[ Fotocamere digitali: guida all'acquisto ] [ Regolamento | Registrazione ]
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Regolamento e netiquette Forum Aessenet

Last Update: 5/6/2005 6:29 PM
OFFLINE
Post: 2,155
Veterano
Amministratore
Regolamento



Vi diamo il benvenuto sul Forum di Aessenet.org
Lo scopo del presente Regolamento è garantire che le discussioni avvengano il più correttamente possibile.


Inserire messaggi nel Forum di aessenet implica automaticamente la lettura ed accettazione senza riserve del presente Regolamento in tutti i suoi punti


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le basi del Forum di Aessenet


Il Forum è uno spazio di discussione libero e pubblico.
Per inserire messaggi, occorre registrarsi accettando il regolamento della società che lo ospita gratuitamente (FreeForumZone, abbreviato FFZ, scegliendosi un username (nickname, userID) e password, che saranno validi in tutti i forum del circuito FFZ.

- Il tema principale affrontato da questo forum è l'informatica nelle sue varie forme (software, hardware, sicurezza, audio e video, masterizzazione guide etc.) e lo spirito è quello di condividere assieme le proprie conoscenze, poter dare un aiuto collettivo a chi ne ha bisogno.

- Questo forum è frequentato da utenti di vario grado di preparazione informatica, quindi è possibile trovare sia neofiti sia persone di larga esperienza, dagli utenti occasionali a utenti di vecchia data. I nuovi utenti sono incoraggiati a parteciparvi e ad inserire domande anche elementari senza timore di apparire degli sprovveduti ed essere derisi.

- E' gradita, come ovunque, una minima cura nell'esposizione dei problemi e un linguaggio italiano corretto (non eccessivamente abbreviato in stile sms)

- Non esistono figure istituzionalmente preposte a rispondere obbligatoriamente alle domande (compresi i moderatori - si veda oltre).
Il forum è basato esclusivamente sulla buona volontà, gentilezza e disponibilità delle persone che vi partecipano e vi dedicano del tempo.

- Chiunque può aprire discussioni o rispondere a domande sul forum, purché avvenga in maniera leale e corretta, nel rispetto della libertà altrui, che tentiamo di garantire mediante queste regole.



-----------------------------------------------------------------


In questo forum è VIETATO


I seguenti divieti hanno come unico scopo quello di garantire la possibilità che ogni utente possa usufruire del forum nelle migliori condizioni, e derivano in larga parte dall'esperienza sul campo, maturata in vari anni di conduzione del forum stesso.


In questo forum è vietato:

1) Inserire contenuti e tenere comportamenti giudicati illegali dalla legge italiana, dal regolamento di FFZ e dal presente regolamento;

2) Insultare, offendere o discriminare altri utenti in base a sesso, età, credo religioso, schieramento politico, fede sportiva etc.; è altresì vietato tenere un atteggiamento palesemente aggressivo, denigratorio o provocatorio e alimentare lunghi litigi (flame).

3) Inserire link (attivi o passivi) a: software pirata (inclusi crack, keygen, serial number), file audio/video protetti da copright (mp3, avi divx etc.), materiale per adulti, link diretti (esempio, eMule link) a file illegali condivisi su programmi p2p;

4) Chiedere o dare informazioni sulla ricezione/registrazione abusiva di programmi radio/tv/satellite a pagamento via streaming;

5) Fare riferimenti diretti ed espliciti a tecniche informatiche che violino la legge (duplicazione, alterazione di materiale software, audio, video etc. protetto da copyright). Tali argomenti vengono trattati solo nell'ottica dell'uso legittimo (esempio: backup o compressione in vari formati di audio e video su cui è possibile vantare il possesso dell'originale, uso di programmi p2p per download di file d'uso legale etc.).

