Batteria a terra

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$jarno81$
00giovedì 27 ottobre 2011 08:22
Primo "inconveniente" diciamo..due settimane scarse senza usare la multi e batteria a terra..anche a voi e' successo?io vorrei arrivarci in fondo alla questione mantenitore di carica Ducati si mantenitore di carica Ducati no...Cioe va bene anche il mio "vecchio" classico o devo acquistare quello Ducati?xche nelle vecchie discussioni nn si capisce mica tanto..
DavidK450
00giovedì 27 ottobre 2011 08:26
Quanto costa e dove si attacca quello ducati?
multimarco
00giovedì 27 ottobre 2011 08:52
Un qualsiasi manutentore fa lo stesso lavoro di quello Ducati [SM=x52774]
Il conce alla consegna mi ha detto quando la spengo di non lasciare il cursore rosso in basso perchè a molte così facendo tende a scaricare la batteria [SM=x52777]
giulio1960
00giovedì 27 ottobre 2011 09:43
si in effetti occorre un qualsiasi manutentore ( non necessariamente marchiato Ducati ).
Non so ma è la mia terza Ducati e tutte con lo stesso problema , dopo una settimana di fermo difficoltà a partire.
Attenzione al pulsante rosso sempre in posizione alta. [SM=x52767] [SM=x52767]
riccardo76.
00giovedì 27 ottobre 2011 10:35
io ho il mantenitore di carica Ducati ed è favoloso.
Si collega alla presa sotto sella in un secondo e fa il suo lavoro egregiamente.
Mi pare l'ho pagato sui 70 €.. [SM=x52767]
giulio1960
00giovedì 27 ottobre 2011 10:53
io ne ho uno da 50 e fa il suo lavoro.
La scelta è comunque molto ampia [SM=x52783]
pericolo73
00giovedì 27 ottobre 2011 11:02
Io invece non sono molto propenso per i mantenitori di carica a prescindere la marca, detti mantenitori accorciano la reale vita della batteria, perchè in effetti "La usano" a moto ferma, la reale soluzione al problema è staccare il polo positivo quando non si utilizza la moto per un lungo periodo, certo 2 settimane mi sembrano troppo poche per scaricare una batteria...
thefly76
00giovedì 27 ottobre 2011 11:18
anche la mia batteria mi ha lasciato ,
ma non era semplicemente scarica , bensì in corto ...
cosi mi è stata sostituita in garanzia ,


nei giorni precedenti il fattaccio avevo notato che era un po "molla" tuttavia pensavo fosse un semplice calo di tensione che si poteva risolvere facendo un bel giro di un paio di ore ..
invece mi ha mollato ... ( notare che uso al moto almeno 2 3 volte la settimana e per 2 ore almeno )

nel frattempo avevo anche ordinato un mantenitore ...
personalmente avevo visto quello della ducati , ma l ho trovato un po caro ...

essendo una persona attenta alle spese ho preferito investire i miei soldi in qualcosa di un po più professionale , ed ho preso un CTEK mx5 che ho pagato lo stesso prezzo di quello ducati ma ha un range di utilizzo più elevato ( completamente automatico ed eroga una corrente di 0.8 A o 5 A per batterie a 12 V da 1.2-110 Ah ed è indicato per la ricarica di mantenimento fino a 160 Ah ) .


multimarco
00giovedì 27 ottobre 2011 11:52
Re:
pericolo73, 27/10/2011 11.02:

Io invece non sono molto propenso per i mantenitori di carica a prescindere la marca, detti mantenitori accorciano la reale vita della batteria, perchè in effetti "La usano" a moto ferma, la reale soluzione al problema è staccare il polo positivo quando non si utilizza la moto per un lungo periodo, certo 2 settimane mi sembrano troppo poche per scaricare una batteria...



Mettiamola così ,avevo una spider ,siccome era sempre ferma nel box in 7 anni ho cambiato 4 batterie [SM=x52792] poi ho collegato il manutentore ,lo stesso che uso per la moto ,nei successivi 10 anni non ho più sostituito la batteria [SM=x52774]


Anche lo sputer (in particolare) e la multi 1100 se la lasciavo più di 15gg. in inverno senza usarla poi faceva fatica a partire....fino a quando non ho cominciato ad usare il manutentore se la fermo più di 1 settimana [SM=x52768]


davidemaggioli
00giovedì 27 ottobre 2011 12:03
La batteria è sempre stata un problema
Secondo voi quale è la batteria migliore ?
multirenzo
00giovedì 27 ottobre 2011 12:25
Re: La batteria è sempre stata un problema
davidemaggioli, 27/10/2011 12.03:

Secondo voi quale è la batteria migliore ?




