Buchi (vuoti) in accelerazione+batteria+freni.

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Nick.63
00giovedì 5 dicembre 2013 19:19
[SM=x52787] Ciao a tutti,per ora usando la moto anche tutto inverno,avrei tre problemi da segnalare.1)aprendo il gas lentamente tra 2500 e 3500 giri,mi fa un vuoto per poi riprendere regolarmente,questo scherzo me lo fa in tutte le cambiate.Anche in sesta marcia con manopola del gas ferma,quando vado ad accelerare piano,inizialmente mi fa stò buco per poi riprendere regolarmente.Da nuova con il freddo l'anno scorso me lo faceva solo su "urban" ora invece me lo fa anche su "turing"spegnimenti non ne ho mai avuti da quando ho montato la oximett ma persiste questo fastidioso vuoto.2)Da quando è iniziato il freddo con la moto in box(ma non riscaldato)Fatica a partire quasi sempre dopo il terzo tentativo,ho provato ad attaccare il carica di mantenimento vedendo solo dopo 2 min.accendersi il led verde di batteria carica.L'ho lasciato per curiosità attaccato tutta notte senza trovare miglioramenti la mattina successiva,quando faccio l'avviamentoil motore gira sempre molto lentamente,consigli?Mi è venuta quasi voglia di tagliare la testa al toro montando una batteria al litio.3)A 600km mi hanno cambiato i dischi ant.in garanzia per delle vibrazioni sopra i 120km/h dicendomi che non era mai capitato sostituendomi anche le pastiglie a carico mio.Ora ne ho fatti 15.000 di Km e si è ripresentato lo stesso identico difetto,qualcuno sa come fare per risolverlo? Grazie. [SM=x52797]
roby61bs
00giovedì 5 dicembre 2013 19:31
Hai sbagliato sezione, qui sei in benvenuti [SM=x52774] [SM=x52776]
Roby
Nick.63
00giovedì 5 dicembre 2013 20:00
Sorry,mi ci vorrà un po' prima di sapermi gestire a dovere,grazie comunque e buona serata.N.
emme750.Marco
00giovedì 5 dicembre 2013 20:21
Postare più problemi in un solo post renderà il post stesso complicato
[SM=x52777]

1) il "vuoto" è come se avesse un buco momentaneo di erogazione? Nel caso, potrebbe essere che devi far azzerare i "trimmer autoadattivi". Sta succedendo anche a me e avviene quando l'erogazione passa dalla regolazione della miscelazione a ciclo chiuso (regolazione tramite sonda lambda) alla regolazione a ciclo aperto (senza controllo con sonda lambda)
2) Ovviamente più in inverno che in estate, ma credo sia abbastanza risaputo che questa moto sia "legnosa" ad accendersi.
3) non so.
MULTIALE79
00venerdì 6 dicembre 2013 09:00
1)anche io ho lo stesso problema, e anche io come emme750 ritengo sia dovuto ad un problema nel passaggio dal closed loop all'open loop, mi si è presentato a seguito della sostituzione delle teste e anche io montavo la oxymett che ora ho levato. Ho provato diverse centraline e configurazioni di scarico ma il problema si presenta sempre identico, ormai da diversi mesi, quindi è da ricercare da un'altra parte!. Faccio delle ipotesi da profano:

a) quando, in fase di intervento del service Ducati(per tagliandi o altre lavori sulla moto), fanno la messa a punto con le loro strumentazioni, questa viene "falsata" se c'è la oxymett montata e le lambda scollegate.

b) la oxymett ha rovinato o sfasato qualcosa!

C) ora ho la moto smontata a casa e ho notato che il sensore aria (quello all'interno del becco) era molto imbrattato di sporcizia, l'ho ripulito ma non posso provare la moto finchè non finisco i lavori...che sia quella una potenziale causa del problema? che stia partendo qualche altro sensore? ...booohhhh [SM=x52788]

Mi è capitato che facesse cilecca in accensione 2 volte da quando ho questo problema, magari con il freddo si accentua com'è capitato a te, a me è sempre uguale con qualsiasi condizione meteo.
Il mio meccanico Ducati è stato sordo al mio problema, che ricordo si è presentato a seguito del loro intervento di sostituzione delle teste, proponendomi come soluzione l'ultimo aggiornamento della centralina, dopo che gli ho spiegato in tutte le lingue che ho provato 2 scarichi e 4 mappature diverse e il problema è sempre identico, quindi non è da ricercare li.