6) Inserire discussioni il cui unico scopo sia pubblicizzare un sito o forum (anche se è un forum FFZ), compresi i propri siti personali.
Tali discussioni saranno giudicate 'spam' e chiuse/cancellate, senza obbligo di preavviso. E' possibile pubblicizzare i propri siti personali nel profilo FFZ (anche con immagini e link);

7) Inserire nella propria 'firma' link attivi (cliccabili) o passivi (richiami testuali-non cliccabili a visitare altri siti o forum);

8) Aprire discussioni che abbiano l'unico scopo di inserire pubbliche richieste e/o proteste su eventuali modifiche apportate a post (o discussioni) da parte dei Moderatori.(è necessario contattare via FFZ mail il moderatore interessato)

9) Usare, come firma e avatar, immagini, testi e simboli politici, oppure immagini di forte impatto visivo, potenzialmente disturbanti. Per le norme sulle dimensioni di firme e avatar, si veda oltre;

10) Inserire messaggi che contengano volgarità gratuite, bestemmie, testi e immagini scabrosi che possano turbare e urtare la sensibilità degli altri partecipanti al forum;

11) Inserire messaggi tecnicamente nocivi e pericolosi per il funzionamento tecnico del forum stesso e di ffz (script maligni, html exploit etc.);

12) Insultare o denigrare pubblicamente il forum e l'operato del staff su questo e su altri forum, per qualsiasi motivo;

13) Accedere al forum usando nickname differenti (cloni), soprattutto se fatto in incognito e maliziosamente, simulando identità multiple.
Ogni utente deve usare un solo account, salvo motivi particolari (previo accordo con lo staff). A chi dovesse accedere al forum sotto falsa identità verrà bannato definitivamente il nickname fasullo e bannato temporaneamente il nickname principale.

14) Accedere al forum utilizzando proxy o qualsiasi altro software per il mascheramento dell'IP fino al raggiungimento di 100 post complessivi,superati i quali,verrà concesso di farne uso.

15) citare in pubblico, per ritorsione, il contenuto totale o parziale di FFZ mail ricevute da utenti di questo o di altri forum.
In ogni caso, il forum di Aessenet e il suo staff non sono responsabili della gestione e del controllo delle FFZ mail (la cui unica competenza appartiene a FFZ).

16) Inserire messaggi contenenti appelli pubblici, bandi di concorso, petizioni online, avvisi allarmistici (es. presunti virus, truffe etc.) la cui serietà e consistenza non sia comprovabile con evidenza. La pubblicazione di tale materiale è subordinata al giudizio positivo da parte dello staff, cui si dovrà rivolgere via ffz mail chiunque volesse inserire thread di questo tipo.



Inoltre è buona norma evitare il più possibile:

- l'inserimento di messaggi palesemente inutili, fuori luogo per superficialità eccessiva o per argomento (fuori tema: OT, Off Topic), di carattere privato e di nessun interesse per gli altri, compreso nella Sezione Off Topic. Con questo non si vuole limitare le possibili discussioni, anzi, si vuole incentivare l'apertura di discussioni produttive che portino al dialogo con molti utenti e non di argomenti che interessano solo a pochi.

- l'aprire e condurre discussioni che ricalchino lo stile di una chat. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco

- rispondere a thread di evidente spam con post irridenti e richiami al regolamento. Se entro ragionevole tempo non si notano interventi, è opportuno avvisare i moderatori via ffz mail.


------------------------------------------------------

WARNING e loro utilizzo...

Agli utenti che partecipano a questo forum possono essere assegnati un numero massimo di 5 warning,attribuiti in base a specifiche violazioni del nostro regolamento,in particolare:

1) Insulti diretti e gratuiti in base a sesso, età, credo religioso, schieramento politico, fede sportiva etc...
2) Tentativo sistematico di innescare flame.
3) Chi utilizza firme e avatar a carattere POLITICO.
4) SPAM in tutte le sue forme.
5) Link diretti a tutto cio' che risulta ILLEGALE per l'attuale legislazione italiana (crack,programmi coperti da diritti d'autore,ecc..).
6) Chi apre discussioni che abbiano l'unico scopo di inserire pubbliche richieste e/o proteste su eventuali modifiche apportate a post (o discussioni) da parte dei Moderatori.(è necessario contattare via FFZ mail il moderatore interessato)

Al raggiungimento del numero massimo di warning,prima di adottare il BAN (che sarà di 2 settimane),lo staff si riserva di analizzare in workgroup e nel dettaglio la posizione del singolo individuo(per verificare tutte la attenuanti e la REALE necessità di escluderlo dalla comunità).


