Pareri sull'affrontare un viaggio con la mia rs 250 da Matera a Firenze....

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Lesmo88
00lunedì 26 settembre 2011 02:04
Ciao a tutti, sono della basilicata ma studio a Firenze e vorrei portarmi la mia rs 250, così da poterla liberare in piste serie.... Sò che quando uscii la " più bella del reame...." [SM=g27836] fecero un test con tre rs 250, Noale-Sicilia-Noale, senza riscontrare problemi, però ho un certo timore...Quali accortezze potrei prendere per non farle risentire troppo dei chilometri...?
Vi descrivo un pò in che condizioni si trova: Immatricolazione 2001- km 8000 - è stata sfruttata pochissimo, a detta del ex proprietario, usava prodotti bardahl, appena presa ho fatto il cambio olio, mettendo la gradazione che riporta sul libretto...quindi nessun 10w-30 o 10w-40. Sostituzione delle candele, anche qui quelle originali "br9ecm", dato che ormai si avvicinava il freddo e quindi andava bene questa un pò più fredda, in modo da farle lavorare nei loro range di temperatura per non rischiare imbrattamenti delle stesse. Sostituzione della batteria, sempre originale Aprilia.
Ho lubrificato per bene la trasmissione finale, anche se noto che ancora la ruota non gira perfettamente ma va un pò dura, anche se la tesione è giusta. Non vorrei che le boccole delle maglie si siano rovinate col tempo...
Gli scarichi sono Arrow, il resto è tutto originale, addirittura bisogna ancora togliere i sigilli per poter mettere la sella del passeggero...
Diciamo che in sostanza ho detto tutto, mi chiedevo se era consigliabile sostituire le valvole di scarico con le fischer e di montare i coperchi valvola con quelli TIGA che hanno il tubo di scarico dei residui olio.
Poi come posso impostare il viaggio cioè ogni quanti km fare le soste, ecc...
Scusate tutta questa premura ma non ho mai affrontato un viaggio del genere e sopratutto con un "2t"...
A voi la parola se avete consigli da darmi, grazie in anticipo e se tutto riesce e se qualcuno è della zona di firenze ci si può vedere per un giro in pistaaaaa...anzi 2..!!!!:) Ciao...
Aprilia250_LT
00lunedì 26 settembre 2011 09:09
Io metterei delle candele grado termico 10, un pò di olio nel serbatorio e partirei senza farmi troppi problemi. Soste ogni 100/150 km e ogni tanto anche una bella tiratina. Velocità media da codice della strada e stai più che tanquillo.
Ciao
Mito.sp
00lunedì 26 settembre 2011 12:07
Mi sono fatto napoli-roma con un 250 appena preso e non ho riscontrato mai nessun problema.
dottflash72
00lunedì 26 settembre 2011 12:50
Quito Aprilia, magari meglio fermarsi al primo distributore superati i 100 km altrimenti rimani a piedi. Velòocita media 110/120 e ogni 20/30 km una tiratina ..... Olio nello zaino e vai tranquillo. Prima di partire controllo valvole, olio e acqua radiatore.
L'olio: non aspettare la spia per rabboccare, aggiungilo al max ogni 200 km. Le candele solo una pulita.
Io di mkm in superstrada ne faccio molti, l'unica cosa ogni tanto un occhio alla temp. per evitare imprevisti.
Marcellino Racing
00lunedì 26 settembre 2011 12:53
Re:
Lesmo88, 26/09/2011 02.04:

Ciao a tutti, sono della basilicata ma studio a Firenze e vorrei portarmi la mia rs 250, così da poterla liberare in piste serie.... Sò che quando uscii la " più bella del reame...." [SM=g27836] fecero un test con tre rs 250, Noale-Sicilia-Noale, senza riscontrare problemi, però ho un certo timore...Quali accortezze potrei prendere per non farle risentire troppo dei chilometri...?
Vi descrivo un pò in che condizioni si trova: Immatricolazione 2001- km 8000 - è stata sfruttata pochissimo, a detta del ex proprietario, usava prodotti bardahl, appena presa ho fatto il cambio olio, mettendo la gradazione che riporta sul libretto...quindi nessun 10w-30 o 10w-40. Sostituzione delle candele, anche qui quelle originali "br9ecm", dato che ormai si avvicinava il freddo e quindi andava bene questa un pò più fredda, in modo da farle lavorare nei loro range di temperatura per non rischiare imbrattamenti delle stesse. Sostituzione della batteria, sempre originale Aprilia.
Ho lubrificato per bene la trasmissione finale, anche se noto che ancora la ruota non gira perfettamente ma va un pò dura, anche se la tesione è giusta. Non vorrei che le boccole delle maglie si siano rovinate col tempo...
Gli scarichi sono Arrow, il resto è tutto originale, addirittura bisogna ancora togliere i sigilli per poter mettere la sella del passeggero...
Diciamo che in sostanza ho detto tutto, mi chiedevo se era consigliabile sostituire le valvole di scarico con le fischer e di montare i coperchi valvola con quelli TIGA che hanno il tubo di scarico dei residui olio.
Poi come posso impostare il viaggio cioè ogni quanti km fare le soste, ecc...
Scusate tutta questa premura ma non ho mai affrontato un viaggio del genere e sopratutto con un "2t"...
A voi la parola se avete consigli da darmi, grazie in anticipo e se tutto riesce e se qualcuno è della zona di firenze ci si può vedere per un giro in pistaaaaa...anzi 2..!!!!:) Ciao...






