BMW R 1200 R: motore “a liquido”, addio Telelever

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multikatana
00martedì 14 gennaio 2014 14:22


Dopo l’utilizzo sulle R 1200 GS, e Adventure, nonché sulla RT, era chiaro che il nuovo boxer raffreddato a liquido sarebbe prima o poi arrivato su un altro apprezzato modello BMW. Parliamo della R 1200 R, attualmente l’unica rimasta, insieme alla R nineT, ad essere spinta ancora dal 1200 “ad aria”. La conferma arriva dalle prime foto spia pubblicate dai colleghi di Motorrad e di dominio pubblico sul web. Le foto scoop mostrano una moto durante i collaudi, pesantemente camuffata e con particolari palesemente provvisori. Ma quello che si deve vedere si vede bene.

LA QUARTA A LIQUIDO
Le differenze importanti che saltano subito all’occhio rispetto al modello attuale (qui la gallery) sono 2: il motore raffreddato a liquido e la forcella tradizionale. La presenza del primo è tradita dal radiatore (unico, in luogo dei due piccoli usati sulle GS e sulla RT) e dai corpi farfallati sopra i cilindri. L’assenza dello scarico sul lato sinistro è la conferma definitiva che a spingere la nuova “R” sarà il 1200 raffreddato ad aria e liquido (qui un bel video sul suo funzionamento). Vedremo se i CV saranno 125 anche per la "R" o se nel frattempo saranno aumentati.

TELAIO NUOVO E FORCELLA TRADIZIONALE
La presenza del radiatore potrebbe poi essere una delle cause del passaggio, all’avantreno, dal Telelever alla forcella tradizionale. Mancano infatti i bracci orizzontali del tipico sistema di sospensione BMW, nonché il mollone centrale. Certo, un’altra causa potrebbe essere la volontà di fare “sinergia” con la R nineT e di proporre la nuova “R” con dotazioni leggermente meno raffinate rispetto alle altre boxer. Infine, potrebbe semplicemente darsi che in BMW abbiano deciso che una roadster venga meglio percepita dal mercato (soprattutto dai non bmwisti) con una tecnica più tradizionale. Restando in tema di ciclistica, il telaio è inedito, come già per gli altri modelli che montano il nuovo bicilindrico. Si nota, in particolare, una struttura a traliccio posteriore, mentre tra serbatoio e manubrio occhieggia quella che pare essere una struttura in alluminio. Tra radiatore e motore si intravede poi un tubo discendente, che pare proprio appartenere al telaio. Tutta la parte bassa della moto è nascosta da un guard rail (un caso?), ma le ruote sembrano in lega, anche se ultimamente la “R” ha avuto una versione con ruote a raggi, la Classic. In realtà crediamo che si vorrà differenziare molto la R dalla nineT, quindi può darsi che una R 1200 R Classic non sia prevista. I freni saranno ovviamente a 3 dischi con ABS, presumibilmente con le pinze ad attacco radiale, come già sulla R nineT di cui abbiamo ipotizzato sarà ripreso l’avantreno. Si vede infine l’ammortizzatore di sterzo.

DIMAGRITA
Esteticamente la moto non è giudicabile, vista la camuffa tura, ma la moto sembra un po’ dimagrita rispetto all’attuale, con un faro anteriore che non appare tondo (in compenso è piatto, quindi crediamo sarà a Led) e una coda abbastanza slanciata che ricorda la S 1000 R. La presenza dei supporti per le borse e del portapacchi fa pensare che, come sempre, anche questa BMW sarà iper accessoriabile, anche se non crediamo che i “rack” manterranno la linea che si vede nella foto. Lo stesso dicasi per la strumentazione: il supporto appare definitivo, ma scommettiamo che il cruscotto sarà sormontato - almeno - da un’unghia in plexiglas?