------------------------------------------------------------------------

Moderazione del forum ed eventuali sanzioni

- Il forum è gestito ed amministrato da uno staff i cui membri non sono retribuiti in alcun modo né da aessenet.org né da ffz.
Tale attività è svolta a titolo puramente volontario, dedicandovi parte del proprio tempo libero;

- Lo scopo dei moderatori è garantire che le discussioni si svolgano entro i binari della correttezza e del rispetto reciproco, e che il forum sia ordinato e leggibile;

- I moderatori non sono tenuti a rispondere per forza (come onere conseguente al loro incarico) alle discussioni o a domande e richieste d'informatica; l'incarico di 'moderatore' infatti non conferisce automaticamente autorevolezza in campo informatico, nonostante le figure di moderatore e di utente esperto d'informatica possano benissimo coincidere;

- I moderatori possono modificare e/o cancellare i messaggi (e i titoli) che a loro insindacabile giudizio non rispettano il regolamento.
Tale intervento può avvenire senza preavviso e senza doverne rendere conto direttamente agli utenti, ma solo all'amministratore del forum (aessenet);

- I moderatori sono nominati dall'amministratore del forum in base a criteri di fiducia e comprovata correttezza;

- Nuovi moderatori entrano a far parte dello staff solo in caso di necessità. E' inutile autocandidarsi a moderatore, né sono assolutamente previste promozioni automatiche in base al numero di messaggi inseriti nel forum e/o all'anzianità.

- In caso di problemi, chiarimenti o spiegazioni su eventuali modifiche apportate a post o discussioni, è vietato inserire pubbliche richieste e/o proteste ma è necessario contattate via FFZ mail il moderatore interessato;

- In caso di persistente e insanabile diversità di vedute con uno o più moderatori, si è tenuti a contattare direttamente l'amministratore del forum. In ogni caso, particolari situazioni e decisioni vengono valutate collegialmente dallo staff, nell'area privata;

- Gli utenti che si ritengano offesi o danneggiati dal contenuto del messaggio di un altro utente possono chiederne la modifica o eliminazione, contattando un moderatore, che valuterà la richiesta e in caso di dubbi la discuterà con l'intero staff;

- Chiunque abbia dubbi sul regolamento o su altro può chiedere chiarimenti lasciando un messaggio nella sezione "Aessenet.org & Forum" o inviando una FFZ mail ad un moderatore;




SANZIONI


- Gli utenti responsabili di piccole e veniali violazioni o disattenzioni (es. titoli inesatti o vaghi, discussioni aperte nelle sezioni sbagliate etc.) ricevono di norma un avvertimento da parte del moderatore che effettuerà le modifiche.
Sarà esercitata particolare e logica tolleranza per i nuovi utenti, specie se inesperti nell'uso dei forum;

- Gli utenti responsabili di gravi violazioni al regolamento, oppure responsabili di reiterato e incorreggibile comportamento scorretto, possono incorrere in una esclusione (ban) a tempo determinato dal forum. Tale decisione viene presa sempre dall'intero staff dopo attenta valutazione;

- Se la violazione verrà ripetuta si valuterà un ban di tempo superiore o a tempo indeterminato;

- Le valutazioni dello staff in tal merito sono insindacabili e l'amministrazione non è tenuta a rendere pubblici motivi e dettagli dei provvedimenti;

- L'eventuale riammissione al forum di un utente bannato a tempo indeterminato, se motivata, è rigidamente subordinata alla presentazione e relativo accoglimento di convincenti scuse, in privato;

- Un tente bannato che si ripresenti abusivamente sotto falsa identità (clone), qualora venisse scoperto, sarà istantaneamente ri-bannato senza preavviso;

- Nel caso di provvedimenti disciplinari ritenuti ingiusti da chi li subisce, lo staff è disponibile, entro ragionevoli limiti, a continuare la discussione in sede privata (email, ffz).


Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum.
D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.




