Batteria Multistrada 1000 s ds

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oswibz
00domenica 7 maggio 2017 13:38
Batteria Multistrada 1000 s ds
Ciao a tutti!

Purtroppo penso che la mia batteria sia a fine vita. Nonostante il mantenitore di carica su 2A oggi la multi non partiva e la spia gialla del motore si accendeva cercando di farla partire.

La mia domanda: qualcuno di voi ha una batteria a gel? Se si come si trova (soprattutto in caso di lunghi periodi in garage)

Grazie a tutti delle risposte
bbbteam81
00domenica 7 maggio 2017 14:23
Ti consiglio invece oltre a una nuova batteria anche un caricarore/mantenitore [SM=x52774] poca spesa tanta resa [SM=x52767]
oswibz
00domenica 7 maggio 2017 14:29
Hai qualche dritta da darmi? Tu cosa hai?
Vikingo.
00lunedì 8 maggio 2017 09:05
Re: Batteria Multistrada 1000 s ds
oswibz, 07/05/2017 13.38:


La mia domanda: qualcuno di voi ha una batteria a gel?




La batteria delle Ducati è normalmente in gel. [SM=x52769]

[SM=x52783]
Mukkainsana
00lunedì 8 maggio 2017 09:44
Non montano le classiche MF con tecnologia AGM ma quelle al Gel?
multimarco
00lunedì 8 maggio 2017 13:40
Perchè esistono ancora le batterie normali? io ormai ce l'ho solo sul muletto.

Ormai anche il Gel è sorpassato meglio le nuove LiFePo4
Mukkainsana
00martedì 9 maggio 2017 10:04
Secondo me c'è un po' di confusione sui termini.
Dal sito fambatterie:

"Spesso si crea molta confusione sull’utilizzo dei due termini e si tende a chiamare tutte le batterie ermetiche “al gel”, ma occorre distinguere con precisione le differenti tecnologie di costruzione di queste performanti batterie.
Innanzitutto è da sottolineare il fatto che la qualità di entrambe queste tipologie di batterie è molto elevata. Per quanto riguarda l’utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette all’elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura all’interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel; per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire."


Secondo me le batterie che si trovano nelle moto sono in larghissima parte AGM (al gel quelle che sono montate con angolazioni superiori ai 45 gradi permessi alle AGM).
Il litio ha tanti vantaggi ma anche i suoi svantaggi tra cui le difficoltà di avviamento a freddo, il costo quasi doppio e la necessità di un caricabatterie/mantenitore dedicato.
IMHO non vale la pena di acquistare una batteria al gel a meno che non si risparmi qualcosa, ma in genere sono più costose [SM=x52767]
multimarco
00martedì 9 maggio 2017 11:59
Al litio ce l'ho sullo sputer e anche a -4° va che è un missile.
E sullo sputer c'è la batteria più grossa della moto ,e poi a me non piacciono le cose vetuste [SM=x52781] sono già vecchio io [SM=x52779]
mrkermit
00mercoledì 10 maggio 2017 12:47
metti una batteria al litio e spariscono tutti problemi.
anche la ruota libera ringrazierà!
multicorsaro
00giovedì 11 maggio 2017 10:20
io ho rimontato la Yuasa che avevo di serie,spinto dal fatto che è durata esattamente 10 anni senza colpo ferire e senza averla mai scollegata ne messa in carica o mantenimento.

[SM=x52783]
multimarco
00lunedì 15 maggio 2017 14:09
Che [SM=x52778] [SM=x52779]
ducmultistrada
00giovedì 8 giugno 2017 21:49
io ho ancora quella yuasa originale del 2005!
Ed ancora funziona!!!!!
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