Come dare il petrolio bianco sulla catena?

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minute83
00domenica 17 novembre 2013 15:14
Mi sono procurato una latta di petrolio bianco, e mi chiedevo quale fosse il modo più furbo per darlo sulla catena...
Credo che il metodo classico sia versarne un po' in una ciotola e poi passarlo con un pennello. Però in questo modo il petrolio si sporca man mano...
Pensavo di spruzzarlo con un oliatore tipo questo. In questo modo il petrolio è sempre pulito, e si fa a meno del pennello, basta lo spazzolino apposito per sfregare... [SM=x52770]
Che ne dite?
Lord Kasko
00domenica 17 novembre 2013 16:45
Re:
minute83, 17/11/2013 15:14:

...Che ne dite?




Sicuro sicuro sicuro di volerlo sapere? [SM=x52773]
Rug620
00domenica 17 novembre 2013 16:49
Secondo me, Meglio il pennello.
Io uso il Ketten Max
E ultimamente anche il pronto casa .
Alla fine vanno bene tutti e tre, usa il metodo che credi meglio
mts62066
00domenica 17 novembre 2013 17:16
Re:
minute83, 17/11/2013 15:14:

Mi sono procurato una latta di petrolio bianco, e mi chiedevo quale fosse il modo più furbo per darlo sulla catena...
Credo che il metodo classico sia versarne un po' in una ciotola e poi passarlo con un pennello. Però in questo modo il petrolio si sporca man mano...
Pensavo di spruzzarlo con un oliatore tipo questo. In questo modo il petrolio è sempre pulito, e si fa a meno del pennello, basta lo spazzolino apposito per sfregare... [SM=x52770]
Che ne dite?




vai su you tube e trovi tanti di quei metodi per farlo... io ho trovato anche un video di una officina honda che ti spiega passo passo e quali materiali utilizzare.

Buona visione!
checco1384
00domenica 17 novembre 2013 19:07
Io uso il pennello tanto comunque la catena dopo la devi pulire con acqua e comunque il petrolio il suo lavoro lo fa ugualmente.
Per pulire meglio a volte ci passo una spazzola con setole dure.
L'unica accortezza è ingrassare poi bene la catena dato che il petrolio sgrassa molto bene.
roby61bs
00domenica 17 novembre 2013 22:05
Re:
checco1384, 17/11/2013 19:07:

Io uso il pennello tanto comunque la catena dopo la devi pulire con acqua e comunque il petrolio il suo lavoro lo fa ugualmente.
Per pulire meglio a volte ci passo una spazzola con setole dure.
L'unica accortezza è ingrassare poi bene la catena dato che il petrolio sgrassa molto bene.




[SM=x52794]
Non sono d'accordo , prima la lavi ( la moto) poi pulisci la catena con petrolio, un po' di carta cucina imbevuta e poi grasso
Eviterei gli spazzolini che potrebbero danneggiare i delicati or
Rammento a tutti, sperando non serva, di non fare la furbastra di farlo a motore acceso con marcia inserita [SM=x52777]
Roby
pacioccone66
00lunedì 18 novembre 2013 09:28
Re: Re:
roby61bs, 17/11/2013 22:05:




[SM=x52794]
Non sono d'accordo , prima la lavi ( la moto) poi pulisci la catena con petrolio, un po' di carta cucina imbevuta e poi grasso
Eviterei gli spazzolini che potrebbero danneggiare i delicati or
Rammento a tutti, sperando non serva, di non fare la furbastra di farlo a motore acceso con marcia inserita [SM=x52777]
Roby




Perfettamente d'accordo [SM=x52767] [SM=x52767]


e mi raccomando non usate l'idropulitrice sulla catena [SM=x52794]

( io non la uso manco sulla moto [SM=x52770] )
Leniter
00lunedì 18 novembre 2013 11:09
Io vado controcorrente
sulla mia Multi 1000 ho oramai passato i 60.000 ed ho fatto un solo cambio secondaria ai 30.000, l'attuale catena - secondo il mecca - può ancora fare qualche migliaio di km., ovvero passare l'invernata e fare le sostituzioni con la nuova stagione
mai pulita la catena [SM=x52786] [SM=x52787] [SM=x52788]


questo per dire che trovo giusta la domanda di minute sull'esatta procedura, dato che conosco più casi di danneggiamento degli O-ring per inettitudine che di maggior durata della catena grazie alla pulitura !

