CHIAVI PER LA MADONNA: LA COMMISTIONE FRA CHIESA E COMUNE A MASSAFRA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00domenica 5 maggio 2013 22:46
E' stata diffusa su FB una foto dei festeggiamenti religiosi in onore della Madonna della Scala, patrona (!) della città di Massafra, mio paese natio.

In un momento del rito il Sindaco con fascia dona all' autorità religiosa per la Madonna le chiavi della citta'.
Molte volte la pigrizia, se non il conformismo, indebolisce l' attenzione su alcuni aspetti contraddittori della realtà.

Una storiella abilmente inventata ( un periodo di piogge dannose terminò dopo che il "popolo" aveva implorato la Madonna), diventa rituale religioso egemonizzando, diremmo oggi a senso unico, la tradizione e asservendo il potere civico.
Come non cogliere questa commistione?

Per individuarla, potremmo servirci del metodo che ci guida, quando dobbiamo "saggiare" la sincerità degli altri.
Ci sono eventi religiosi dove, per reciprocità, la chiesa offre le chiavi al Sindaco?
La chiesa cattolica ha mai intestato una propria istituzione ad una personalità pubblica, come continua ad avvenire al contrario?
Il Sindaco partecipa con fascia e gonfalone alle manifestazioni centrali di altre religioni locali?
C'è, secondo chi legge, questa commistione che sembra limitata o innocua, in quanto solo simbolica?
E' salutare, democratico, civico, o laico che su un potere pubblico non si sovrapponga un potere religioso?
E soprattutto che i suoi rappresentanti vivano, non simbolicamente, a spese del Stato, a spese cioe' di noi tutti contribuenti?

E che questi riti servono a sostenere o al permanere di una egemonia confessionale che passa per "naturale".

Giacomo Grippa
mail.google.com/mail/u/0/?tab=wm#inbox/13e75f08b3402887
kelly70
00domenica 5 maggio 2013 22:48
Qua dice che fu in seguito a un terremoto...

Domenica 5 maggio alle ore 11,30, in Via Vittorio Veneto – angolo Viale Marconi, la Comunità Cattolica e la Municipalità rinnoveranno il Patrocinio alla Madonna della Scala, affidandole le simboliche “Chiavi della Città”.
Il sindaco Martino Tamburrano consegnerà le “Chiavi della Città alla Madonna della Scala” e rinnoverà, a nome di Massafra, l’invocazione alla Beata Vergine Maria, affinché continui a proteggere ed a preservare il popolo massafrese ed il suo territorio.
Il vescovo della Diocesi di Castellaneta, mons. Pietro Maria Fragnelli, con la sua presenza sancirà solennemente l’importanza del rito.

La protezione della Madonna della Scala risale al 1743 quando in occasione di un devastante terremoto che colpì duramente molte località dell’Italia meridionale, Massafra fu graziata. Il popolo massafrese, attribuendo lo scampato pericolo all’intercessione della Madonna della Scala, la invocò come sua protettrice e ne chiese il riconoscimento al Papa che lo accordò nel 1776.

Il corteo civico di domenica prossima muoverà da Piazza Garibaldi alle ore 11, per raggiungere la Insigne Collegiata di San Lorenzo, dalla quale, congiuntamente al vescovo ed alle Confraternite, si avvierà lungo Via Vittorio Veneto per l’incontro con il simulacro della Madonna proveniente dall’omonimo Santuario.
In considerazione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Scala, la circolazione stradale nei giorni 4 e 5 maggio subirà alcune variazioni. Pertanto tutti gli automobilisti sono invitati a prestare la massima attenzione alla segnaletica opportunamente predisposta dal Comando di polizia municipale.

massafraoggi.wordpress.com/2013/05/03/domenica-la-citta-rinnova-il-patrocinio-alla-...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com