2) forse la causa è lo stessa dei buchi di erogazione

3) i dischi originali li ho tenuti poco e non hanno mai vibrato, però ho letto quà sul forum di altri che hanno avuto lo stesso problema.
multimarco
00venerdì 6 dicembre 2013 09:52
La mia con la Oximett va talmente bene che il conce quando l'ha provata settimana scorsa mi ha fatto il 3° grado...perchè loro non riescono a farle andare così [SM=x52768]
Quindi....le candele come sono?
Che benzina usate? la normale? provate la VR100 ,la IP Plus o la ENI+ la V-Power solo se avete soldi che vi avanzano visto il prezzo stratosferico [SM=x52793]
Per le vibrazioni e rumore in frenata ,io ho cambiato le pastiglie ,non ho certo rimesso quelle schifezze di legni originali ,in velocità non ha mai vibrato ,non è che hai perso qualche piombo? o l'hanno bilanciata male?
Per la batteria non so sullo sputer ho messo una al litio (è più grossa di quella della multi [SM=x52786] ) e va benissimo ,quando toccherà la metterò anche sulla moto anche se costa un botto [SM=x52777]
Comunque anche la mia ogni tanto sembra faccia fatica ma si è sempre accesa.
MULTIALE79
00venerdì 6 dicembre 2013 10:08
Re:
multimarco, 06/12/2013 09:52:

La mia con la Oximett va talmente bene che il conce quando l'ha provata settimana scorsa mi ha fatto il 3° grado...perchè loro non riescono a farle andare così [SM=x52768]
Quindi....le candele come sono?
Che benzina usate? la normale? provate la VR100 ,la IP Plus o la ENI+ la V-Power solo se avete soldi che vi avanzano visto il prezzo stratosferico [SM=x52793]
Per le vibrazioni e rumore in frenata ,io ho cambiato le pastiglie ,non ho certo rimesso quelle schifezze di legni originali ,in velocità non ha mai vibrato ,non è che hai perso qualche piombo? o l'hanno bilanciata male?



Mi sono dimenticato di scriverlo, le candele le ho cambiate adesso, avevano circa 16.000 km, quella orizzontale aveva una colorazione ottimale ma l'elettrodo era abbastanza consumato, quella verticale un po meno consumata ma era abbastanza scura, viste le diverse configurazioni cambiate non so cosa le abbia ridotte così...attualmente non ho comunque possibilità di provarla per verificare se il problema deriva da quello.
(fino)
00venerdì 6 dicembre 2013 10:30
io non vorrei portarti rogna ....
ma Tu controlla il livello dell'acqua nella vascetta di compenso [SM=x52774]

fino [SM=x52783]
roby61bs
00venerdì 6 dicembre 2013 12:31
Re:
(fino), 06/12/2013 10:30:

io non vorrei portarti rogna ....
ma Tu controlla il livello dell'acqua nella vascetta di compenso [SM=x52774]

fino [SM=x52783]