Yuasa.

pericolo73
00giovedì 27 ottobre 2011 13:12
Re: Re:
multimarco, 27/10/2011 11.52:



Mettiamola così ,avevo una spider ,siccome era sempre ferma nel box in 7 anni ho cambiato 4 batterie [SM=x52792] poi ho collegato il manutentore ,lo stesso che uso per la moto ,nei successivi 10 anni non ho più sostituito la batteria [SM=x52774]


Anche lo sputer (in particolare) e la multi 1100 se la lasciavo più di 15gg. in inverno senza usarla poi faceva fatica a partire....fino a quando non ho cominciato ad usare il manutentore se la fermo più di 1 settimana [SM=x52768]





anch'io ho una spider [SM=x52773] che uso poco e niente, e non ho mai cambiato la batteria in 6 anni, a questo punto credo che entrambi abbiamo ragione e non consideriamo che le ns. residenze sono diverse, sicuramente il clima freddo del norn mette in seria crisi qualsiasi batteria, il mio appunto era solo riferito al mantenitore di carica, chi conosce il funzionamento sà che "usa" sempre la batteria, quindi se si lascia la moto col mantenitore attaccato per un mese, è come se la batteria fosse stata usata per un mese, quindi cicli continui di scarica e carica, risultato batteria vissuta e vita naturale dimezzata, ripeto se si lascia la moto o macchina ferma che sia per un lungo periodo è opportuno staccare il positivo, invece che lasciare la batteria attaccata al mantenitore di carica, che tra le altre cose consuma pure energia elettrica!! [SM=x52767]
mariolino71
00giovedì 27 ottobre 2011 14:38
Se si scollega il polo positivo della batteria, al successivo collegamento bisogna riprogrammare tutto (ora, valori di default DTC ecc.ecc.)?

Le due prese di corrente "di serie" dovrebbero essere sotto-chiave, quindi, a moto spenta, collegando il caricabatteria/manutentore non dovrebbe arrivare corrente alla batteria. Ho provato a misurare la tensione su quelle prese (a moto spenta) e risulta un valore pari a zero.

Correggetemi se sbaglio.


P.S. Il tutto riferito alla MTS 1200.
carcer19
00giovedì 27 ottobre 2011 14:58
Da come si è raccomandato il Conce:
- non staccare i poli della batteria: rischio di danneggiamento sulle centraline
- sicuramente mantenitore che deve essere collegato direttamente alla batteria. Le due prese sono attive solo sotto chiave.

ciao a tutti
automedonte
00giovedì 27 ottobre 2011 15:05
Re:
mariolino71, 27/10/2011 14.38:

Se si scollega il polo positivo della batteria, al successivo collegamento bisogna riprogrammare tutto (ora, valori di default DTC ecc.ecc.)?

Le due prese di corrente "di serie" dovrebbero essere sotto-chiave, quindi, a moto spenta, collegando il caricabatteria/manutentore non dovrebbe arrivare corrente alla batteria. Ho provato a misurare la tensione su quelle prese (a moto spenta) e risulta un valore pari a zero.

Correggetemi se sbaglio.


P.S. Il tutto riferito alla MTS 1200.



non sbagli [SM=x52769]

Per collegare un mantenitore devi attaccare un filo direttamente alla batteria, oppure acquistare il mantenitore specifico di Ducati.

Anche io da quando utilizzo il mantenitore per spider e moto non ho più avuto problemi, staccare il positivo è molto scomodo perché poi devi riprogrammare tutto. [SM=x52774]


ErPrincipeMTS
00giovedì 27 ottobre 2011 16:35
Re: La batteria è sempre stata un problema
davidemaggioli, 27/10/2011 12.03:

Secondo voi quale è la batteria migliore ?



Shorai LiFeP04 Motorcycle Battery - LFX14A1-BS12

Costa il doppio dell'originale, ma ne vale la pena, lasciata ferma la moto per circa un mese è ripartita al primo colpo!

Prima, senza il mantenitore di carica (ho l'originale Ducati), dopo una settimana era quasi a terra.
 
 
 
VERYSHAMPOO
00giovedì 27 ottobre 2011 17:10
Re: La batteria è sempre stata un problema
davidemaggioli, 27/10/2011 12.03:

Secondo voi quale è la batteria migliore ?




un passaggio in benvenuti
pericolo73
00venerdì 28 ottobre 2011 11:05
Re:
carcer19, 27/10/2011 14.58:

Da come si è raccomandato il Conce:
- non staccare i poli della batteria: rischio di danneggiamento sulle centraline
- sicuramente mantenitore che deve essere collegato direttamente alla batteria. Le due prese sono attive solo sotto chiave.

ciao a tutti



Scusa non ho capito?, secondo il tuo conce non vanno staccati i poli della batteria senò si danneggiano le centraline [SM=x52786]
Fatti spiegare gentilmente meglio la teoria del tuo conce perchè sono curioso di sapere [SM=x52774]
E' vero che staccando i poli della batteria dopo si deve riprogrammare tutto, ma non si può certo lasciare la corrente attaccata per mesi e mesi..
carcer19
00venerdì 28 ottobre 2011 15:20
Ho cambiato Conce quindi non so dirti di più ...
Cmq si era raccomandato di non staccare i poli della batteria per l'inverno in quanto si richiavano danni all'elettronica ... e io non ho approfondito.
Magari era solo per vendere il mantenitore ...
Cmq mi risulta che anche se sta collegato per mesi si attiva solo quando sente il calo di tensione: a qualcuno risulta?
bbbteam81
00venerdì 28 ottobre 2011 15:38
Io mai usato il manutentore e la moto anche se sta ferma più di un mese è sempre partita al primo colpo (sgrat sgrat) [SM=x52780]