[SM=x52788]

pacioccone66
00lunedì 18 novembre 2013 12:16


se può essere di aiuto.... [SM=x52769]
rataplan88
00lunedì 18 novembre 2013 13:43
[SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]

non condivido la spazzolatura finale, se si usa un pennello morbido con il petrolio bianco la catena diventa lucida, meglio che nuova. [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

una volta asciugata con uno straccio lasciatela riposare una notte [SM=x52790] [SM=x52790] [SM=x52790] per fare evaporare tutto il petrolio,

poi lubrificatela bene, in seguito togliere l'eventuale eccesso di olio o grasso.

lunga vita alla catena !!!!! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

saluti francesco [SM=x52783]

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

minute83
00lunedì 18 novembre 2013 13:49
Re:
pacioccone66, 18/11/2013 12:16:

se può essere di aiuto.... [SM=x52769]


Ecco, dice petrolio bianco o gasolio da dare con un pennello.
Io pensavo all'oliatore solamente per applicarlo in modo più comodo e senza sporcarlo.
Tanto, in entrambi i casi, poi bisogna sfregare con uno straccio o uno spazzolino...

pacioccone66
00lunedì 18 novembre 2013 13:56
Re: Re:
minute83, 18/11/2013 13:49:


Ecco, dice petrolio bianco o gasolio da dare con un pennello.
Io pensavo all'oliatore solamente per applicarlo in modo più comodo e senza sporcarlo.
Tanto, in entrambi i casi, poi bisogna sfregare con uno straccio o uno spazzolino...





Pennellino e straccetto. [SM=x52767]
Lord Kasko
00lunedì 18 novembre 2013 16:50
Re: Re:
minute83, 18/11/2013 13:49:


Ecco, dice petrolio bianco o gasolio da dare con un pennello.
Io pensavo all'oliatore solamente per applicarlo in modo più comodo e senza sporcarlo.
Tanto, in entrambi i casi, poi bisogna sfregare con uno straccio o uno spazzolino...





L'oliatore permette di versare l'olio goccia a goccia per lubrificare dove serve senza imbrattare in giro, se dentro non metti un liquido denso come l'olio ma uno fluido come il petrolio bianco avrai vantaggi zero (ne uscirà troppo) o svantaggi notevoli (petrolio dappertutto). [SM=x52783]


ducabotris
00lunedì 18 novembre 2013 17:00
Secondo me, appena sei lì col petrolio in mano ed inizi il lavoro ti rendi conto subito che è un solvente potente e che ne basta poco buttato sullo straccio per tirare a lucido la catena. Per lo stesso motivo è assolutamente necessario asciugarlo bene prima di mettere il nuovo grasso, quindi carta o meglio soffia con aria compressa o aspetta l’indomani per ingrassare la catena
minute83
00lunedì 18 novembre 2013 17:06
Re: Re: Re:
Lord Kasko, 18/11/2013 16:50:

L'oliatore permette di versare l'olio goccia a goccia per lubrificare dove serve senza imbrattare in giro, se dentro non metti un liquido denso come l'olio ma uno fluido come il petrolio bianco avrai vantaggi zero (ne uscirà troppo) o svantaggi notevoli (petrolio dappertutto). [SM=x52783]


Ecco, questa è un'informazione utile per spiegare come mai nessuno adotta questa tecnica... [SM=x52777]
gessista
00lunedì 18 novembre 2013 19:18
minute83
00martedì 19 novembre 2013 08:53
Re:
gessista, 18/11/2013 19:18:

http://youtu.be/I7-q8vGpjT0


[SM=x52767]
Ok, come pensavo inizialmente.
Va beh, niente metodi rivoluzionari... [SM=x52769]
rataplan88
00martedì 19 novembre 2013 09:47
[SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

come passi il pennello bagnato di petrolio bianco ti renderai conto di come funziona, va bene un pennello largo tre-quattro cm a setole piatto,

scioglie immediatamente il lubrificante sporco e indurito che è sulla catena e sgoccionando se lo porta via, lasciando la catena pulita e senza fatica, [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

io metto un portavasi di quelli lunghi rettangolari sotto la catena per raccogliere i residui di petrolio mentre spennello fa catena, [SM=x52778] [SM=x52778] è un vero e proprio lavaggio. [SM=x52777] [SM=x52777]

per fare un lavoro al meglio è utile smontare la parte di copricatena curva attaccata al parasassi.