A volte a pensar male ci si azzecca [SM=x52767]
Controlla che non faccia fumo BIANCO allo scarico [SM=x52777]
Roby
Nick.63
00venerdì 6 dicembre 2013 16:22
Ciao a tutti,da quando ho montato la oximett e cioè da quasi subito perché quei seghettamenti a bassa velocità provocati dall'ingrassare e smagrire delle sonde mi rompevano proprio tanto,poi dopo la modifica ad oggi da quel punto di vista sono contento,ha smesso ed è veramente piùgestibile ad andature lente,per quanto riguarda il come gira il motore all'avviamento me ne sono accorto appena ritirata nuova è la prima moto che sento girare cosi piano,quasi a fatica il motore all'avviam.e sono sempre più convinto che la causa è che il motorino batteria sono in tantino sottodimensionati per questa cilindrata,insomma hanno un po' lesinato su quanto invece avrebbero voluto fare,di conseguenza l'inverno scorso perché era nuova non ho avuto problemi a parte il sentirla girare un po' a fatica ma adesso la batteria ci stà mettendo anche del suo e non riesce ad avere uno spunto suffic.con questo freddo.IL RIMEDIO SAREBBE montare una bella Aliant al Litio anche se queste batterie purtroppo sono ancora carucce.Per quanto riguarda i mfreni invece avevo notato subito anch'io della carenza al post.prima ho avuto altre moto ma non ho mai sentito una differenza cosi elevata tra il post.e l'ant.ed il conces.mi ha risposto che è normale,quello dietro non si deve usare mai,ma permetti che sia io a decidere se usarlo e come usarlo.Sono comunque rimasto stupito della bella frenata davanti,peccato che è durata appena 6000Km,poi dischi nuovi ed ora dopo aver fatto altri 7000Km, ho lo stesso difetto.La mia preoccupazione che scaduta la garanzia dovrò spendere io i soldi per qualcosa che avrei voluto veder risolvere dall'officina ducati.Per il resto l'ho già passata ai raggi"X" completamente e tutto sommato sono anche contento ma mi aspettavo su una moto di questo calibro maggior attenzione da parte della casa madre anche solo avere delle soluzioni definitive.Per non parlare poi di quel cavolo di olio originale della shell che fa appannare il vetrini del livello appena arriva un po' di freddo scoprendo che basta cambiare la marca per capire che dipente proprio da quella qualità.Al tagliando dei 12000Km ho anche chiesto la cortesia di mettermi un'altra marca sentendomi rispondere che non potevano perché la moto era ancora in garanzia e che comunque col primo caldo si sarebbe risolto tutto,si è vero allora nel periodo invern.dovrei appendere al chiodo la moto e tirarla fuori solo al presentarsi della primavera, [SM=x52797] che cavolo di risposta.Sprechi su sprechi,sono tornato a casa e me losono cambiato io.Problema risolto,ma come un cretino ho sprecato dei soldi,cosa gli costava accontentarmi? [SM=x52773]
multimarco
00venerdì 6 dicembre 2013 16:32
La spia olio si appanna con qualunque olio tu usi ,e con qualsiasi Ducati...l'ha sempre fatto...
Concordo che lo shell costa e basta .
Io sullo sputer ho una BC al litio e per ora funge anche con 0° ,il mio sputer pur essendo 1/5 della multi assorbe un sacco di corrente ,sopratutto quando lo blocchi in piedi...se dovessi cambiare quella della moto la monterei uguale (tanto è la stessa)
Giorgio.MULTI
00sabato 7 dicembre 2013 11:02
Avevo già postato di recente un problema simile, riporto:
...ho notato che a basso regime cioè quando acceleri quel poco specie nel traffico o sgasi un pochino il motore non risponde bene è vuoto, diciamo dal regime minimo a 2000/2500 giri, e qualche volta dopo un paio di leggere sgasate il motore si è spento, ho già fatto i controlli ma è tutto perfetto, d'accordo fa molto freddo ma vorrei capire e non andare a tentativi....
Ho provato poi la Oxymett di un amico sulla mia, ma il risultato è stato che strappava di brutto anche se toglieva quel vuoto, per ora lascio tutto com'è dopotutto la moto va bene lo stesso e a parte in un paio di casi non mi si è più spenta.
Per il resto non ho mai avuto problemi di accensione, il motore che sembra stentare all'avvio è una sua "caratteristica", certo non faccio molto testo in quanto la uso ogni giorno, vedremo! Ciao [SM=x52768]
pepis74
00sabato 7 dicembre 2013 11:19
il problema del vuoto lo anche a me d'estate però,mi è capitato di fare qualche giretto in questi giorni un pò freddini e devo dire che la moto andava precisa senza nessun sighiozzo.....ma!! [SM=x52786]
Giorgio.MULTI
00sabato 7 dicembre 2013 17:44
pepis74, 07/12/2013 11:19:

il problema del vuoto lo anche a me d'estate però,mi è capitato di fare qualche giretto in questi giorni un pò freddini e devo dire che la moto andava precisa senza nessun sighiozzo.....ma!! [SM=x52786]


Maaaaah, che ci vuoi fare, ho un bravo meccanico settimana prox mi risolverà il problema!
multigatto
00sabato 7 dicembre 2013 18:27
Re:
MULTIALE79, 06/12/2013 09:00:


4 mappature diverse e il problema è sempre identico, quindi non è da ricercare li.




