Caratteristiche olio motore

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Tex1980
00giovedì 15 marzo 2012 15:57
Allora posto un piccolo articolo a beneficio di tutti

Esistono vari tipi di olii motore: Minerali, semi sint, e sintetici.
Quelli minerali sono prodotti da raffinazione petrolifera, quelli semi sintetici sono olii minerali additivati chimicamente, e poi quelli sintetici che sono prodotti solo per via chimica tramite sinterizzazione e plimerizzazione.
Tutti gli oli poi si differenziano in Unigrado e Multigrado, cioè è la loro capacita di lavorare a un unica temperatura o a svariate temperature.
Oggi si usano solo i multigrade.

Perndiamo a esempio un 10W40 che è l'olio più comunemente usato in italia:
10 è il grado di viscosità dell'olio alla temperatura di -18°C ovvero la sua capacita di resistere alle basse temperature senza diventare troppo denso. questo dato serve molto a determinare quale olio usare per avere una partenza a freddo del motore non troppo faticosa.
Più il dato è basso meglio è perché indica che l'olio non tende a intorbidirsi e a rapprendersi a basse T.
La sigla W sta per winter-inverno appunto per definire il 10.
Il secondo numero (40) è il grado di viscosità dell'olio a 100°C, ovvero la capacita di scivolamento alle alte temperature. Se il dato è troppo basso e si viaggia in condizioni ti temperature alte l'olio tende a scivolare via facilmente dalle fasce elastiche e non resta aggrappato. Questo causa una scarsa lubrificazione e un deterioramento del motore se non la rottura. Più il dato è alto più la persistenza dell'olio è migliore.
Questo non vuol dire che bisogna per forza usare un 10-60 da noi. Anzi, perché usare un olio 10W60 da noi vuol dire non portare a specifica l'olio perché le temperature di esercizio non sono alte come nei luoghi dove le T esterne raggiungono i 50 °C. Un olio per lavorare bene ha bisogno delle caratteristiche di ambiente giuste.

Nella tabella SAE il minimo è lo 0 mentre il massimo è il 60
Questo è la tabella dei test che fanno per le caratteristiche SAE
Mentre questo è uno schema per scegliere un olio in base alle condizioni atmosferiche del luogo dove si usa la moto o la macchina


Per quanto riguarda la sigla API invece è un test sulla qualità dell'olio
Le prime lettere sono la S oppure la C
S=benzina C=diesel
Prendiamo ad esempio solo i motori a benzina
Si trovera una seconda lettera di seguito alla S che può essere SA,SB,SC, e via dicendo
Più è alta la seconda lettera più la qualità è buona. L'ulitma uscita è la SM.
Ma per le moto con la frizione a bagno d'olio c'è un discorso ulteriore.
E qui entra in gioco la sigla JASO.
Questo è l'ultimo standard uscito per certificare olii di qualità superiore e chi non ottime questa certificazione vuol dire che ha uno standard basso.
Le moto con frizione in bagno d'olio devono avere un olio con standard Jaso MA o MA2
Lo satndard Jaso MB non va bene per le frizioni di quel tipo.

Ebbene poi ci sono gli oli di lavaggio, che servono per pulire il motore prime di fare un cambio o passare a oli diversi, questi oli hanno sigle 0W20. Non sono oli che devono fare lunghi chilometraggi, ma solo brevi percorsi perché perdono subito la loro lubrificazione appena la T sale.

Ultima considerazione poi non vi tedio più.
Un olio di ottima qualità ha, oltre una buona lubrificazione, anche un potere detergente.
Questo perché un olio deve lasciare pulito le camere e le fasce elastiche senza lasciare depositi che farebbero attrito e quindi si avrebbe oltre perdita di potenza un danno al motore alla lunga. Se al cambio di olio vedete un olio ancora pulito vuol dire che non è un olio di qualità, al contrario se troverete un olio sporco schifoso [SM=x52779] avrete sicuramente un motore in buone condizioni.

Un saluto a tutti [SM=x52767]
Luca Mecozzi
00giovedì 15 marzo 2012 17:28
Grazie mille per le dritte!!!!!! Un ignorante in materia come me le apprezza davvero tutte ste informazioni riassunte e chiare! Ho scoperto che il mio Bardhal XTC C60 15W50 è un ottimo olio e risponde agli standard migliori di qualità di tutte le sigle varie che hai citato!!!
Un ultimo dubbio: premesso che ci arrivo al fatto che più spesso lo cambio meglio è,consigli di cambiarlo prima dei 12000km che consiglia la casa?!? [SM=x52774]
Vikingo.
00giovedì 15 marzo 2012 18:01
Re:
Tex1980, 15/03/2012 15.57:

Ultima considerazione poi non vi tedio più.




Invece hai scritto proprio un bell'articolo [SM=x52767], chiaro e facilmente comprensibile.

[SM=x52783]
Tex1980
00giovedì 15 marzo 2012 18:55
Re:
Lux9113, 15/03/2012 17.28:

Grazie mille per le dritte!!!!!! Un ignorante in materia come me le apprezza davvero tutte ste informazioni riassunte e chiare! Ho scoperto che il mio Bardhal XTC C60 15W50 è un ottimo olio e risponde agli standard migliori di qualità di tutte le sigle varie che hai citato!!!
Un ultimo dubbio: premesso che ci arrivo al fatto che più spesso lo cambio meglio è,consigli di cambiarlo prima dei 12000km che consiglia la casa?!? [SM=x52774]




Si il bardhal è un buon olio, ottima qualità prezzo.
Dipende dall'uso che ne fai, se gli tiri il collo oppure no. Poi è logico che se lo cambi ogni 6000 ne trarrai giovamento. Avrai sempre un olio con ottime qualità detergenti e chimiche, visto che non ha il tempo di deteriorarsi con l'utilizzo. Io lo cambio ogni 6000.
Al prossimo cambio olio ti propongo di provare un'alternativa a bardhal, tipo il Putoline che è un olio migliore del bardhal oppure un syneco o un royal purple. Li sei sul top come qualità di olio motore

[SM=x52767]
Luca Mecozzi
00giovedì 15 marzo 2012 19:11
Ok Grazie mille ! ci farò un pensierino allora al cambio olio dei 6000km,anche se sinceramente sono uno che non le tira MAI il collo,e anche ora che ho passato il rodaggio dei 2500km raggiungo al massimo i 7000 giri nei sorpassi e nelle tiratine.....voglio preservarlo questo motore e farlo salire "quando se la sente"
[SM=x52783]
ducamat.
00giovedì 15 marzo 2012 19:38
Re: Re:
Vikingo., 15/03/2012 18.01:




Invece hai scritto proprio un bell'articolo [SM=x52767], chiaro e facilmente comprensibile.

[SM=x52783]




Quoto [SM=x52767]
francesco.1952
00giovedì 15 marzo 2012 20:37
Bravo tex hai dato delle ottime informazioni.
Tex1980
00venerdì 16 marzo 2012 09:17
Grazie ragazzi, mi fa piacere che lo troviate interessante [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

NarNoNet
00venerdì 16 marzo 2012 09:46
Ciao Tex

Ottima guida...
Complimenti [SM=x52767]

Ciao
GOLDEN_EAGLES
00martedì 20 marzo 2012 17:53
[SM=x52767]
Max-67
00venerdì 23 marzo 2012 15:43
Io dal primo tagliando in poi monto un Agip Racing supersintetico 10W60.....
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