È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Venezia: primo giorno del ticket d'ingresso oltre 80mila le persone che hanno registrato la loro presenza

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2024 04:48
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 59.239
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



25/04/2024 11:31

Nel primo giorno di sperimentazione del ticket d'ingresso a Venezia sono oltre 80mila le persone che hanno registrato la loro presenza in città oggi, 25 aprile.

Solo 7mila però, uno su dieci, secondo i dati aggiornati a ieri pomeriggio', hanno pagato il voucher di 5 euro per accedere al centro storico.

Tutti gli altri accessi sono di persone esenti alla tassa (cittadini veneti, i lavoratori, gli studenti e altre categorie), tenuti a registrarsi sulla piattaforma on line ma non a pagare. Tra questi, 30.300 sono gli ospiti delle strutture ricettive, 9.450 sono i veneti, potenziali vacanzieri 'di giornata'.
OFFLINE
Post: 59.255
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



25/04/2024 15:15

Circa 300 appartenenti ai centri sociali hanno dato vita stamane a Piazzale Roma a una manifestazione di protesta contro l'introduzione del ticket d'accesso alla città per i turisti giornalieri.

Qualche momento di tensione si è registrato quando i giovani hanno provato a superare il cordone delle forze dell'ordine, per raggiungere l'area della stazione ferroviaria, dove c'era il posto di controllo sui voucher, o sui QR che certificano l'esenzione per le categorie che devono solo registrarsi all'app del Comune.

Nel mirino dei contestatori soprattutto la figura del sindaco Luigi Brugnaro, e l'idea di una città trasformata in "Veniceland"

Clima più tranquillo, invece, in una seconda manifestazione dei comitati cittadini contrari al ticket, posizionati vicini al posto di controllo dei QR.

C'è stato anche un breve confronto con il sindaco Brugnaro, finito in un abbraccio.
OFFLINE
Post: 59.258
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



25/04/2024 15:22

A Venezia a mezza mattinata sono arrivate 100mila persone, di queste 8mila hanno pagato il contributo di accesso.

Il dato è stato reso noto dagli assessori al Bilancio e al Turismo, Michele Zuin e Simone Venturini. "Sta andando tutto bene - dice Zuin- almeno ci pare, nessuno ha protestato e quasi tutti erano informati".

"Bisogna provare a cambiare - aggiunge Venturini - e per farlo bisogna correre dei rischi, passare per impopolari e perdere voti ma se non si prova nulla, se non si ha il coraggio di fare non si va da nessuna parte".

Alle loro spalle dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia arrivano frotte di turisti con i treni a lunga percorrenza. Ci sono i controlli e tutti sventolano il cartaceo con il QR code, sono per lo più esenti perché vanno in albergo e pagano la tassa di soggiorno ma qualcuno è sprovvisto del documento e viene invitato a pagare i 5 euro di ticket. Un sistema che inaugura i 29 giorni scelti per l'ingresso vincolato in città, che va da oggi al 5 maggio.
OFFLINE
Post: 59.263
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



25/04/2024 15:32

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa perché non ha interesse a farlo.Io l'ho fatto".

Così il sindaco Luigi Brugnaro nel primo giorni di applicazione del ticket d'ingresso a Venezia. Brugnaro era presente in uno dei varchi principali dei controlli, davanti alla stazione ferroviaria.

"Chiedo scusa per il disagio ma dobbiamo fare qualche cosa - ha aggiunto - non si può solo parlare, bisogna provare a fare. Abbiamo il dovere e il compito di preservare la città per le prossime generazioni.La paura del cambiamento è legittima, ma se la paura blocca tutto non c'è non c'è futuro".
OFFLINE
Post: 59.336
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



26/04/2024 18:08

Venezia per la prima volta con il ticket d'ingresso, e Venezia però invasa comunque da 113mila visitatori.

Un paradosso solo apparente quello che si è visto ieri nella città lagunare, piena di vacanzieri nonostante per i turisti giornalieri scattasse la 'tassa' di 5 euro.

La spiegazione la da' l'assessore comunale al bilancio, Michele Zuin, che con il sindaco Brugnaro e l'assessore al turismo, Venturini ha seguito in prima fila la sperimentazione.

"Ieri è andata molto bene - commenta Zuin - non c'è stato alcun problema particolare, abbiamo avuto 15mila persone che avevano prenotato pur sapendo di dover pagare il contributo. E a chi dice che l'effetto disincentivo non c'è stato, rispondo semplicemente: la sperimentazione di questi primi 29 giorni del 2024 ci serve proprio per lavorare su quella che dovrà essere la soglia massima di turisti presenti in città, senza far saltare i servizi pubblici, i trasporti, i bagni".

E' chiaro, osserva Zuin, che non possono essere i 5 euro, o meno, a convincere i turisti a stare alla larga da Venezia.

"Incrociando tutti i dati sui flussi di quest'anno, quelli delle celle telefoniche delle persone giunte in città in queste giornate - prosegue - nel 2025 saremo in grado di fissare una soglia massima di presenze sostenibili. Oltre quella soglia, chi vorrà comunque venire a Venezia nei giorni caldi dovrà pagare un contributo più caro, probabilmente il massimo previsto da legge - che lo parametra ai limiti della tassa di soggiorno ndr. - cioè 10 euro. Ecco, in quel caso, un gruppo di più persone, magari, sarà disincentivato dall'arrivare ugualmente in città.

Non era pensabile che l'effetto disincentivo iniziasse da subito, con i 5 euro". Una soglia massima, non un divieto, precisa Zuin, "perchè non vogliamo, e non potremmo mettere un numero chiuso agli arrivi".
OFFLINE
Post: 59.373
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



27/04/2024 04:48

Seconda giornata di grandi numeri per le prenotazioni e il ticket d'accesso a Venezia.

In crescita i turisti giornalieri paganti, 23.600, mentre il numero complessivo di registrazioni è salito a 127.900; di queste però, quasi 40mila sono di persone esenti dal contributo (lavoratori in città, studenti, proprietari di immobili), e 51.600 quelle di ospiti nelle strutture ricettive.

Gli addetti ai controlli hanno verificato in totale oltre 16.400 QR-code, senza rivelare criticità.

La prenotazione obbligatoria per accedere in centro storico continuerà in questa fase ininterrottamente fino a domenica 5 maggio.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone