio d'avviamento rotto,però mi sono ritrovato una sorpresa ben più amara...rotta la battuta di appoggio del dente di fermo.Quindi rismonta tutto il cambio e taglia il carter nella zona dei cuscinetti per recuperarli dato che erano nuovi di trinca.Fortuna vuole che avessi un carterino di scorta...



Manca solo la foto della moto finita,che dopo esser incappato in qualche magagna dovuto a preparatori che prendono i soldi e nn fanno il loro dovere [SM=x151861] la testerò a Varano questo 15 giugno e vedrò di fare la foto in configurazione definitiva prima di entrare in pista e streminarla [SM=g27837] ,perchè se nn va adesso nn andrà più...e deciderò per altre sorti.Lo giuro.
cangarujack
00domenica 12 giugno 2011 19:20
tanti auguri e complimenti, speriamo che tutto funzioni a dovere...
crisbike73
00lunedì 13 giugno 2011 00:24
In bocca al lupo per tutto Marce..e speriamo cha stavolta vada tutto ok..l'importante come ti ho detto tante volte e andare per gradi...(sopratutto quelli dello scarico [SM=x151879] [SM=x151859] )..ora testala e poi fammi sapere..se va tutto ok ci vediamo ad Adria.

P.s Attendo un sms Mercoledi dopo la prima uscita dai box. [SM=g27811]
Ottaviano1
00lunedì 13 giugno 2011 02:59
in culo alla balena per i test, soprattutto perchè se ti va male stavolta ti do del pirla perchè non m'hai dato retta, ma anche del campione per la fede che ci hai messo, perchè di fede si tratta... :-)
zuck90
00lunedì 13 giugno 2011 12:03
cacchio....
che ciclistica e che componenti che monti... mazza... :D
Marcellino Racing
00lunedì 13 giugno 2011 12:52
Re:
crisbike73, 13/06/2011 00.24:

In bocca al lupo per tutto Marce..e speriamo cha stavolta vada tutto ok..l'importante come ti ho detto tante volte e andare per gradi...(sopratutto quelli dello scarico [SM=x151879] [SM=x151859] )..ora testala e poi fammi sapere..se va tutto ok ci vediamo ad Adria.

P.s Attendo un sms Mercoledi dopo la prima uscita dai box. [SM=g27811]






Ok contaci!! [SM=g27811]
Ad Adria si faranno faville se va come deve mercoledì!!Ma dici che è il caso di prenotare?




Ottaviano1, 13/06/2011 02.59:

in culo alla balena per i test, soprattutto perchè se ti va male stavolta ti do del pirla perchè non m'hai dato retta, ma anche del campione per la fede che ci hai messo, perchè di fede si tratta... :-)





Nn è questione di fede,ma di testardaggine,perchè decisamente nn posso capire come faccia ad andar meno con tutto quello che ci ho messo.Spero seriamente che fosse un problema di valvole,perchè altrimenti prima mi impicco poi la vendo e chiamo chi so io... [SM=x151861]
TiaRenna
00lunedì 13 giugno 2011 13:19
ciao, sti gran cavoli( per non dire altro), complimenti per la bimba, tanto di cappello per i componenti e lavori fatti, chissà se un giorno pure il mio rgv sarà fatto equipaggiato con componenti doc!!! tanta invidia!!!! ahahahaha XD
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com