[windows] Utilizzare Windows tramite un CD-ROM

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
comatrix
00venerdì 9 aprile 2004 08:46
Questa é una guida che permette di utlizzare (come lo dice il titolo stesso) Windows tramite un CD-ROM.

Questa guida si divide in varie sezioni:

1. Introduzione
2. Materiale e programmi necessari
3. Scaricare le utility
4. Procedura passopasso
5. I problemi riscontrati
6. Ringraziamenti


Introduzione e principi

Attenzione se utilizzate WinXP come sistema operativo, vi consiglio PE Builder, che funziona melgio ed é più potente.

E' stato sovente detto che Windows deve funzionare tramite un media scrivibile (disco rigido), altrimenti molti messaggi segnalano dei problemi di accesso alla base del registro. Ma é soprattuto estetico, e Windows puo' funzionare tramite un CD-ROM.

Questa guida spiega come eliminare i messaggi di errore e di ottimizzare l'inizializzazione dal CD-ROM, per utilizzare Windows 9x (windows 95b e windows 98) eventualmente senza disco rigido.

I vantaggi a utilizzare Windows da un CD-ROM:

1. Supporto dei nomi lunghi
2. Interfaccia conviviale
3. Utilizzazione dei programmi abituali
4. Non modificabile (protetto all'inizializzazione)
5. Aprire i vostri propri programmi su un altro computer, senza modificarlo ( il che non é evidebnte visto che windows é legato molto al proprio materiale).


In effetti tutto il problema viene dall'accesso alla scrittura nella base del registro. Un CD-ROM con Windows funzionerebbe, ma segnalando in continuazione che la possibilità di non poter scrivere. Quindi bisogna piazzare la base del registro su un disco virtuale (Ramdisk). La soluzione é quindi basata su una installazione di windows su un CD-ROM, di cui la base del registro é su un disco virtuale (8Mb sono sufficienti per la base del registro), cui permette di scrivere, senza aver accesso al disco rigido.

Questa procedura non ha alcun effetto per l'installazione di Windows attuale che avete sul vostro PC, se prendete cura di rispettare bene le istruzioni e di effettuare le giuste salvaguardie.
ATTENZIONE, questa guida é ancora in fase di finalizzazione, quindi é da considerarsi come una versione beta (ma dovrebbe funzionare egregiamente), e comunque sono all'ascolto in caso di informazioni aggiuntive da parte vostra. Grazie di inviarmi le vostre idee o configurazioni aggiuntive che avrete creato, riuscite o no, pzer poter migliorare il sistema di programma che ci apprendiamo ad applicare.

Materiale e programmi necessari

1. Un masterizzatore di CD-ROM
2. Il CD di installazione di Windows
3. Almeno 500Mb di spazio libero sul disco rigido
4. Qualche programma gratuito recuperabili tramita internet (tali quali xmsdsk, tweak UI)


Per creare un CD-ROM di Windows funzionante, avremo bisogno anche di una installazione di Windows funzionante, una conoscenza non approfondita dei comandi DOS, e circa 3 ore, a causa degli innumerevoli riavvii richiesti dal sistema operativo, necessari.


Scaricare le utility

Scaricare xmsdsk, scritto da Franck Uberto.
Scaricare tweak UI

Procedura per creare il vostro CD-ROM con windows

Ricordandovi ancora che é una versione BETA (BETA significa ancora in fase di finalizzazzione), vi consiglio di creare prima di tutto un semplice CD-ROM e poi di aggiungervi i programmi di vostra scelta.

Ecco le tappe da eseguire:

1. Scaricate le utility necessarie (vi ho già dato il link prima)

2. creare delle directory sul vostro disco rigido

°C:\work per inserire i files utili per l'installazione
°C:\cdrom per inserire tuto cio' che sarà sul CD-ROM
°C:\cdrom\ramdisk per inserire tutto cio' che sarà copiato sul disco virtuale
°C:\cdrom\ramdisk\winq per inserire i files Windows da inserire sul disco virtuale
°C:\backup per salvaguardare i vostri files di origine


3. Copiare i vostri files di origine ("msdos.sys", "io.sys", "config.sys" e "autoexec.bat" ) da C:\ verso C:\backup per fare una copia di salvaguardia che vi permetterà di repristinare il vostro Windows d'origine.

