Aggiornamento software DVT '15-'17 - sensore anti-detonazione e partenza a freddo

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Davide.Soravia
10giovedì 26 luglio 2018 09:06
Buon giorno a tutti,
ieri sono passato in officina per fare il controllo aggiornamenti
(La mia DVT S '17 era dal 25 Settembre 2017 che non veniva collegata alla diagnosi - tagliando dei 15000).

AGGIORNAMENTO ECU: sensore anti-detonazione e partenza a freddo.

Non ho visto la data di release ma credo che sia uscito da neanche un mese e che apporti altri miglioramenti (non solo per gli spegnimenti in rilascio o le partenze a freddo che alcuni hanno lamentato).

Dopo l'aggiornamento sono ripartito impaziente di vedere se, come dicono alcuni Multifriends, l'incertezza tra i 5500 e 6000 giri era sparita o almeno ridotta...

ED E' COSI!!!

- In touring con DWC=0, DTC=3 e ABS=3 in terza e quarta marcia arrivando nella zona incriminata il motore non si ferma più a "pensare" ma continua a spingere.

(L'incertezza personalmente credo sia il DVT che passa da "tranquillo" a "incazzato" - lo so non è una descrizione ingegneristica ma rende l'idea!)

Si sente ancora un lievissimo accenno nella mutazione dell'erogazione ma assolutamente molto molto meno rispetto a prima e soprattutto dura infinitamente meno rispetto a prima.

Sarebbe interessante vedere il grafico coppia+potenza / RPM prima e dopo l'aggiornamento per esser certi di questo ma per me è sensibilmente migliorata in quell'intervallo "sfigato".

multimarco
10giovedì 26 luglio 2018 09:19
L'ho sempre sostenuto che era colpa del software [SM=x52780]

Comunque anche la 1260 ha migliorato [SM=x52773] ,si vede che hanno fatto gli stessi aggiornamenti ,e ho notato che il minimo sta un pelo più alto e quando ti fermi non scende subito al minimo sta un pò più alta poi cala.
claudiobrunone
00domenica 5 agosto 2018 16:51
Fatto il tagliando e con grande sorpresa ho notato i miglioramenti
da te accennati, ho notato anche un calo dei consumi, che male non fa !
evh5150
00martedì 18 settembre 2018 21:56
Confermo! Ho fatto il tagliando annuale e l'erogazione è cambiata, più lineare ma lineare sull'incazzato. È più divertente! Non solo: ho notato che la moto ha moolto meno on-off. Qualcun'altro lo ha riscontrato?
Peccato solo che una volta arrivato a casa, mi sono accorto che mancava un tappettino da uno degli spurghi sul manubrio. Che palle. Mi toccherà di tornare a B. Panigale per una cagata.
Desmo27
00lunedì 24 settembre 2018 23:22
Fatto aggiornamento software e devo dire che sono rimasto contento del miglioramento della moto. In accelerazione è più fluida e regolare senza quei diciamo "tentennamenti" che aveva prima, come se fosse quasi legata ad un elastico. Anche partendo dai bassi regimi risulta costante. Non si avverte quasi più il famoso buco anche se devo dire che non mi ha mai dato molto fastidio. Mi da più noia fare i tornanti in prima per non vedermi i GS andare via [SM=x52787] ....ma seguirà corona con +2 denti. Consumi sembrano invariati. Per la prova di accensione a freddo, che qualche noia me la dava, aspetto purtroppo imminente cambio stagione... Poi da tempo non mi cigola più nemmeno la leva frizione...che dire ora sono soddisfatto.
PS:1200S 2016 con 23000km Giro in modalità Urban (causa moglie a seguito) ma con mappa motore high. Saluti
Merk76
00domenica 14 ottobre 2018 11:13
Ciao a tutti anche io nella my 2015 ho fatto l'aggiornamento ho lo scarico termignoni completo concordo la moto è diventata più fluida ho solo perso ( cosa che a me non dispiaceva affatto ) il borbottio in rilascio ora il rumore e completamente uniforme non accenna più ad un minimo scoppiettio.......secondo voi è giusto così ?
multimarco
00lunedì 15 ottobre 2018 08:31
Avranno fatto la stessa mappa della 1260 ,il minimo rimane più alto poi quando sei fermo scende ,ha meno freno motore e non scoppietta (volendo si riesce a farla scoppiettare ma che fatica!)
Sulla 1260 quando si è fermi e si mette la 1° si alza il minimo ,lo fa anche la 1200 ora?
Merk76
00lunedì 15 ottobre 2018 12:44
Ok grazie....per quanto riguarda il minimo che si alza con l'inserimento della prima non ci ho fatto caso, appena faccio un giro ci presterò attenzione