Anche con l'ultima mappa c'era il problema ?


pepis74
00domenica 8 dicembre 2013 20:37
Anche oggi ho fatto un bel giretto con temperature che andavano dai -2 ai 7 gradi e devo confermare che i vuoti me li fa solo con temperature estive...
MULTIALE79
00mercoledì 8 gennaio 2014 08:59
Visto che non riesco a stare con le mani in mano, dopo essermi documentato un pò, ho fatto una piccola prova, ho staccato il cablaggio del sensore della temperatura aria, quello che si trova nella sezione destra del becco...e udite udite ho risolto i miei problemi di erogazione! [SM=x52771] ..è sparito quella sorta di blocco/tentennamento che aveva tra i 3.000/4.000 giri circa alla riapertura del gas, inoltre dopo questa soglia posso aprire maggiormente il gas ottenendo una risposta nettamente migliore del motore, mi si sono anche regolarizzati i consumi che erano diventati eccessivi!. Si sente che l'erogazione non è ancora comunque perfetta al 100%, questo credo che derivi dal fatto che, in assenza di informazioni provenienti dal sensore, la centralina utilizza dei dati di compromesso che vanno bene un po per tutte le temperature esterne ma che non sono comunque precisi...rispetto a prima è comunque un'altra cosa. Il problema principale è che con le strumentazioni di diagnosi si rileva se il sensore funziona o meno e non se questo abbia un funzionamento anomalo (anche perchè la temperatura visualizzata sul display mi è sempre sembrata corretta), quindi potrebbe fornire rilevazioni completamente sballate e ciò non risulterebbe. Le prove le ho fatte con una temperatura esterna che variava tra i 12 e i 14 gradi.
Ora procederò alla sua sostituzione, sperando che sia proprio lui la causa del mio problema, altrimento lo terrò staccato, l'unica controindicazione che ho è l'accensione della spia motore e la segnalazione dell'errore.
Potrebbe anche essersi creata una situazione del tipo che creando un problema ne ho risolto un altro, e che quindi i due problemi si compensino a vicenda, a questo punto la sostituzione del sensore potrebbe non essere la soluzione diretta..mah [SM=x52787]
E' una prova che consiglio a tutti quelli che riscontrano questo problema, non costa niente, non credo causi danni e basta riconnetterlo e farsi cancellare l'errore per ripristinare tutto come prima. Il connettore si raggiunge facilmente, non bisogna smontare nulla, basta infilare la mano tra il vano portaoggetti e lo sterzo della moto, magari posterò delle foto per farvi esattamente vedere dove si trova.
MULTIALE79
00mercoledì 8 gennaio 2014 09:04
Re: Re:
multigatto, 07/12/2013 18:27:



Anche con l'ultima mappa c'era il problema ?





Si, è un problema che si trascina da un po, indipendentemente dalla configurazione della moto!..a proposito ci sentiamo in questi giorni per risolvere quell'altra questione di cui ti ho parlato.


Giorgio.MULTI
00mercoledì 8 gennaio 2014 12:23
Mooolto interessante voglio provare attendo le foto prima di fare qualche cavolata!
Giorgio.MULTI
00mercoledì 8 gennaio 2014 16:48
Ci ho provato, ho trovato la spinetta e l'ho staccata, non ho risolto il mio problema, la moto va bene ma se anche da fermo dò 4/5 sgasatine leggere il motore mi si spegne come prima, magari è così mah!
pacioccone66
00mercoledì 8 gennaio 2014 16:56
Re:
MULTIALE79, 08/01/2014 08:59:

Visto che non riesco a stare con le mani in mano, dopo essermi documentato un pò, ho fatto una piccola prova, ho staccato il cablaggio del sensore della temperatura aria, quello che si trova nella sezione destra del becco...e udite udite ho risolto i miei problemi di erogazione! [SM=x52771] ..è sparito quella sorta di blocco/tentennamento che aveva tra i 3.000/4.000 giri circa alla riapertura del gas, inoltre dopo questa soglia posso aprire maggiormente il gas ottenendo una risposta nettamente migliore del motore, mi si sono anche regolarizzati i consumi che erano diventati eccessivi!. Si sente che l'erogazione non è ancora comunque perfetta al 100%, questo credo che derivi dal fatto che, in assenza di informazioni provenienti dal sensore, la centralina utilizza dei dati di compromesso che vanno bene un po per tutte le temperature esterne ma che non sono comunque precisi...rispetto a prima è comunque un'altra cosa. Il problema principale è che con le strumentazioni di diagnosi si rileva se il sensore funziona o meno e non se questo abbia un funzionamento anomalo (anche perchè la temperatura visualizzata sul display mi è sempre sembrata corretta), quindi potrebbe fornire rilevazioni completamente sballate e ciò non risulterebbe. Le prove le ho fatte con una temperatura esterna che variava tra i 12 e i 14 gradi.
Ora procederò alla sua sostituzione, sperando che sia proprio lui la causa del mio problema, altrimento lo terrò staccato, l'unica controindicazione che ho è l'accensione della spia motore e la segnalazione dell'errore.
Potrebbe anche essersi creata una situazione del tipo che creando un problema ne ho risolto un altro, e che quindi i due problemi si compensino a vicenda, a questo punto la sostituzione del sensore potrebbe non essere la soluzione diretta..mah [SM=x52787]
E' una prova che consiglio a tutti quelli che riscontrano questo problema, non costa niente, non credo causi danni e basta riconnetterlo e farsi cancellare l'errore per ripristinare tutto come prima. Il connettore si raggiunge facilmente, non bisogna smontare nulla, basta infilare la mano tra il vano portaoggetti e lo sterzo della moto, magari posterò delle foto per farvi esattamente vedere dove si trova.






Questa cosa l'avevo anche segnalata a Nini quando si lamentava dei consumi eccessivi sulla sua moto ....
Lo so perchè è successo al mio amico che gira con me..... e lui aveva consumi assurdi mentre con la mia erano normali...
Abbiamo provato a sosituire il sensore e tutto è tornato normale...
Vedrai che il problema è quello [SM=x52767]
MULTIALE79
00mercoledì 8 gennaio 2014 17:52
Re:
Giorgio.MULTI, 08/01/2014 16:48:

Ci ho provato, ho trovato la spinetta e l'ho staccata, non ho risolto il mio problema, la moto va bene ma se anche da fermo dò 4/5 sgasatine leggere il motore mi si spegne come prima, magari è così mah!



L'hai fatta scaldare e ci hai fatto qualche km prima di fare questa prova da fermo?...probabilmente hai qualche altro problemino, se hai la centralina originale prova a vedere se devi fare qualche aggiornamento, può essere anche semplicemente un problema di regolazione del minimo...ormai si va per tentativi...
MULTIALE79
00mercoledì 8 gennaio 2014 17:55
Re: Re:
pacioccone66, 08/01/2014 16:56:






Questa cosa l'avevo anche segnalata a Nini quando si lamentava dei consumi eccessivi sulla sua moto ....
Lo so perchè è successo al mio amico che gira con me..... e lui aveva consumi assurdi mentre con la mia erano normali...
Abbiamo provato a sosituire il sensore e tutto è tornato normale...
Vedrai che il problema è quello [SM=x52767]



Oltre ai consumi elevati che altri sintomi aveva?? la temperatura sul croscotto la segnava correttamente?...speriamo di risolvere con la semplice sostituzione...

pacioccone66
00mercoledì 8 gennaio 2014 18:01
Re: Re: Re:
MULTIALE79, 08/01/2014 17:55:



Oltre ai consumi elevati che altri sintomi aveva?? la temperatura sul croscotto la segnava correttamente?...speriamo di risolvere con la semplice sostituzione...





la moto aveva il minimo alto ..... e gli strappava molto ai bassi .... più della mia .... [SM=x52777]
multigatto
00mercoledì 8 gennaio 2014 18:04
Re: Re: Re:
MULTIALE79, 08/01/2014 17:55:



Oltre ai consumi elevati che altri sintomi aveva?? la temperatura sul croscotto la segnava correttamente?...speriamo di risolvere con la semplice sostituzione...




La temperatura visualizzata sul cruscotto è prelavata da un altro sensore.