4. Copiare le directory d'installazione di Windows (win95 o win98), dal CD d'installazione d'origine sul votro disco rigido (C:\win95 o C:\win98). Questo permetterà una installazione più rapida e evitera di dover scaricare i drivers del CD-Rom per la fase d'installazione.

5. Copiare nella directory C:\work i files "dblbuff.sys", "himem.sys", "ifshlp.sys" e "setver.exe" della vostra directory di Windows, ed anche i files "attrib.exe", "edit.com", "keyb.com", "keyboard.sys", "mscdex.exe", "subst.exe", "xcopy.exe", "xcopy32.exe" (e "xcopy32.mod" per Windows 98) dalla directory \windows\command.

6. Copiare ugualmente nella direstory C:\work il file "xmsdsk.exe" (che servirà per creare il disco virtuale).

7. Creare un floppy di ripristino. Creare il file "A:\autoexec.bat" con le linee seguenti:


@echo off
c:\work\subst.exe R: c:\cdrom
path c:\;c:\work
keyb it


Principio: il CD-ROM terminato utilizzera il lettore di unità R:\ (fine dell'alfabeto) , cio' permette di essere sicuri che l'unità sarà inutilizzata, anche se possiediamo molte partizioni. Utilizzeremo il comanodo DOS subst.exe, per assegnare una lettera all'unità (R:\) a una directory del del disco rigido (C:\cdrom). Cio' permettarà di installare windows sull'unità R:, perché tutti i link siano corretti alla base del registro.

8. Eliminare il file "C:\config.sys" (avete fatto bene la salvaguardia?)

9. Riavviare il computer sotto DOS (F8 all'avvio) per proteggere l'installazione attuale di windows.

Rinominate tutti i files "win.com", "system.ini" e "system.dat" di tutte le directory Windows di tutte le partizioni (utilizzate il comando attrib -r -h -s per togliere gli attributi del sistema e poter rinominare i files).

Principio : se Windows non trova la base di registro all'origine di default all'iniziaizzazione, cerca un file "system.dat" (che contiene la base di registro) su tutte le partizioni e carica a partire da questo file. Cio' puo' fare caricare un file sbagliato "system.dat" e occasionare dei problemi.

10. Reinstallete Windows lanciando "setup.exe" (o "install.exe") dalla directory contenente i files d'installazione (C:\win95 o C:\win98), che avete copiato sul disco rigido. Setup si lamenterà che subst é caricato, ma non é grave, premete su "Escape" per continuare, poi su "Invio" per continuare.

Attenzione: utilizzate R:\Win come directory di destinazione dell'installazione (e non C:\Windows).

Settate l'installazione di Windows di vostra scelta.

11. Il primo riavvio dell'installazione si deve fare dal floppy che avete creato (ignorare l'avvertimento di togliere tutti i floppy).
In effetti, quando Windows é installato su un disco di rete (o virtuale con subst), l'arborescenza per trovare i files "config.sys" e "autoexec.bat" non sono corretti. Riavvieremo quindi dal floppy per correggerli, e aggiungere "ifshlp.sys", che permetterà di gestire la VFAT, di "config.sys".
Editate "c:\config.sys" con edit et verificate che contenga almeno:


devicehigh=c:\work\himem.sys
devicehigh=c:\work\ifshlp.sys
devicehigh=c:\work\dblbuff.sys
devicehigh=c:\work\setver.exe


e correggete tutte le altre arborescenze necessarie.

Le arborescenze per il nouvo Windows (e Windows\command) devono essere complete per il futuro CD. Senno, Windows non troverà "win.com" al lancio. Editate "c:\autoexec.bat" con edit e verificate che contenga almeno:


@echo off
c:\work\subst.exe R: c:\cdrom
path c:\work;r:\win;r:\win\command;r:\win\system
keyb it


e correggete tutte le altre arborescenze necessarie.

12. Ritirate il floppy e riavviate il PC per terminare la vostra installazione.

13. Bisogna adesso settare Windows a vostra scelta (productkey...), e installare tutti i driver necessari, ed anche le applicazioni di vostra scelta.