DEBUTTO IN CASA?
La nuova R 1200 R è attesa probabilmente per il 2015, quindi significa che sarà presentata ai saloni autunnali 2014. Dato che quest’anno torna Intermot a Colonia (1-5 ottobre 2014), facile prevedere che il debutto in società avverrà proprio in terra tedesca. Una consacrazione che a Monaco sperano possa introdurre l’ennesima notizia su record di vendita riferiti al 2014 (qui i… numeri 2013), anno che BMW affronta con una gamma più articolata che mai (qui la gallery).

http://www.motociclismo.it/foto-spia-bmw-r-1200-r-motore-ldquoa-liquidordquo-addio-telelever-moto-57445
giocolnet
00martedì 14 gennaio 2014 23:34
Ma tu sei il responsabile marketing BMW ?
Non ne perdi una... [SM=x52781]
multistrangola
00mercoledì 15 gennaio 2014 07:27
forse hannocominciato a capitre che il teleòlever è assolutamente inadatto ad una guida divertente e sportiva e che dorebbe essere riservato alle sole gran turismo
Bombo83
00mercoledì 15 gennaio 2014 08:24
Mah, dipende dai gusti, divertente e sportivo in pista forse, ma in strada???
A me una cosa che manca proprio di BMW è il telever
multimarco
00giovedì 16 gennaio 2014 08:25
Dopo aver usato la R850R di mio frate e provato varie volte il GS ,non ho mai preso BMW perchè aveva il telelever ,l'unico suo pregio è quello di non affondare troppo in frenata come la forcella tradizionale per il resto 100 volte meglio la normale forcella ,sopratutto se usata in modo allegro.
A quanto pare l'hanno capita [SM=x52780]
Si sa ,i krukki hanno la testa dura




P.S. Se qualche anima buona mi regala una Vyrus.....posso fare a meno della forcella [SM=x52781] [SM=x52779]
(Neo9686)
00venerdì 17 gennaio 2014 17:03
Io sono anni che dico che il telelever non è adatto alla guida divertente, finalmente l'hanno capita! L'anteriore DEVE caricarsi quando freno! [SM=x52774]
marco1000DS
00martedì 21 gennaio 2014 09:35
Mah io una 1200 R la prenderei,se non costasse una follia sia da nuova che da usata.Certo,non è moto da pieghe estreme,mi sa che alla fine......Ricomprerò una Multi!!!!!(1100 !)
multimarco
00martedì 21 gennaio 2014 14:10
Re:
marco1000DS, 21/01/2014 09:35:

Mah io una 1200 R la prenderei,se non costasse una follia sia da nuova che da usata.Certo,non è moto da pieghe estreme,mi sa che alla fine......Ricomprerò una Multi!!!!!(1100 !)



Mah! io ho usato la R850R ,il suo limite di piega erano le Bridgestone da suicidio originali e il telelever che ti faceva allargare le curve (non poco [SM=x52777] )se andavi allegrotto [SM=x52789]
Un'amico ha la R1200R con le sospensioni attive e piega [SM=x52774]
Ovviamente non è la multi [SM=x52782] [SM=x52782]


(Neo9686)
00martedì 21 gennaio 2014 17:23
Re: Re:
multimarco, 21/01/2014 14:10:



Mah! io ho usato la R850R ,il suo limite di piega erano le Bridgestone da suicidio originali e il telelever che ti faceva allargare le curve (non poco [SM=x52777] )se andavi allegrotto [SM=x52789]
Un'amico ha la R1200R con le sospensioni attive e piega [SM=x52774]
Ovviamente non è la multi [SM=x52782] [SM=x52782]





Ma infatti di persone con BMW con il telelever ce ne sono a frotte, ed io personalmente ne ho viste alcune andare come pochi [SM=x52786]