[SM=x52776]
scriviamo in minuscolo per favore [SM=x52774]
[SM=x52776]

viper307
00lunedì 15 ottobre 2018 13:11
Io non l'ho notato che da fermo mettendo la prima si alza il minimo........!
Moto molto più fluida e piena.....sembra quasi "rimappata" 🤦😂🤣....per le partenze a freddo verificherò quando la temperatura scenderà sotto i 17 gradi..........e spero che stavolta si comporti per come si deve...🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞.....( ho sempre sostenuto che fosse un problema SW )!!
Per gli "scoppiettii in rilascio" li ho come prima forse poco di più....!
Lamp 👋👋
Desmo27
00lunedì 15 ottobre 2018 21:59
A me il ritorno lo fa ugualmente...meno male...mi piace troppo. L'aumento del minimo inserendo la prima non l'ho notato. Ero tentato dal 1260 ma ora va veramente bene. Prossima modifica +2 sulla corona e allora sarà perfetta [SM=x52767] .Saluti
multimarco
00mercoledì 17 ottobre 2018 08:09
Re:
Desmo27, 15/10/2018 21.59:

A me il ritorno lo fa ugualmente...meno male...mi piace troppo. L'aumento del minimo inserendo la prima non l'ho notato. Ero tentato dal 1260 ma ora va veramente bene. Prossima modifica +2 sulla corona e allora sarà perfetta [SM=x52767] .Saluti



Il +2 sulla corona servirebbe alla 1260 ma solo in città.....potrei mettergli il variatore [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52777]
viper307
00sabato 1 dicembre 2018 11:50
E nulla....ci risiamo......a freddo solita solfa.........al primo avvio dopo almeno 12 ore di stop....temperatura 16° lo starter non si attacca e stenta a partire........nulla è cambiato......😟😞🙁😡🤬😡🤬 mi ero illuso........!
Eppure basterebbe poco.........registrare i dati con temperature più alte e poi con temperature più basse.....e confrontare tutti i parametri.......boh.....!
Certo che non riuscire a risolvere una cosa così ........mi lascia perplesso....e deluso!!!

Lamp 😞😞😞
trent91
00sabato 15 dicembre 2018 12:56
Come molti di voi, ho notato un miglioramento nell'ergazione dopo l'aggiornamento software sulla mia Multi Enduro del 2017. Molto più entusiasmente e piena!
Questa mattina tuttavia, ho dovuto utilizzare la moto (normalmente nel periodo invernale la tengo a riposo) e con temperatura intorno a 0° non ne voleva sapere di partire. Il massimo che faceva, era dare qualche borbotto..al che ho provato ad accellerare ed a stento è riuscita a partire..ma che fatica! Spero di non aver danneggiato la batteria! Sempre tenuta sotto mantenitore per circa un mesetto di inutilizzo. Forse anche meno..
In concessionaria si sono collegati, ma non hanno trovato alcun tipo di anomalia.
Qualcun'altro ha riscontrato questa problematica dopo l'aggiornamento?
Credete sia stato solo il freddo?
Buon week end
Cjo74
00sabato 15 dicembre 2018 14:48
Se era sotto mantenitore e ha fatto fatica a partire ,secondo me,potrebbe essere la batteria che inizia a dirti che vuole essere cambiata
multimarco
00sabato 15 dicembre 2018 16:41
Magari l'umidità ha dato fastidio a qualche sensore ,oppure l'hai accesa per un'attimo e le candele sono rimaste un pò sporche.
Se lo fa sempre allora è la batteria.
Comunque io oggi in box avevo 5° (fuori -7°) e anche la DVT1260S ha borbottato in partenza ,però è partita dopo che era stata ferma 6gg.
trent91
00domenica 6 gennaio 2019 11:29
L'ho ripresa in mano in questi giorni e la difficoltà che avevo riscontrato in accensione non si sono più verificate (temperatura -2° segnata da tft). Anzi, è stata molto più rapida a partire (dopo 3 settimane di fermo) [SM=x52782]
viper307
00martedì 8 gennaio 2019 00:41
ottimo Marco......

io l'ho accesa dopo uno stop di 5/6 gg temperatura in garage 8......per farla avviare ho dovuto provare 10 volte.......alla fine è partita ma borbottando....!
oggi temperatura garage 14 s'è avviata al 3° tentativo...... che p...e!!
Lamp [SM=x52789] [SM=x52788]


P.S. dove trovo il sensore della temperatura? è solo 1?
salva_1965
00martedì 8 gennaio 2019 05:54
Ciaoooooo
Il sensore temperatura ambiente è posizionato nel "becco"....in punta
lamalta
00martedì 8 gennaio 2019 14:42
La mia DVT 2017 è partita al primo colpo dopo quasi 2 mesi di stop, temperatura aria di circa 10 gradi 😃
Panso76
00mercoledì 9 gennaio 2019 08:40
A me dopo l'aggiornamento parte normalmente (8 gradi temperatura esterna questa mattina) ma col minimo molto basso rispetto a prima, il che potrebbe anche essere giusto. Il problema è che quando mi fermo tende a spegnersi e la cosa mi fa alquanto incazzare perchè prima dell'aggiornamento funzionava bene
multimarco
00mercoledì 9 gennaio 2019 09:54
Re:
Panso76, 09/01/2019 08.40:

A me dopo l'aggiornamento parte normalmente (8 gradi temperatura esterna questa mattina) ma col minimo molto basso rispetto a prima, il che potrebbe anche essere giusto. Il problema è che quando mi fermo tende a spegnersi e la cosa mi fa alquanto incazzare perchè prima dell'aggiornamento funzionava bene



Quanti Km hai?
Se si spegne quando ti fermi sono i corpi farfallati da pulire ,il fatto che sia accaduto dopo l'aggiornamento penso sia solo un caso.

goodchina
00mercoledì 9 gennaio 2019 20:55
visto che Lunedì il concessionario mi farà un offerta su una multi 2015 dvt con 24.000km vorrei sapere se ci sono particolari problemi ed eventualmente quale potrebbe essere a valutazione sulla mia 2013 con diversi optional.
Essendo vicina al desmo service potrei provare a chiedergli uno sconto in previsione di doverglieli ridare dopo pochi mesi?
Panso76
00mercoledì 9 gennaio 2019 21:04
ho 34k km. mi viene il dubbio che col minimo più basso ora me ne accorgo mentre prima col minimo alto no... comunque mi sto veramente stufando questa estate ho fatto il tagliando dei 30k e poi un aktro giro in conce per aggiornamento ed è scandaloso che non li abbiano puliti
Desmo27
00mercoledì 9 gennaio 2019 23:59
Dopo l'aggiornamento, con l'inizio del freddo vale a dire in garage 6-7 gradi, mi è capitato 2 volte su 10. In quei due casi è ripartita al secondo tentativo. L'accendo appena acceso il quadro e per "agevolare" tengo tirata la frizione. Per il momento niente mantenitore dato che la uso almeno una volta ogni week end. Saluti
multimarco
00giovedì 10 gennaio 2019 09:15
Re:
Panso76, 09/01/2019 21.04:

ho 34k km. mi viene il dubbio che col minimo più basso ora me ne accorgo mentre prima col minimo alto no... comunque mi sto veramente stufando questa estate ho fatto il tagliando dei 30k e poi un aktro giro in conce per aggiornamento ed è scandaloso che non li abbiano puliti



Non li puliscono perchè non è previsto ,lo fanno solo sulle hyper ,perchè in teoria la multi ha il software che dovrebbe adeguare in automatico le incrostazioni della benzina ,ma non sempre ce la fa.
A me avevano appena fatto il tagliando allora non mi hanno fatto pagare (perchè mi sono un pò [SM=x52796] ), altrimenti devi pagare il tempo di smontaggio e rimontaggio (bisogna togliere il serbatoio e il filtro aria) [SM=x52789]
Bologna 61
00venerdì 8 febbraio 2019 21:03
Aggiornamento software DVT '15-'17 - sensore anti-detonazione e partenza a freddo
Ciao MultiAmici.
Scopro questa discussione solo ora.
Ritirata sabato scorso dopo tagliando e altre cose.
Mi hanno detto fatto tutti gli aggiornamenti.
Qualcosa mi hanno menzionato sul minimo e spegnimenti..
Ho girato tutto Sabato..ma pioveva forte e non ho fatto prove particolari, ma non ho trovato differenze.
La mia è una 2017 DTV S.
Devo dire che non ha mai presentato spegnimenti e il famoso buco, per il mio stile di guida, più che accettabile.
La moto era già stata dal concessionario per il richiamo CR 144 "Flottante pompa Freno" non se se in quella occasione magari hanno fatto anche aggiornamenti.
Vi faro Sapere
Buona Vita
carlo4x5
00martedì 5 marzo 2019 17:58
dopo l aggiornamento buco sparito e la moto è una bomba si impenna in progressione in 2 e 3 sembra un altra moto,nessun spegnimento, partenze a freddo ok,scoppietta più di prima.
mavvy620
00mercoledì 6 marzo 2019 14:39
Mi aggancio alla discussione… dopo l'aggiornamento (Multistrada S DVT 2015) sembra vibrare più di prima, qualcuno ha notato la stessa cosa? Vibra soprattutto dai 4000 ai 6000 rpm...
multimarco
00mercoledì 6 marzo 2019 15:47
Re:
carlo4x5, 05/03/2019 17.58:

dopo l aggiornamento buco sparito e la moto è una bomba si impenna in progressione in 2 e 3 sembra un altra moto,nessun spegnimento, partenze a freddo ok,scoppietta più di prima.




La 1260 non scoppietta [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] come faceva la 1200 [SM=x52779]
multimarco
00mercoledì 6 marzo 2019 15:51
Re:
mavvy620, 06/03/2019 14.39:

Mi aggancio alla discussione… dopo l'aggiornamento (Multistrada S DVT 2015) sembra vibrare più di prima, qualcuno ha notato la stessa cosa? Vibra soprattutto dai 4000 ai 6000 rpm...



LE vibrazioni dipendono anche dalla benzina e dal suo invecchiamento.
Con la vecchia DVT1200S l'unica volta che sono stato costretto a mettere la benzina a 95 sembrava un trattore [SM=x52780]
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