Sarà solo questione di [SM=x52778]

[SM=x52770]

benzy71
00venerdì 28 ottobre 2011 20:34
[SM=x52787] [SM=x52787] Ciao voi siete fortunati,la mia è stecchita di brutto nonostante abbia usato la moto in modo abbastanza continuativo e con tanto di mantenitore in inverno... ora ho provato a mettere su una bosh,vediamo se dura un po' di più o se fa la stessa fine,ha solo 190 ampere di spunto però è da 12ampere contro i 10 dell'originale quindi più resistente ad avviamenti multipli o più prolungati... speriamo... ma almeno il costo è moltooooooo inferiore [SM=x52782] [SM=x52782] lamps...
multigenky
00sabato 29 ottobre 2011 19:34
Proprio per risolvere i problemi della batteria ho acquistato questa mattina un mantenitore della CTECK MXS 5.0 che dovrebbe assicurarmi partenze anche quando le temperature scenderanno di brutto, speriamo bene....
Ciao
frank_64
00domenica 30 ottobre 2011 08:41
Sul MTS 1200 ho attaccato ai morsetti della batteria i cavi di un manutentore marchiato YAMAHA (della precedente moto). Non appena metto la moto in garage attacco il manutentore, senza stare a preoccuparmi di quanto lascerò la moto senza usarla e mai un problema, parte sempre alla prima.... Poca spesa tanta resa.... [SM=x52782]
Nikoguarenti
00domenica 30 ottobre 2011 12:15
Mai avuto problemi, è sempre partita al primo colpo senza alcun mantenitore anche dopo soste lunghe.
frank_64
00martedì 1 novembre 2011 11:20
Le batterie si degradano nel tempo (già dopo 1-2 anni). Tengono meno la carica, soffrono di più il freddo e sopportano di meno i periodi di inattività. In questo senso un manutentore mette al riparo da eventuali problemi....
TTLuca
00martedì 1 novembre 2011 20:52
Ciao.

Ti consiglio i prodotti della TecMate.

Io li uso da anni senza aver avuto mai problemi e di batterie non ne ho più cambiate......

www.tecmate-int.com/italian/optimate4dual_detail.php

Ciao! [SM=x52783]

hsing82
00mercoledì 2 novembre 2011 01:20
Re:
multigenky, 29/10/2011 19.34:

Proprio per risolvere i problemi della batteria ho acquistato questa mattina un mantenitore della CTECK MXS 5.0 che dovrebbe assicurarmi partenze anche quando le temperature scenderanno di brutto, speriamo bene....
Ciao




Io col ctek mi sono sempre trovato da dio [SM=x52767], lo uso per la moto, la macchina ecc... Ho il 4003 che fà un pò di tutto (la giusta via di mezzo)..
Da quando ce l'ho, non ho più cambiato batterie.. [SM=x52774]
masxx75
00mercoledì 2 novembre 2011 09:05
Domanda:

Io ho un caricabatterie normale, che arrivato al livello di carica ottimale della batteria, passa in modalità manutenzione.

Posso collegarlo senza staccare quindi i morsetti della batteria? Non è che rischio di danneggiare l'elettronica?

[SM=x52788]
mailandrea
00venerdì 4 novembre 2011 02:12
Re:
Il probelma è alla base: la batteria che monta ducati è sottodimensionata al reale carico, in particolare all'avviamento.
Pensate che il GS, che ha un rapporto di compressione inferiore, e che quindi richiede meno spunto della nostra, ha una batteria da 12A.
LA nostra garantisce appena 10A e uno spunto da 215A (quanto è nuova)

Penso che sia abbastanza sottodimensionata per il motore...

io spero di risolvere con una batteria al litio appena acquistata dagli states...quando arriverà vi faccio sapere. Ho preso una batteria Shorai che ha una corrente equivalente da 18A e uno spunto da 270A
E ha un processo di scarica di gran lunga più lento delle batterie al piombo
agility
00venerdì 4 novembre 2011 08:44
il mio conc mi ha detto di portarla da lui mi fa una piccola modifica,significa che mi mette un cavetto che parte dalla batteria e che rimane nascosto sotto il telaio in maniera che quando fermo la moto tiro fuori il cavetto con lo spinotto e ci attacco il mio mantenitore di carica,io ho il ctek e mi ha detto che va benissimo.
faccio presente che una batteria costa 120 eurini il mantenitore con 60 lo si compra e la modifica da fare mi sembra anche una cosa ragionata bene e comoda

ciao ciao [SM=x52783]
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