Le valvole io ti consiglio di mettere quelle di Michelotto.Per il resto se ogni tanto fa un po' di sosta nn ci sono problemi,ma hai intenzione di fare autostrada o strada normale??Ma che olio motore hai messo??Il 75w90??Guarda che nn va assolutamente bene,troppo denso,il manuale è sbagliato,rischi di incollare o bruciare la frizione.Poi per il viaggio un goccino d'olio nel serbatoio e nn ci penserei troppo,ricordati solo di cambiare le gomme prima di entrare in pista,saranno quadrate dopo un viaggio simile...
papa rs 250
00lunedì 26 settembre 2011 18:19
il viaggio e' fattibilissimo,basta avere la cortezza di fare qualche sosta non tirare per tutto il viaggio a fuoco,alternare un po qualche tratto tirato con qualche altro piu calmo,un po di olio nel serbatoio della benza magari uno 0,5%,e non mi farei troppe paranoie....ciao e buon viaggio,quoto marcellino:prima di andare in pista guarda le gomme saranno spiattellate dopo un simile viaggio.....
Valentinick46.
00lunedì 26 settembre 2011 21:37
we ciao, anch0io studio a Firenze! se porti la moto andiamo a fare qualche giretto
Lesmo88
00lunedì 26 settembre 2011 22:32
Grazie a tutti, sembra da quel che dite che posso stare tranquillo...
Per le gomme, la posteriore è liscia già di suo, quindi ci metterò una gomma da battaglia, poi arrivato provvederò a metterci un treno serio di gomme...
Quindi l'unica cosa che dovrei fare è ingrassare un po la miscela aggiungendo nel serbatoio 0.5% di olio per ogni litro di benzina..
Valentinick46...mi farebbe molto piacere andare insieme in pista...:)
A dire la verità sono due anni che sono a Firenze e non sono riuscito a trovare qualche testa di C.... come me...appassionato per le moto. Mi piacerebbe conoscere un po di appassionati seri...!!!
Ajeje Brazorf Quello Vero
00venerdì 30 settembre 2011 15:31
Re:
Lesmo88, 26/09/2011 22.32:

Grazie a tutti, sembra da quel che dite che posso stare tranquillo...
Per le gomme, la posteriore è liscia già di suo, quindi ci metterò una gomma da battaglia, poi arrivato provvederò a metterci un treno serio di gomme...
Quindi l'unica cosa che dovrei fare è ingrassare un po la miscela aggiungendo nel serbatoio 0.5% di olio per ogni litro di benzina..
Valentinick46...mi farebbe molto piacere andare insieme in pista...:)
A dire la verità sono due anni che sono a Firenze e non sono riuscito a trovare qualche testa di C.... come me...appassionato per le moto. Mi piacerebbe conoscere un po di appassionati seri...!!!




Veramente se cerchi qui sul forum di appassionati fiorentini e vicini ce ne sono...

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motoracer15
00venerdì 7 ottobre 2011 20:19
se il miscelatore è tarato con i riferimenti del manuale non serve neanche aggiungere olio al serbatoio.

Lascia perdere le valvole fisher! Sono appena andato ieri da Michelotto a prendere le sue perchè le 2 fischer che avevo sul cilindro verticale, a 7500 (dei quali solo 500 saranno stati di pista) si sono una rotta e l'altra crepata entrambe sulla parte fissa, niente da dire per le parti mobili dal canto mio. E' il materiale che usa per la parti fisse che è troppo fragile è si spezzano nonostante faccia il foro della molletta più piccolo per risparmiare "ciccia"...
D'altronde mi pare di ricordare che Michelotto, con le 3 pezzi ha iniziato facendo proprio le parti fisse che si spezzavano.

Come ho detto ieri in un altro post però, Michelotto, ora non fa più quelle in 3 pezzi perchè troppo laboriose e dispendiose di tempo da realizzare.
Ho preso io l'ultima serie in 3 pezzi che gli era rimasta perchè, con le fasature che ho ci tengo ad avere anche il pezzo centrale che mi copi bene le luci... ^_^
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