Dopo aver provato un GS 2008 ed il 2013 ancora non me ne capacito, anche se modello il 2013 è una bomba rispetto a prima [SM=x52788]
inrivalmare
00martedì 21 gennaio 2014 23:43
R1200R moto divertente e se non sei uno spilungone adatta pure per lunghi viaggi!
aieie1971
00giovedì 22 gennaio 2015 17:40
la bmw r1200r mi e' sempre piaciuta, ma la nuova con le forche tradizionali e' ancora meglio.
la linea della 2015 e' piu' moderna ma lo stile rimane sempre sobrio e piuttosto originale, il motore dev'essere veramente divertente.
sarei curioso di provarla.
sinceramente se dovessi sentire il bisogno di cambiare sarei alquanto tentato da questa moto.
fortunatamente il mio amore per la millona ha ancora la stessa passione del primo giorno..........ci credo con quello che c'ho speso ultimamente!!! [SM=x52792]



albertoguarducci
00martedì 27 gennaio 2015 20:05
io ho avuto la versione dl 2009 e sono abbastanza alto, ho fatto viaggi anche lunghi. una bella moto divertente, ma il cupolino sopra i 130 crea molte turbolenza a tutte le altezze. ma nel misto è molto maneggevole. questa con più cavalli sarà mooolto interessante. il telelever fa il suo bel lavoro, strano questo cambio di rotta dopo tanti anni. mi piacebbe provarla
goodchina
00martedì 10 febbraio 2015 15:19
Bella, mi piace davvero come linea...con le forcella "normale" è ancora più bella!
Leniter
00martedì 10 febbraio 2015 16:29
L'ho vista, meglio che in Fiera, domenica dal conce.
L'impressione è che l'abbiano molto rimpicciolita e resa più sportiva.
I due cilindroni sembrano sproporzionati soprattutto col posteriore molto leggero e snello.

Secondo me l'hanno snaturata: è inutile che facciano una moto sportiveggiante con quel motore!
Non sarà mai una naked sportiva ed ora ha ridotto anche le sue qualità turistiche.
La vecchia R era la naked per il motociclista "tranquillo", portato anche un turismo medio, questa nuova non è né carne nè pesce.

[SM=x52788]
aieie1971
00martedì 10 febbraio 2015 21:34
"L'ho vista, meglio che in Fiera, domenica dal conce.
L'impressione è che l'abbiano molto rimpicciolita e resa più sportiva.
I due cilindroni sembrano sproporzionati soprattutto col posteriore molto leggero e snello.

Secondo me l'hanno snaturata: è inutile che facciano una moto sportiveggiante con quel motore!
Non sarà mai una naked sportiva ed ora ha ridotto anche le sue qualità turistiche.
La vecchia R era la naked per il motociclista "tranquillo", portato anche un turismo medio, questa nuova non è né carne nè pesce. "

condivido tutto!!!
sono andato a vederla ieri e mi e' saltato subito all'occhio il posteriore molto snello e il motore che sembra adattato su questa moto.
guardato il prezzo di circa 14000 euro mi e' venuto un sorriso(dai e' un ladrocinio), una moto che sembra assemblata con pezzi di altri modelli.
pensavo di trovare la vecchia r1200r in versione un po' piu' moderna, ma hanno stravolto la concezione di questa moto, troppo piccola per il turismo, troppo appesantita dal motorone per essere una sportivona.
e dire che dalle foto mi era piaciuta molto.
per adesso l'unica alternativa alla mia mille e' un bel 1100s!!!


iron.chief
00martedì 10 febbraio 2015 21:41
Sono solo io a vedere una brutta copia del monster? [SM=x52774] [SM=x52787]

