È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Holly (Stephen King)

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2023 13:07
30/11/2023 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.921
Registrato il: 04/12/2005
Utente Master
OFFLINE
No, non voglio recensire il libro, anche perché sono solo a pag. 170 e me ne mancano tipo altre 500.
Ma voglio sfogarmi, pur consapevole del rischio di aizzare Perfect.

Lo sapete, perché ve l'ho detto allo sfinimento, che non leggo mai recensioni/trame/opinioni prima di vedere un film. Ecco, faccio lo stesso coi romanzi.
Quindi non sapevo che Holly fosse stato scritto durante la pandemia e soprattutto non sapevo che il Covid fosse un elemento onnipresente. Oltretutto, totalmente irrilevante ai fini della narrazione. Cioè, non è un saggio sulla pandemia, è un thriller e la trama parla di tutt'altro, ma è ambientato in quel periodo e l'autore, come ho appena letto in un'intervista, ha pensato di consegnare ai posteri una "capsula del tempo" a testimonianza di quanto successo. Peccato che questa capsula sia ricolma a dismisura del suo punto di vista sull'argomento. Il che non ha nulla di strano, uno scrittore ha tutto il diritto di esprimere le sue idee attraverso ciò che racconta.
Il problema (almeno, per me) è che il suo punto punto di vista coincide con quello di Scanzi, o se preferite con quello di un qualsiasi fanatico che nel 2020 stava alla finestra a guardare con odio i pochi temerari che sfidavano il buonsenso e la legge per una passeggiata in solitaria, che denunciava i vicini di casa se ricevevano ospiti, che ripudiava con orgoglio parenti e amici di una vita, rei di non volersi vaccinare per la salvezza dell'umanità, accompagnando il tutto con il rassicurante slogan "ne usciremo migliori".

Ora, io lo sapevo che durante la pandemia King si era cacato sotto e riversava tutto il suo disagio su quei pericolosi dissidenti ribattezzati no-vax tramite twit al vetriolo, ma porca puttana, qui non c'è una pagina in cui non sia presente una frecciata velenosa a chiunque non si attenga alle fottute REGOLE.
Chi non si vaccina, muore male, e va bene così, perché tanto era uno stronzo, un ignorante, per forza di cose trumpiano, razzista e omofobo. Aggettivi che si accompagnano, più o meno esplicitamente, anche a chi non indossa la mascherina, non saluta col gomito, non igienizza ogni superficie di qualsiasi cosa.

Sono basita dalla banalità (concettuale ma anche sintattica) di quello che sto leggendo, e oltre a sforzarmi di seguire la storia senza interrompermi ogni 10 righe per bestemmiare, mi chiedo che fine abbia fatto il buon vecchio King, sensibile e attento osservatore della complessità umana, sempre dalla parte delle minoranze, dei loser, e soprattutto sostenitore dell'individualità, della diversità, del pensiero indipendente.
Il vecchio Steve pure un po' complottista, direbbero oggi, dato che schierava fra i suoi cattivi chiunque, soprattutto con funzioni governative, cercasse in qualche modo di controllare o manipolare gli individui (vi dice niente la Bottega nell'Incendiaria?).

Ma del resto, non è l'unico mio idolo di gioventù ad essersi rincoglionito con l'età.





01/12/2023 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.094
Registrato il: 24/11/2006
Utente Master
OFFLINE
Banalità sintattica ne ravvisai già in Tom Gordon, e si parla di 25 anni fa.

Disse Apollo Creed nel fantahorror Rocky 4: è un peccato si debba invecchiare, Stallone...


*****************************

"Quanta benzina abbiamo?"

"Non molta."

"Okay..."


07/12/2023 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.362
Registrato il: 28/05/2005
Utente Master
OFFLINE
sarà stato il frutto della famosa catena di montaggio dei suoi ghost writers... già citati in altra discussione del forum
09/12/2023 13:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.537
Registrato il: 20/11/2003
Utente Master
OFFLINE

Ma voglio sfogarmi, pur consapevole del rischio di aizzare Perfect.



Ho letto solo ora, ma onestamente mi stupisco poco visto che ogni mezzo era buono per fare il lavaggio del cervello alla gente.

Sono prodotti destinati agli ex-paladini della mascherina che oggi tossiscono liberamente in ambienti chiusi senza manco mettersi la mano (o il gomito nel loro caso) davanti alla bocca.

Gente col cervello spappolato, insomma.

[Modificato da Mr.Perfect 09/12/2023 13:07]
La perfezione esiste
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com