14. Preparazione dell'utilizzazione dell'unità (Q:) del disco virtuale (con un'unità virtuale creata da subst).
Editate c:\autoexec.bat per aggiungere (in più) la linea subst:


c:\work\subst.exe Q: c:\cdrom\ramdisk


Il settore dei files della base del registro é specificata nel file "msdos.sys" del floppy di ripristino ("C:\msdos.sys"). Per éditarlo, bisogna prima di tutto renderlo accessibile con "attrib -s -h -r c:\msdos.sys". In seguito, adattate l'arborescenza delle prime linee in questo modo:


[Paths]
WinDir=q:\winq
WinBootDir=q:\winq
HostWinBootDrv=q


Nel frattempo che editate il file "msdos.sys", aggiungete (o modificate) una linea con:


DisableLog=1


Per evitare che Windows utilizzi un file "system.dat" del disco rigido quando riavvia dal CD-Rom, la base del registro dovrà essere rinominata. IL suo nome é annotato in "c:\io.sys". Per modificarlo, bisogbna renderlo visibile (con attrib -s -h -r). In seguito, editarlo con un editore esadecimale (o "edit /70 c:\io.sys" in una finestra DOS), cercare "system.dat" e rempiazzarlo con "system.tat" ( potete lasciare "C:\", non ha nessun impatto). Questa operazione permette che solo i files nominati "system.tat" siano riconosciuti come base di registro, e i files "system.dat" saranno ignorati.

Questa modifica é sufficiente per Windows 95, ma non per Windows 98, il nome della base di registro é registrata nel programma di verificazione della base di registro, e si rischia un messaggio d'errore ad ogni avvio facendo questa modifica. Bisogna quindi disattivare la verifica automatica della base di registro ("scanregw.exe") all'avvio, con "msconfig.exe" per esempio.

Copiare le directory del menu di avvio di "c:\cdrom\win" verso "C:\cdrom\ramdisk\winq" adesso.

15. Per riempire il vostro sostituto (temporaneo) del disco virtuale, chiudete Windows e riavviate il PC sotto DOS con il vostro floppy.

Copiare i files "system.dat", "system.ini", "user.dat" e "win.ini" dal "c:\cdrom\win" verso "C:\cdrom\ramdisk\winq" (dopo averli resi accessibili con attrib -s -h -r). Se avete modificato "io.sys", rinominate il file "system.dat" della directory di destinazione in "system.tat".

16. Togliete il floppy e riavviate, Windows utilizzerà ora la base di registro Q:

Ma Windows ha anche bisogno di scrivere nella directory di Windows. Quindi metteremo questa directory in RAM dopo il riavvio. La sua posizione é annotata nella base di registro nella chiave HKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion. Utilizzate "regedit.exe" per modificare il valore di "systemroot" in 'Q:\winq'.

Riavviate il PC.

17. A questo punto, il menu di avvio é sul disco virtuale "Q:\winq" simulato con subst, ma utilizza spazio per niente. Bisognerà quindi rimpiazzarlo sul CD.

Avviate TweakUI (installatelo se non lo avete già fatto) poi tramite il pannello di configurazione, scegliete 'Generale' e cambiate le directory per 'Programmi', 'Menu avvio' ed 'Avvio' per utilizzare "r:\win\menu avvio" o le sotto directory rispettive. Per Windows 98, dovrete anche modificare 'Desktop' per utilizzare "r:\win\Desktop". In effetti, solo la cartella documenti recenti dovrà restare su Q:

Riavviare il PC, le directory "q:\winq\Menu avvio"' e "q:\winq\Desktop" possono in seguito essere eliminate.

Adesso é venuto il momento d'installare i programmi di vostra scelta o di modificare i settaggi di Windows. Quando utilizzerà il disco virtuale, i cambiamenti non saranno più presi in carico...

Se dopo volete modificare la vostra installazione esistente, bisognerà ripartire da questa tappa, per non aver ramdisk e che le vostre modificazioni siano effettive.

19. Riavviate il PC sotto DOS con il vostro floppy per poter mettere a posto il disco virtuale.

Digitate il comando "attrib -s -h -r c:\cdrom\ramdisk\winq\*.* /s" per togliere gli attributi fastidiosi dei files che devono andare sul disco virtuale.

20. Editate ora "c:\autoexec.bat" per eliminare la linea "subst Q: c:\cdrom\ramdisk". Al posto, aggiungete:


c:\work\xmsdsk 8000 q: /y /t
copy c:\command.com q:\
set COMSPEC=q:\command.com
c:\work\xcopy c:\cdrom\ramdisk\*.* q:\ /s


Cio' creerà un disco virtuale (al posto di subst) e copierà la base di registro e la base dei comandi su questo disco virtuale.