-------------------------------------------------------------


Particolari regole applicate alle Sezioni Tecniche, Sicurezza, Off Topic e Mercatino


SEZIONI TECNICHE
Le sezioni tecniche servono per aprire e postare argomenti relativi alla specifica sezione per poter dare delle informazioni e per essere di aiuto ad altri eventuali utenti interessati.
A tale scopo, se nelle sezioni tecniche verrà aperta un'ulteriore discussione su un'argomento già recentemente e abbondantemente trattato, verrà inserito da parte di un moderatore un post col link alla discussione corretta dove poter continuare ad esporre il problema e verrà chiusa la discussione doppia.

Se una discussione risulta particolarmente utile e conclusiva su un certo problema, è possibile chiedere ad un moderatore (che valuterà la richiesta) di inserire il tag [RISOLTO] nel titolo, in modo che altri utenti la considerino già affidabile mentre cercano nel forum l'argomento stesso.



SICUREZZA e RETI

Per questioni di spazio e ordine, occorre evitare di postare sistematicamente (ad ogni minimo e infondato sospetto, rallentamento o solo per sicurezza) lunghi resoconti (log) del noto programma HiJackThis, allo scopo di chiedere ad altri utenti un'interpretazione dello stesso.
Esiste un apposito sito in cui copia-incollare il proprio log e riceverne una valida analisi, per chi non conosce processi e componenti di sistema o non è in grado di interpretarli correttamente, e gli utenti sono incoraggiati ad usarlo.

Successivamente, sono altresì consentiti commenti e richieste di chiarimenti specifici su voci dubbie o controverse, o che hanno dato risultato di allerta (per esempio, un processo del tutto sconosciuto, un virus o presunto tale), copia-incollando solo la parte specifica e non l'intero log.



SEZIONI TECHNET (guide)
La sezione TECHNET contiene numerose e apprezzate guide illustrate d'informatica, scritte e tenute aggiornate da utenti del forum.
Chi volesse proporre una nuova guida (rigorosamente originale, non copiata da altri siti o forum), può sottoporla all'attenzione dello staff, pubblicandola nella sezione "Aessenet.org & Forum" e inviando una ffz mail a un moderatore.
Nel caso tale guida risponda a requisiti di ragionevole interesse e utilità, verrà spostata dentro la sezione technet (nella quale è inibita l'apertura di nuove discussioni da parte degli utenti)


SEZIONE OFF TOPIC


La sezione Off Topic verrà periodicamente ripulita delle vecchie discussioni.
I topic non più movimentati da 30 giorni saranno chiusi e dopo altri 30 giorni cancellati. Qualsiasi utente che abbia necessità di riaprire la discussione, può mandare un messaggio privato ad un moderatore che provvederà a riaprire il thread. Ovviamente la riapertura di un topic deve essere richiesta per continuare una discussione, non per un commento fine a se stesso.
Alcune discussioni definite "importanti" non hanno un termine temporale quindi non verranno né chiuse né cancellate.
Ecco un elenco di tali discussioni:
- Mattinieri;
- Nottambuli;
- Progetto Folding@home.
- Tanti auguri a... (thread collettivo per postare gli auguri ad altri utenti)
- Quattro risate in compagnia (per postare barzellette, immagini spiritose e altre cose sull'argomento)

Altre discussioni avranno termine con la conclusione di un'evento ad esso legato, quali ad esempio olimpiadi, campionati di calcio o sportivi e potranno essere riaperte al successivo inizio dell'evento. Anche per queste verrà tenuto un unico thread attivo ed eventuali doppioni verranno chiusi.


MERCATINO

Nella sezione Mercatino avviene la compravendita/scambio di materiale informatico fra utenti. Non è quindi consentito l'apertura di discussioni di vendita da parte di negozi online (compresi i negozi Ebay e aste online di Ebay).
Lo staff del Forum di Aessenet.org non è responsabile né delle vendite né dei prezzi esposti dai venditori, in quanto si tratta di libera vendita tra due parti.
Si sottolinea che lo staff non riceve alcun compenso per le vendite portate a termine sul forum né da parte dei venditori, né da parte di FreeForumzone.
Lo staff del forum si limita a verificare che le vendite avvengano in modo corretto e che i venditori siano utenti semplici e non negozi privati.