Con la diagnosi è possibile visualizzare in tempo reale i valori forniti dai vari sensori, quindi è facilmente riscontrabile se funzionano o no.
pacioccone66
00mercoledì 8 gennaio 2014 18:08
Re: Re: Re: Re:
multigatto, 08/01/2014 18:04:



La temperatura visualizzata sul cruscotto è prelavata da un altro sensore.

Con la diagnosi è possibile visualizzare in tempo reale i valori forniti dai vari sensori, quindi è facilmente riscontrabile se funzionano o no.




Permettimi di dissentire......
La moto del mio amico sotto diagnosi dava tutto Ok ....

Poi abbiamo voluto provare la sostituzione del sensore e la moto è tornata a consumare normalmente [SM=x52774]
Il perché non se lo è spiegato neanche il meccanico [SM=x52777]
Giorgio.MULTI
00mercoledì 8 gennaio 2014 20:12
MULTIALE79, 08/01/2014 17:52:

Giorgio.MULTI, 08/01/2014 16:48:

Ci ho provato, ho trovato la spinetta e l'ho staccata, non ho risolto il mio problema, la moto va bene ma se anche da fermo dò 4/5 sgasatine leggere il motore mi si spegne come prima, magari è così mah!



L'hai fatta scaldare e ci hai fatto qualche km prima di fare questa prova da fermo?...probabilmente hai qualche altro problemino, se hai la centralina originale prova a vedere se devi fare qualche aggiornamento, può essere anche semplicemente un problema di regolazione del minimo...ormai si va per tentativi...


È capitato anche facendo le rotonde, dove si va adagio adagio, qualche sgasatina per scalare marcia e ciuf mi si spegne, il minimo è normale e tutti gli aggiornamenti sono stati fatti, il mio mecc sa del problema ha controllato tutto e sembra a posto ora si attendono notizie dalla Ducati!
multigatto
00mercoledì 8 gennaio 2014 22:25
Re: Re: Re: Re: Re:
pacioccone66, 08/01/2014 18:08:




Permettimi di dissentire......
La moto del mio amico sotto diagnosi dava tutto Ok ....

Poi abbiamo voluto provare la sostituzione del sensore e la moto è tornata a consumare normalmente [SM=x52774]
Il perché non se lo è spiegato neanche il meccanico [SM=x52777]




Tutto ok nel senso che non c'erano errori attivi.

Io mi riferivo alla diagnosi che permette di visualizzare i valori dei sensori che arrivano in centralina e valutare se sono consoni.
MI spiego meglio.
Il sistema potrebbe riportare un errore per un sensore se questo è in corto circuito oppure aperto oppure se da un valore completamente fuori gamma.

Se invece, per esempio il sensore di temperatura, segna 30° C quando c'è ne sono 20° visto che il sistema non ha un altro sensore di temperatura per verificare, ecco che come scrivi tu, da tutto OK.



MULTIALE79
00giovedì 9 gennaio 2014 00:41
Re: Re: Re: Re:
multigatto, 08/01/2014 18:04:



La temperatura visualizzata sul cruscotto è prelavata da un altro sensore.

Con la diagnosi è possibile visualizzare in tempo reale i valori forniti dai vari sensori, quindi è facilmente riscontrabile se funzionano o no.




A me con quel sensore staccato non segna alcuna temperatura sul quadro, solo delle linette...
MULTIALE79
00giovedì 9 gennaio 2014 00:49
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multigatto, 08/01/2014 22:25:




Tutto ok nel senso che non c'erano errori attivi.

Io mi riferivo alla diagnosi che permette di visualizzare i valori dei sensori che arrivano in centralina e valutare se sono consoni.
MI spiego meglio.
Il sistema potrebbe riportare un errore per un sensore se questo è in corto circuito oppure aperto oppure se da un valore completamente fuori gamma.

Se invece, per esempio il sensore di temperatura, segna 30° C quando c'è ne sono 20° visto che il sistema non ha un altro sensore di temperatura per verificare, ecco che come scrivi tu, da tutto OK.







Mi chiedo perchè se hanno la possibilità di fare queste verifiche gli sia così difficile scoprire certi guasti, o non sono capaci o se ne fregano!!...comunque ora funziona bene con il sensore staccato, se sostituendolo dovesse ripresentarsi il problema continueró a tenerlo staccato!

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