Riavviate il PC.

Se tutto va bene dopo il riavvio, potete eliminare tutti i files (e directory) in "C:\cdrom\ramdisk\winq" tranne "system.ini", "user.dat", "win.ini", "control.ini" e "system.tat" o "system.dat".


22. Preparare la masterizzazione

Prima di masterizzare il CDROM, bisognerà passare un "attrib -r -s -h c:\cdrom\ramdisk\winq\*.*", per togliere gli attributi fastidiosi.
Per creare un CD-Rom funzionante, avremo bisogno di un floppy di rispristino, o un file immagine del floppy di ripristino. Se non potete creare un CD-Rom di avvio, potete creare un CD normale ed avviare dal floppy.

Metodo manuale di creazione del floppy di ripristino:

Create un floppy di ripristino con "format a: /s" ou "sys a:". Copiate da C:\ verso A:\ i files modificati "io.sys" e "msdos.sys" ed anche i files "config.sys" e "autoexec.bat" che avevate creato su c:\, al posto dei files del vostro floppy. Dopodiché, copiate la vostra directory "C:\work" sul vostro floppy (cio' creerà "A:\work").

Modificate "a:\config.sys" per specificare l'arborescenza corretta, e i driver CD-Rom, stile:


devicehigh=a:\work\himem.sys
devicehigh=a:\work\ifshlp.sys
devicehigh=a:\work\dblbuff.sys
devicehigh=a:\work\setver.exe
device=a:\work\aspi8dos.sys
device=a:\work\aspicd.sys /D:CD001



Modificate "a:\autoexec.bat" e rimpiazzate il comando subst con mscdex.exe, per aver qualche cosa come:


a:\work\mscdex.exe /D:CD001 /L:R /M:50
a:\work\xmsdsk 4000 q: /y /t
copy a:\command.com q:\
set COMSPEC=q:\command.com
a:\work\xcopy r:\ramdisk\*.* q:\ /S
path q:\;r:\win;r:\win\command;r:\win\system
r:




Siate sicuri che il buffer per mscdex.exe non sia troppo piccolo. Con il classico /M:12 e un disco rapido, Windows rischia d'avere dei problemi all'avvio se i dati non arrivano velocemente. IL parametro /L:R specifica l'unità (R:) da utilizzare per il CD-Rom.


Copiate da C:\ verso A:\ i files modificati "io.sys" e "msdos.sys".

Scaricate il modulo win9x.cab (1 Ko) e copiatelo nella directory \level3 del vostro floppy. Spostate il file cdrom.cab della directory \level3 verso \level2.

Ecco il vostro floppy é pronto.

23. Prima di riattivare il vostro sistema operativo basato sul disco rigido normale e non virtuale, salvaguardate i files "io.sys", "msdos.sys", "config.sys" e "autoexec.bat" da c:\ verso un'altra directory, per non rifare tutto in caso di problemi con il CD o se desiderate apportare delle modifiche, o un'altra versione. In seguito, copiate i files da c:\backup verso c:\ e rimodificate i files "system.dat", "system.ini" e "win.com" con i loro nomi d'origine.

24. Non resta che da masterizzare i files, con un sistema di file Joliet (per i nomi lunghi), prendendo come baser la directory C:\cdrom, e utilizzando il floppy di ripristino per renderlo CD bootable.


Ecco finito


Guida realizzata da Comatrix

Modificato da comatrix 09/04/2004 8.57
Modificato da Paolo1 22/12/2004 1.45
comatrix
00venerdì 9 aprile 2004 15:30
nn ti preoccupare sarà postata nella sezione guide presto, poiché non ho il livello per poterlo fare da me stesso [SM=x53912]
otreus
00martedì 27 aprile 2004 22:45
Ottima guida, puoi chiarire il punto 24, quello sulla masterizzazione. Indicare come procedere con Nero o Easy CD Creator?

