A Plague Tale: Requiem

ilpoeta59
00martedì 18 ottobre 2022 08:52
ilpoeta59
00martedì 18 ottobre 2022 08:55
LA RECENSIONE



"A Plague Tale: Requiem" è un gioco d'avventura e di azione stealth in terza persona ambientato in un medioevo graficamente perfetto, dalle ricostruzioni storiche ai colori e alle forge degli abiti e degli ambienti.





Questo titolo è il sequel di "A Plague Tale: Innocence" e narra il seguito della storia del piccolo Hugo e della sorella maggiore Amicia braccati dalla Santa Inquisizione in quanto il ragazzino è afflitto da una maledizione che attira i ratti e la peste.
Nel primo capitolo c'era la perdita dell'innocenza dei protagonisti, cioè il brusco passaggio dall'età infantile a quella adulta, in questo secondo capitolo c'è la consapevolezza del proprio ruolo, la narrazione è ottima!






I ratti costituiscono il fulcro intorno a cui ruota il gameplay in quanto oltre a costituire una minaccia possono anche essere sfruttati a proprio vantaggio.
In questo secondo capitolo il motore grafico ne gestisce una quantità veramente inaudita (e qui si rende indispensabile un video).



I personaggi sono ben caratterizzati e dettagliati.






Gli Asobo Studio hanno fatto un buon lavoro anche sull'effettistica e sull'illuminazione sia per quanto concerne le cutscene che per quanto riguarda il gioco giocato.






Come ciliegina sulla torta ci sono la localizzazione in italiano e la modalità fotografica.



Avendo terminato il primo capitolo, mi sono sentito subito a casa quando mi sono ritrovato a nascondermi nell'erba alta, a colpire i nemici con la fionda e a distrarre la loro attenzione facendo rumore con sassi e oggetti vari.
L'azione è molto incentrata sullo stealth ma non mancano le colluttazioni a viso aperto!












L'interazione tra Amicia e il fratellino Hugo sono sempre il perno intorno a cui ruota l'azione.





Non vi so dire quanto possa essere "cosa buona" l'aver giocato a "A Plague Tale: Innocence" perché se da un lato conoscendo la storia siamo curiosi di vedere come va a finire, dall'altro subentrano un forte senso di deja-vu e una totale assenza di stupore.







Diciamo onestamente che "A Plague Tale: Requiem", per quanto bello possa essere in fondo è un "more of the same" che ci propone l'identico gameplay e la stessa grafica del primo capitolo con qualche piccolo ritocco e con delle gradite sorprese sparse qua e la.
La mia recensione del primo capitolo. [SM=x1792074]

https://awardeoscar.freeforumzone.com/x/d/11633057/-/discussione.aspx

"A Plague Tale: Innocence"

Atmosfera, stealth, suspense, puzzle ambientali e tanto altro ancora, questo è un tuffo nel medioevo che non potete perdere, magari prima di giocare con questo sequel, se non avete giocato al primo episodio [SM=x611862] , guardatevi qualche riassunto (Story Trailer) su You Tube, l'acquisto del primo capitolo è assolutamente superfluo!


TacitusKilgore
00domenica 25 dicembre 2022 18:25
Anche io avendo giocato il precedente, questo è sulla lista da fare. Praticamente è un classico seguito migliorato in tutto (ho sentito che anche il combattimento è stato ampliato) che punta tutto sulla narrazione ed atmosfera per cui gli si perdonano alcune indecisioni.
Marco_M77
00domenica 25 dicembre 2022 18:55
L'atmosfera che si respira in questo gioco è semplicemente grandiosa!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com