Ah sti krukki non imparano mai [SM=x52779]
Multigian
00mercoledì 18 febbraio 2015 08:54
A me non sembra proprio la copia di niente. Le boxer BMW, che piacciano o meno, di tutto possono mancare tranne che di personalità. Poi se uno proprio vuole trovare un appiglio tutte le moto hanno 2 ruote.... Comunque l'ho provata ieri. E' all'incirca quello che mi aspettavo, con la nota più alta nella cilclistica sicuramente più gustosa per una nuda: su questo modello la rinuncia al telelever ha giovato parecchio in sensazione di grande sicurezza. E' una moto estremamente facile da usare, si piega con grandissima naturalezza. Posizione di guida e sella piuttosto morbida danno ottimo comfort di marcia. Freni superlativi. Motore fluidissimo e pronto già a poco più di 2k giri. Vibrazioni scarsissime. Unica cosa che non me la fa comprare: nonostatnte tutti i miglioramenti del boxer, purtroppo (soprattutto per loro) la differenza con l' 1198 della Multistrada sembra ben superiore a quei 25 cavalli.... e quando ti abitui ad un certo tiro è dura rinunciarci, tranne se si vuole cambiare completamente mentalità. Un saluto.
Duke6969
00domenica 22 febbraio 2015 20:42
Personalmente,
trovo che BMW,con quest'ultimo corso stilistico /tecnico,abbia perso la strada grazie alla quale,ha fatto per anni record di vendite.
Il telelever,puo' piacere o meno,ma é un grande prodotto.Consente una guida neutra e bilanciata.Secondo il mio modesto parere,uno dei motivi a decretarne l'abbandono,non é stata la necessità di cercare nuovi potenziali clienti sportivi,visto che,anche con moto tutt'altro recenti,vedi le vecchie r1100s o r1150r rockster,ci si riusciva a togliere delle belle soddisfazioni.Immagino che una versione piu' moderna di questo sistema,sarebbe stata assolutamente adeguata anche per una moto di piglio sportivo.Credo che il sistema sia stato abbandonato per questioni di natura economica.Sicuramente piu' a buon mercato una forcella tradizionale,in modo particolare quando si opta per primi equipaggiamenti non troppo raffinati,almeno per una moto da 14000 euro.Alla voce design,niente di nuovo,solo soluzioni stilistiche trite e ritrite.Ricorda certe produzioni Jap o Aprilia.Finiti i tempi in cui una BMW si distingueva tra mille(come una Ducati)
multimarco
00lunedì 23 febbraio 2015 10:13
Re:
iron.chief, 10/02/2015 21:41:

Sono solo io a vedere una brutta copia del monster? [SM=x52774] [SM=x52787]

Ah sti krukki non imparano mai [SM=x52779]



Sarà anche come dici tu ,però io su questa ci sto bene come sulla multi ,il monster come al solito è per quelli non oltre l'1,70cm di altezza....è troppo piccolo!
Se non esistesse la multi mi prenderei questa con le semiattive.
Per il cupolino che oltre i 130 non ripara....chissenefrega [SM=x52774] è una naked non una GT ,e l'autostrada se la conosci la eviti [SM=x52772]


dandreot
00lunedì 23 febbraio 2015 12:04
Penso che su questo modello, tra i vari motivi , il Telelever sia stato abbandonato principalmente per lasciare spazio al radiatore del liquido di raffreddamento.
Leniter
00lunedì 23 febbraio 2015 12:45
Ciao Diego!

Sulla BMW1200R hai ragione (credo però che lo abbiano fatto anche per ragioni economiche)

però devi togliere il simbolo HD dalla firma, dato che oramai l'hai venduta da tempo ... [SM=x52774] [SM=x52769] [SM=x52767]

[SM=x52783]
dandreot
00lunedì 23 febbraio 2015 14:09
Re:
Leniter, 23/02/2015 12:45:

Ciao Diego!

Sulla BMW1200R hai ragione (credo però che lo abbiano fatto anche per ragioni economiche)

però devi togliere il simbolo HD dalla firma, dato che oramai l'hai venduta da tempo ... [SM=x52774] [SM=x52769] [SM=x52767]

[SM=x52783]




e da un mesetto che l'"orsetto" è in possesso del nuovo bozzetto , ma conoscendomi ha detto che la vendo prima della modifica del logo in firma [SM=x52780] , a questo punto conviene aspettare , tanto il colore arancio rimane basta cambiare la scritta [SM=x52781]
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