Christina Moser

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(max77)
10venerdì 14 ottobre 2022 04:35
È morta Christina Moser, l’altra metà dei Krisma: il duo leggendario che fondò l’elettropop in Italia

Da quando il suo Maurizio se ne era andato, sette anni fa, si era praticamente ritirata dalle scene, ma il culto di lei, insieme a lui, rimaneva inalterato: parliamo di Christina Moser, l’altra metà dei Krisma (lui è l’indimenticato Maurizio Arcieri), la band italiana che di fatto ha inventato l’elettropop nei lontani ’70. Christina è morta a 71 anni nella sua Lugano, lei svizzera-milanese, dopo una lunga malattia: lì si era stabilita dunque dopo la scomparsa dell’inseparabile marito con cui aveva formato un sodalizio umano-artistico lungo quasi 50 anni.

Quando lei, ragazzina, si era innamorata del cantante belloccio dei New Dada, una delle tante band che predicavano il beat all’italiana, una di quelle che erano arrivate ad aprire ai Fab Four, al leggendario concerto milanese al Vigorelli del 1965. Ma Maurizio, estroso per natura, si stufò in fretta di quel rock d’importazione e si diresse, un decennio dopo, verso tutt’altri lidi, quelli dell’elettronica, fondando i Krisma. Se Maurizio era il motore alle avveniristiche (per allora) macchine , lei ne era il volto e la voce, con quelle pettinature spaziali e mise altrettanto postmoderne: dischi come Chinese Restaurant, Hibernation, Cathode Mama, Clandestine Anticipation trasformaronosubito i Krisma in un marchio di culto.

Forse troppo per le latitudini un po’ provinciali del nostro paese, tant’è che i due si trasferirono nella Factory di Andy Warhol all’inizio degli Ottanta. E mentre il mito cresceva ad altre latitudini(in Giappone come in Sudamerica), da noi venivano progressivamente dimenticati, se non per una meteorica apparizione televisiva da Chiambretti nel 2009, dove, su un trono, giudicavano le alterne fortune dei protagonisti del programma. Nel 2015 la morte di Maurizio spinse dunque Christine a ritirarsi nella sua Svizzera. Ora non c’è più neanche lei. Ma il culto, eccome, rimarrà.
raggio di luna78
00venerdì 14 ottobre 2022 12:34
[SM=x44471]
UNADONNA
00venerdì 14 ottobre 2022 12:40
Rip
possum jenkins
00mercoledì 19 ottobre 2022 22:51
Riposa in pace...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com