----------------------------------------------------------------



Consigli utili per postare sul forum


Utilizzare il comando "Cerca"
Cercare nei vecchi post

Prima di porre una domanda, è conveniente usare la funzione di ricerca, in basso a destra nella pagina principale del forum, inserendo parole molto generiche (oppure, meglio, una sola parola) e selezionando il pulsante "cerca nel forum".
Oppure, CERCA.
Avverrà una ricerca tra i titoli (topic) delle tante discussioni passate ed è possibile che trovi già la risposta: alcuni argomenti sono stati già trattati tante volte e approfonditamente. N.B. La ricerca avviene solo tra i titoli dei messaggi, non all'interno delle discussioni.

Si può anche provare a cercare tramite Google personalizzato per i post di Aessenet



Leggere i titoli di tutte le discussioni recenti (almeno 2 pagine)

E' buona norma dare una veloce lettura ai titoli (30 per pagina) della pagina principale della sezione nella quale ci si accinge ad aprire una discussione, e a quella precedente. Spesso si sta già discutendo dell'argomento che si vorrebbe proporre, o lo si è fatto qualche giorno prima.



Cercare nella sezione TECHNET

In questa sezione ci sono solo ed esclusivamente delle apprezzate guide illustrate sull'utilizzo di programmi e varie procedure.
Prima di postare una domanda, è ottima norma controllare che non ci sia già una guida che tratti l'argomento.
Sono presenti comodi indici, suddivisi in categorie (audio-video, windows, hardware etc.) per organizzare le numerose guide.
Nuove guide vengono aggiunte abbastanza spesso, quindi è opportuno controllare periodicamente almeno gli indici.
In questa sezione non è possibile inserire discussioni ma solo rispondere a quelle già esistenti.



Privilegiare soluzioni e guide già presenti sul forum

Per quanto possibile, è bene evitare di linkare, come risposta, discussioni-guide-soluzioni di altri forum, se esiste già su questo forum una guida che tratta l'argomento, o se si conoscono già (o trovano, con la funzione 'cerca') discussioni esaurienti in questo forum.



-----------------------------------------------------------


Postare correttamente e netiquette


Titolo di una discussione
E' bene porre grande attenzione nella scelta del titolo della discussione (topic), che dev'essere adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando assolutamente parole come "AIUTO!!", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.).
Il titolo della discussione è importantissimo, in quanto il motore di ricerca del forum cerca solo nei titoli e non all'interno delle discussioni; inoltre, un buon titolo che individui subito il prolema preciso ha molte più possibilità di essere notato da chi si intende di quel problema.
Le discussioni indirizzate ai singoli utenti verranno chiuse e cancellate. Per le comunicazioni personali esiste la posta interna di FFZ


Chiarezza nella domanda
Nell'interesse dell'utente stesso, quando si pone una domanda, occorre non avere fretta e cerca di essere i più chiari e precisi possibile, indicando da subito i dettagli del problema, la situazione in cui si verifica, cosa hai si è già provato a fare, il sistema operativo e qualche particolare sulla configurazione hardware/software (se necessario) e cose simili. Una domanda posta bene "aiuta" gli altri ad aiutare chi la pone ed evita tante perdite di tempo e la necessità di dover chiedere chiarimenti.
E' molto gradito un italiano comprensibile e scritto in caratteri minuscoli. Evitare per quanto possibile abbreviazioni stile messaggio sms (xké, xò, ecc..).


Modificare il messaggio
Se si vuole cambiare/correggere/rettificare un messaggio, meglio usare la funzione 'modifica' (nei 30 minuti successivi dall'inserimento dello stesso, dopodichè diventa impossibile) piuttosto che inserirne di nuovi. Nel caso di necessità di modificare un messaggio (per ragioni concrete e non per un errore di ortografia..) è possibile contattare un moderatore.


