CMS finalmente ho deciso di usarne uno, ma quale?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tremendo82
00venerdì 26 gennaio 2007 11:13
Ciao, ho deciso di utilizzare un CMS per metter su un paio di siti, per ora si tratta più che altro di prove. Una volta ho usato MdPpro ma devo dire che non mi aveva affatto convinto, ora mi sto informando ma il mondo dei CMS è vastissimo!.
Ho trovato un paio di link interessanti:
www.cmsmatrix.org/
blog.html.it/archivi/2006/09/14/i-5-migliori-cms-openso...
dove ci sono commenti e confronti su diversi CMS.
Se c'è qualcuno che utilizza uno strumento di questo tipo mi può dare qualche impressione su di esso? Davvero è difficile sceglierne uno (per la verità due, intendo fare i siti con 2 cms diversi così da confrontarli).
I miei sarebbero piccoli siti e non grandi portali, vorrei che fossero solo altamente personalizzabili, con la possibiltà di modificare il codice sorgente ed eventualmente aggiungere plugin sviluppati appositamente (programmati in PHP). Dall'altra parte ci deve essere la possibilità di pubblicare contenuti dal web senza essere un programmatore, ma questa penso sia una caratteristica comune a tutti.
Aspetto qualche suggerimento e magari i link a qualche sito fatto con diversi CMS, vi farò sapere poi cosa ho scelto per i miei.
Ciao
l3d
00venerdì 26 gennaio 2007 12:16
ciao
io uso cms made simple e mi trovo veramente bene. considera che non lo sfrutto appieno quindi le mie informazioni non saranno precise però è certo le funzioni offerte sono molteplici. Poi essendo (almeno credo) open source i plug-in sviluppati da esterni sono una marea. ultimamente c'è anche un forum dedicato agli utenti italiani che a me è stato molto utile.
per esempio, con cms ms ho fatto questo, tranne la tagboard che è in un frame...
Arkantos01
00venerdì 26 gennaio 2007 21:13
Io, per quanto odi i CMS, se dovessi adottarne uno prenderei Mamboo.
Tremendo82
00venerdì 26 gennaio 2007 23:10
non sono il massimo ma a volte fanno comodo
Anche io sono in linea di principio "contro" i cms, ma in molti casi possono far comodo. Per ora ho messo joomla e devo dire che rispetto a mdpro che ho usato 2 anni fa è un gradino sopra.
Speriamo che non sia troppo complicato da personalizzare.
Ciao
Etabeta3030
00sabato 27 gennaio 2007 13:49
joomla è il più adatto per contenuti aggiornabili tipo articoli, news, testi con foto, ecc, ma come dici tu ce ne sono tanti, e ogni categoria ha i suoi leader: per photogallery, per riviste online, per e-learning a distanza, per condivisione documentale, per negozi virtuali... molti sono addirittura collegabili fra loro.
Io sto immergendomi in Joomla per esigenze lavorative e trovo che il cms in sè può essere vincolante, nel senso che se non sai come fare un sito (grafica+html+php) ti limita molto, ci vuole lo stesso una buona conoscenza di base sotto. Comunque è un'esperienza interessante, indubbiamente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com