buon lavoro.

saluti francesco [SM=x52783]

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
minute83
00martedì 19 novembre 2013 10:00
Re:
rataplan88, 19/11/2013 09:47:

buon lavoro.
saluti francesco [SM=x52783]


Grazie dei consigli!
Quindi potrei fare a meno dello spazzolino...
Appena riesco passo dalla teoria alla pratica! [SM=x52769]

Rossifumixxx
00venerdì 24 gennaio 2014 23:46
io usavo un comune sgrassatore e poi gli davo il grasso
domani comprero il petrolio bianco [SM=x52773]
Gasss!!!
00sabato 25 gennaio 2014 00:00
Re:
Rossifumixxx, 24/01/2014 23:46:

io usavo un comune sgrassatore e poi gli davo il grasso
domani comprero il petrolio bianco [SM=x52773]




Dove si puó comprare il petrolio bianco?
Rossifumixxx
00sabato 25 gennaio 2014 00:11
da un ricambista per auto dovrebbe averlo
pasdarino
00sabato 25 gennaio 2014 00:26
Re: Re:
Gasss!!!, 25/01/2014 00:00:




Dove si puó comprare il petrolio bianco?




[SM=x52767]
In qualsiasi mesticheria...
Nestor7
00sabato 25 gennaio 2014 00:28
1) mettere un cartone o altro tra catena e pneumatico
2) distribuire petrolio con pennello su 20 cm di catena
3) soffiare quei 20cm con aria compressa
4) girare ruota posteriore, ripetere dal 2)
5) aspettare una notte che il petrolio residuo evapori
6) ingrassare non troppo

se non usi il cartone tra catena e cerchio fai un macello sul cerchio e sulla gomma

da fare subito dopo un giretto, quando la catena è calda

non ingrassare se c'è ancora petrolio sulla catena, perché il grasso non si attacca bene.


Gasss!!!
00sabato 25 gennaio 2014 00:30
Ok grazie! [SM=x52767]
Rossifumixxx
00sabato 25 gennaio 2014 15:19
Ottima guida dettagliata grazie faro cosi [SM=x52769]
Il Pistacchio
00sabato 25 gennaio 2014 16:04
petrolio bianco e pennello per oleare bene l'interno delle maglie,procedi dall'interno verso l'esterno della catena e infine asciuga con un panno asciutto fino a quando non brilla [SM=x52771]
Lava la moto, ingrassa la catena e buon divertimento! [SM=x52767]
desmomille79
00sabato 25 gennaio 2014 21:29
Io ho smesso di usare il petrolio bianco, da quando più persone me l'hanno sconsigliato: il petrolio bianco sgrassa, e pure tanto, troppo! Da penetrare negli o-ring e togliere la lubrificazione interna. Se proprio lo si vuole usare per pure ragioni estetiche va usato con un panno e in piccole dosi, in modo da sgrassare solo superficialmente. Un normale lavaggio con successiva lubrificazione va più che bene.
Nestor7
00sabato 25 gennaio 2014 22:17
desmomille79, 25/01/2014 21:29:

Io ho smesso di usare il petrolio bianco, da quando più persone me l'hanno sconsigliato: il petrolio bianco sgrassa, e pure tanto, troppo! Da penetrare negli o-ring e togliere la lubrificazione interna. Se proprio lo si vuole usare per pure ragioni estetiche va usato con un panno e in piccole dosi, in modo da sgrassare solo superficialmente. Un normale lavaggio con successiva lubrificazione va più che bene.



Io invece è la prima volta che sento questa teoria... e spero sia l'ultima
desmomille79
00sabato 25 gennaio 2014 22:36
Ti dirò, storcevo un po' il naso anche io, ma poi me l'ha confermato un meccanico con i contro.... sotto, di cui mi fido ciecamente, e come me moltissimi della multicolonna romana. Quindi, vedi un po' tu. Non dico di non usarlo proprio, ma semplicemente di passarne pochissimo solo in superficie. Altrimenti è inutile spendere tutti quei soldi per le catene con x-ring, z-ring e micro sistemi di autolubrificazione. Poi lo so, la catena è.veramente bella dopo una bella pennellata di petrolio bianco. Ma meglio usarne il meno possibile.
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