Quotare correttamente
E' buona norma quotare (citare una parte della discussione), per rispondere punto per punto. Si può fare sia usando l'apposito tasto quote (in questo caso è consigliato quotare solo la parte che interessa e non l'intero post) sia copiando e incollando la parte della discussione che interessa e facendo iniziare la riga con un > (come noti programmi di posta elettronica), o usando il corsivo.
Nel caso si usi il tasto quote bisogna ricordarsi di non scrivere la propria risposta dentro il testo quotato ma fuori, sotto (verrebbe quotata pure questa!). Evitare di quotare post estremamente lunghi per intero, ma selezionare solo la parte interessata e cancellare il resto, per evitare di allungare a dismisura le pagine del forum.


Postare nella sezione giusta per evitare continui spostamenti di discussioni da parte dei moderatori.
E' sufficiente riflettere qualche secondo per individuare il tipo di problema e inserirlo nella sezione giusta, piuttosto che inserirlo a casaccio spinti dalla fretta.


Evitare discussioni/post O.T. e/o in stile 'chat'
Evitate di utilizzare aprire discussioni OT o di inserire post OT in discussioni tecniche. Per questo esiste la sezione OT.





Alcuni consigli di Netiquette (tratti da una nota stesura disponibile online)


Segnala la soluzione
Quando segnali un problema e, autonomamente o con l'aiuto degli utenti, riesci a risolverlo, segnalalo nella discussione.
In quel modo, se qualche altro utente avrà il tuo stesso problema potrà fare riferimento al tuo post per risolverlo.

Cerca di non annoiare
Ogni tanto uno scherzo o un argomento futile può essere piacevole, soprattutto se è detto in modo divertente. Ma non è il caso di esagerare, specialmente in "luoghi pubblici", con il racconto di fatti personali o con ciò che a noi sembra divertente ma agli altri magari no. Se una cosa interessa solo a noi o a due o tre amici, meglio scambiarcela in messaggi privati che annoiare tutti gli altri. Accade, purtroppo, spesso che due o tre persone, che si "dilettano" fra loro con argomenti poco interessanti, svuotino uno spazio di dialogo, perché gli altri, annoiati, presto o tardi se ne vanno.

Non essere un "grafomane"
Non ripetersi, non dilungarsi, non scrivere troppo spesso. È una tentazione diffusa quella di ripetere lo stesso concetto, o mandare raffiche di messaggi. Prima di "inondare" una mailbox o un’area di discussione, meglio sempre chiedersi: "ma davvero gli altri troveranno interessante quello che dico"?

Non usare il "tutto maiuscolo"
Scrivere una parola, o (peggio) una frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania. Se si vuole mettere in evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o *evidenza* . L’uso del "tutto maiuscolo" è da evitare nei titoli come nei testi.

Non essere impaziente
Quando apri una discussione o poni un quesito/problema, non essere impaziente. Attendi con pazienza. Non è detto che chi è online sappia risponderti. Aspetta che il tuo problema venga letto e con calma arriverà anche la risposta. Evita categoricamente di inserire dei post ansiosi (tipo "Nessuna risposta?" o "up", ecc) per portare in alto la tua discussione per ricevere risposta.






*************************************************************************


Chat

La CHAT si intende non moderata in quanto i moderatori non possono assolutamente garantire la loro presenza all'interno, né sono assolutamente responsabili di qualsiasi cosa vi accada in loro assenza (litigi, divulgazione di dati personali, violazioni varie).
Per parteciparvi occorre essere registrati. Si ricorda che la chat non è un helpdesk o un numero verde dove entrare ed esigere aiuto incondizionato e veloce.


****************************************************



Caratteristiche e dimensioni dell'Avatar e della Firma

Si sottolinea che né la firma né l'avatar possono contenere immagini che violino la legge italiana, tale regolamento e le norme del buon senso, ivi incluse immagini pornografiche, 'forti' o di dubbio gusto, né link attivi o passivi. Si vedano i divieti principali di questo regolamento.


AVATAR

Dimensioni in KB dell'Avatar
Non possono superare i 20 KB ed è consigliata una dimensione inferiore (è possibile ottenere degli eccellenti avatar con un 'peso' di pochi KB)
Gli avatar animati (GIF) sono ammessi solo se non superano tale limite in KB.