Ciao e grazie[SM=x53911]
comatrix
00mercoledì 28 aprile 2004 00:22
Semplicemente creando una immagine del file C:\cdrom che abbiamo creato sul nostro disco rigido, meglio ancora se ci inseriamo l'immagine del floppy di disco di avvio di modo che lo renderemo bootable già dall'inizio senza aver bisogno del floppy.
Arkantos01
00mercoledì 28 aprile 2004 17:36
Potresti eliminare gli smiles (spunta in basso), che altrimenti si fa' fatica a capire?
Grazie

comatrix
00mercoledì 28 aprile 2004 18:30
ecco grazie questo non lo sapevo [SM=x53912]
visto si impara sempre [SM=x53914]
rinome
00mercoledì 23 giugno 2004 01:28
ma questa procedura funziona anche con 2000?
comatrix
00giovedì 24 giugno 2004 14:58
In teoria si in pratica debbo dire la verità non la ho ancora effettuata [SM=x53917]
andan96
00venerdì 14 gennaio 2005 11:27
windows 98 on cd
Ciao Comatrix sono un nuovo utente. Anch'io come te da circa un mese sto cercando di realizzare una versione di WINDOWS 98SE on cd, per un progetto legato alla tesi che sto facendo. La versione da te proposta è in pratica la traduzione, della versione in lingua inglese, che ho seguito fino ad ora e intitolata "Last aid" (l'ho trovata in rete fra le varie disponibili). A tal proposito volevo farti alcune domande:
1-Al pt.10 quando dici "Reinstallate windows lanciando...", cosa
intendi riavviare sotto dos e da qui lanciare "setup.exe"? Te
lo chiedo perchè doppio clic su setup.exe presente nella
directory C:\WIN98 non porta al msg "subst già caricato".
2-Al pt.14 la parte di rinomina di system.dat in system.tat e la
disattivazione di "scanregw.exe", può essere evitata? Secondo
me si. Io una prima volta ho provato a farla e pur disattivando
scanregw.exe il msg d'errore ad ogni avvio ce lo avevo sempre.
3-Al pt.17 ultima riga, cosa c'è scritto? Non capisco il senso.
4-Al pt.20 ultime due righe, "system.tat" o "system.dat" a
seconda se la modifica indicata al pt.14 è stata fatta o meno?
5-Al pt.22 nella parte di modifica di "autoexec.bat" seconda riga
va messo "...xmsdsk 8000..." e non "...xmsdsk 4000..."!!!!
Inoltre alla fine dello stesso pt. cosa intendi per directory
"\level2" e "\level3" sul floppy? Non le avevi mai menzionate
fino a quel momento.
Ho finito! Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità
e soprattutto per la versione in italiano e spero tanto di ricevere le tue risposte in merito. A presto ANDAN96.
Arkantos01
00domenica 16 gennaio 2005 15:14
Re: windows 98 on cd

Scritto da: andan96 14/01/2005 11.27
Ciao Comatrix sono un nuovo utente. Anch'io come te da circa un mese sto cercando di realizzare una versione di WINDOWS 98SE on cd, per un progetto legato alla tesi che sto facendo. La versione da te proposta è in pratica la traduzione, della versione in lingua inglese, che ho seguito fino ad ora e intitolata "Last aid" (l'ho trovata in rete fra le varie disponibili). A tal proposito volevo farti alcune domande:
1-Al pt.10 quando dici "Reinstallate windows lanciando...", cosa
intendi riavviare sotto dos e da qui lanciare "setup.exe"? Te
lo chiedo perchè doppio clic su setup.exe presente nella
directory C:\WIN98 non porta al msg "subst già caricato".
2-Al pt.14 la parte di rinomina di system.dat in system.tat e la
disattivazione di "scanregw.exe", può essere evitata? Secondo
me si. Io una prima volta ho provato a farla e pur disattivando
scanregw.exe il msg d'errore ad ogni avvio ce lo avevo sempre.
3-Al pt.17 ultima riga, cosa c'è scritto? Non capisco il senso.
4-Al pt.20 ultime due righe, "system.tat" o "system.dat" a
seconda se la modifica indicata al pt.14 è stata fatta o meno?
5-Al pt.22 nella parte di modifica di "autoexec.bat" seconda riga
va messo "...xmsdsk 8000..." e non "...xmsdsk 4000..."!!!!
Inoltre alla fine dello stesso pt. cosa intendi per directory
"\level2" e "\level3" sul floppy? Non le avevi mai menzionate
fino a quel momento.
Ho finito! Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità
e soprattutto per la versione in italiano e spero tanto di ricevere le tue risposte in merito. A presto ANDAN96.



purtroppo comatrix ultimamente non può essere sempre presente sul forum quindi non so quando ti risponderà [SM=x53912]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com