Ridimensiona l'Avatar
Se si usa un avatar personalizzato e non uno di quelli già forniti da FFZ, è buona norma usare un'immagine ridimensionata apposta.
Infatti, l'immagine per l'Avatar viene automaticamente ridimensionata (dall'html della pagina) a 75 x 75 pixel, qualsiasi siano le sue dimensioni.
E' molto consigliato usare direttamente un'immagine di quelle dimensioni in pixel perchè si riesce facilmente a mantenere un peso "leggero" in KB.
Usando un'immagine molto più grande si rischia di rallentare il caricamento delle pagine perchè nonostante l'immagine venga visualizzata ridimensionata a 75x75, la sua dimensione in KB non cambia. Per esempio, un'immagine 400x400 e 70KB usata come avatar viene sì visualizzata sì a 75x75, ma la sua dimensione in KB rimane 70KB, e come tale il tempo di caricamento!
Usando invece, come consigliato, un immagine a 75 x 75 pixel (reali) e una buona compressione jpeg, la dimensione in KB rimane comunque molto limitata e senza perdite di qualità ed è facile riuscire ad attenersi tranqullamente al limite di 20KB, anzi usare immagini dell'ordine di 3-5 KB (consigliato)


FIRMA

Dimensioni in Pixel e in KB
Per evitare confusione e illeggibilità (e grossi problemi a chi si serve di connessioni modem 56K) le dimensioni della firma devono rispettare questi limiti:

- 300 pixel di altezza totale. Quindi, immagine alta 300 pixel massimi o immagini e righe di testo che, complessivamente, non superino comunque 300 pixel (testo compreso).

- 50 KB come dimensioni complessive massime dell'immagine o comunque della somma di tutte le immagini


Gli utenti che avranno avatar e le firme non conformi al regolamento, verranno contattati da un moderatore per modificarli in base al regolamento.
Se tali modifiche non verranno effettuate entro breve tempo, l'avatar o la firma verrà oscurata fino alla conferma di avvenuta modifica da parte dell'utente.

Nota: avatar e/o firme totalmente e palesemente scorretti (per il loro contenuto) o contenenti link verranno oscurate immediatamente senza preavviso.


Perchè queste restrizioni alle dimensioni di avatar e firme?

Tali restrizioni hanno un senso preciso. Servono per non appesantire il caricamento delle pagine del forum e non compremetterne la fruibilità da parte degli ancora tantissimi utenti che si connettono con connessioni modem 56K.
Ricordiamo che la visualizzazione di un'immagine di 200 KB, caricata in 2 o 3 secondi con connessioni ADSL o fibra ottica, necessita anche di un minuto (e più) di tempo, usando una connessione modem 56K, ancora usata da una larga fetta d'utenza (spesso per causa di forza maggiore).
Firme e avatar eccessivamente "pesanti" in KB rendono lentissimo il caricamento della pagina che li contiene e quasi inutilizzabile a questa ampia categoria di utenti, cosa inaccettabile, tanto più che si tratta (firme e avatar) di orpelli sostanzialmente inutili.
Non eccedere in tal senso è, oltre che indicato dal presente regolamento, anche una forma di rispetto nei confronti degli altri utenti



Cosa fare, nel caso di firme ffz usate anche in altri forum?
Chi usa in altri forum delle firme che qua sarebbe fuori norma come dimensioni e/o contenuti e non vuole tuttavia rinunciarvi, ha la possibilità di non includere la propria firma nei suoi messaggi, come previsto da apposita opzione durante il loro inserimento.





Disclamer

Lo staff di www.aessenet.org non può essere ritenuto responsabile del contenuto dei messaggi di questo forum.
Aessenet.org può utilizzare i messaggi inseriti nel forum o parte di essi senza dover chiederne il permesso ai rispettivi autori.
Il presente regolamento può essere modificato da Alberto Sarullo, Amministratore del forum, senza preavviso.
Inserire messaggi nel forum di aessenet implica AUTOMATICAMENTE l'adesione e accettazione incondizionata del presente Regolamento in tutti i suoi punti.


Grazie, ciao e buon post [SM=x53912]
Lo STAFF
[Edited by escanor 7/1/2008 10:13 AM]
5/6/2005 6:29 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com

TopPiste ciclabili milano

aessenet.eu